Africaland • Leggi argomento - Acquisto P38

Acquisto P38

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 18/02/2022, 8:30

WalkiePol ha scritto:Mattia! é una vettura che conosco benissimo, è come se fosse mia. Quasi come se fosse nuova con manutenzioni (motore, distribuzione, testa e mille altre cazzabubbole) fatte con pezzi nuovi. E non perde la sua originalità perché il tipo appiccica DUE adesivi che non sono i suoi. Lo stesso dicasi per la mascherina traforata in stile RRS.

Se le cose veramente interessano vale la pena approfondirle, ma se dobbiamo fermarci alle apparenze finisce che la prendiamo in quel posto.

No no, oh Marco!
Figurati! :lol:
Mica volevo dire che faceva cacà...neppure compare mezzo giudizio negativo nel mio post, infatti. ;)
Di sicuro si vede anzi che è ben tenuta e molto curata.
Che tu la conoscessi non avevo dubbi (non circola P38 nel Nord Italia....che tu non abbia "frequentato")! :mrgreen:

Mi faceva solo ridere che il vecchio proprietario avesse akkittato la Range con tutte quelle sigle dietro (Vogue, Autobiography e DHSE) quando poi alla fine nelle dotazioni-equipaggiamento era rimasta sostanzialmente una normale (bella) DSE italiana.
L'unico vero upgrade mi sembra sia l'impianto audio con radio originale integrata e volante con comandi radio.

Approfitto per chiederti una cosa, invece, info utile in generale (credo): tu dici che a 280.000km è stata già fatta la catena di distribuzione....con il Td5 si parla di dare un'occhiata alla catena intorno ai 400.000km. :? :roll:
Sul M51 di norma a quale chilometraggio conviene cambiarla, quindi?
Operazione complessa?
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 18/02/2022, 15:23

... quando uno non ha più niente da rifare, rimangono gli adesivi!

La catena di distribuzione, purtroppo, non dura, si allunga in poche decine di migliaia di Km e il tenditore arriva a fine corsa. Esiste una "procedura BMW" per recuperare il gioco, ma è comunque un palliativo. Un palliativo di cui molti si accontentano perché per rifare la distribuzione come si deve, bisogna togliere la testa. La catena che si allunga porta anche fuori fase la pompa, da cui i ben noti problemi di avviamento a caldo.

E togliere la testa vuol dire spianarla, e la spianatura sulla testa di quel motore è sconsigliata. Nella fortunata ipotesi che si riesca a fare, rimane il problema che una testata così lunga potrebbe essersi imbarcata con il monoblocco. Risultato, spiani la testa e la tiri perfettamente in piano, la vai a montare su un monoblocco leggermente imbarcato e quando la tiri si apre una cricca tra le valvole di aspirazione e scarico con tutte le conseguenze del caso.

Si dice, ma io non ho mai visto farlo, che c'è chi aggancia la nuova catena alla vecchia per sostituirla.

Ergo, una vettura chilometrata ma che a motore caldo parte con mezzo giro di motorino, senza candelette (come dovrebbe essere) e accrocchi vari è l'unico indice di una distribuzione in ordine.
WalkiePol

Messaggioil 18/02/2022, 15:42

Aspetta.
Ho capito il problema....ma non la soluzione. :lol:
La distribuzione come è stata fatta nel caso di quella P38 argento?
E' stata sostituita rifacendo anche la testa, quindi? :roll: :?
Ma se è sconsigliato spianare la testa su quel motore...come ha proceduto allora?
A quale chilometraggio si può ipotizzare che sia opportuno fare la catena?

mattia.ghigo

Messaggioil 18/02/2022, 15:54

WalkiePol ha scritto:
Si dice, ma io non ho mai visto farlo, che c'è chi aggancia la nuova catena alla vecchia per sostituirla.

Non conosco quel motore, ma io avevo fatto così su un bialbero Alfa Romeo, basta che la catena sia del tipo apribile con la falsa maglia, la si apre si attacca la maglia aperta a quella della catena nuova, si fa scendere la catena in modo che si disimpegni dai denti della ruota dentata ed a quel punto si tira fuori la catena vecchia mente contemporaneamente si fa scendere nel motore quella nuova fino alla totale estrazione di quella vecchia, a quel punto si sgancia la catena vecchia da quella nuova e si uniscono le due estremità di quest' ultima, su quel motore era molto facile.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 18/02/2022, 16:51

In questi video si vedono laschi notevoli della catena, ma sono motori M51 prossimi ai 400.000km...

Tra l'altro le catene sono due da cambiare....chissà se funziona per entrambe il sistema della "catena nuova agganciata alla vecchia...a seguire...." :roll: :?

WalkiePol ha scritto:Esiste una "procedura BMW" per recuperare il gioco, ma è comunque un palliativo. Un palliativo di cui molti si accontentano perché per rifare la distribuzione come si deve, bisogna togliere la testa.

Esattamente di cosa si tratta?

mattia.ghigo

Messaggioil 18/02/2022, 17:28

A 100 000 Km la catena si è già allungata. Non so di persone che, una volta fatta la distribuzione, l'hanno rifatta una seconda volta. Probabilmente era un difetto delle catene di primo equipaggiamento.

Ne avevo sott'occhio una da 480 000 Km e andava come un treno. Era su Autoscout tempo addietro. Qualche cazzatina l'aveva, ma il motore e la catena cinematica erano più che in ordine.

In quella grigia è tutto nuovo, compresa la testa, puleggione, ecc. ecc.

Altra cosa da controllare bene sono i mozzi e i ball joint anteriori. Se cambiati vanno riallineati con un apposito attrezzo che nessuno ha (quasi nessuno), pena vibrazioni misteriose e spie ABS che si accendono random senza apparente motivo (per chi non lo sa).

Su vetture anzianotte le cuffie dei ball joint è assai probabile che siano rotte e che trafilino olio i paraoli interni tra mozzo e ponte. Idem i paraoli posteriori.
WalkiePol

Messaggioil 18/02/2022, 17:30

Testa rifatta come? Quindi è possibile rifarla bene senza incorrere in quei problemi che descrivevi?

Il palliativo "procedura BMW"....in cosa consiste?

mattia.ghigo

Messaggioil 18/02/2022, 18:29

a questo punto, l'avete fatto scappare……... :?
maurizioswo862

Messaggioil 18/02/2022, 20:12

Nono sono sempre qui. Delle volte ho un po' di difficoltà a rispondere nell'immediato perché faccio un lavoro che m'impegna molte ore. Ho letto tutto con attenzione anche se non sono un grande esperto di motori ho compreso a fondo la natura di alcuni discorsi di Walkie dove dice che non ci sono P38 tenute bene. Mattia col link relativo al suo vecchio topic mi ha aiutato a carpire ulteriori info relative alla storia di quest' auto e le problematiche di scarsa assistenza post vendita. Ho raggiunto una conclusione: ho capito che devo attendere ed avere pazienza per trovare l'auto giusta ma non ho dubbi che sarà la p38

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Alidigufo86

Messaggioil 18/02/2022, 23:57

Lo stesso dicasi per la mascherina traforata in stile RRS.

Oggetto di tamarrissima fattura, ovviamente la mia lo monta :D
E che il buon Mattia vuole disperatamente :lol: :lol: :lol: :lol:

Anche sui alcuni vecchi motori Mercedes si cambia la catena 'agganciando' la nuova alla vecchia.
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 19/02/2022, 0:13

roby65to ha scritto:Si dice, ma io non ho mai visto farlo, che c'è chi aggancia la nuova catena alla vecchia per sostituirla.

...si fa, con moltissima cautela e consapevolezza che se qualcosa va male, apri tutto! ;) ...io l'ho fatto un volta sola su un pajero 2.8, mi pare, ma un attimo di molta paura a 4 mani con un vecchio meccanico...

...per la durata, mi hanno sempre detto che la durata della catena dipende molto dalla qualità dell'olio nel senso del tipo e degli intervalli di sostituzione, la differenza di durata, spesso è molto diversa, ad esempio sui fiat multijet ho visto catene rotte ad 80kkm e catene silenziose a 300kkm solo in base alla manutenzione.

...per il problema della spianatura della testa, alcuni non la spianano e la rimontano come la levi, oppure il lavoro giusto è spianare anche il monoblocco, levando il motore ovviamente, con i costi che ne conseguono.

...per me il p38 diesel è meglio automatico, che sopperisce alla "mancanza" di coppia in basso ed alla rapportatura della prima lunga...anche se chi ne sa dice che ci vuole il benzina! :D

...ciao ciao Simone
“Non fare niente esige metodo e disciplina, apertura di spirito e concentrazione”
"...perdona i tuoi nemici...ma segnati i nomi..."
viaggiolo

Messaggioil 19/02/2022, 3:46

Sarebbe, x me, interessante approfondire il discorso relativo all'automatico col diesel

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Alidigufo86

Messaggioil 19/02/2022, 11:48

Una P38 diesel manuale mantenuta originale è inguidabile, confermo. ;)
A quel punto, sicuramente meglio un automatico, che non ti fa sentire il vuoto ai bassi regimi (specialmente in partenza) anche se resta il vecchio ZF (quasi tutto idraulico) montato anche sulla D2, con un paurosissimo effetto pullman quando lo guidi.... :lol:

E io non sono un piede pesante, ho avuto anche DUE Tata Safari con 1.9 diesel a precamera e 87cv per oltre 2 ton di macchina. 8-)
Quindi delle prestazioni e dei numeri da vantare al bar, sinceramente mi è sempre fregato poco.

Però, già abbondantemente guidato e preavvisato da Walkie, in effetti quando presi la P38 nei primi mesi era un po'...faticosa da guidare: ai semafori dovevo leggeremnte indugiare sulla frizione e una eventuale ripartenza da fermo in salita era impensabile...tuttavia una volta in movimento....quel 6 cilindri aveva davvero tantissimo fiato e un allungo impressionante.

Poi, su suggerimento e pressing di Walkie, un giorno....sono andato a trovarlo....il rientro è stato una paresi facciale fino a Firenze, con sorriso a 80 denti. :mrgreen:
Da quel momento la Range si guida esattamente come un Td5 un pochino "allegro".
Nota di folklore: macchina spesso tenuta in parcheggio dal mio mecca, garage interrato, non l'avevo avvisato del "tocco di Walkie"....il giorno dopo mi chiama perchè l'aveva dovuta spostare e mi fa....ORA SI, MATTI!!! 8-) :lol:

Ma mi spiegate questa famigerata "procedura BMW" considerata però un palliativo per il problema della catena distribuzione??? :roll: :?

mattia.ghigo

Messaggioil 19/02/2022, 11:59

Io ho avuto l'automatico diesel, preso nuovo e rimappato.
Non ho mai guidato il manuale e quindi non ho confronti. Però il mio beveva come una spugna ed era tutt'altro che scattante. Bello, ben rifinito, comodo, ma infinite costose manutenzioni... (s)venduto dalla disperazione con 130kkm.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 19/02/2022, 12:00

mattia.ghigo ha scritto: con un paurosissimo effetto pullman quando lo guidi.... :lol:

Cosa intendi?
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 19/02/2022, 12:09

Non so se riesco a spiegarmi, ma quel cambio, sia sulla P38 che sulla D2 diesel, essendo in buona parte idraulico "vecchia scuola"....quando lavora ha quell'effetto di salire molto di giri prima di cambiare (d'altra parte ha "solo" 4 rapporti); ma è più una sensazione, buffa....un po' come i vecchi pullman che li sentivi accelerare tanto e poi per un istante sentivi smettere (il passaggio al rapporto superiore") e poi di nuovo riprendere vuuuuuuuuuuuuuuuuuun.....
Ma, ti dico, non una cosa brutta, anzi molto rilassante alla fine...però diciamo un po' particolare, ecco. ;) :D

Con il manuale, riguardo ai consumi, devo dire che in ogni situazione, extraurbano, colline, autostrada (con medie da autovettura) resto sempre largo sopra ai 11km/litro; in città sono sui 10km/litro, mai sotto. Consumi, come mio solito, misurati solo ed esclusivamente con contakm azzerato e facendo sempre il pieno all'orlo del bocchettone. 8-)

mattia.ghigo

Messaggioil 19/02/2022, 15:23

mattia.ghigo ha scritto:non una cosa brutta

Confermo, non è una cosa brutta... è una cosa ORRENDA!!!
Ce l'ho ancora nelle orecchie quel vuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuun..., con la macchina che non va avanti, la gente che si volta a guardare, e tu al volonte, come un cetriolone impotente, che ti vergogni come una bestia... :oops: :oops: :oops:
l'orso

Messaggioil 19/02/2022, 17:07

La P38 è fascinosa sicuramente, ma leggendo questo thread viene voglia di fare una class action retroattiva alla Land Rover per aver messo sul mercato negli anni 90 una tal ciofeca al prezzo di molti, troppi, milioni di lire
Haraka haraka haina baraka
Dario70

Messaggioil 19/02/2022, 18:55

Dario, ti invito però a leggere anche questo thread sulla P38 allora viewtopic.php?f=11&t=117214 dove cerco di far capire meglio il perchè di certe scelte, far conoscere la VERA storia di questo modello...e magari, al netto di alcuni interventi ignoranti e altri dettati dai soliti luoghi comuni, potrai farti un po' meglio l'idea di come stiano realmente le cose.
E probabilmente dopo, anche se non di tuo interesse, la apprezzerai di più, secondo me... ;)

Questa lettura in particolare mi ha aiutato molto a conoscere per bene la storia affascinante della P38 e a farmi appassionare al modello, a comprendere-spiegare meglio certe brutte esperienze descritte da alcuni, così come a ripulire e gettare nel cestino moltissimi dei luoghi comuni che la accompagnano.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mattia.ghigo

Messaggioil 19/02/2022, 19:32

Mattia, lo conosco quel thread, seguo molto i vostri interventi sui Range li trovo mooolto interessanti, formativi.
E l'ultima vera Range mi piace non poco...ma x un attimo mi son messo nei panni di chi a metà anni 90 spese magari 60, 70 milioni (ed erano davvero bei soldi) se non di più x poi ritrovarsi tra le mani un veicolo che, tanto per citarne una, a 100k km si ritrovava con la catena lasca...e una testa da spianare...oggettivamente un bidone.
Poi che oggi possa aver senso averne una non lo metto minimamente in discussione, in 25 anni ormai si conoscono tutti i difetti, i costi per ripararli e gli interventi per prevenirli, inoltre la si utilizza come "giocattolo, sfizio", non la si compra certamente come prima auto cosa che invece avveniva da nuova.
Haraka haraka haina baraka
Dario70

PrecedenteProssimo

Torna a RANGE ROVER