Africaland • Leggi argomento - Sospensioni pneumatiche bloccate in super extended

Sospensioni pneumatiche bloccate in super extended

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 23/04/2024, 0:49

Ciao mi presento sono federico,sono di milano,sono nuovo sul forum,ho un problema sulle sospensioni del mio range rover 322 del 2002,
Ho comprato questo range che inizialmente scendeva all anteriore,quindi avendo 20 anni la macchina ho preso 2 ammo ant completi e il compressore nuovo perche il vecchio non attaccava piu .entrambi aerosus (pessima marca lo so,mal ho scoperto dopo aver comprato) é andato tutto bene per un mese e l auto era su standard e automaticamente quando andavo in autostrada il led si soostava su stradale..poi un giorno ho toccato il comando sospensioni e l auto si é alzata tutta in modalita piu alta dell off road ,in super extended.il led si é spento e sospensioni inattive.ho provato con obd ma non si riesce ad abbassare piu e l errore cancellato ritorna,si puo solo gonfiare ma non sgonfiare le sospensioni ..é una cosa che non é mai successa a nessuno e non so piu dove sbattere la testa non capisco cos é e dove mettere mani ..praticamente é come se non sfiatasse e non riuscisse a scaricare l aria.anche togliendo il tubo e facendola abbassare poi si alza tutta .mi ritrovo con un monstertruck rigidissima non so se prendere un altro compressore o se sia qualcos altro.qualcuno sa aiutarmi come potrei procedere? Io non vorrei mettere il kit molle vorrei risolvere perché penso sia una cavolata..ho visto tutti i video di youtube e non c é un inglese che abbia avuto questo problema.ora il led del selettore é spento
Costak90
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/04/2024, 0:29

Messaggioil 23/04/2024, 6:19

Ciao, fa un salto da Max di Land Rover Passion che è li a Milano e vedrai che risolvi.
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3149
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Messaggioil 24/04/2024, 12:56

Sono gia andato lo conosco ma con obd non siamo risciti !
Costak90
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/04/2024, 0:29

Messaggioil 24/04/2024, 13:48

Il nuovo Defender in super extended ci va solo se rileva di essere spanciato su un ostacolo... può essere che anche la L322 abbia un sensore di questo tipo che sia impazzito?
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar
Avatar utente
 
Messaggi: 2240
Iscritto il: 02/05/2010, 17:16
Località: Piacenza

Messaggioil 24/04/2024, 14:18

In realtà già addirittura la D2 e la P38 avevano la stessa funzione di "super estensione" in caso di spanciamento (come poi D3, D4, RRS....etc...).
Mi sono sempre chiesto come facessero a capire quando si spancia.
Con le varie occasioni in cui ho assistito alla "super estensione" penso di aver dedotto che avvenga quando le ruote girano tutte e quattro "a vuoto". ;)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo
Avatar utente
 
Messaggi: 10014
Iscritto il: 28/06/2010, 13:50
Località: Firenze

Messaggioil 24/04/2024, 15:00

La sparo: se le molle ad aria hanno un pressostato, potrebbe essere quando la pressione scende sotto ad un tot (molle scariche = spanciato)
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2319
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 24/04/2024, 16:06

4x4xFar ha scritto:Il nuovo Defender in super extended ci va solo se rileva di essere spanciato su un ostacolo... può essere che anche la L322 abbia un sensore di questo tipo che sia impazzito?


Anche d3 e d4 lo fanno, andrebbe a questo punto verificato se i gruppi valvole ricevono il segnale di depressurizzazione e soprattutto se aprono le valvole.

Dubito che siano andati entrambi, a questo punto è più probabile che il mini relè all'interno della centralina sospensioni che controlla i solenodidi di depressurizzazione sia rimasto bloccato o disalimentato :idea:

Per TNT: l'auto va in super estensione quando ha le 4 ruote che girano e le sospensioni (tutte e 4) si allungano oltre l'altezza fuoristrada e lo fa leggendo i 4 sensori di quota (il tipico guado profondo o su fondo cedevole),
oppure se si richiede un abbassamento dal pulsante interno ma l'auto non riesce ad abbassarsi perchè qualcosa tocca sotto la scocca.
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3149
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma


Torna a RANGE ROVER

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti