Africaland • Leggi argomento - secondo voi....

secondo voi....

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 12/11/2007, 23:24

ho una domanda forse molto stupida da farvi...da qualche parte sul forum ho letto che una soluzione molto economica per alzare la regina era di montare le molle del 90...secondo voi cosa succede se monto molle ed ammortizzatori di un defender my07 sotto la mia regina v8?!?!?!?!?! ho il dubbio che quello che ho letto si riferiva ai modelli diesel, e che il mio range a benzina sia un pochettino piu' pesante, soprattutto nel davanti, di un def...bhe', lascio agli esperti la parola....grazie a tutti anticipatamente...
robertodex121

Messaggioil 13/11/2007, 10:19

Ciao, allora gli ammortizzatori del 90 e della range sono lunghi uguale (credo anche quelli del deforder ma non sono sicuro). Non ho gli indici di carico delle molle qui ma posso assicurarti che le molle del range v8 sono le più morbide di casa land, quindi sia quelle del diesel che quelle del 90 sono più dure. Ma non credo siano più lunghe quindi per sapere se la range si alzerà o resterà "bassa" uguale ma molto più dura bisognerebbe guardare una tabella comparativa delle molle. Ciao Francesco [url="http://tinyurl.com/28quuy"]110 IN VENDITA [/url][url="http://lombricoteam.altervista.org/"][/url]
bortolo

Messaggioil 13/11/2007, 10:28

All'anteriore una range v8 pesa sicuramente meno di un 90 con motore a gasolio (il v8 pesa 130 kg, i diesel, minimo, 100 kg in più). Al posteriore la range ha qualche centinaio di kg in più. Da ciò ne consegue che l'anteriore si alzerebbe, ma il posteriroe no, anzi andrebbe un pò giù. Se vuoi mettere sulla tua range molle lievemente più dure che la alzino un pò metti le molle con pennellate bianche e rosse. HOLA
DON JJ

Messaggioil 13/11/2007, 10:41

Ciao Roberto, come ha detto Donjj il V8 in alluminio pesa meno dei motori diesel é arrivato a pesare 170 kg nelle ultime versioni. Per quanto riguarda le molle la Regina ha sempre montato molle molto morbide e leggermente più alte del defender, ecco perché in off road copia benissimo le asperità. Puoi mettere le bianco/rosse e spessorare per livellare l'auto, ricordati che sul lato guida le molle sono più alte. Guarda queste tabelle e facendo un po' di conti vedrai che spesso le macchine vengono rialzate sfruttando la rigidezza e non l'altezza della molla. Noi sulla morona abbiamo 4 bianco/rosse + spessori a presto Marco http://members.shaw.ca/jbarge/springinfo.html
tratto

Messaggioil 13/11/2007, 15:25

bene.....quindi meglio prenderle appositamente per la regina, piuttosto che provare a montare quelle del defender 2007!! i colori delle molle sono uguali per tutti, o si riferiscono solo alle OME? scusate l'ignoranza ma mi sto addentrando nel mondo range da poco, fin'ora ho usato una free ma di elaborazioni non ce ne sono state molte!!
robertodex121

Messaggioil 13/11/2007, 15:44

Ciao Roberto, i colori sono per le molle originali LR, nella tabella delle molle LR i colori sono l'ultima colonna. La regina ha sempre montato molle con indice di carico basso cioé sotto i 200 lb/inch ed é il segreto del suo ottimo comportamento in offroad. Es. un assetto ome +2' (751 ant e 764 post) alza si la macchina ma la irrigidisce a causa di molle oltre i 200lb/inch, così la Regina diventa più da aperitivo e meno da fuoristrada. Come vedi dalle tabelle le 751 ome sono identiche alle molle posteriori del D90 Td5, non so se il MY07 monta le solite del Td5 a presto Marco
tratto

Messaggioil 13/11/2007, 16:01

grazie tratto..mi sono chiarito le idee..........
robertodex121

Messaggioil 02/12/2007, 23:39

quote:
... Es. un assetto ome +2' (751 ant e 764 post) alza si la macchina ma la irrigidisce a causa di molle oltre i 200lb/inch, così la Regina diventa più da aperitivo e meno da fuoristrada. ...
Questa mi piace proprio, da quel che mi risulta un asseto OME +2" (penso che tu ti stia riferendo alle molle Blu e agli Old Man Emu, sino a poco fa in offerta da uno sponsor del sito) non alza di 751 e 764 ??? ma circa di 35 e 40 mm e secondo te peggiora la regina in OF? Mi mi faccia il piacere ... Ciao
Ciao
Lancanco

Messaggioil 03/12/2007, 9:47

Probabilmente lui intendeva dire che diventando più rigida, copierà in maniera peggiore le disconnessioni del terreno. Spesso si pone questo dubbio....guadagnare luce a terra, ma avere la macchina più rigida (e per chi è abituato a fare fuoristrada nel comfort della Regina, è una decisione dura). .... stiamo ancora passando ....
....stiamo ancora passando....
gianlu4x4

Messaggioil 03/12/2007, 11:25

quote:
Probabilmente lui intendeva dire che diventando più rigida, copierà in maniera peggiore le disconnessioni del terreno.
Questo succede in minima misura solo in asfalto, dove se non si tarano bene l'accoppiata molle/ammortizzatori la macchina sicuramente ritorna in modo più brusco le asperità. In offroad, per mia esperienza è esattamente il contrario, l'eccessiva morbidezza delle molle/ammortizzatori originali porta la macchina ad oscillare eccessivamente sballottando i passeggeri in modo fastidioso.
quote:
Spesso si pone questo dubbio....guadagnare luce a terra, ma avere la macchina più rigida (e per chi è abituato a fare fuoristrada nel comfort della Regina, è una decisione dura).
Cambiando le molle e gli ammortizzatori (sul RRC bisognerebbe farlo almeno ogni 5 anni) non si guadagna luce da terra in quanto gli assali rimangono sempre uguali e la luce da terra è "solo" quella. Migliorano gli angoli d'attacco, d'uscita e di dosso, un bel po' lo si guadagna nell'escursione ma, a mio avviso, il guadagno maggiore lo si ha in strada dove l'irrigidimento di tutto il sistema di sospensioni fa aumentare moltissimo la stabilità nei curvoni veloci e nei repentini cambi di direzione (vedi prova dell'alce). Questo è il vero vantaggio. Ciao
Ciao
Lancanco

Messaggioil 03/12/2007, 11:33

Per un uso stradale sono il primo a dire che l'assetto non è ottimale. Prima ero stato troppo conciso, la luce a terra l'avevo tirata in ballo, pensando all'assetto rialzato, utile anche per montare gomme più grandi. E' vero che l'eccessiva morbidezza porta a delle oscillazioni in fuoristrada, fastidiose sul veloce, ma in passaggi trialistici non c'è assetto che copi come le molle originali. Chiaro che poi in un discorso del genere entrino in gioco anche le abitudini personali, lo stile di guida e le preferenze soggettive. .... stiamo ancora passando ....
....stiamo ancora passando....
gianlu4x4

Torna a RANGE ROVER