Africaland • Leggi argomento - P38 DSE '97 198.000 km...

P38 DSE '97 198.000 km...

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 27/04/2009, 15:06

80° c. sono un po' pochi (il termostato apre sopra a 80).
100° non sono tantissimi, in condizioni un po' impegnative ci sta di arrivarci abbastanza normalmente.
Comunque giusti i consigli di sostituire preventivamente pompa acqua (se è ancora l'originale, con girante in plastica, a maggior ragione), termostato e giunto viscoso.
Simone togli anche lo sporco che potrebbe essersi accumulato fra il radiatore del motore, l'intercooler, il radiatore dell'olio e quello dell'AC.
L'intercooler smontalo e lavalo all'interno sgrassandolo, così viene via l'olio accumulato negli anni e il motore torna a respirare aria più fresca.
....stiamo ancora passando....
gianlu4x4

Messaggioil 27/04/2009, 22:01

E' una cosa abbastanza normale, poi dipende da dove rilevi la temperatura. Comunque tieni presente che il polmone di un 4.6 a gpl lavora tra i 90° e i 105°. L'importante è avere un radiatore pulito, un termostato e un giunto viscoso che funzionano a dovere e una pompa acqua che abbia ancora tutte le sue palette. Pippuzzo docet!
WalkiePol

Messaggioil 01/05/2009, 13:12

...va beh...visto che siete amici...ve la presento! :lol: :lol: :lol:

viaggiolop381.jpg

viaggiolop382.jpg

...ora sono in un periodaccio, ma come riesco conto di mettermici dietro e riportarla all'antico splendore...per poi rovinarla per bene in fuori strada! 8-)

...ciao ciao SImone
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“Non fare niente esige metodo e disciplina, apertura di spirito e concentrazione”
"...perdona i tuoi nemici...ma segnati i nomi..."
viaggiolo

Messaggioil 01/05/2009, 15:39

beeeeeeeella la signora... di la verità simone ti ci senti un papa... eh!!!! forse un pò PAPPONE... ma vabbè lassali parlà......
LAVORA come se la vita dovesse durare in eterno - VIVI come se la vita dovesse finire domani - Il segreto della felicità?? - ACCONTENTARSI!!

lei diceva.. avanti.... domani è un altro giorno...
PrinciLand

Messaggioil 01/05/2009, 16:21

...eh Princi, a dirla tutta di quelle che ho provato ed avuto finora è la Land che mi si addice di più!!! 8-) 8-) 8-)

...ora devo customizzarla un pò...domani comincerò col frigo, inverter e seconda batteria...poi vediamo di passare all'esterno!

...ho un paio di cazzatine ancora da verificare...tipo i radiatori ed il condizionatore che un pò va ed un pò no...l'ho già caricato di gas ma non è quello, dovrò farci un controllino giusto col "tester"...e vedere di scrivermi tutti gli errori che da...e risolverne uno per volta!

...ciao ciao Simone
“Non fare niente esige metodo e disciplina, apertura di spirito e concentrazione”
viaggiolo

Messaggioil 02/05/2009, 20:19

...com'è ovvio oggi il condizionatore funziona benissimo...ma...

...non frena più!

...primo sintomo...spia abs e quella rossa del freno a mano accese...

...secondo sintomo...pompa abs che non parte...

...ho provato e...sembrerebbe essere il bulbo sulla pompa che non legge la pressione...infatti ponticellando il filo sullo spinotto del bulbo la pompa parte e l'accumulatore si carica ed il livello dell'olio scende...

...ma la spia resta accesa...e la macchina non frena...ma io non ho avuto il coraggio di farla pompare "a manetta" senza sapere a quanti bar siamo!

...quindi sembrerebbe il bulbetto morto...ma...c'è il dubbio...se stacco lo spinotto sul bulbo sul cruscotto viene fuori la scritta che si lamenta...quindi lo vede...ora spulciando un pò...una parte dell'impianto è "semplice" (relais, ecc..) ...ma l'altra parte passa per la BECM...e qui è notte fonda!!!

...boh...idee?

...ciao ciao Simone
viaggiolo

Messaggioil 02/05/2009, 20:39

Nella scatola fusibili, il relè quello nero. Difetto abbastanza frequente. In seconda battuta scatola dei fusibili in corto, altro difetto frequente.
WalkiePol

Messaggioil 02/05/2009, 22:36

...grande Marco...mi sa che tu e Pippuzzo vi pentirete presto del mio acquisto!!! :lol: :lol: :lol: ...va beh, dai, in cambio ovviamente hai birra a volontà in Liguria!

...il relais nero, quello piccolo nel vano fusibili è buono e ponticellando con un filo i contatti la pompa parte...

...in effetti però nella scatola fusibili c'è una discreta puzza di bruciacchiato...allora domani provo a smontarla oppure dici che è meglio cercarne un'altra subito?

...ciao ciao Simone
viaggiolo

Messaggioil 02/05/2009, 23:07

La scatola fusibili è un difetto abbastanza ricorrente. Non ti conviene prenderla usata, rischieresti di prenderne un'altra conciata uguale. E poi ce ne sono diverse, a seconda del numero di telaio, è la tipica cosa da comprare nuova. In concessionara costa un 200 euro circa.
WalkiePol

Messaggioil 03/05/2009, 0:16

...ok, grazie Marco, domani allora potrei fare una scappata ad aprire la scatola e provare qualche rimedio di fortuna per poterla utilizzare nel tempo che aspetto il pezzo...oppure dici che è tempo sprecato? :?

...tanto lunedì devo ordinare un cuscinetto dei un free di un amico, quindi dal conce ci sarei andato comunque!

...ciao ciao Simone
viaggiolo

Messaggioil 03/05/2009, 12:29

Per me e´ tempo sprecato. Dal concessionario dove vado io, il materiale se lo ordini entro le 15.30 arriva il mattino dopo alle 8.30. Se invece lasci in stock arriva il venerdi´ mattina.
WalkiePol

Messaggioil 04/05/2009, 13:19

...come dice Maco (che sa davvero tutto sulle P38!) ...ordinato la scatola e per spuntare qualche euro di sconto arriverà venerdì! ;)

...va beh...speriamo almeno di riavere i freni poi!!! ...visto che non la regalano mica! :?

...ciao ciao Simone
viaggiolo

Messaggioil 04/05/2009, 15:54

ma te 6 prorio uno sfiga!!!!!!!!!!!!!!!! ma cercati una macchina seria! ciauuuuuuuuuuuu , ciauu marco
e ricordati che in un attimo puoi morire!!! by GURU
guru

Messaggioil 06/05/2009, 0:22

...si si Guru, vedrai quest'inverno nella neve come convincerò Romina a lasciare il suo def a casa...per un salotto (asciutto!) in pelle riscaldata...e vetri sbrinati! ;)

...mentre ci si riuscirà a parlare senza urlare, ecc..ecc..vedrai che stavolta la convinco a lasciarti ed a scappare con me! :lol: :lol: :lol:

...in effetti nei giorni scorsi mi sono davvero meravigliato...nel P38 non entra acqua dal tettuccio!!! ...e dire che ne ho veramente presa tanta tanta la scorsa settimana! ...ci sono rimasto un pò male...non ero preparato!

...ciao ciao Simone
viaggiolo

Messaggioil 10/05/2009, 13:05

...Marco, mi devi una scatola fusibili!!! :lol: :lol: :lol:

...tranquillo, va bene così, meglio averla cambiata adesso che rimanere a piedi dopo!!!
...alla fine era "acqua" (...o meglio porcheria acquosa) dentro il pressostato della pompa dell'abs...che ho cambiato comunque dato che ho trovato una pompa abs presa da un classic che demoliscono che era stata sostituita qualche mese fa!!!

...comunque adesso la bambina va proprio bene, nel prossimo WE, se riesco volevo fare la frizione ed altri due o tre lavoretti per riportarla ad ottimi livelli...e poi vediamo...

...ciao ciao Simone
viaggiolo

Messaggioil 11/05/2009, 19:09

...beh, dai, siccome erano "ben" due giorni che non si rompeva niente oggi sono rimasto a piedi...morta la pompa del gasolio!

...davanti gasolio non ne arriva...ci ho attaccato una pompetta da escavatori ed ora va...

...qualche idea? ...cambio la pompa nel serbatoio o prima controllo qualcosa?

...ciao ciao Simone
viaggiolo

Messaggioil 11/05/2009, 20:42

... altro difetto tipico!

Cambiala e cerca di tenere sempre il serbatoio pieno, o almeno di non viaggiare costantemente con il livello sotto al quarto di serbatoio.
WalkiePol

Messaggioil 15/05/2009, 19:02

Marco...una cortesia, non è che ne hai una bruciata sotto mano per leggere sopra la pompetta i numeri che ci sono?

...non sul blocco, ma sulla pompa vera e propria che forse ne ho trovato qualcuna uguale ma non vorrei fermare la macchina smontandola...

...ciao ciao Simone
viaggiolo

Messaggioil 15/05/2009, 20:27

Hai provato con il gattino e il vin ?
Se pensi di aver visto tutto nella vita e non sei mai salito su un Land Rover, ne hai visto solo una metà.
http://www.landmagia.com
darkside

Messaggioil 15/05/2009, 21:43

Simone, mi spiace ma non ce l'ho.
WalkiePol

PrecedenteProssimo

Torna a RANGE ROVER