Africaland • Leggi argomento - finestrini p38

finestrini p38

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 05/01/2024, 17:44

allora... oggi dopo varie fermate, e quindi accendi /spengi,di punto in bianco mi segnala finestrino post.DX non tarato, solo che risulta bloccato
non sale e non scende con entrambe le pulsantiere avanti e dietro e mi segnala "non tarato" solo se pigio x chiudere
provato a controllare fusibile ( ho scoperto che ce ne sta uno dedicato allo sportello post, DX) .... sano, ne ho messo uno nuovo ... uguale
provato a scollegare la batteria...idem, provato la chiusura centralizzata con doppio clik....idem
cosa può essere???
come sempre grazie in anticipo
la risposta è dentro di te....
però.... è sbajata!
Mauro110

Messaggioil 05/01/2024, 17:49

Hai provato a tenere premuto a lungo il tasto per farlo scendere?
Potrebbe aver perso i suoi riferimenti per "aperto e chiuso"....oppure avere qualcosa che gli ostacola la discesa (hai provato ad "aiutarlo" a scendere?).
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 05/01/2024, 17:58

tasto giù provato ma non si sposta , aiuto a scendere NO xchè ero da solo e non riesco a pigiare bottone e tirare vetro domani provo
però.... è sbajata!
Mauro110

Messaggioil 05/01/2024, 21:59

Pronto a scommettere hai un problema alla BeCM, io ho avuto lo stesso problema ed il problema si e' risolto sostituendo la piastra interna della BeCM che era difettosa. Un bravo elettronico potrebbe ripararla e sei a posto.
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 05/01/2024, 22:50

Intanto potresti togliere la pulsantiera e invertire gli interruttori per sincerarti che non siano loro i responsabili e che il motorino dell'alzacristalli funzioni.

... ma quasi sicuramente è un problema di BeCM. Una soluzione potrebbe essere prelevare da un'altra BeCM la la piastra "di potenza" o sostituire il relè incriminato, sempre prelevandolo da una BeCM "donatrice"". Ricambi originali e nuovi non sono più reperibili.

Da evitare il "fai da te". Ci vuole un buon saldatore e bisogna "rilaccare" la scheda dopo l'intervento
WalkiePol

Messaggioil 06/01/2024, 10:36

Ottimo suggerimento quello di provare prima il motorino in questo modo ... io andai convinto subito su quello smontai tutto e feci prima la sostituzione per capire non era quello :oops: :oops: :oops:
Dato che avevo un pannello portiera gia' smontato, smontai anche l'altro e con un cavo "volante" collegai lo spinotto del motorino DX (che a me risultava funzionante) a quello SX (che da me era "morto"), e con quello feci andare l'alzacristallo.
Il passo successivo fu andare a intercettare il cavo in uscita dalla BeCM che non dava segnale (adesso non mi ricordo se manda a massa ma mi pare di si') ... e poi chiamare il Marco :oops: che mi disse subito cambia la piastra della BeCM :lol:

Se chiamavo il Marco subito mi evitavo 2-3 passaggi laboriosi sopra, ma si sa lo scemo impara dai propri errori e cosi' imparai :lol: :mrgreen:

C'e' da dire a parziale discolpa abito in un posto dove in scemi siamo tanti l'altro giorno chiama collega meccanico disperato che stiamo sistemando una W126 '91 da dare al cliente che non parte (io non sono in officina questi giorni) monta smonta pompe benzina, rele, cavi qui cavi la', fusiliera, poi con altro collega levato tutto sotto il cruscotto messo altro ignition switch una marea di cose ... faccio "ma hai stretto bene il cavetto rosso che va al + nella batteria? quello da il 12V separato al rele in permanente aspettando il consenso della chiave in contatto..."
Stanno ancora rossi dalla vergogna ... :P :lol:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 06/01/2024, 11:07

Ieri ho provato a staccare i connettori e pulirli con spray apposito,ho ricollegato tutto ma niente.La mia competenza in elettricità è pari a zero,non mi azzarderei a fare collegamenti con il rischio di bruciare tutto.a occhio non credo dipenda dal tasto vusto che non funziona ne davanti ne dietro
Per usare il tester e vedere se arriva corrente servirebbero 3 mani e non ho aiuti
In settimana faccio un salto da Simone multicar e sento se mi sa consigliare qualcuno che metta mano
Fortunatamente si è bloccato chiuso ;)
però.... è sbajata!
Mauro110

Messaggioil 06/01/2024, 11:38

Ps
Ho trovato una BeCM usata su subito a Pavia a 130€
Sono tutte uguali? Smonto e rimonto e funziona tutto o ci sta da fare qualche aggiustamento???
Grazie
però.... è sbajata!
Mauro110

Messaggioil 06/01/2024, 18:02

Fisicamente le BeCM sono tutte uguali, ma ci sono differenze nelle connessioni, nel senso ci sono varianti (lowline, midline, highline) a seconda degli accessori montati sul veicolo. Nel senso una BeCM lowline senza tettuccio si puo' collegare in una vettura highline con tettuccio, ma questo non funzionera' ... :D

Ma il vero problema e' la codifica della BeCM stessa, e i dati dentro di essa: per esempio, il chilometraggio del veicolo. Nelle P38 per qualche motivo misterioso (come per tante cose intrinseche al modello), i km sono registrati nel quadro strumenti e nella BeCM, e sincronizzati a ogni avviamento. Nel caso ci fosse una differenza, oltre a una breve segnalazione entrambi i componenti si "allineano" al valore piu' alto. Quindi se hai 200mila km nel tuo mezzo, e ci attacchi quella BeCM che ne ha 300mila, il quadro strumenti ti segnera' 300mila ... :lol: :lol: :lol: e non si torna indietro :lol: :P
Poi c'e' anche l'antifurto, il blocco per accedere ai dati della centralina, ecc. ecc.

La miglior cosa da fare e', appurato il problema e' nella BeCM, prendi una usata della stessa 'categoria' - so che nel Nano te lo dice, ma non so se c'e' qualche codice nella centralina stessa che aiuta a determinare la classe.
Poi smonti entrambe e fai lo swap della piastra di potenza come ha scritto correttamente (come sempre) il Walkie sopra, e ti tieni la tua piastra 'logica' con i dati del tuo veicolo. Non e' un lavoro difficile, e' come ai tempi quando cambiavi le schede al PC ... :mrgreen:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 06/01/2024, 21:26

Ecco...vedi quanto si impara a chiedere a chi ne sa di più
Quindi, centralina donatrice di pezzi e persona capace di assemblarli
Passo da Simone, sicuro mi può aiutare
Grazie ancora
però.... è sbajata!
Mauro110

Messaggioil 06/01/2024, 21:29

Domanda stupida.
Ma se il motorino dell'alza vetri funziona,non posso portare direttamente da un positivo la corrente e far funzionare il tasto posteriore????
Non lo potrò aprire da davanti ma al 99.9% viaggiamo in 2
Quanto ľho detta grossa??? :D
però.... è sbajata!
Mauro110

Messaggioil 06/01/2024, 22:01

Come impostazione in generale, ti suggerisco sulla P38 di non risolvere mai i problemi....con accrocchi alla mio cuggino....con fili portati qua e là, un po' di relè, due fusibili, poi ci metto un interruttore...una staffetta....insomma se vuoi cercare di risolvere i problemi sulla P38....NON usare il tipico approccio da....Defenderista!! :mrgreen: :lol:

Se c'è un problema.....c'è una causa.
Se c'è una causa....con gli amici che hai sul forum (che hanno profonde conoscenze di quella macchina) ...trovi anche la VERA soluzione definitiva (e non accrocchiata).
Vedrai... ;)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 06/01/2024, 22:49

Sai ,30 anni di defender mi hanno traviato
:lol:
però.... è sbajata!
Mauro110

Messaggioil 06/01/2024, 23:24

:lol:
Beh qua hai pane per i tuoi denti ... anche perche non avendo una connessione diretta tra pulsante e motorino... :mrgreen:

Passa tutto per la BeCM.

Se vuoi provare con un cavo volante dalla batteria, per far scattare l'alzavetro per prova, nel connettore del motorino dovrebbe essere:
- il pin 3 (cavo grigio-arancio) manda il motorino GIU'
- il pin 1 (cavo grigio) manda il motorino SU'
- in pin 6 (cavo nero) e' massa

Ma e' piu' facile andar col tester a intercettare il segnale in uscita dal connettore della BeCM e controllare li'.
Connettore C1284 connettore grigio con 12 pin, parte anteriore della BeCM verso il cruscotto, fila superiore, verso la portiera.
- pin 5 (grigio-arancio) segnale motorino GIU'
- pin 10 (grigio) segnale motorino SU'

Adesso che ci penso queste sono info per i post-99 che anno e' la tua? :? :10 :17
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 06/01/2024, 23:49

Mauro110 ha scritto:Ps
Ho trovato una BeCM usata su subito a Pavia a 130€
Sono tutte uguali? Smonto e rimonto e funziona tutto o ci sta da fare qualche aggiustamento???
Grazie

... è lo stesso che ti ha venduto la macchina!
WalkiePol

Messaggioil 06/01/2024, 23:54

Le BeCM non sono tutte uguali. Potresti trovarne una a cui mancano alcuni relè per far funzionare componenti che però tu hai.

Non avendo BeCM a disposizione per provare, ma dovendola acquistare (praticamente al buio), nel tuo caso la vedo più semplice a far cambiare il relè incriminato.
WalkiePol

Messaggioil 07/01/2024, 11:49

La mia è '97
Mi sembra sensato il consiglio di Walkipol
Comprare a occhi chiusi una centralina che magari non funziona...
Intanto vediamo se funziona il motorino
Poi cercherò di sistemare la sua BeCM
Grazie ancora
però.... è sbajata!
Mauro110

Messaggioil 08/01/2024, 10:38

Se la macchina è il 4.0 SE manuale grigio di Pavia che ero andato a provare circa a fine febbraio dello scorso anno (che non ho preso perchè aveva il tetto devastato e problemi al EAS, per una richiesta di 8500€), aveva anche il finestrino destro posteriore bloccato. Probabilmente l'hanno in qualche modo rimaneggiato per venderlo funzionante...
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 08/01/2024, 18:12

Dovrebbe essere quella
ĽEAS funziona, tetto e cofano riverniciati,il finestrino che ora si è bloccato ha funzionato x 4 mesi ,che te devo dí...
Pagata 7.
A meno avevo trovato un 4.6 automatico ma stava disintegrato sia dentro che fuori
E comunque cercavo in manuale e non ce ne sono molti
però.... è sbajata!
Mauro110

Messaggioil 08/01/2024, 18:30

Io ne avevo offerti 5000, anche perchè se ben ricordo aveva l'impianto GPL che sarebbe scaduto nel giro di pochi anni. In ogni caso hanno rifiutato la mia offerta.
Qualche mese dopo ho trovato un 4.0 automatico, mai gasato, a 6300€.
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Prossimo

Torna a RANGE ROVER