Africaland • Leggi argomento - 3.500 EFI dell'88 a GPL che và male

3.500 EFI dell'88 a GPL che và male

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 27/03/2020, 11:21

Sulla puleggia motore hai sia il punto morto superiore che i segni dei gradi, mi pare fino a 12 prima e dopo il pms... c'è una staffa a L nella parte alta del carter distribuzione, che fa da punto fisso
Di solito segno con un pennarello bianco (basta anche un bianchetto) l'anticipo desiderato sulla puleggia, in modo che quando punto la strobo si veda bene

Cerca pistola stroboscopica su ebay, ne trovi a iosa
quello_là

Messaggioil 27/03/2020, 11:27

Qua si vede bene la staffetta che fa da riferimento
Immagine
quello_là

Messaggioil 27/03/2020, 11:37

uh grazie ma la foto è molto piccola

L'anticipo "desiderato" come faccio a stabilirlo?
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 27/03/2020, 12:19

Comincia misurandolo, se non ricordo male per gli efi è un solo grado, perché salendo di giri interviene lo spinterogeno con le massette centrifughe
quello_là

Messaggioil 27/03/2020, 13:07

quello_là ha scritto:Comincia misurandolo, se non ricordo male per gli efi è un solo grado, perché salendo di giri interviene lo spinterogeno con le massette centrifughe

Credo di aver capito dove si trova il riferimento, dovrò anche cercare di pulire bene per vederci meglio.

Ok, grazie vedo cosa riesco a fare, dato che h iniziato da poco a fare tutto da solo mi mancano anche alcuni attrezzi chiavi ecc e ho l'amico elettrauto vicino chiuso.

Mi manca anche una chiave da 14 "tonda" per sbloccare il fermo dello spinterogeno, con chiavi normali non c'è spazio e il cricchetto non ci passa quindi sono già fermo...

In questo periodo non c'è nulla di facile ma non c'è nemmeno fretta...
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 28/03/2020, 17:06

quello_là ha scritto:Comincia misurandolo, se non ricordo male per gli efi è un solo grado, perché salendo di giri interviene lo spinterogeno con le massette centrifughe
Recuperato gli attrezzi, ho montato la ventola nuova (c’entra poco ma dovevo farlo e così ho avuto accesso più facile a dado blocco spinterogeno.

Non avendo la arrivo ho fatto a naso, la situazione scoppi era comunque troppo pesante.

L’ho ruotato in senso antiorario, anche perché il polmoncino era quasi contro il motore dal lato opposto, segno che forse era stato toccato in precedenza, troppo ruotato a mio avviso.

Comunque sono andato a orecchio e a “senso” ruotandolo di poco alla volta man mano prima sono spariti gli scoppi e poi il vuoto accelerando pieno, ho smesso di ruotare quando l’accelerata dal minimo mandava su il motore velocemente e con regolarità.

Si è decisamente alzato il minimo, l’ho ridotto più possibile col cavo di regolazione e poi ho agito sulla vite a brugola dei fumi sul debimetro fino a quando è sceso sui direi 800-850

Ora il motore gira come non mi sarei mai aspettato potesse girare sei mesi fa all’inizio dei lavori.

Ora devo procurarmi e cambiare master e slave frizione perché da un paio di giorni stacca verso il fondo, ma è un’altra storia.

Grazie per i suggerimenti.
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 28/03/2020, 17:21

:D
quello_là

Messaggioil 29/03/2020, 21:24

L’ho ruotato in senso antiorario, anche perché il polmoncino era quasi contro il motore dal lato opposto, segno che forse era stato toccato in precedenza, troppo ruotato a mio avviso.

Comunque sono andato a orecchio e a “senso” ruotandolo di poco alla volta man mano prima sono spariti gli scoppi e poi il vuoto accelerando pieno, ho smesso di ruotare quando l’accelerata dal minimo mandava su il motore velocemente e con regolarità.
[/quote]

Così per curiosità all'incirca di quanto è stato ruotato?
Immaginandolo come un orologio, grossomodo ruotato di 5 10 o 15 minuti?
Son contento che hai risolto, anche io per sistemare la mia sono ammattito non poco, portarla da un meccanico generico non se ne parla, chi ci capisce vicino a me a firenze non ne conosco per cui mi sono arrangiato, saluti fabio.
fabiop

Messaggioil 29/03/2020, 21:52

Ho fatto un segno blu prima e dopo, il primo segno è quello a destra ed è sbiadito perché l’avevo quasi cancellato, ma penso si capisca, diciamo che tra i due segni ci sono 7-8 mm.
Insomma era abbastanza ruotato dall’altra parte, secondo me era stato fatto cercando di risolvere problemi precedenti senza cambiare pezzi e sensori.

Immagine

Di fatto a parte spinterogeno che è il suo e iniettori (puliti a ultrasuoni) ho praticamente messo nuovo quasi tutto, pompa acqua era già nuova, calotta cavi e candele, sensori, potenziometro a farfalla e debimetro nuovi, bobina, cinghie, ventola, filtro aria sport, olio e liquido raffreddamento, scarico completo, quasi tutti i tubi in gomma, non so cosa dimentico ma sicuramente qualcosa, volevo partire più possibile sul pulito, ammetto che non pensavo di arrivare alla messa a punto.
Speriamo che duri!

E ora si va avanti con gli altri lavori, tanti
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 30/03/2020, 0:31

Fatevi la strobo...non si può sentire che chiedete di quanto ruotare lo spinterogeno... è praticamente impossibile che partiate dallo stesso valore di anticipo
quello_là

Messaggioil 30/03/2020, 7:52

Ah no sicuramente impossibile.
Pensavo che la domanda fosse per curiosità, non come riferimento.
Anche solo la storia che sta dietro alle due macchine avrà portato a un valore differente, ma il mio vale solo per quel motore ovviamente.
Farò sicuramente anche la strobo quando potrò per una regolazione più precisa e farò rifare anche il CO, prima però mi piacerebbe molto farle fare un po’ di km per smuovere tutto ancora un po’ dopo i tantissimi anni di inattività.

Non ho aspettato di comprarla perché non ne potevo più di sentirlo girare così e anche un anticipo a orecchio probabilmente poteva migliorare la situazione.
Inaspettatamente il motore ha iniziato a girare davvero bene levandomi una serie di altre paturnie.
Ecco ora sicuramente rifarò anche la pulizia delle candele, fatta la settimana scorsa e trovate ovviamente sporchissime.
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 30/03/2020, 19:18

quello_là ha scritto:Fatevi la strobo...non si può sentire che chiedete di quanto ruotare lo spinterogeno... è praticamente impossibile che partiate dallo stesso valore di anticipo

Hai ragione, la mia era solo una curiosità per capire quando e quanto si ruota, possa influire da farlo andare malissimo botti ecc. a girar bene come è successo, in ogni caso la perfetta messa a punto si realizza con la strobo, tutto qua, saluti fabio.
fabiop

Precedente

Torna a RANGE ROVER