Africaland • Leggi argomento - Minimo Irregolare RRC 3.9

Minimo Irregolare RRC 3.9

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 06/01/2021, 17:44

Se così fosse ci sarebbe una differenza significativa nel colore delle candele dei cilindri rispetto a quello che mangia acqua...per me è solo condensa dovuta al motore e soprattutto la linea di scarico freddi
quello_là

Messaggioil 06/01/2021, 18:04

Non mangiava acqua, il prigioniero rotto era del collettore di scarico, perdeva gas di scarico tra testata e collettore
1990 Range Rover 3.9 VogueSE
outofnowhere

Messaggioil 06/01/2021, 18:16

Ah ok credevo sul collettore di aspirazione...allora col fumo non credo ci sia correlazione
quello_là

Messaggioil 06/01/2021, 18:27

Se perdesse un po', con il freddo potrebbe vedersi del vapore uscire dal collettore. Diversamente non capisco cosa potrebbe essere a fare vapore da lì
outofnowhere

Messaggioil 06/01/2021, 19:30

SCUSATE
ho letto di sfuggita e capito male

Se sfiata nel vano motore sicuramente bisogna intervenire, le guarnizioni di scarico nuove costano poco, sperando come detto che non si sia spezzata una vite o anche crepato il collettore di ghisa (a volte capita)
quello_là

Messaggioil 06/01/2021, 21:36

Stesso problema sulla mia
Non ancora grave, il meccanico interverrà quando peggiorerà in quanto mi ha detto che al 90%, il prigioniero salterà e ora non ne vale la pena
Comunque, a freddo rilascia un filo di fumo bianco da condensa, ma giusto quel minuto
maurizioswo862

Messaggioil 06/01/2021, 23:02

Conviene toglierlo subito e sostituirlo, il mio si era tranciato a filo della testata e ho faticato parecchio a toglierlo.
outofnowhere

Messaggioil 07/01/2021, 18:30

.………... :mrgreen: ci penserà il meccanico, non mi ci metto a trafficare nel vano motore
maurizioswo862

Messaggioil 30/01/2021, 17:22

Ciao a tutti,
un aggiornamento riguardo al problema dei tentennamenti in D.
Sembra che due faston collegati alla bobina erano stati scambiati tra + e -. Cavo nero e cavo bianco e nero.
Quello bianco e nero va al pin 39 della centralina dal negativo della bobina (era sul positivo).
Sono stati rimessi come dovevano essere ma il problema c'è ancora.
Ora il meccanico intanto non si spiega come faceva ad andare l'auto con i due cavetti invertiti.
In ogni caso mi ha consigliato di sostituire la resistenza in linea che c'è tra la bobina e il pin 39 delle ECU (DRC1752L).
Vorrebbe sostituire anche il relè della pompa benzina (pensa che i due componenti possano essere stati danneggiati).
Nel frattempo il meccanico si sta convincendo che non sia un problema di cambio ma elettrico.
Si dedicherà nei prossimi giorni a rivedere ancora una volta le masse.
Cosa ne pensate?
Grazie
Zingone

Messaggioil 30/01/2021, 20:35

Che sei un santo
Io l’avrei già bruciata......
maurizioswo862

Messaggioil 30/01/2021, 21:47

Io più che bruciare la macchina avrei cambiato meccanico
Mi pare che continui a brancolare nel buio senza capirci molto
Alla fine se la risolverà sarà per caso
Io mi concentrerei su quello che succede quando passi da N a D, ignorando quindi bobine e relè pompa benzina vari che con il tipo di marcia inserita non c’entrano niente. Però è solo la mia idea. E lascia stare quella resistenza per carità (se però la vuoi cambiare sappi che la sua è da 6.8k ohm).

Il pin 39 è quello che da alla centralina il segnale del numero di giri. Credo che collegarlo a un capo o all’altro della bobina non cambi nulla
Tex1

Messaggioil 31/01/2021, 10:59

Sulla mia il filo che dà il segnale giri alla centralina è di colore bianco, ed è collegato al - della bobina, non capisco come facesse a funzionare collegato al +, dato che gli impulsi per generare la scintilla vanno sul - , e sul + ci sono i 12v fissi da segnale quadro (+15) per cui la centralina non dovrebbe leggere nulla. A parte questo mistero, non capisco perché dovresti cambiare la resistenza che c'è su questo filo e il relè della pompa benzina, dato che funzionano.. Secondo me è inutile. La resistenza da 6,8 kohm è impossibile bruciarla con 12 volt.
Mi viene ancora da pensare all'alternatore, potrebbe essere che nel momento in cui metti la D il motore scende di giri e l'alternatore sotto un certo regime non funziona più correttamente generando degli impulsi che fanno impazzire la centralina. Prova a collegare un tester sulla batteria e controllare che quando passi in D e il motore scende di giri, la tensione rimanga sopra i 14 volt. Oltre a questo non mi viene in mente più niente, a parte il convertitore di coppia che trasferisce troppa coppia e fa abbassare i giri. Mi viene in mente una Grand Cherokee V8 vecchia di un mio cliente che ha appunto quel problema lì, tanto che in manovra fatichi a tenere ferma la macchina con i freni talmente spinge il convertitore di coppia e manovrare diventa difficile perché come allenti un po' il freno la macchina ti parte! In quel caso però il 5.7 V8 è talmente grande che scende pochissimo di giri al minimo. Dice che questo problema è peggiorato negli anni, all'inizio non era così.
Magari il Range essendo un motore con poca coppia fatica a tenere il minimo.
outofnowhere

Messaggioil 31/01/2021, 19:37

Sicuramente farò la prova sull'alternatore (ha poco più di un anno ma non vuol dire nulla).
Per il convertitore di coppia non sono convinto. Qualche volta, a freddo al primo avviamento, il tentennamento l'ha fatto anche in P.
Lo scorso giorno l'ha fatto anche al meccanico; la stava tenendo accesa, in N o P, e mentre c'era la pompa abs che si azionava, il minimo è andato giù e non si è ripresa finchè non l'ha spenta e riaccesa. In quella occasione il meccanico aveva notato che lo scherzetto l'aveva fatto quando era stata staccata inavvertitamente la batteria (dallo staccabatteria), quindi il motore era in moto solo con l'alternatore. Per questo si è convinto di ricontrollare nuovamente le masse.
Zingone

Messaggioil 31/01/2021, 19:42

Sicuramente è da controllare la tensione ai capi della batteria e ai capi dell'alternatore quando hai il problema
quello_là

Messaggioil 18/02/2021, 17:20

Sembra che ce l'abbiamo fatta.
Ho insistito per farmi sostituire il modulo accensione sullo spinterogeno, ne avevo uno appena arrivato da UK perchè quello acquistato in Italia (Lucas) non andava.
Purtroppo anche quello arrivato da UK non dava segni di vita. Il meccanico ne aveva uno in casa (Bearmach), montato e risolto il problema!
Di sicuro la causa è stato un mix tra modulo di accensione vecchio ed inversione dei cavi alla bobina.
Comunque assurdo che uno acquisti dei ricambi nuovi e deve sperare che siano funzionanti...
Adesso posso dedicarmi finalmente ai prossimi lavori (interni e carrozzeria).
Grazie a tutti per la disponibilità e il supporto!
Zingone

Messaggioil 19/02/2021, 15:00

Bene, mi fa piacere che tu abbia risolto! Al modulo di accensione non ci avevo pensato, perché di solito o funziona o non funziona, è strano il problema solo al minimo, probabilmente l'inversione dei cavi alla bobina lo hanno danneggiato. Io quando ho comprato la macchina lo spinterogeno aveva bisogno di calotta e polmoncino nuovi, mi sono lasciato tirare e ho comprato uno spinterogeno nuovo completo in UK a poco prezzo e mi ha lasciato a piedi dopo pochi chilometri proprio per la bruciatura del modulo, per fortuna avevo quello vecchio da rimettere. Poi ho comprato modulo, rotore, calotta e polmoncino originali Lucas da cambiare al mio e non ho più avuto problemi.
outofnowhere

Precedente

Torna a RANGE ROVER