Africaland • Leggi argomento - Range rover P38 sospensioni irrequiete.

Range rover P38 sospensioni irrequiete.

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 14/03/2016, 23:10

Il rovacom è quello vecchio, è stato sostituito da "non mi ricordo come si chiama".

Il sostituto del rovacom è il migliore per vedere se funzionano. Il nanocom è il migliore per tararli. Tararli vuol dire memorizzare come target i valori delle 4 altezze.
WalkiePol

Messaggioil 15/03/2016, 10:20

WalkiePol ha scritto:Il rovacom è quello vecchio, è stato sostituito da "non mi ricordo come si chiama".

Il sostituto del rovacom è il migliore per vedere se funzionano. Il nanocom è il migliore per tararli. Tararli vuol dire memorizzare come target i valori delle 4 altezze.

Ah....quindi anche il nanocom e' ok ?
PierpaoloLoriga

Messaggioil 31/03/2016, 9:11

Buongiorno,
eccomi qui di nuovo dopo aver fatto una serie di controlli e lavori sulle sospensioni della RR.
I sensori di altezza lavorano correttamente, li ho provati elettricamente con un simulatore e non presentano spazzolamenti o segnali sporchi tali da indurre la centralina a fare su e giù senza motivo.
Ho verificato le linee d'aria degli spring anteriori e, visto che l'anteriore sinistro presentava una perdita pur minima sull'attacco al soffione, ho sostituito entrambe le linee integralmente e le ho testate tenendole in pressione staccate dal gruppo valvole per due giorni senza alcun calo di pressione.
Quando le ho collegate al gruppo valvole e messo il tutto in funzione, lasciando la macchina ferma per diverse ore si abbassa davanti più da un lato che dall'altro e quando metto in moto si livella.
Le valvole che regolano gli spring anteriori hanno la guarnizione di testa ( il tappo vero e proprio ) che è stampato molto dalla sede su cui lavora il che mi fa pensare che possa essere lì la perdita, visto che tutte le guarnizioni sostituibili le ho già cambiate.
Questa convinzione viene anche dal fatto che ad ogni rabbocco di aria dal compressore e con il serbatoio oltre gli 8- 9 bar, gli spring anteriori si alzano più della posizione regolare, come se l'aumento di pressione superasse le valvole, tant'è che appena il compressore si spegne le valvole scaricano per ritornare al livello impostato.
Dato che non mi sembra che ci sia in commercio l'elemento di chiusura della valvola, o cerco di scambiare pezzi con un altro gruppo valvole o cambio tutto il gruppo.
Ho anche pensato di allungare un pò le molle delle valvole che forse non spingono bene.
Ho anche pensato a qualche stratagemma per rifilare perfettamente la tenuta ma non ho raggiunto alcuna certezza sulle possibilità di un risultato positivo.
Suggerimenti ?
alberto52

Messaggioil 31/03/2016, 13:40

Probabilmente sono i "puntalini" che non tengono più perfettamente. Li puoi solo sostituire con altri più "freschi" recuperati da un altro gruppo valvole perché non esistono come ricambio. Allungare la molla non serve a niente, è la pressione dell'aria che spinge da dietro e tiene chiusa la valvola. Piuttosto guarda come è messo lo stelo della valvola di carico, è la seconda, partendo dal davanti.
WalkiePol

Messaggioil 04/04/2016, 10:50

Buongiorno a tutti,
credo di aver risolto il problema delle valvole che non tenevano.
Ho fatto così: ho smontato le valvole degli air springs che avevano i puntalini rigidi e stampati dalla sede, mi sono procurato un foglio di gomma telata di buona qualità e "fresca" e, dopo aver tagliato la parte terminale del gommino per lo stesso spessore della gomma, ho fustellato quattro tondini che ho incollato sulla testa. Ho rifilato con cura il tutto e rimontato ed il sali e scendi è sparito e, lasciando la macchina ferma tutta su, dopo 48 ore non era scesa di un millimetro. In compenso ne è saltata fuori un'altra della Regina che non c'entra nulla con le sospensioni, il motore ha preso ad andare su e giù di giri al minimo ed a fare scatti anche in movimento ma accelerando và come un kawasaki. Che pazienza per non staccare le targhe e rottamarla!
alberto52

Messaggioil 04/04/2016, 12:23

Finalmente hai risolto!!!!

Per chiudere in bellezza riusciresti, se le hai fatte, a postare 2 foto dell'intervento? magari potrà essere utile in futuro a qualcun'altro. :D

ciaooooo
Daghe drente!
daniele0511

Messaggioil 06/04/2016, 17:35

Purtroppo foto non ne ho fatte ma, dato che forse devo fare lo stesso lavoro alla RR di un mio amico che pare abbia lo stesso problema, provvederò a documentare il tutto a beneficio di tutti.
Ora devo risolvere il problema del motore che fa le bizze e si accende la spia dell'iniettore.
alberto52

Messaggioil 06/04/2016, 22:55

Potrebbe essere l'iniettore pilota e se così fosse con il nanocom si dovrebbe leggere l'errore relativo. Se la spia si accende in rilascio, quasi sicuramente è l'attuatore della pompa (che il nanocom non rileva come errore). Non è niente di grave, tutto risolvibile con una giusta dose di euri.

Controlla che sul sensore dei giri non ci sia della limatura o qualche "pezzettino" di ferro.
WalkiePol

Messaggioil 08/04/2016, 10:49

Ti ringrazio dei consigli e tra sabato e domenica mi rimetto al lavoro.
Quello che fà è assurdo: và benissimo, tira bene, al minimo regolarissima, parte a freddo con mezzo giro, non brucia olio, temperatura regolare ma.... ogni tanto inizia a borbottare, il minimo sale e scende, prende i giri da sola, anche oltre 3.000, con scatti impressionanti, fuma come una locomotiva poi si spegne e si accende la spia dell'iniettore. Quando provi a mettere in moto la spia fa il check, si spegne e si riaccende quasi subito prima di avviare e non parte. Insistendo dopo poco ( a volte dopo una decina di tentativi o subito )la spia dopo il check si spegne e riparte come se niente fosse e va che è un piacere! Ho fatto caso che mentre tenti l'avviamento con la spia accesa, questa si accende e si spegne con le rotazioni del motore. Lo fa a caso, magari non per 200 chilometri e tre volte in 500 metri!
alberto52

Messaggioil 08/04/2016, 22:27

Guarda il sensore che non sia sporco il traferro. A me è capitato due volte. La prima, sono impazzito a capire cosa poteva essere.

Attenzione a quando lo rimonti che non tocchi il volano. Meglio tenerlo alla massima distanza che ti permette la sua squadretta di fissaggio. Se la centralina perde il segnale del sensore, il motore accelera a 2500/3000 rpm e l'acceleratore quasi non lo "sente".
WalkiePol

Messaggioil 21/04/2016, 11:59

Buongiorno a tutti,
ho fatto i controlli di tutte le connessioni della RR iniettore pilota, del sensore sul volano, rilevando, cosa strana, la mancata chiusura del connettore multiplo con a centralina, quello sotto al collettore di aspirazione che, altra cosa assurda, aveva alcuni bulloni lenti al punto da lasciar trafilare un pò di olio su tutto il lato sinistro. Fatta pulizia esterna e trattati tutti i connettori, ho rimontato il tutto e dopo quasi 1000 km. nessuna anomalia e tutto a posto. Speriamo che non dia altri problemi.
Come promesso, vi descrivo il lavoro dei puntalini sostituiti su una RR di un mio amico perchè possano essere utili se qualcuno vuole cimentarsi a fare la stessa cosa.
Allego una foto e ne ho anche altre ma non riesco ad aggiungerle.
Innanzitutto bisogna procurarsi la serie di guarnizioni ed o-ring del gruppo valvole perchè una volta smontate non è furbo rimettere quelle vecchie.
Poi, una volta aperto il gruppo, si smontano le valvole una ad una ed avremo due tipi di elementi di chiusura ( quelli che andando su e giù aprono e chiudono il passaggio dell'aria )
Il primo gruppo, quello che gestisce gli springs e la valvola a diaframma, è costituito da un corpo anteriore in ottone in cui è affogato l'elemento in gomma che costituisce la guarnizione vera e propria.
Con un trapano a colonna ed una punta da 5mm. ho trapanato la gomma sino a raggiungere il corpo metallico, circa 4,5 mm dalla parte superiore, elimando del tutto la gomma vecchia.
Ho ricavato da un pezzo di gomma telata di 3, 5 mm di spessore dei tondelli di 5 mm con una fustella e li ho leggermente svasati per agevolarne l'inserimento nel foro lasciato dalla vecchia guarnizione.
Ho immesso una goccia di bicomponente nel foro ed ho forzato con cura il tondello ricavato sino a pareggiarlo con la sommità del corpo metallico.
Ho rasato l'eventuale parte in eccesso con una lama di cutter sino ad avere la superficie piana e pulita.
Ho rimontato il tutto, dopo aver sostuito gli o-ring ed aggiunto un filo di silicone per guarnizioni all'anello che sigilla il corpo con l'elemento di plastica quadrato superiore (quello avvitato con le due viti a croce ).
Il secondo gruppo di valvole, quello che gestice il serbatoio e il passaggio nel deumidificatore, è costuito dall'elemento metallico che ha un "cappuccio" in gomma che lo riveste tutto e si blocca grazie ad una parte inferiore di diametro più stretto.
Asportato il cappuccio ( diventato quasi vetroso ) ho realizzato dei tondelli con una fustella da 6 mm da un foglio di gomma per guarnizioni da 1,5mm.
ATTENZIONE: lo spesssore di 1.5 mm. è essenziale per mantenere la lunghezza della valvola identica a quella originale sennò non si apre.
Ho scartavetrato la parte inferiore per agevolare l'adesione ed incollato inizialmente il tondello di 6mm. sulla testa centrandolo rispetto al corpo metallico.
A indurimento del collante ho riempito la parte inferiore del tondino a costituire quel cilindro che era precedente all'asportazione del vecchio gommino.
Ho rasato la colla indurita in eccesso con carta abrasiva finissima sino ad ottenere un cilindro perfetto, avendo cura di non sporcare o danneggiare la testa della nuova guarnizione.
Rimontato il tutto, sono sparite tutte le perdite e la RR lasciat alla massima altezza resta tale e quale anche per giorni.
Ho anche rilevato che il connettore che alimenta il compressore era cotto ed ho sostituito la connessione con un mammout a vite dopo aver stagnato i terminali dei cavi.
Tutto qui e scusate la lunghezza!
alberto52

Messaggioil 21/04/2016, 13:10

Bel lavoro! Ora urge foto!

Daghe drente!
Daghe drente!
daniele0511

Messaggioil 21/04/2016, 15:30

Le foto le ho, anche se di qualità modesta, ma non riesco ad allegarle.
Ho forse bisogno di una particolare autorizzazione dell'amministratore?
alberto52

Messaggioil 20/05/2016, 17:30

dopo essermi letto il post e dopo aver disturbato Alberto (che è una persona squisita e disponibilissima) mi sono armato di coraggio e oggi mi sono cimentato nel fare il lavoro di sostituzione dei gommini delle cuspidi.
per ora ho fatto solo quelli dei solenoidi responsabili dei soffioni.
vediamo se mi riesce di allegare qualche foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
sciame

Messaggioil 21/05/2016, 21:27

sciame ha scritto:dopo essermi letto il post e dopo aver disturbato Alberto (che è una persona squisita e disponibilissima) mi sono armato di coraggio e oggi mi sono cimentato nel fare il lavoro di sostituzione dei gommini delle cuspidi.
per ora ho fatto solo quelli dei solenoidi responsabili dei soffioni.
vediamo se mi riesce di allegare qualche foto

Complimenti per il lavoro. Mi sai indicare la misura della fusellatrice che hai usato?
Mi sembra dell' 8. Leggo bene?

Grazie mille.

Gianmarco

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Discovery 300 TDI del 1998

Range Rover 4.6 HSE del 1998

Ex Discovery TD5 anno 2001, EX RR 3500 4 marce, EX RR 3.9 Vogue SE
Giammy

Messaggioil 24/05/2016, 16:33

ciao,
lo ha scritto alberto sopra, le misure dei tondini sono da 5 e da 6

ciao ciao
sciame

Messaggioil 24/05/2016, 19:23

Complimenti per il lavoro che dovrebbe aver risolto ( se le perdite erano dai puntalini ovviamente ). Come hai visto non è poi così drammatico e relativamente rapido. Per gli amici che volessero cimentarsi un suggerimento per non impazzire alla ricerca delle fustelle che non sempre sono reperibili dappertutto. Io ho utilizzato due tubi di rame ( va bene anche alluminio ) con il diametro interno di 5 e 6 mm. della lunghezza di 5/6 cm., ho affilato una estremità con la mola rendendoli taglienti al diametro netto. Per evitare che si rovinassero usandoli in modo convenzionale ( battendoci sopra ) li ho inseriti nel trapano a colonna e li ho utilizzati come una punta rotante avendo cura di mettere sotto al foglio di gomma una vecchia rivista perchè su un legno o sul metallo l'affilatura sarebbe venuta meno. Dopo una decina di tondelli ricavati sono come nuovi!
alberto52

Messaggioil 24/05/2016, 20:10

Mamma mia complimenti!! Sono rimasti in pochi con queste abilità e questo ingegno
quello_là

Precedente

Torna a RANGE ROVER