Africaland • Leggi argomento - Strana perdita acqua 3.500 EFI

Strana perdita acqua 3.500 EFI

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 25/04/2020, 22:03

fabiop ha scritto:Capire si capisce, io parlo per averlo provato. Tanti anni fà sul Terios avevo una piccola perdita al radiatore e pensando di risolvere con il turafalle l'ho usato, forse ho comprato una marca balorda, forse avevo l'antigelo scaduto, cosa c'era che non andava non lo sò, la perdita si è riparata ma mi si impastato (ora esagero) tutto il circuito di raffreddamento, ho dovuto sostituire il radiatore e sono diventato matto a ripulire tutto il circuito.
Chi è propenso ad usarlo faccia pure, io dopo questa esperienza, ne mai più, ne mai poi.

Mi spiace , ma sembra che non si voglia capire..
Prima di usare il turafalle.... il circuito va scaricato, pulito con bicabonato e acido acetico,,,fatto giare il motore per portarlo a temperatura...poi va risciaquato molto bene..(l'ideale fare tutto questo senza termostato....
Dopo aver pulito si riempe con nuovo antigelo si fa girare il motore chiaramente con il riscaldamento in cabina aperto....si vuota tutta l'aria si fa raffreddare il motore..
Solo a questo punto si riscalda il turafalle( io mi sono sempre trovato bene con Arexsons...) circa 40 gradi si toglie un paio di bicchieri di liquido dal radiatore e si versa il turafalle.. si chiede se si fa giare il motore fino che non arriva in temperatura...
arrivatoa tenperatura si spenge e si puo incominciare a usare di nuovo l'auto
Lo ripeto come detto da roberto...non si impasta...rimane liquido .. si solidifica solo alla presenza di aria e si solidifica all'esterno non all'interno dell'impianto..se ti si e impastato chissa le porcherie che avevi nell'impianto--
Buon divertimento per la riparazione..
Fadisco

Messaggioil 26/04/2020, 17:44

Sicuramente sarà stato per le porcherie nell'impianto o di un uso sbagliato.
Per la perdita risolto, ho riempito il tappo di quel bicomponente con cui riparavo i carter delle moto, non perde, risaldato braccio reggi alternatore e quando l'ho rimontato per ulteriore sigillatura dato che la piastra del braccio si appoggia al tappo ho messo un pò di pasta rossa, per il momento va bene così.
fabiop

Messaggioil 26/04/2020, 18:55

Fadisco ha scritto:
roby65to ha scritto:Il turafalle solidifica a contatto con l' aria, dove l' acqua evapora, dentro al circuito non solidifica...

detto da te vediamo se viene capito...

...che sembra esattamente il caso del vaso di espansione, in prossimità della valvola di compensazione :roll:
quello_là

Messaggioil 26/04/2020, 19:01

roby65to ha scritto:Potrebbe benissimo aver otturato lo sfiato sul tappo, essendo a contatto con l' aria...

Detto da Roberto lo capisci? :?
quello_là

Messaggioil 26/04/2020, 21:06

Lo sfiato serve per eliminare la,antigelo messo in eccesso, quando l,auto va in ebollizione...quindi il motore aveva problemi ..... Rileggi quello che ai scritto ...un motore perfetto non fa alzare di 10 cm il livello di antigelo nella vaschetta di espansione.......pensaci...e fisica.... prima bolle...poi gonfia aumenta di volume e poi non trovando spazio esce ...il turafalke non e che esce e si solidifica in un nano secondo...

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Fadisco

Messaggioil 26/04/2020, 21:49

Il tappo sul vaso di espansione ha due valvole, una in uscita ed una in entrata, per assecondare la variazione di volume del liquido di raffreddamento durante ogni suo ciclo di riscaldamento e raffreddamento, per questo motivo le suddette due valvole lavorano sempre, se un turafalle indurisce a contatto con l'aria mi sembra assolutamente plausibile che si sia attivato in prossimità di questo tappo bloccando il movimento delle valvole, da qui la sovrapressione del circuito di raffreddamento

... È fisica!
quello_là

Messaggioil 27/04/2020, 10:25

certo ma dal livello normale dell'antigelo alle valovole se ben ricordo ci sono 10 cm.. e un aumento di 10 cm su un auto che secondo te non aveva problemi...per me e arrampicarsi agli specchi...Ma dimenticavo.....
Fadisco

Messaggioil 27/04/2020, 10:46

Il discorso vale staticamente, se il veicolo fosse fermo, ma in movimento il liquido si muove, curve, accelerazioni, frenate brusche, può arrivare a bagnare il tappo e la valvola, che in normali condizioni dovrebbe far uscire solo aria in pressione per evitare che quest' ultima salga troppo, potrebbe intasarsi con il turafalle, forse il livello dell' antigelo era stato tenuto troppo alto, ma dipende anche dalle caratteristiche costruttive del vaso stesso e del tappo.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 27/04/2020, 14:39

degli sciaqqeuttii non possono bloccare per bloccare ci vuole che la valvola sia bagnata costantemente e la pressione dell'impianto faccia uscire l'antigelo .. e allora dopo un po il turafalle agisce, non e bomba .. il danno gia si era creato se cera pressione che spingeva fuori l'antigelo...(manutenzione non corretta) se poi pewr comodo si vuol dare la colpa al primo che capita ..ok... ma ripeto e una possibilità su mille..
Lo ripeto ci vuole passaggio e presenza costante di acqua...affinche sia efficace...e FISICA...
Fadisco

Messaggioil 27/04/2020, 14:56

Più che altro la temperatura raggiunta dal tappo non dovrebbe essere tale da consentire l' indurimento del turafalle...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Precedente

Torna a RANGE ROVER