Africaland • Leggi argomento - Modifica filtri aria 3.5 v8

Modifica filtri aria 3.5 v8

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 08/01/2008, 20:23

Ho tolto la scatola filtro originale con relativi gomiti e tutto il resto alla mia Range 3.5 v8. Ho comprato 2 filtri cilindrici ad aspirazione diretta della KeN e li ho montati come in fotografia. Secondo voi quali problemi potri avere, posizionando i filtri in quel modo? (all' interno della carrozzeria, subito dopo il cofano) ciao ciao Simone Range
ciao ciao Simone Range
SimoneRange

Messaggioil 09/01/2008, 12:49

Ciao SimoneRange, premetto è un mio parere personale, così limiti l'aspirazione con quei lunghi tubi e con i filtri in un posto dove di aria ne arriva poca, hai mai provato a mettere una mano alle aspirazioni dando gas ti accorgi che di aria un V8 ne ha bisogno. Le macchine americane elaborate con i classici V8 hanno filtro delll'aspirazione montato direttamente sui collettori e spesso utilizzano convogliatori di aria sul cofano. Naturalmente se vai a benzina, a gas è un'altra cosa. a presto Marco
tratto

Messaggioil 09/01/2008, 14:53

Grazie per la risposta. Quello che dici è vero, avevo pensato inizialmente di montarli direttamente sui carburatori. Ma quando fai fuoristrada e passi nelle pozze di acqua e fango sarebbero troppo esposti alla sporcizia e all'acqua. Altra cosa è, sempre montandoli sui carburatori, che ricevono aria bollente dai collettori di scarico (in acciaio inox Rimmerbross) e non dovrebbe andare bene per un ottimo rendimento. Parlo sempre per un utilizzo prettamente fuoristradistico, dove la velocità è talmente ridotta da non permettere di sfruttare prese d'aria supplementari su cofano o altre parti. Effettivamente dalla foto sembrano infilati in una parte chiusa, ma invece c'è un' apertura laterale nella carrozzeria di circa 3 cm di altezza, lunga 30cm. In più c'è un altra apertura dalla parte dello sportello. Se riesco aggiungo una foto. Attendo ulteriori opinioni e consigli, magari riesco a posizionare diversamente i 2 filtri. ciao ciao Simone Range
ciao ciao Simone Range
SimoneRange

Messaggioil 10/01/2008, 16:39

allungando i condotti di aspirazione dovresti aumentare l'inerzia della colonna di aria in aspirazione e quindi favorire la coppia creando un lievissimo effetto turbo. Naturalmente i condotti non devono poi essere troppo piccoli per strozzare l'aspirazione a piena potenza. Marco
WalkiePol

Messaggioil 11/01/2008, 10:58

Dunque, la scatola originale dei filtri, aveva una diametro di entrata di circa 60mm, da dove entrava aria per tutti e due. Adesso i filtri aspirano ognuno da un tubo con relativo filtro di diametro 70mm. Come se aspirassero da due scatole filtro originali. E poi la lunghezza dei tubi, penso sia inferiore alla lunghezza di uno snorkel, giusto? Ieri l' ho messa in moto, un rumore di aspirazione da brivido ciao ciao Simone Range
ciao ciao Simone Range
SimoneRange

Messaggioil 11/01/2008, 11:55

Ciao Simonerange, provala perché il rumore può essere bello ma poi la macchina non va come prima. Di che materiale sono i tubi, perché i collettori inox sono vicini. a presto Marco
tratto

Messaggioil 11/01/2008, 14:15

Dunque, i tubi sono di una gomma speciale, resistente al calore, impiegati in alcuni macchinari per lo scarico dell' aria calda. Ho provato la macchina ma devo prima cercare di farla carburare in qualche modo, altrimenti è un continuo scoppi e ritorni di fiamma. Così sembra che in alto faccia fatica a salire di giri. ciao ciao Simone Range
ciao ciao Simone Range
SimoneRange

Messaggioil 11/01/2008, 15:49

hai controllato l'olio nel damper dei carburatori? ciao
giove2

Messaggioil 11/01/2008, 17:02

L'aria che arriva al motore con quei 2 tubi è più che sufficiente. HOLA
DON JJ

Messaggioil 12/01/2008, 13:37

se proprio vuoi mantenere quel tipo di carburatori cerca quelli della rover SD1 la sportiva prodotta dal 77 all'87 che montava lo stesso motore del range sono un pò più performanti. Ti costerà comunque più il carburatorista che i carburatori e purtropo per esperienza già fatta coi KN non li carburi i depressione del range,filtri troppo liberi. Il mio consiglio è di prendere un quadricorpo serio coi suoi collettori dagli USA, per i nostri motori te li tirano dietro (a differenza degli inglesi). un edelbrok lo carbura facilmente anche un'inesperto,e al massimo gli fai dare un'affinatina ti giochi qualsiasi possibilità di mettere un'impianto a gas ma il motore diventa un missile.
lelef

Messaggioil 13/01/2008, 13:26

x lelef: hai qualche indirizzo per comprare il quadricorpo adatto al mio motore? Meno di 800 euro non sono riuscito a trovarlo. ciao ciao Simone Range
ciao ciao Simone Range
SimoneRange

Messaggioil 13/01/2008, 16:19

quote:
Ho tolto la scatola filtro originale con relativi gomiti e tutto il resto alla mia Range 3.5 v8. Ho comprato 2 filtri cilindrici ad aspirazione diretta della KeN e li ho montati come in fotografia. ... Secondo voi quali problemi potri avere, posizionando i filtri in quel modo? (all' interno della carrozzeria, subito dopo il cofano)
Problemi d'aspirazione: nessuno! Carburazione ... come ti ha detto anche lelef è gran dura! 20 anni fa sul mio primo RRC feci una modifica simile alla tua, solo che i filtri li montai sui carburatori con due protezioni artigianali in lamiera messe sotto e verso il fronte in modo da ripararli dagli schizzi maggiori e dal calore dei collettori di scarico. Carburarla fu una disperazione, provai anche con i carburatori del Rover Vitesse che montava lo stesso V8 ma con fasatura e potenza ben diverse. Alla fine feci arrivare dall'Inghilterra una serie di getti maggiorati e solo con quelli riuscii ad ottenere qualche risultato decente. Comunque la macchina rimase "scontrosa" e scattosa, rendeva bene solo oltre i 2'500 e il buco che aveva prima non riuscii mai a toglierlo e i consumi erano alle stelle 3 km/l di media. Il discorso del quadricorpo US è la soluzione migliore! ci guadagni una bella botta di CV e il motore ritornò progressivo più dell'originale, io me lo feci procurare dal mitico De Paoli che correva alla Dakar. ATTENZIONE solo alle altezze! Rischi di non chiudere più il cofano, perché il quadricorpo ha un filtro circolare (padellone) superiore. Informati bene con chi te lo vende che sia adatto per il cofano del RRC. PS: qualcuno sa che fine ha fatto De Paoli e le sue mitiche RRC preparate? aveva fatto cofani e portiere in fibra di vetro, sarebbe interessante riuscire a recuperare qualche stampo ... Ciao
Ciao
Lancanco

Messaggioil 13/01/2008, 17:22

il mitico franco de paoli sta' benissimo e lo vedo abbastanza spesso. ciao
giove2

Messaggioil 13/01/2008, 19:56

Cari Amici, cmq io rimango dell'idea - modifiche + affidabilità, ho speso una fortuna per rimettere la mia tutta originale sia di meccanica che di carrozzeria. In settimana anche contro tendenza l'ha riporto bassa con le sue molle originali e vi garantisco che va sempre meglio di motore e trasmissione. Ormai la uso tutti i giorni in asfalto e offroad leggero. Naturalmente per competizioni e un offroad impegnativo tutte le modifiche sono ammesse ma si paga comunque in affidabilità. a presto Marco P.S. la mia non è carburatori ma EFI
tratto

Messaggioil 13/01/2008, 23:33

quote:
Cari Amici, cmq io rimango dell'idea - modifiche + affidabilità, ho speso una fortuna per rimettere la mia tutta originale sia di meccanica che di carrozzeria. In settimana anche contro tendenza l'ha riporto bassa con le sue molle originali e vi garantisco che va sempre meglio di motore e trasmissione. Ormai la uso tutti i giorni in asfalto e offroad leggero. Naturalmente per competizioni e un offroad impegnativo tutte le modifiche sono ammesse ma si paga comunque in affidabilità. a presto Marco
Non sono d'accordo, se le modifiche sono fatte con esperienza ed attenzione servono, oltre che a migliorare la mobilità del mezzo, anche a renderlo più sicuro ed affidabile. Ad esempio nella mia: tubi freno avio, dischi ant. baffati, pastiglie al carbonio, molloni e ammortizzatori rinforzati, gomme migliori (30x9.5 R15 misura fantastica sui RRC!), puntoni ant. e post. più 3° e altre cosucce ... oltre a permettermi performance del genere ... la rendono molto più stabile e sicura nell'uso quotidiano su asfalto. La mia è un Vouge SE del '90 con ben 280'000 km e al gps ha spuntato con 4 persone e bagagli un bel 203 km/h. Ciao
Ciao
Lancanco

Messaggioil 14/01/2008, 2:56

prendi tutto Edelbrock ed il cofano si chiude senza problemi, il cerburatore è un 500 quadricorpo (qualcuno monta il 600 ma non mi azzarderei) guarda sul sito rpi e ti fai un'idea, poi cerchi sull'ebay USA, io con circa 340 dollari tra pezzi spedizione e dogana ho preso cerburatore collettori e filtro usati ma in ottime condizioni
lelef

Messaggioil 14/01/2008, 13:40

beh io sono per le preparazioni abbastanza soft... la tua Tratto è veramente bella, anche se sotto ha le molle alte e le 235/85... io trovo odioso dover tagliare sagomare accorciare (i bobtail, li trovo uno scempio, come rovinare una linea bellissima ed equilibrata) certo, che pero avere tempo denaro e pezzi, fare un range 3p interni soft dash motore 3,9 EFI automatico e meccanica 24cave... sarebbe uno spettacolo..
caccia

Messaggioil 14/01/2008, 17:25

Ciao caccia, io attualmente ho delle stradali 235/70 r16 come vedi in foto sulla neve e in strada non sono nemmeno da paragonare alle 235/85 mud che avevo prima, ecco perchè ho deciso di riabbassare la regina tanto quella misura ci sta benissimo. a presto Marco x lancanco io raramente supero i 120 km/h con qualsiasi mezzo
tratto

Messaggioil 14/01/2008, 18:35

quote:
... x lancanco io raramente supero i 120 km/h con qualsiasi mezzo
Vorrei vederti su certi rettilinei in Germania dove ho fatto l'exploit, non dico che ero il più lento ma quasi! Generalmente evito le autostrade, preferisco viaggiare in relax godendomi il panorama, ma quando hai tanta strada e poco tempo ... Vedo che avevi le 235/85, hai mai provato la misura che monto io le 30x9.5R15. Rispetto al cerchio, hanno la stessa altezza di spalla delle 235/85 e un diametro praticamente uguale alle 235/75. Hai i vantaggi dell'una e dell'altra, una bella spalla da usare sgonfia sui terreni cedevoli o dura sulle rocce a protezione del cerchio e del resto hai il giusto diametro di ruota che non ti allunga eccessivamente i rapporti come le 235/85, a mio avviso sono da provare. Ciao
Ciao
Lancanco

Messaggioil 14/01/2008, 19:00

Caro lancanco, cmq a 200 km/h spero con gomme stradali, io ho avuto anche un New Range 2700 Bmw non credo di aver mai superato i 180 km/h e mi pare che non arrivi nemmeno a 200 km/h. La mia RRC non l'ho mai spinta oltre 130 forse per paura. Il mio off road comunque è molto leggero e qualsiasi gomma mud va bene. a presto Marco
tratto

Prossimo

Torna a RANGE ROVER