Africaland • Leggi argomento - MOTORE CALDO....NON SI PARTE!!!

MOTORE CALDO....NON SI PARTE!!!

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 19/06/2006, 18:41

CIAO A TUTTI! Vi scrivo per la prima volta, perchè da qualche giorno ho un problema sulla mia RR 2.5 DSE del '98. Il tutto si verifica alla messa in moto a motore caldo, infatti non appena si gira la chiave le candelette si spengono immediatamente e il motore non riesce a partire se non dopo un lungo sforzo. Premesso che: la batteria e l'alternatore sono ok; la centralina è programmata in mercato italiano e lingua è italiana...per il resto buio totale. Unica eccezione, fatta notare in officina il potrebbe essere il guasto di una modifica (...già presente sul mio motore e a dir loro sulla maggior parte dei motori 2.5 BMW!!!!!!!!!!); modifica che comprende una scatolina di colore nero dove convergono dei fili rossi e nero (provenienti dalla centralina motore, candelette e ....)su questa scatoletta (grande quando un pacco di cerini) c'è una vite che permette (secondo l'officina!!!) di anticipare o ritardare, in base al senso di rotazione, lo spegnimento delle candelette (operazione effettuata risultato nessuno). Qualcuno di voi sa darmi spiegazioni in merito a tale modifica? E' verità o fantasia?Se è vero posso trovare tale modifica in commercio?.....per maggiore chiarezza posso mandare le foto dell'oggetto incriminato. GRAZIE A TUTTI PER LA COLLABORAZIONE. Luca
Luca "...non è importante ciò che è urgente, ma è urgente fare poche cose importanti..."
jolly81

Messaggioil 20/06/2006, 21:30

....QUANDO SI DICE "LA PERSONA GIUSTA AL MOMENTO ED AL POSTO GIUSTO "!!!!!!....dopo la richiesta d'aiuto scritta ieri, e dalla quale non è venuto fuori niente, oggi, armato di tanta pazienza, mi sono messo alla ricerca della tanto temuta scatolina nera e dopo tanto vagare tra elettrauti, officine e magazzini di ricambio le mie speranze erano ridotte al minimo. Decido di fare l'ultimo tentativo presso un ricambista, gli spiego ciò che cercavo e lui con un sorriso disinvolto e con un balzo felino, senza nemmeno che io abbia finito di parlare, mi porge in un sacchettino di plastica trasparente nudo e scarno l'ormai temuta scatolina;che altro non è che un RELE' TEMPORIZZATO PER AIUTARE LE CANDELETTE A MOTORE CALDO, USATO SUI MOTORI AUDI, BMW E VW. Ringraziamenti infini al ricambista, anche da parte del mio motore. PS:(per chi è interessato!!!!)la funzione di questo relè non è altro che quella di ritardare lo spegnimento delle candelette, anche a motore super caldo, e con mezzo giro di chiave l'orchestra del motore BMW riprende a suonare; in pratica è come se si partisse sempre a motore freddo in una mattina d'inverno con -10°. RINGRAZIO TUTTI PER LA PARTECIPAZIONE E ALLA PROSSIMA VOLTA. Luca
Luca "...non è importante ciò che è urgente, ma è urgente fare poche cose importanti..."
jolly81

Messaggioil 21/06/2006, 13:43

ciao Jolly....spiega meglio... che devo chiedere al ricambista esattamente? poi che si faà,lo monti da te?Dove? grazie 1000 la risposta è dentro di te.... purtroppo è sbajata!
la risposta è dentro di te....
però.... è sbajata!
Mauro110

Messaggioil 21/06/2006, 20:49

Il ricambista l'ha chiamata:" modifica per aiutare le candelette a motore caldo", si usa e viene montata sui motori AUDI, BMW e VOLKSWAGEN (vecchia generazione). Viene venduta in un sacchettino trasparente (all'interno a mezzo foglio A4 per le istruzioni) ed ha la forma proprio di un pacchetto di cerini di colore nero (non sò nè chi la produce, nè dove viene prodotta) dal quale escono quattro fili: uno rosso per la corrente positiva; uno nero per la corrente negativa; uno blu ed uno marro che vanno collegati al sensore della temperatura del motore. Io questa modifica l'ho trovata già fatta sulla mia RR, ed oggi non ho fatto altro che tagliare parte dei fili della vecchia scatolini e collegarli ai nuovi. Il mio consiglio è quello di rivolgerti a persone competenti; anche perchè per accedere al sensore della temperatura motore devi togliere il condotto di apirazione e tutto quello che c'è sopra. Se vuoi ti posso inviare delle foto per maggiori chiarimenti!!!!! CIAO!!!! Luca
jolly81

Messaggioil 22/06/2006, 12:46

Magariiii!!!!!!!! mandale pure a: m.ciccozzi@landlover.org la risposta è dentro di te.... purtroppo è sbajata!
la risposta è dentro di te....
però.... è sbajata!
Mauro110

Torna a RANGE ROVER