Africaland • Leggi argomento - consigli e aiuto acquisto Range 2400 cc diesel

consigli e aiuto acquisto Range 2400 cc diesel

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 03/02/2006, 11:44

Salve gente dovrei acquistare un Range 2400 diesel del 1989, ho cercato un po sul forum ma non ho trovato niente. Confidando nella vostra gentilezza vi chiedo suggerimenti su cosa guardare in generale prima di prendere una bidonata; inoltre vi chiedo anche info tecniche su quel tipo di motore. Grazie Domenico
Campolone

Messaggioil 03/02/2006, 14:11

ciao Campolone e ben arrivato. La tua richiesta di consiglio per un acquisto su un range 2,4 , porterà sicuramente ad opinioni contrastanti fra chi ne apprezza le caratteristiche o chi invece le detesta. Io , per mio conto, sono un estimatore di questo motore ed ho un range 2.4 vm, pur conoscendo le vere pecche che invece possiede. Le testate (sono 4 separate), sono loro il vero problema. Spesso si rompono perchè hanno i passaggi dell'acqua ridotti in dimensioni. A parte loro altri probl. grossi non ne vedo. Il motore è abbastanza potente per il peso da muovere ma sicuramente è inferiore al 200 ed al 300 tdi (ma le range così sono rare e costosa da trovare. Quindi se vuoi provare una range 2.4 assicurati che le testate siano in ordine e per far questo devi considerare, fra le altre cose, solo 2 aspetti fondamentali: 1) a motore acceso per un periodo di tempo di circa 30 minuti controlla se la temperatura dellacqua sale sullo strumento e va nel rosso, contemporaneamente verifica se lacqua bolle nella vaschetta di espansione. Se si , teste rotte, se no non è ancora detto. 2) Sempre a motore in moto, sfila i tubi di sfiato dal coperchio punterie (quelli che vanno al filtro dell'aria) e guarda se e qualke tipo di vapore ne esce fuori. In genere i vm da li fumano ma non deve esserci condensa di acqua,. Se si il motore ne consuma, anche se non la riscalda troppo, ma è un segno di non buona vita, e potrebbe (se già non lo ha fatto)rompere le teste. Questi sono i due punti che puoi controllre diciamo da solo per quanto riguarda il motore. Ma una land non è solo motore, ma tutto sommato sono cose su cui intervvenire non è pazzesco. Avrai suicuramente letto dei problemi relativi all'input gear della trasmissione (che molte land hanno) e la range di quegli anni potrebbe avere (in marcia al cambio marce senti il "clunk dell'albero primario del cambio che gratta sul riduttore. ma non è una sicurezza che questo si verifichi. Per esempio io ho il riduttore Borg Warner con blocco automatico e se trovi una macchina con questo, il problema dell'input non lo avrai. Insomma come tutte le cose bisogna vedere a quali costi la trovi in commercio e con quali magagne, spesso a costi convenienti si può anche acquistare una macchina con le teste rotte purchè poi non ti faccia dissanguare dai meccanici, spesso (derei quasi sempre) incompetenti su questi motori. Se avrai bisogno di ulteriori consigli bussa pure, una porta aperta tra noi la trovi sempre. Se hai un minimo di cognizioni meccaniche puoi affidarti alla tua esperienza ma non tralasciare mai i consigli che vengono da altri, perchè a volte son un pozzo di saggezza. Buona fortuna, luigi
geo-land

Messaggioil 03/02/2006, 17:48

grazie Luigi dei preziosi consigli e del benvenuto anche se sono un vecchio utente che scrive poco ma legge abbastanza (mio padre ha un defender 200 tdi...). Aspetto altri pareri.
Campolone

Messaggioil 03/02/2006, 22:19

Ciao e ben venuto nel forum,concordo in pieno con quello che ti ha detto geo land Il problema delle teste lo risolvi,montando quelle del 2500,hanno i condotti dell'acqua maggiorati Personalmente preferisco quelle equipaggiate con motore 200 e 300tdi,considera che con il 200 in Italia ne sono arrivate poche,nel 91 all'estero veniva montata questa unita mentre per il mercato italiano si è preferito optare per il 2500 VM 120cv circa,il 300tdi invece è una rarita,montato nel 94 e inizi 95,ottimo motore per questo mezzo Come ti possono confermare chi ne è propietario Ciao Davide RANGE ROVER ITALIA www.rangeroveritalia.org
ZUKI-D

Messaggioil 08/02/2006, 8:36

Buongiorno a tutti Rangeroveristi, ho appena comprato una range con motore VM a detta del proprietario le teste sono state sostituite con quelle modificate, arrivando a casa (Chiazza d'olio per terra) apro il cofano e mi accorgo che dal coperchio delle punterie trafila dell'olio, sarà solo la guarnizione (di carta) che c'è provvedo a sostituirla, e vediamo cheffà!!!! Per quel che riguarda il motore, io sono felice possessore di disco 300 tdi ma nn c'è nulla a che vedere con il VM il Vm TIRA anche per strada vai bene, il 300 in fuoristrada è un colosso, ma in strada fa veramente pena, ed è per questo che ho preso il Range xche le fangaie tipo Delta del Po oppure le sabbionare, ci vuole un pò di fiato e il range secondo me ne ha da vendere...... Princy e Discender LAVORA come se la vita dovesse durare in eterno VIVI come se la vita dovesse finire domani
LAVORA come se la vita dovesse durare in eterno - VIVI come se la vita dovesse finire domani - Il segreto della felicità?? - ACCONTENTARSI!!

lei diceva.. avanti.... domani è un altro giorno...
PrinciLand

Messaggioil 08/02/2006, 10:28

Ciao,un altro rangeroverista tra noi sono contento Per il problema da te riscontrato, basta che cambi la guarnizione del coperchio nulla di difficile Sei dei nostri al raduno del 30 Aprile???? Ciao Davide RANGE ROVER ITALIA www.rangeroveritalia.org
ZUKI-D

Messaggioil 09/02/2006, 8:22

Ho già preso impegni con altra uscita organizzata sul forum, quindi nn potrò venire, ma voglio partecipare a quella che organizza primaridotta in quel della val d'Aosta e li penso proprio di venire col Range, anche perchè se nò con l'altra nn ci arrivo più Princy e Discender LAVORA come se la vita dovesse durare in eterno VIVI come se la vita dovesse finire domani
LAVORA come se la vita dovesse durare in eterno - VIVI come se la vita dovesse finire domani - Il segreto della felicità?? - ACCONTENTARSI!!

lei diceva.. avanti.... domani è un altro giorno...
PrinciLand

Torna a RANGE ROVER