Africaland • Leggi argomento - RANGE ROVER P38 2.5 BMW COMANDO MARCE ALLENTATO

RANGE ROVER P38 2.5 BMW COMANDO MARCE ALLENTATO

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 25/02/2026, 7:39

Buongiorno a tutti, ho un nuovo problema che affligge la mia Regina ormai 29enne. Il comando delle marce ( cambio manuale ) ha inziato con qualche incertezza nell'inserimento della retromarcia, poi la quinta, sino ad una totale inutilizzabilità. Ho rilevato che la leva di comando particolarmente lasca quando una delle marce è innestata. Da vari post cercati in rete, emerge che questo difetto è generato dall'allentamento del perno collegato alla tiranteria della leva di comando che sposta materialmente i cursori dei comandi di ogni singola marcia. In un video breve si vede un meccanico che ha smontato il gruppo leva/tirante dall'abitacolo, di sopra. Ho svitato i bulloni che trattengono il coperchio metallico del tunnel tra consolle radio e cassetto tra i sedili anteriori ma non ho trovato modo di asportarlo poichè non ha spazio per disimpegnarsi dalla sede incastrato tra la base della leva comando marce ed il tunnel centrale/ parte fissa. L'idea sarebbe quella di far scendere di qualche cm. il cambio con adeguata attenzione ma, magari c'è qualcuno più esperto che può darmi un consiglio per evitare di fare danni ?
alberto52

Torna a RANGE ROVER