Africaland • Leggi argomento - Non per deboli di cuore...

Non per deboli di cuore...

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 14/01/2025, 22:03

Leandro, io ho una carisssssima amica che è soprannominata "megasquirt"....ma non penso sia collegata alle Range rover Classic... :lol: :lol: :lol:

Comunque tornando seri :) , su P38, se dovessi avere la possibilità di cannibalizzarne una diesel, quali sono i componenti che ritenete più critici e che sarebbe preferibile accaparrarsi??

sapevo:
fari ant e fendinebbia ultima serie,
qualcuno dice cristallo anteriore se non già rovinato dall'umidità.
trim cristallo anteriore inferiore se non già rovinato,
serrature porte,
maniglie porte,
trim guarnizioni esterne porte che fanno le bolle,
qualche dettaglio in plastica degli interni,
qualche attuatore quà e là...
pompa abs,
blocco eas qaunto più completo possibile (ad esclusione di soffioni e sensori altezze),
griglia calandra che tanto sono tutte rotte,
paraurti se non gia rovinati,
riduttore forse?
motore, ponti, R380, più o meno si trova tutto credo...

altro?
IV3XWD

Messaggioil 15/01/2025, 8:20

Ottimo ad avere amiche cosi' .... io invece ho un caro amico colla 'megasquirt' ma lui' e' brutto e la macchina un pochino pure, ma va come un missile fa paura (W124 CE con il V8 5.0 M113 cambio manuale autobloccante dietro) ...

Comunque non ti seguo ... nel caso ti capita sottomano un'altra P38 per ricambi, prendi tutto se hai lo spazio per tenerla. Quello che non serve a te, potrai scambiarlo/venderlo/regalarlo se capita serva a qualcun'altro.
Ci sono un sacco di connettori e altri particolari, comuni ad altre Land, che possono servire ... quando diedi via il cadavere che avevo per pezzi, un amico con D1 prese tutti gli agganci in plastica dove si avvitano gli altoparlanti, che sono gli stessi montati non so dove nella sua e che si rompono col caldo e col tempo ...

Oltre a quello che hai scritto so gli alberi di trasmissione sono prezzati, specie l'anteriore, i puntoni posteriori che sono in materiale sintetico e non si trovan piu', maniglie come hai scritto assolutamente, centralina ABS sopratutto se quella post'99, soffioni se non visibilmente screpolati/danneggiati prendine almeno uno anteriore e uno posteriore, che come riserva non fanno male, sfila anche le pin le pulisci oppure falle zincare che quando fan la ruggine si "bloccano" nella loro sede e sopratutto quelle dietro se non hai una pinza idonea farai una sfilza di sacramenti ....
Riduttore SEMPRE, sopratutto se funziona bene il viscoso, che oramai si fa fatica a trovare, i ponti si vendono sempre, un paio di amici che fanno preparazioni 4x4 ne hanno una catasta, li montano praticamente su quasi tutto, perche appunto ce ne sono tanti e sono in ogni caso solidi.
Motore non so, che dica qualche naftaro ...

Come vedi, a momenti ha piu' valore una P38 per pezzi che non intera :24
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 15/01/2025, 15:41

Leo, per farti capire, ti rispondo in maniera sintetica e concisa:

Se porto a casa "un'altra macchina"....mi ritrovo sicuro impelagato in una causa di separazione con tanto di addebito..... :13
credo mi convenga acquistare sulle necessità...visto quello che ho già che mi gira in garage... :-? :-?

grazie per la lista che hai completato, ma alcune cose tipo l'albero di trasmissione ant. ad esempio, o si recuperano a prezzi simbolici, o trovo superfluo averli come ricambi; quando mai utilizzando il mezzo normalmente incorri in una rottura?? al massimo rifai le crociere e tutto torna come nuovo.
Molti altri ricambi e particolari invece si sfaldano con il tempo...è vero...
IV3XWD

Messaggioil 15/01/2025, 21:06

Ah, guarda io partivo senza sapere ... poi si, ognuno fa la propria lista delle cose che crede siano piu' utili ;)
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 15/01/2025, 21:50

Fai come faccio io
Menti sempre !!!!!
Di chi è ?? ….. mio cugino che me l’ha lasciata per qualche settimana 8-)
Così col tempo si abitua, non ci fa’ più caso e alla fine gli dico, a mio cugino non interessava più…….gli ho offerto 1 euro e l’ho comprata
Il problema è che alla quarta mi ha detto, ma tuo cugino e’ scemo ??? :mrgreen:
maurizioswo862

Messaggioil 15/01/2025, 23:02

Maurizio, così non sei credibile, :?
io per molto tempo cadevo in contraddizione sul prezzo pagato, non ricordandomi la cifra che le avevo detto la volta precedente...

Così da un po di anni a questa parte, dimezzo tutto il reale al 50%, mi è andata sempre abbastanza bene, faccio così anche con le armi che acquisto...tanto ne capisce poco e più di tanto non chiede...

invece mi sono incartato alla grande quando ho dovuta convincerla che un GS 1250 nuovo è costato tra "ottime promozioni e sconto concessionario km0" solo 13.000 Eurini.... :roll: :roll: :lol: :lol:
IV3XWD

Messaggioil 16/01/2025, 10:15

verdone ha scritto:Moria di P38.

L'unica P38 buona è una P38 morta....

:mrgreen: :mrgreen:
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 16/01/2025, 10:37

IV3XWD ha scritto:io per molto tempo cadevo in contraddizione sul prezzo pagato, non ricordandomi la cifra che le avevo detto la volta precedente...

Errore gravissimo, io invece faccio scena muta e i pezzi entrano in sordina .... poi utilizzo come bonus/vantaggio il discorso all'ora di "non commentare" quando la spesa folle la fa lei - e ce ne sono di cose, se uno diventa attento :P :lol:

maurizioswo862 ha scritto:Il problema è che alla quarta mi ha detto, ma tuo cugino e’ scemo ??? :mrgreen:

:19
Esatto, mentire sempre e spudoratamente e' legge primaria.
MA ... bisogna variare il copione, vedi praticamente ti sei "bruciato" il cugino :lol: :lol:

Io, in ogni modo non uso mai familiari, uno perche nella mia famiglia solo un lontano (molto, geograficamente) zio e' pazzo come me per il ferrovecchio, quindi non ci crederebbe nessuno, e poi non puoi aver fiducia ... la gente parla!
I migliori alleati sono amici che sono nella stessa condizione, per essere malati della stessa stupidita' :D
Cosi' facendo uno si copre a vicenda.
MA
Poi capita come facemmo proprio 10 anni fa un incontro/raduno che c'erano tutte le famiglie, eravamo parecchi, e una sera dopo qualche vinello le donne han fatto corpo unico :8 e' c'e' stata una ferocissima disanima :13 dove a fine serata raccoglievamo morti e feriti in tutta la tavolata ...
Da allora gli eventi sociali "connessi" son diminuiti drasticamente :lol:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 16/01/2025, 14:23

GS 1250 a 13................quasi come il mio euro
purtroppo Laura, a furia di fargli capa tanta, qualche cosa ne capisce .... e son razzi amari
maurizioswo862

Precedente

Torna a RANGE ROVER