il 17/01/2018, 17:44
Salve a tutti, bazzico molto di più la zona Series ma nel parco macchine ho anche un RRC 3.9 SE del 1990 che adesso ha un problema con l’ABS.
Il sistema è il classico Wabco STC885 con accumulatore separato. Il problema è che la pompa non smette mai di caricare. Il pedale rimane duro ma la macchina non frena.
- Il relè sotto il sedile è ok;
- Il sensore di pressione è ok (ne ho due entrambi smontati da sistemi funzionanti);
- L’accumulatore è ok (più o meno vedi sotto);
Avevo a disposizione tre accumulatori, li ho testati in maniera empirica, senza strumenti, cioè lasciando lavorare la pompa per 1 minuto circa poi mollando la vite di spurgo. Due non davano segni di vita, il terzo ha fatto un bel getto.
Spesso si bruciano i motori pompa in seguito al lavoro continuo come accade a me. Nel dubbio ho acquistato una pompa completa funzionante del P38 (che costa molto meno della STC885) per recuperare il motore che è uguale a quello dell’RRC. Il problema persiste.
Ho smontato la pompa, pulito tutto, all’interno sembrava comunque in ottimo stato, cilindretti girante in ordine e ben lubrificati, valvola di non ritorno in ordine (pulita e rimessa in sede), il filtro anulare all’interno non l’ho raggiunto ma ritengo di averlo pulito a sufficienza con alcool e poi soffiato.
Ho spurgato la pompa e l’accumulatore.
Secondo la mia ipotesi: se premendo con forza il pedale la macchina bene o male frena, ho escluso eventuali problemi di aria nei circuiti a valle dell’ABS, quindi spurgo lato ruote ok. E’ corretta la supposizione?
Ho letto che se il pedale resta duro allora il problema potrebbe essere nel modulatore ma è anche vero che statisticamente è raro che abbia problemi.
Potrebbe essere che la pompa e/o l'accumulatore hanno pressione ma non sufficiente?
La cosa più noiosa è che per ogni tentativo si imbratta il vano motore e il pavimento di liquido freni a meno che non si metta in piedi un banchetto prova con manometro ma non ne ho la possibilità. Conoscete una officina in Lombardia o in Toscana che possa farmi un test pressione alla pompa e da lì iniziare a eliminare variabili?
Il prezzo di una pompa nuova è 1300€ e usata sui 500€ in Italia/Europa, stessa cifra in dollari in USA.
La pompa del P38, con le opportune modifiche di tuberia idraulica potrebbe andare bene?
Come consigliate di procedere?
Grazie
P