Africaland • Leggi argomento - Pro e contro Range Rover 2500 DSE Motore BMW

Pro e contro Range Rover 2500 DSE Motore BMW

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 04/12/2007, 18:43

Ciao a tutti. Sto valutando di passare da un Discovery 300 ad un range rover 2500 DSE con motore BMW del 1998, cambio manuale . Gradirei tutti i possibili consigli, i pro e contro di questo mezzo!? Grazie a Tutti...!!Marco Marco
Marco
Discoverino

Messaggioil 04/12/2007, 19:25

Un altro mondo. Quando và bene il Range, è una macchina stupenda, una comodità assoluta, motore leggermente sottopotenziato, ma molto elastico e con buona coppia. Difetti,,,,, la lista è lunghissima: sospensioni ad aria, ventole clima, climatizzatore, pompa nel serbatoio, accensione a caldo difficoltosa ecc. Scordati l' affidabilità del 300tdi. In alcuni casi, con difetti elettronici può intervenire solo la Land con il suo strumento. Io ne ho avuta una uguale a quella che vuoi comprare. La ricomprerei solamente se la pagassi 3500/4000 euro e fosse in ottimo stato. Preventivo circa 1500 euro di lavori per prevenire i soliti guasti. ciao ciao Simone Range
ciao ciao Simone Range
SimoneRange

Messaggioil 04/12/2007, 20:06

del 98 con 140000 km quanto è valutata?!ha molta elettronica?!stamattina mi sono informatO in generale e mi è stato deto che ad esempio un intervento sulle sospensioni ha un costo molto alto.. è VERO?!e come consumi di gasolio?! Marco
Marco
Discoverino

Messaggioil 05/12/2007, 2:16

Se: ti piace veramente tanto,hai soldi che ti avanzano in tasca sempre,vai abitualmente in concessionaria a far riparare la macchina anche quella che usi ora,se non la devi usare tutti i giorni ma solo quando ti tira,se il tuo fouristrada è la carraia che ti fa arrivare a casa dei tuoi in campagna...comperala! Drive car like it if just been stolen!
ex RR3.5 '88 "Balena" - Def 110 PU 3.5 V8 "il Ruvido" - OneTen HCPU 3.5 Efi
naitis

Messaggioil 05/12/2007, 11:05

Ti rispondo da attuale possessore.... Innanzi tutto tieni presente che la maggior parte dei problemi è stata risolta nel 1999.... Il problema più grosso di questa Range può essere un funzionamento difettoso delle sospensioni ad aria, perchè se per un qualche motivo il sistema va in errore poi occorre resettarlo da test-book. Ci sarebbe da dire tantissimo sulle sospensioni e sui loro problemi, comunque la maggior parte nascono da cattiva o mancata manutenzione (se per esempio c'è una perdita nel sistema occorre individuarla e eliminarla altrimenti poi ci lamentiamo che qualcosa non va....). Ormai sappiamo come sostituire tutti i componenti senza rivolgersi alla Land, si possono revisionare gruppo valvole e compressore a prezzi ragionevoli (loro invece li sostituiscono....). La mia è del 2000 e non ha mai dato noie alle sospensioni, ho cambiato gli airspring dopo sette anni e 170.000 Km., quindi la considero normale manutenzione, non un problema della macchina (gruppo valvole e compressore sono ancora originali).... Un problema minore, nel senso che non ti blocca, ma abbastanza frequente (come rammentava Simone) è il guasto dei motorini del climatizzatore e quando si presenta il clima inizia a sparare aria fredda (spesso su un lato solo). Se usi la macchina tutti i giorni, questa la considero la cosa più pallosa, perchè si guastano abbastanza spesso e sostituirli è un lavoro di fino e costano circa 300 € (adesso un altro possessore malato ha trovato un sistema per sbloccarli quando si piantano, è comodo perchè difficilmente si rompono, spesso rimangono fermi e vanno solo sbloccati). La pompa di pescaggio nel serbatoio su molte si guasta, ma non ha una regola fissa....io a 183.000 Km. ancora ho la sua. A motore caldo occorre insistere un po' con la chiave per farla partire, la cosa fu parzialmente risolta nel 1999, cambiando un po' la logica della centralina per le candelette (ad esempio la mia parte benissimo a motore freddo ed a motore caldo, ma ci mette un attimo in più quando la lancetta della temperatura è tra l'azzurro e la prima intacca dello strumento). Pe risolvere la cosa occorre installare una centralina aggiuntiva (circa 30 €) che si trova in UK facilmente. Il motore è poco potente ed ha la coppia un po' in alto (2300 g/min.), si può rimappare scegliendo se dargli tanti cavalli (ma il buco in basso così rimane), oppure una dose giusta di cavalli (circa 160) e una curva di coppia corposa in basso. Secondo me è una gran macchina, che passa con estrema disinvoltura dalla strada al fuoristrada (e questo grazie alle sospensioni), che però richiede un po' di attenzioni, perchè i problemi diventano grossi solo se viene trascurata, è per questo che se non si conosce la sua storia occorre pagarla poco, perchè se in passato si è tirato a risparmiare i soldi serviranno adesso.... Una cosa importante è che i pezzi di ricambio si trovano a prezzi stracciati, come per le altre Land. E' una macchina da comprare se piace e se hai un po' di manualità (come ogni Range....). P.S.: in fuoristrada se la cava veramente bene (ovvio che in alcuni passaggi possa essere larga e lunga....), ha una mobilità insospettabile (insospettabile per chi non sa cosa può fare una Range.... ). Ti permette di montare gomme da 83 cm., di diametro, senza modifiche all'assetto. .... stiamo ancora passando ....
....stiamo ancora passando....
gianlu4x4

Messaggioil 05/12/2007, 19:04

Bastard on @ Gianluca. quindi il 15 vieni a fare fuoristrada con la P38? Bastard off Drive car like it if just been stolen!
ex RR3.5 '88 "Balena" - Def 110 PU 3.5 V8 "il Ruvido" - OneTen HCPU 3.5 Efi
naitis

Messaggioil 06/12/2007, 10:11

....Bastard inside Naitis.... Il 15 non la porterò in fuoristrada solo perchè è appena tornata dal carrozziere, perchè è in vendita (e sono in contatto con 2 persone). Ma ti assicuro che in due anni l'ho sempre buttata in tutti i passaggi, ai vari raduni, anche dove la gente inorridiva a vedermi avvicinare....per non parlare delle piste da trial, dove prendevo del pazzo.... O.T.: come dicevo a Mirco, se il 15 ne approfitto per andare a prendere un 2 p. vengo con la P38 e il carrello (portiamo tutto il trenino in fuoristrada??), altrimenti vengo con la Clas. V8. .... stiamo ancora passando ....
gianlu4x4

Messaggioil 06/12/2007, 16:01

Grazie a tutti. Vi chiedo ancora qualcosa.. Consuma piu del disco 300? Ho visto modello successivo al 98, leggermente differente..!Cambia qualcosa Marco
Marco
Discoverino

Messaggioil 06/12/2007, 17:16

Consumi a confronto non so, però posso dirti che nell'uso quotidiano siamo tra i 9 e 10 Km/l. (se si ha il piede molto leggero si possono avvicinare 11 Km/l.), se ti metti a correre scendi tranquillamente a 6-7 Km/l. In autostrada, rimanendo sui 130 Km/h. siamo attorno ai 9 Km/l. Senza essere rimappata consuma più o meno uguale, su percorsi misti (ma è veramente ferma), ma dovrebbe consumare di più in autostrada (la prova di 4Ruote, all'epoca dava 7,5 Km/l. a 130 Km/h.). Con il my99 cambiarono un po' li interni, con plancia bicolore, pannelli porta con inserti in pelle (prima c'era il velluto anche con i sedili in pelle), cubby box rivestito in pelle, e fu introdotto il TC di serie, sulle 4 ruote (prima era optional, sulle posteriori). Con il my2000 ci fu un restiling esterno, con frecce bianche (anzichè arancioni) e fari anteriori con parabole separate, cerchiate in nero. Negli anni sono cambiati anche i cerchi in lega (SE, HSE e DSE, non sulle DT). Non ricordo se gli airbag laterali arrivarono nel 1999 o nel 2000. .... stiamo ancora passando ....
gianlu4x4

Messaggioil 06/12/2007, 17:55

Il mio consiglio è di starne alla larga. Chi compra una Range si fa ingolosire dal prezzo moto basso, ma si rende presto conto del perchè di quel prezzo da discount. E' una macchina potenzialmente disastrosa che richiede continui interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. La possibilità di comprarne una che non dia problemi è di molto inferiore alla possibilità di trovarne una che sia un pozzo senza fondo per i tuoi risparmi. Anche sulle versioni più fortunate è rischiesto impegno costante per assicurare un funzionamente efficiente. La P38 è una macchina sfigatissima e la maggior parte dei proprietari vorrebbe mettersi le mani nei capelli dalla disperazione. Rinnovo l'invito, stanne alla larga oppure comprala con la consapevolezza che i problemi a cui mettere mano saranno molti. HOLA
DON JJ

Messaggioil 06/12/2007, 20:09

Ciao, ho gia un discovery 300 e presenta molti problemi anche se alla fine sono sempre risolvibili. Se il range come costi di manutenzione è un po simile al disco non mi spaventa e di buono cè la copertura di una garanzia. A proposito qualche sardo?!Don il range l'hai avuto per tanto tempo?! Grazie Marco
Marco
Discoverino

Messaggioil 06/12/2007, 23:57

Sono vetture che normalmente si trattano alla metà del valore Eurotax blu. Non farti ingolosire dalle garanzie commerciali, che non valgono niente. Non è così drammatico come dicono, l'importante è pagarla poco, salvo poi essere pronti a spenderne altrettanti. E non pensare di essere l'unico fortunato, dovrai sicuramente spenderli. Il diesel sarebbe da preferire automatico, il manuale è un pò ruvido nel funzionamento, e comunque data la mole della vettura sarebbe meglio un benzina con il gas. Ah! dimenticavo, un ultima cosa. Non credere di riuscire a rivenderla tanto facilmente. Marco
WalkiePol

Messaggioil 07/12/2007, 11:49

Scordati che la manutenzione richiesta per il tuo discovery sia paragonabile a quella necessaria per la range. Ho l'impressione che tu non abbia ben chiaro a cosa andrai incontro. La P38 non è una macchina normale, ma richiede cure, molte cure, ma soprattutto una gran pazienza. Il paragone più immediato che mi viene da farti è con una macchina d'epoca. Avere ed usare quotidianamente una P38 equivale a fare lo stesso con un'auto d'epoca, cioè continua manutenzione e problemi vari. Una P38 la ebbi (o meglio la prese il mio vecchio) nuova nel 96 e nonostante sia durata poco (6 mesi poi l'hanno rubata) non ha mancato di dare problemi. Ti invito ad informarti con estrema cautela prima di affrontare l'acquisto. Secondo me dovresti chieder un pò di informazioni su fuoristrada.it e sul sito del range rover italia club. HOLA
DON JJ

Messaggioil 09/12/2007, 21:37

NONOSTANTE TUTTO IO SE LA TROVO A BUON PREZZO LA COMPRO, daltronde essendo abituato a girare con vespe che hanno mediamente 20 25 anni sono abituato a manutenzione e problemi, spero solo di beccarne una ok e di non avere troppe rogne. range rover nosy be www.nosybefishing.com FORZA PARIS
Range Rover 2.5 vogue 1991
Defender 1997
http://www.nosybefishing.com
FORZA PARIS
YOU CAN GO FAST, I CAN GO ANYWERE!
nosybe

Messaggioil 09/12/2007, 21:41

ti piace?!a me si, ma ora come ora sto pensando anche per una japonese Marco
Marco
Discoverino

Messaggioil 10/12/2007, 12:55

se ti interessa io o un range rover del 96 rivisionata fino al 2009 con bollino blu e certificazione fumi , con gancio trino .. giorgio 338-8853081 antimi giorgio
antimi giorgio
antigio

Messaggioil 12/12/2007, 20:39

ragazzi dai datemi consigli per l'acquisto, sia in caso di diesel che benzina, cosa controllare?, chi è meglio D o B? quanto pagarla?? se prendo il diesel quanto costa dargli un po piu di cv?? range rover nosy be www.nosybefishing.com FORZA PARIS
Range Rover 2.5 vogue 1991
Defender 1997
http://www.nosybefishing.com
FORZA PARIS
YOU CAN GO FAST, I CAN GO ANYWERE!
nosybe

Messaggioil 08/11/2016, 22:46

buonasera,scusate io volevo un consiglio sulla mia range.Praticamente mentre stavo camminando la mia auto ha incominciato a perdere potenza,ho messo a minimo e il contagiri faceva alti e bassi fino a quando si é spenta e non e voluta più partire.ora ho cambiato il filtro gasolio la pompa carburante ho portato la pompa e gli iniettori dal pompista a farli controllare che erano apposto(e lo erano)quindi ho rimontato tutto e ho provato la macchina,praticamente la macchina era con lo stesso problema l'unica cosa che era cambiato e che metteva in moto solo che faceva fumo e il conta giri faceva alti e bassi.sono andato per fare la diagnosi e mi sono accorto che la centralina motore già era stata aperta,siccome io questa macchina lo comprata di seconda mano non potevo sapere di questa cosa.quindi vado per attaccare il computer per fare la diagnosi e non mi dava segno di vita(non mi faceva collegare)ho provato tutte le possibilità che avevo,ho pensato che era la centralina quindi ho cercato una centralina motore su subito e l'ho trovata con i miei stessi codici che ci sono scritti sulla centralina solo che é codificata,ho fatto provare a scodificarla ma non si riesce e con questa centralina non riesco lo stesso a collegarmi per fare la diagnosi.ora volevo sapere se voi mi potevate dare qualche consiglio come si può scodificare la centralina e quale potrebbe essere il problema che non si collega con nessuna delle 2 centraline il computer per fare la diagnosi.perfavore datemi qualche consiglio perchè sono disperato.
grazie saluti a tutti
P.S la mia e la rangerover 2.5 td del 2001 motore bmw
marino giuseppe

Messaggioil 08/11/2016, 23:30

Scusa! ... con chi abbiamo il piacere di interloquire?
WalkiePol

Messaggioil 09/11/2016, 10:24

marino giuseppe ha scritto:buonasera,scusate io volevo un consiglio sulla mia range.Praticamente mentre stavo camminando la mia auto ha incominciato a perdere potenza,ho messo a minimo e il contagiri faceva alti e bassi fino a quando si é spenta e non e voluta più partire.ora ho cambiato il filtro gasolio la pompa carburante ho portato la pompa e gli iniettori dal pompista a farli controllare che erano apposto(e lo erano)quindi ho rimontato tutto e ho provato la macchina,praticamente la macchina era con lo stesso problema l'unica cosa che era cambiato e che metteva in moto solo che faceva fumo e il conta giri faceva alti e bassi.sono andato per fare la diagnosi e mi sono accorto che la centralina motore già era stata aperta,siccome io questa macchina lo comprata di seconda mano non potevo sapere di questa cosa.quindi vado per attaccare il computer per fare la diagnosi e non mi dava segno di vita(non mi faceva collegare)ho provato tutte le possibilità che avevo,ho pensato che era la centralina quindi ho cercato una centralina motore su subito e l'ho trovata con i miei stessi codici che ci sono scritti sulla centralina solo che é codificata,ho fatto provare a scodificarla ma non si riesce e con questa centralina non riesco lo stesso a collegarmi per fare la diagnosi.ora volevo sapere se voi mi potevate dare qualche consiglio come si può scodificare la centralina e quale potrebbe essere il problema che non si collega con nessuna delle 2 centraline il computer per fare la diagnosi.perfavore datemi qualche consiglio perchè sono disperato.
grazie saluti a tutti
P.S la mia e la rangerover 2.5 td del 2001 motore bmw

Interessante.....
PierpaoloLoriga

Prossimo

Torna a RANGE ROVER