Africaland • Leggi argomento - info range rover classic

info range rover classic

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 06/01/2008, 12:22

cari rangeristi di solito da buon balestrato mi occupo di lightweight ma un amico ha ricevuto in regalo una regina VIN SALLHAMV2AA133xxx immatricolata 01/84 quindi presumo MY83, motore V8 presumo a carburatori cambio manuale 4 porte 4 fanali colore marrone metallizzato targhe originali senza impianti aggiunti o altri accrocchi, mi ha chiesto una mano per rimetterla all'origine, perciò come al solito occorre studiare un pò la materia e per ciò mi occorrono tutti i dati possibili e siti ove reperirli: manuale d'uso, manuale officina, manuale ricambi, broschure o altro, schede di step di aggiornamenti motore , carrozzeria, allestimenti, prove da riviste, foto e dettagli, schede colori e quanto altro, ma soprattutto i vs consigli e suggerimenti, difetti cronici e evidenze da controllare o errori anche banali da evitare per mails trovate tutto sul mio profilo saluti mariobi
mariobi

Messaggioil 06/01/2008, 12:35

quote:
cari rangeristi di solito da buon balestrato mi occupo di lightweight ma un amico ha ricevuto in regalo una regina VIN SALLHAMV2AA133xxx immatricolata 01/84 quindi presumo MY83, motore V8 presumo a carburatori cambio manuale 4 porte 4 fanali colore marrone metallizzato targhe originali senza impianti aggiunti o altri accrocchi, mi ha chiesto una mano per rimetterla all'origine, perciò come al solito occorre studiare un pò la materia e per ciò mi occorrono tutti i dati possibili e siti ove reperirli: manuale d'uso, manuale officina, manuale ricambi, broschure o altro, schede di step di aggiornamenti motore , carrozzeria, allestimenti, prove da riviste, foto e dettagli, schede colori e quanto altro, ma soprattutto i vs consigli e suggerimenti, difetti cronici e evidenze da controllare o errori anche banali da evitare per mails trovate tutto sul mio profilo
Tutto quello che ti serve lo trovi "gratis" su www.rangeroverclassic.com Buon lavoro! Ciao
Ciao
Lancanco

Messaggioil 12/01/2008, 12:33

grazie lancanco vorrei sapere dove trovare i numeri di telaio sulla vettura, quanti ce ne sono, il colore originale è marrone russet brown vorrei sapere dove trovare i codici colori vernici, codici colori tappezzeria, e sapere se sono riportati anche sulla vettura, altra cosa vista e letta tante volte a ora mi sfugge la placca Tor smaltata e rivettata a poppa cosa significa saluti mariobi
mariobi

Messaggioil 12/01/2008, 13:49

Ciao mariobi, il numero di serie è sul telaio vicino alla ruota ant dx, guardado la ruota sulla parte dx, pulisci bene il telaio perchè spesso non si vede, se i numeri non sono allineati non ti spaventare perchè venivano fatti a mano. il codice colore vettura veniva riportato su un'etichetta vicino all'apertura del cofano anteriore. La targa tor era dell'importatore italiano. a presto Marco
tratto

Messaggioil 12/01/2008, 20:34

grazie tratto scusa l'insistenza ma vorrei sapere: non esiste anche una placca metallica come sulle series che ripete in n telaio, per il codice colore vettura mi sai dire, se l'hai vista, colore dimensioni carta o plastica, che codice riporta etc perchè ci sono parecchie etichette in zona apertura sgancio cofano, sai dove trovo in rete l'elenco dei codici land rover saluti mariobi
mariobi

Messaggioil 12/01/2008, 21:02

Ciao mariobi, aprendo il cofano rispetto al puntone centrale a sx dovresti avere la targa in metallo dove c'è il numero di telaio e non sempre la punzonatura del colore nella casella paint, inoltre ci dovrebbe essere anche un'etichetta adesiva gialla a dx con il nome del colore. (vedi foto) La mia è Chamonix white. Per i codici con la funzione cerca forse trovi qualche tabella che adesso non trovo. a presto Marco
tratto

Messaggioil 13/01/2008, 1:40

Eccoti servito: http://www.roverworld.com/vin_identification.htm Ciao Paolo "Disapprovo ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo." [Voltaire]
diva

Messaggioil 13/01/2008, 12:09

grazie tratto adesso cerco la placchetta, grazie lo stesso diva ma io intendevo i codici colori land rover per range rover per ripristino parti danneggiate, lo stesso per tappezzeria e moquette interna saluti mariobi
mariobi

Messaggioil 13/01/2008, 12:56

Paolo "Disapprovo ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo." [Voltaire]
diva

Messaggioil 13/01/2008, 15:37

quote:
grazie tratto adesso cerco la placchetta, grazie lo stesso diva ma io intendevo i codici colori land rover per range rover per ripristino parti danneggiate, lo stesso per tappezzeria e moquette interna
Per il colore della vettura qualsiasi colorificio per carrozzieri in base al nome ti riproduce il colore esatto. Per i colori della tappezzeria e degli interni, per quello che ne so io, fanno riferimento al numero di telaio. Ciao
Ciao
Lancanco

Messaggioil 13/01/2008, 15:49

Ecco i colori: http://www.stephen.hull.btinternet.co.uk/ A metà pagina, sulla sinistra, trovate LR colour tables, divisa per metallizzati e non. .... stiamo ancora passando ....
....stiamo ancora passando....
gianlu4x4

Messaggioil 13/01/2008, 16:46

grazie gianlu, proprio quello che cercavo saluti mariobi
mariobi

Messaggioil 13/01/2008, 16:46

quote:
Ecco i colori: http://www.stephen.hull.btinternet.co.uk/ A metà pagina, sulla sinistra, trovate LR colour tables, divisa per metallizzati e non.
A mio avviso quella tabella non è molto esatta, ad esempio il colore della mia (Balmoral Green) non è stato prodotto solo negli anni 84-86, ma so per certo che sono uscite macchine di quel colore sino al '92. Rimango della mia opinione che è meglio andare con nome e campione da un buon colorificio per carrozzieri ... piuttosto che comprare alla cieca. Ciao
Ciao
Lancanco

Messaggioil 13/01/2008, 17:30

Chiaro che è sempre bene andare a farselo fare su campione, anche perchè lo modificano sovrapponendolo alla macchina (che può cambiare un po' tonalità col tempo), ma i codici possono tornare comodi per trovare a botta sicura, in mezzo alle vecchie mazzette, il colore. .... stiamo ancora passando ....
....stiamo ancora passando....
gianlu4x4

Messaggioil 24/01/2008, 20:31

cari amici forrei un parere sul metodo di smontaggio e rimontaggio vetro anteriore RR, qualcuno l'ha fatto di recente, il manuale è un pò troppo sintetico, grazie saluti mariobi
mariobi

Messaggioil 25/01/2008, 14:56

quote:
cari amici forrei un parere sul metodo di smontaggio e rimontaggio vetro anteriore RR, qualcuno l'ha fatto di recente, il manuale è un pò troppo sintetico, grazie
Il manuale è sintetico perché l'operazione è semplicissima. Unico appunto che farei al manuale è che non indica di sostituire sempre la guarnizione con una nuova. Esperienza insegna, rimontare la vecchia prima o poi trafila acqua. Un consiglio personale, pulire bene la lamiera da ogni traccia di ruggine ed eventualmente ripristinare il colore, basta anche a pennello, poi spalmare bene, non eccessivamente, su tutta la guarnizione del buon grasso di silicone, così l'impermeabilità e la vita della medesima aumentano notevolmente. Ciao
Ciao
Lancanco

Messaggioil 25/01/2008, 20:43

grazie lancanco ma a noi sta riuscendo un po' difficile quando il vetro è appoggiato sotto sopra è molto alto, il vetro è il suo e le guarnizioni sono nuove, noi proviamo così, tolti i fermavetro montiano la guarnizione al telaio poi con le ventose posizioniamo il vetro in basso, saliamo con la guarnizione ai fianchi ma risulta sempre molto alto sopra, cosa sbagliamo, temo di forzare troppo e rompere il vetro, la guarnizione sotto all'interno ha un lembo piano, va appoggiata sopra al cruscotto oppure deve calare tra cruscotto e lamiera del parabrezza saluti mariobi
mariobi

Messaggioil 26/01/2008, 10:38

io usavo un crick a pompa (con tavolette di legno )appoggiato sul tunnel e forzavo leggermente il tetto, molto cautamente per non fare danni. ciao
giove2

Messaggioil 26/01/2008, 12:29

quote:
grazie lancanco ma a noi sta riuscendo un po' difficile quando il vetro è appoggiato sotto sopra è molto alto, il vetro è il suo e le guarnizioni sono nuove, noi proviamo così, tolti i fermavetro montiano la guarnizione al telaio poi con le ventose posizioniamo il vetro in basso, saliamo con la guarnizione ai fianchi ma risulta sempre molto alto sopra, cosa sbagliamo, temo di forzare troppo e rompere il vetro, la guarnizione sotto all'interno ha un lembo piano, va appoggiata sopra al cruscotto oppure deve calare tra cruscotto e lamiera del parabrezza
Per quello che mi ricordo dall'ultima volta che lo feci: prima inserii bene la guarnizione sul vetro premendolo bene dentro la sua sede. Poi poggiato il vetro sull'auto e posizionato ben il lembo inferiore sopra il cruscotto, aiutandomi con delle sottili spatole d'acciaio cominciai ad inserire la guarnizione dentro la lamiera da entrambi i lati esercitando contemporaneamente una discreta pressione sul vetro. Ad un certo punto passato tutto il lembo della guarnizione all'interno con un leggero aumento della pressione nella parte alta e contemporaneamente spingendo verso il cofano con un bel Flop entrò in sede. Il resto e semplice Ciao
Ciao
Lancanco

Messaggioil 27/01/2008, 10:47

grazie forse sbagliavamo montando prima la guarnizione sul telaio e poi inserendo il vetro, adesso sappiamo come fare, proviamo questa settimana, nel frattempo qualche carrozziere fa girare la leggenda che l'unico modo sicuro sia smontare il tetto, noi vorremmo sbugiardarlo saluti mariobi
mariobi

Prossimo

Torna a RANGE ROVER