Africaland • Leggi argomento - p38 guida all'acquisto

p38 guida all'acquisto

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 17/05/2020, 23:42

Fadisco ha scritto:Ma non capisco una si butta in un avventura ( viste le condizioni delle p38 in genere) e poi fa la sua scelta ( scellerata) in funzione del bollo!!Ma dai fatti un giro....
Se continua questo vento un diesel fra4/5 anni non lo vendi nemnenu nel Burundi ( non me ne vogliano i cittadini)
Poi ultima cosa alcuni tanti/pochi non lo so...che ganno fatto pratica er riduzione bollo Asi ventennali, si sono beccati unaccertamento fiscale.......

Dato che sono colui che dovrebbe buttarsi in quest'avventura dico la mia ed il perchè della scelta. Tale scelta non mi aspetto che venga condivisa...

Cosa ho visto nel mercato attuale è che una piccola cilindrata a benzina é rivendibile comunque indipendentemente da qualunque classe euro ed anno sia
Per il mercato Diesel rivendibili abbastanza ma con cilindrata massima a 1.6 questo vale per tutto il mercato delle moderne (auto con 10 anni)
Tutte le restanti con 10 anni di vita godono di ottima svalutazione (ottima se devi fare acquisti)
Le uniche macchine che si salvano sono quelle particolari (Defender!!?? Classe G)
Attualmente le ventennali sono alla quotazione minima perchè ancora gravate da tassa di possesso e assicurazione piena. Alcune offrono orpelli e confort non ancora presenti sulle classi medie attuali e normalmente hanno cilindrate da anni 2000.... avevano appena tolto il limite fiscale sulla cilindrata
Vedendo i tempi che corrono e l'incertezza le varianti sono due:
O Trentennale di cilindrata imprecisata a benzina o diesel esente ormai da tutto ma da alto costo d'acquisto e gestione se utilizzata comunque non circolante causa euro 0 (A Torino Euro 0 a gas non circoli )
O Ventennale (Euro 2,3 non circoli se diesel) da bassissimo costo d'acquisto ma da alto costo di gestione causa spese fisse bollo e assicurazione, il primo sui KW la seconda sulla cilindrata
Con la prima paghi tutto e subito nel prezzo d'acquisto, con la seconda paghi poco subito e dilazioni nel tempo le spese fisse sino al compimento dei 30 (se non cambia qualcosa)

Nel caso della P38 si avrebbe un progetto pre anni 2000 quindi quando ancora in vigore le italiche limitazioni fiscali, cilindrata ridotta 2.5 Diesel, pochi cv, gadget e confort ancora attuali e il fasciono di una Regina ad un prezzo veramente di saldo. Casomai dovesse cambiare qualcosa nella legislazione mal che vada pagherei comunque solo per un 2.5 e 136cv e non per un 4.6 . Non posso circolare perchè Diesel Euro 1 o 2 o 3 attualmente nemmeno i Td5 potrebbero e nemmeno i primi Ford e ogni tanto nemmeno gli ultimi quindi .... :5 :5

Come si dice...... Mal comune mezzo Gaudio ??? :mrgreen:

Ps: La situazione Nord Africana non mi sembra cambiata molto dall'ultima volta... da quanto mi risulta il catalizzatore è ancora optional ed il gasolio alla "pompa ufficiale" è 0.58 €/l
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 18/05/2020, 7:12

Un po nebulosa.....parli solo di costi...di passaggio..ma ti dimentichi la Economica manutenzione!!E ripristino...
Io ti posso solo indicare i costi fino ad oggi..per il mio G.C. 4.0 gpl in 5 anni e circa 120.0km
Set cavi candele, 2 set candele, calotta, rotore, 1 sonda lambda, 4 ammortizzatori Monroe( i fecchi alla fine andavano meglio) 2 cambi olio cambio con filtro,gomme, dischi baffati anteriori( sfizio)pastiglie freni ant.e post. 1 cat 200 celle...luquido antigelo e chiaramente cambi olio...e gpl..io faccio 5 km con il gpl tu farai 7 a gasolio fatti due conti...
Dopo che avrai acquistato facciamo il confronto con la tua pari kilonetraggio...a dimenticavo il mio km segna 405.000 km.....
Buon divertimento..
Dimenticavo io con il gpl giro sempre tu.. Non credo proprio...
Fadisco

Messaggioil 18/05/2020, 9:25

Gran mezzo il G.C anno, allestimento ?
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 18/05/2020, 10:44

No dai Max su una P38 "nun se pò vedè" :lol: :lol: :lol:

Ci piacerà ricordarti così: alle 7,30 di mattina uscire da una tenda sui balconi di Marta indossando una camicia più stirata della mia il giorno del matrimonio, riuscire a ripiegare la suddetta 2 seconds e riporre tutto nel bagagliaio dell'altrettanto impeccabile def senza che l'inamidato indumento subisse alcun minimo stress... :mrgreen: :lol:

Un abbraccione Max!! ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 18/05/2020, 13:01

Dolx89 ha scritto:No dai Max su una P38 "nun se pò vedè" :lol: :lol: :lol:

Ci piacerà ricordarti così: alle 7,30 di mattina uscire da una tenda sui balconi di Marta indossando una camicia più stirata della mia il giorno del matrimonio, riuscire a ripiegare la suddetta 2 seconds e riporre tutto nel bagagliaio dell'altrettanto impeccabile def senza che l'inamidato indumento subisse alcun minimo stress... :mrgreen: :lol:

Un abbraccione Max!! ;)

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :D :D :D :D :D :D :D :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: bei tempi quelli !!

Ogni tanto riesco a stropicciarle e macchiarle anzi ultimamente sempre più spesso..... il Tailgate del P38 si presterebbe magnificamente ad un piano per il ferro :mrgreen:

Sopra il p38?? Sarò più spesso sotto, accanto o comunque parzialmente fuori :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol: Al momento ho solo contattato il proprietario ma non sono ancora andato a vederla quindi sono ancora in tempo per cambiare idea

Ricambio l'abbraccio Andreaaa !!! ;) :D
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 18/05/2020, 13:10

maxtd5 ha scritto:Gran mezzo il G.C anno, allestimento ?

Anno dicembre 1995.. limited
ora e anche in vendita..avendo preso un touring elica
Fadisco

Messaggioil 18/05/2020, 18:35

Max ma una cosa del genere? Praticamente è prossima ai 30 anni e te la può anche rimettere originale... a quel prezzo io la valuterei! ;)
https://www.subito.it/auto/land-rover-r ... 031058.htm
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 19/05/2020, 13:08

Dolx89 ha scritto:Max ma una cosa del genere? Praticamente è prossima ai 30 anni e te la può anche rimettere originale... a quel prezzo io la valuterei! ;)
https://www.subito.it/auto/land-rover-r ... 031058.htm

Questo sì che è un investimento! bella!
Basta avere i soldi per pagare la benzina...
Tex1

Messaggioil 19/05/2020, 13:50

Bella? Mah.. Se vuoi fare un investimento dev'essere tutto originale, qui non credo che si possa ripristinare tutto, radiche, tetto, tutti i pannelli e i sedili fatti neri, oltre al colore, che non mi sembra esistesse.
1990 Range Rover 3.9 VogueSE
outofnowhere

Messaggioil 19/05/2020, 15:37

Bella è bella ma a scopo collezionistico meglio se strettamente originale, nel 2014 vendetti il mio def td5 poco sopra alla richiesta per quel Classic. (e questo non va giù :10 )
Con il senno di poi ... ammetto di aver fatto una c....ta enorme :roll:

Il mio budget attuale è di circa 6000,00 e se riuscissi a risparmiare tanto meglio
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 19/05/2020, 20:47

Più che bella, scenografica
I soldi che chiede, valgono quello che ti vende
La stessa vettura, originale, varrebbe almeno il doppio
maurizioswo862

Messaggioil 19/05/2020, 21:27

4x4 non da puristi dell originalità, visto che è stata ritoccata in varie parti per personalizzarla un po', ma niente di drammatico che non possa essere riconvertito in originale.

..... interni RIverniciati in NERO

solo per quello ci sono 1000 euro per la pelle ... e non è piu come l'originale perché cambia la finitura (OPACO/LUCIDA) ....

PANNELLI & PLASTICHE .... ? .... CIFRA DA DEFINISRSI

.... insomma NIENTE di DRAMMATICO e abbiamo parlato solo di 3 cose ... poi viene il resto ...... che non si vede

:2 :2 :2

9000 EURO :lol: :lol: :lol:

più che personalizzata .... fatta su
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 19/05/2020, 23:00

Maxtd5 vedo ora che sei di Torino, se non lo sapessi già c'è questa in vendita: https://www.subito.it/auto/range-rover- ... 529924.htm
Io sono andato a vederla, il prezzo è interessante ma per me che sono pignolo ci sono troppi lavori da fare e non ho più voglia, comunque tutta originale a parte il gas, meccanica sembra ok. Per uno che abbia tempo e voglia è una buona base.
1990 Range Rover 3.9 VogueSE
outofnowhere

Messaggioil 19/05/2020, 23:31

Tralasciamo per un attimo le solite menate trite e ritrite su cosa è o non è la P38, tanto ognuno rimane della sua idea.

Vuole sondare l'ipotesi P38 per i motivi che chiaramente ha esposto e continuate a proporgli "cose" dai costi di ripristino impossibili. Forse non avete idea di quanto costa rendere una Classic la vettura di tutti i giorni.

Siete fantastici!
WalkiePol

Messaggioil 20/05/2020, 9:10

WalkiePol ha scritto:Tralasciamo per un attimo le solite menate trite e ritrite su cosa è o non è la P38, tanto ognuno rimane della sua idea.

Vuole sondare l'ipotesi P38 per i motivi che chiaramente ha esposto e continuate a proporgli "cose" dai costi di ripristino impossibili. Forse non avete idea di quanto costa rendere una Classic la vettura di tutti i giorni.

Siete fantastici!

Hai Pienamente ragione, col costo di acquisto di una p38 diesel funzionante si prende un mezzo catorcio di RRC a benzina e poi si tiene la mano sul portafoglio fino a quando non è finita, e non è mai finita :lol: :lol: ma dal mio punto di vista una RRC si compra per quello, almeno io ho fato così, seconda/terza auto su cui lavorare come hobby e uso sporadico.

E poi macchina di tutti i giorni una RRC non può essere se non in rari casi e condizioni e ben altri costi, senza contare che volendo ben vedere una P38 in buone condizioni offre un sistema di sospensioni che se a posto offre un confort praticamente da Range dei nostri giorni.

Sempre valutando bene se una ventennale diesel qualunque sia possa essere un'auto di tutti i giorni (e sempre che maxtd5 la voglia per questo e non anche lui come hobby e seconda auto da divertimento) se non si vive e lavora fuori centri sopra i 20.000 abitanti, in Piemonte ci sono anche restrizioni maggiori rispetto alla Lombardia e vengono inasprite ovunque di sei mesi in sei mesi, ora come ora le E1 in tali centri hanno divieto totale di circolazione, credo che le E2 (la p38 lo è dal my97) abbiano le limitazioni durante il giorno e siano libere nei we ma a ottobre credo limitino ulteriormente.

Come auto dio tutti i giorni magari con un chilometraggio non elevato anch'io starei sicuramente su una benzina E2 che non avrebbe problemi a circolare, certo cambiano i costi di acquisto e mantenimento, anche se le agevolazioni per pagare meno si trovano e il valore di acquisto di una benzina difficilmente scenderà nel tempo.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 20/05/2020, 9:25

Si ma ragazzi, secondo me lo "sbaglio" è dare per scontato che uno voglia per forza avere un mezzo 100% originalissimo e in condizioni "da concorso"... io gli ho proposto quel Classic perchè a chiudere l'acquisto sugli 8/8,5 k rimessa in condizioni il più possibile di originalità non penso sia un "brutto prendere"... potrebbe avere una macchina meccanicamente ed esteticamente buona, da usare senza troppe fisime mentali per gite/escursioni... poi se voi appena sentite RRC catalogate come spazzatura qualsiasi cosa non possa essere esposto in un museo allora il problema sta da un'altra parte! E, detto in tutta onestà, IO se volessi un mezzo appunto "da svago" non vorrei mai una "reliquia" ma qualcosa che non mi faccia tremare appena solo vedo qualcuno che ci respira vicino... ;)
Dolx89

Messaggioil 20/05/2020, 9:41

Si, è il ragionamento che più o meno facevo io.
Di RRC ne ho due, una tutta sbattuta e poco originale e una perfetta, totalmente originale.
Quella perfetta non la uso mai per la paura di rovinarla. E i lavori che le faccio sono sempre "a specifica": che noia. Nessuna personalizzazione, nessun divertimento. E' solo un investimento, al pari di un BOT.
Quella tutta sbattuta la uso per gite, escursioni,viaggi, quando piove, quando nevica... se faccio una riga in più non la vedo neanche, quando cambio qualcosa decido io cosa montare e come, se voglio fare una modifica la faccio senza nessun patema, se voglio riportare qualcosa "a specifiche originali" posso comunque farlo. E' anche il bello di queste macchine, che si smontano e si rimontano con niente e i cui ricambi costano poco.

Poi chiaro che se uno vuole una P38 si deve prendere una P38, al cuore non si comanda, ci mancherebbe.
Tex1

Messaggioil 20/05/2020, 10:07

Tex1 ha scritto:Si, è il ragionamento che più o meno facevo io.
Di RRC ne ho due, una tutta sbattuta e poco originale e una perfetta, totalmente originale.
Quella perfetta non la uso mai per la paura di rovinarla. E i lavori che le faccio sono sempre "a specifica": che noia. Nessuna personalizzazione, nessun divertimento. E' solo un investimento, al pari di un BOT.
Quella tutta sbattuta la uso per gite, escursioni,viaggi, quando piove, quando nevica... se faccio una riga in più non la vedo neanche, quando cambio qualcosa decido io cosa montare e come, se voglio fare una modifica la faccio senza nessun patema, se voglio riportare qualcosa "a specifiche originali" posso comunque farlo. E' anche il bello di queste macchine, che si smontano e si rimontano con niente e i cui ricambi costano poco.

Poi chiaro che se uno vuole una P38 si deve prendere una P38, al cuore non si comanda, ci mancherebbe.

Partendo dal fondo concordo, vuole una P38 perchè consigliargli altro allora perchè non una Disco2 o un Suzu Samurai? :lol:

Personalmente RRC ne ho una e sto sulla via di mezzo, me la uso senza troppe remore, tanto non è che ne faccia un uso realmente gravoso, solo vado più rilassato, e senza rifare la carrozzeria intanto che la metto con calma a posto, poi magari ci sarà un giorno in cui sasrà sufficientemente a posto per rifare la carrozzeria e farla diventare un'auto più civile, però a quel punto saranno altri soldi e "buttati" per piacere personale perchè un 4 porte 3.5 efi non avrà mai quotazioni tali da riportare a casa i soldi delle riparazioni o che aumentino il valore nel tempo tano da coprirle, nessun 4 porte probabilmente, ma siamo OT...
Dolx89 ha scritto:Si ma ragazzi, secondo me lo "sbaglio" è dare per scontato che uno voglia per forza avere un mezzo 100% originalissimo e in condizioni "da concorso"... io gli ho proposto quel Classic perchè a chiudere l'acquisto sugli 8/8,5 k rimessa in condizioni il più possibile di originalità non penso sia un "brutto prendere"... potrebbe avere una macchina meccanicamente ed esteticamente buona, da usare senza troppe fisime mentali per gite/escursioni... poi se voi appena sentite RRC catalogate come spazzatura qualsiasi cosa non possa essere esposto in un museo allora il problema sta da un'altra parte! E, detto in tutta onestà, IO se volessi un mezzo appunto "da svago" non vorrei mai una "reliquia" ma qualcosa che non mi faccia tremare appena solo vedo qualcuno che ci respira vicino... ;)

E concordo anche qui ma quel 3.9 può piacere o meno, con me sfondi una porta aperta, io sarei sicuramente per quello o qualcosa del genere, gli interni neri sulla RRC mi piacciono molto, originali o meno in realtà è proprio un mio piccolo sogno.
Però ci sono costi da affrontare per rimetterlo non originale ma fruibile, un 400€ di gomme per tornare a libretto e un 250€ di assetto sono il minimo per cominciare, perchè girare con un +8 con le 205 fa ridere, oppure costi e menate per l'omologazione di gomme più grandi per lasciarcelo, il budget per le modifiche non cambia e a richiesta di max75 si va fuori budget non di poco già solo con l'acquisto, oltre come detto a non essere una P38.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 20/05/2020, 10:21

Veramente nell'annuncio riporta:

"Posso, previo accordo dopo acconto/caparra per L acquisto, rimettere tutto originale (gomme assetto fari ecc)"

Io lo interpreto come "non c'è da sborsare niente" per riaverla fruibile.

Ma poi Max ha deciso per la Uno gonfiata, perché proporgli altri mezzi :mrgreen:
Digger

Messaggioil 20/05/2020, 10:48

Digger ha scritto:Veramente nell'annuncio riporta:

"Posso, previo accordo dopo acconto/caparra per L acquisto, rimettere tutto originale (gomme assetto fari ecc)"

Io lo interpreto come "non c'è da sborsare niente" per riaverla fruibile.

Esatto! Proprio su questo puntavo... anche perchè poi il venditore non è proprio un illustre sconosciuto nel mondo dell'offroad e non è uno che ti vende rumenta tenuta insieme con lo sputo...

Digger ha scritto:Ma poi Max ha deciso per la Uno gonfiata, perché proporgli altri mezzi :mrgreen:

Su questo poco ma sicuro. Il budget a disposizione l'ha detto dopo che gli era stato presentato l'annuncio e ognuno con le proprie tasche fa quello che meglio crede, ci mancherebbe... Dal mio punto di vista bisogna valutare se conviene spendere qualcosa di più sull'acquisto e dopo 1 anno e mezzo annullare costi di mantenimento o quasi (niente bollo e assicurazione agevolata per 30ennali) o spendere meno prima ma pagarsi anni di bollo/assicurazione piena... ma qualsiasi sia la scelta deve stare bene a lui! ;)
Dolx89

PrecedenteProssimo

Torna a RANGE ROVER