Africaland • Leggi argomento - info Finestrini P38

info Finestrini P38

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 05/01/2026, 16:33

Rieccomi, pregunta per i più esperti....
Già da tempo ho il finestrino post,DX che non funziona ( il messaggio sul cruscotto dice, finestrino post Dx non tarato), avevo dato per scontato fosse la BECM.
Avendo preso lo strumento diagnosi HawkEyes, ho controllato e, intanto non da nessun errore,ed ,entrando nella sezione finestrini/tetto apribile ecc. si ha la possibilità di aprire ,chiudere tutto, solo che il destro Post, non da segni di vita neanche agendo con la diagnosi.
Mò, è normale perchè passa comunque dalla BECM o magari è proprio il motorino del finestrino che è rotto???
(potrei fare una prova smontando il pannello e alimentando direttamente il motorino, ma se lo sapete,mi evito di smontare mezzo mondo)
avrei pure trovato una BECM di ricambio a prezzo onesto, ma sinceramente 'sta cosa che mi potrei ritrovare la macchina che segna millemila km in più mi da fastidio non poco
come sempre, TKS ;)
la risposta è dentro di te....
però.... è sbajata!
Mauro110

Messaggioil 05/01/2026, 19:15

è normale perchè passa comunque dalla BECM o magari è proprio il motorino del finestrino che è rotto???
Passa sempre e comunque dalla BeCM. Potresti anche avere un problema nel motorino, consumato o rotto, oppure nel meccanismo/guide rovinate. Ma al 90% vai tranquillo il problema e' nella comunicazione TRA la BeCM e il motorino, nella fattispecie un problema elettrico, e per quello non rilevato dalla diagnostica perche .... nel mio caso avevo il SX che non andava, tutto uguale al tuo caso, e il problema era il "finale" dove si connette il ... connettore che parte dalla BeCM al finestrino. Non so i termini tecnici, ma penso si sia capito. Nel mio caso, lo scoprii facendo un "ponte" e notando potevo comandare dalla pulsantiera DX il finestrino SX, il che voleva dire la parte nella portiera era tutto funzionante....

(potrei fare una prova smontando il pannello e alimentando direttamente il motorino, ma se lo sapete,mi evito di smontare mezzo mondo)
Fai prima quello che ho indicato nel paragrafo precedente, perche io smontai pannello e cambiai il motorino convinto, e invece il problema era altrove.
Tra l'altro per arrivare nelle portiere posteriori al meccanismo va smontato un po' di roba ... evvabeh.

avrei pure trovato una BECM di ricambio a prezzo onesto, ma sinceramente 'sta cosa che mi potrei ritrovare la macchina che segna millemila km in più mi da fastidio non poco
Se costa poco prendila - se funziona e sopratutto se compatibile con il tuo mezzo.
Non hai bisogno di sostituirla in toto, se la smonti dentro ci sono due "motherboard", una logica, e una power. La logica tiene i dati come il contakilometri, ma quella raramente va in tilt.
Se il tuo problema e' come il mio, e sono molto sicuro lo sia, il problema e' nella "power", che puoi scambiare facilmente tra le due BeCM senza cambiare nessun settaggio, chilometri, immobilizer, o altro.
Cosi' risolsi il mio problema, tra l'altro ... semplice, efficace.
Aprofitto per menzionare tutto quanto non e' farina del mio sacco, se non era per il Marco Walkiepol che nuovamente ringrazio, ero ancora in giro o col finestrino non funzionante, oppure colla portiera smontata ... :lol:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 05/01/2026, 21:39

grazie delle spiegazioni. Mi vergogno un pochino a confessarlo, ma di elettronica/elettricità non ci capisco nulla. L'idea di aprire la BECM mi terrorizza, motherboard??? arabo! addirittura avevo pensato di cambiare l'interruttore e alimentarlo direttamente con 12V , potrei aprire il finestrino solo da dietro ,ma sarebbe più che sufficente
( sempre se funziona il motorino)
poi cercherò qualcuno capace di cambiare 'ste schede della BECM, senza fare danni.
ps
Già capire se la Becm è compatibile mi pare un film, chi la vende che ti deve dire? "certo che va bene, è proprio del 4.0" poi scopri che non è la sua...Boh...
comunque grazie ancora
però.... è sbajata!
Mauro110

Messaggioil 06/01/2026, 8:20

Non ti preoccupare, neanche io sono un esperto, ma per certe cose l'elettricita' aiuta molto ... o va, o non va, non e' tipo un carburatore che "e' da regolare" :lol:

Il realta' non c'e' nessuna magia nera, devi prendere in mano il manuale elettronico (ETM, Electronic Troubleshoot Manual) e studiarti bene le connessioni, ogni connettore nella BeCM alimenta/riceve signali da diversi componenti nell'auto, tutto ha un suo codice identificativo, e un colore apposito. Non e' tanto drammatico!
Per quanto riguarda l'accesso alla BeCM, e' relativamente facile, la cosa piu' difficile sara' togliere quei cazzirilli di plastica senza rompere niente ... specie la vite dentro il coperchio fusibili, che molti dimenticano rompendolo ... basta che apri e vedi. Poi non parliamo di togliere quelle porcherie di tappi copriguida sedile :lol: Puoi evitare togliere il sedile, se smolli i bulloni (torx 45 o 50 non ricordo, roba tosta e hanno il loctite) puoi "coricarlo" collo schienale sul sedile dietro, meno faticoso che toglierlo, per non parlare di rovinare altre cose mentre armeggi con lo stesso ....
Tutti i connettori sono "unici", impossibile metterne uno al posto di un altro, possibile dimenticarsi di metterne qualcuno, quindi doppio controllo.
Miraccomando togliere il negativo alla batteria perche ci sono un paio di connessioni "vive" e fare una pioggia di scintille stile la battaglia finale in T2 nella fonderia e' un attimo .... chiedimi come lo so :lol:

Aprire la BeCM e' solo roba di svitare le millemila vitine, anche li' niente di strano. Qualcuno che sa di elettronica (computer o telefonia) puo' darti una mano.

Per la BeCM stessa, mi ricordo avevi chiesto, devi prendere per la tua vettura basato su tipo motore. C'e' il codice stampato sopra, quindi si fa facile non puoi cannare. La differenza tra i livelli invece non mi ricordo come vederla, forse serve il nanocom per entrare dentro e leggere.
Pero' tu avendo un 4.0 dubito a meno che non hai tutti i giocattoli (sedili con memoria e riscaldati, audio HK con caricatore oppure l'altro che non mi ricordo, navigatore, tettuccio, ecc.) non dovresti avere problemi a scambiare le "powerboard" tra la tua difettosa e un altra sana.
Oppure, tornando al discorso se trovi qualcuno che lavora con elettronica, semplicemente riparare la tua, che forse e' un semplice problema di contatto dentro la piastra stessa ....
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 06/01/2026, 12:43

......Oppure, tornando al discorso se trovi qualcuno che lavora con elettronica, semplicemente riparare la tua, che forse e' un semplice problema di contatto dentro la piastra stessa ....
prevedo che sarà questa la soluzione.
Purtroppo vengo da 20anni di Defender (200 e 300), dove gli attrezzi erano un martello ,pinze,qualche cacciavite e tanto nastro americano.
Devo reinparare e settarmi su elettricità ed elettronica, mi serve tempo ;)
però.... è sbajata!
Mauro110

Torna a RANGE ROVER