Africaland • Leggi argomento - Si può escludere l'ABS...

Si può escludere l'ABS...

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 09/03/2007, 15:40

Concordo con la correzione che mi hai fatto. Io ho scritto che allunga sempre la frenata appunto per mettere in guardia l'utente normale che, come dici anche tu sul terreno normale ha ottimi spazi d'arresto, quando invece si trova nelle situazioni difficile che tu hai elencato se, non sta attento, rischia di trovarsi in "brutte acque". E' facile ragionarci a tavolino ma, nel momento dell'emergenza, se non si è abituati a considerare bene gli spazi d'arresto, istintivamente non si approfitta dei vantaggi dati dall'ABS, ovvero, se possibile, sterzare ed evitare l'ostacolo. Concordi? Ciao
Ciao
Lancanco

Messaggioil 09/03/2007, 17:08

Certo che concordo! Quando è possibile e c'è spazio per farlo in sicurezza la cosa migliore è cercare di evitare l'ostacolo, il bello dell'ABS è che puoi farlo continuando a frenare. Adesso stiamo parlando di un caso di malfunzionamento vero (i risultati dei test hanno dato la conferma), però purtroppo in alcuni casi chi non ha mai guidato un'auto dotata di ABS, o non conosce un po' di teoria, si impaurisce nel sentire il pedale del freno "animato" e alleggerisce la pressione, col risultato di non fermarsi e pensando anche ad un'anomalia nell'impianto. Gianluca .... stiamo ancora passando ....
....stiamo ancora passando....
gianlu4x4

Messaggioil 10/03/2007, 19:02

Concludo. Visti i costi proibitivi, almeno per me, della ECU, cosa dite, per eliminare l'intervento errato dell'ABS, devo 1) staccare la centralina ECU 2) e' sufficiente staccare il rele' della pompa ABS 3) inibire l'intervento del booster (non so se staccandolo fisicamente o se e' alimentato..dovrei vedere) Saluti e grazie
dango1

Messaggioil 11/03/2007, 0:44

Non ti consiglio nessuna delle tre. Ogni una delle operazioni che hai elencato compromette seriamente la frenata, la macchina diventa pericolosa, secondo me non c'è da scherzare con queste cose. Piuttosto chiedi sul forum una centralina usata, proverò io stesso a vedere se riesco reperirne una ad un prezzo decente, mi serve solo il numero di telaio del tuo RRC. Ciao
Ciao
Lancanco

Messaggioil 11/03/2007, 14:03

Lancanco, ti ringrazio, ma per evitare perdite di tempo da parte tua, dimmi cosa intendi per prezzo decente. Se vuoi scrivimi anche in privato... la tua email e' chiusa, non permette l'accesso. Ciao
dango1

Messaggioil 12/03/2007, 11:47

L'e-mail che c'è nel profilo è valida, comunque per prezzo decente intendo circa un centinaio di euro, il mese scorso ne trovai da un ferrivecchi una buona per un 3,9 ad 80 euro. Comunque frena un attimo, io ho seguito le tue e-mail e i tuoi ragionamenti, ma la mia esperienza mi dice che le ECU dei RRC MOLTO RARAMENTE danno problemi. Allora ricominciamo da capo: 1° il codice errore era 2-3 ovvero dava un mal funzionamento del Z104 ovvero il regolatore di pressione che si trova all'uscita della pompa (vedi immagine) Hai provato a sistemarlo? Spesso basta aprirlo e pulirlo. Prova a fare questo prima di tutto e poi ne riparliamo, ok? Ciao
Ciao
Lancanco

Messaggioil 13/03/2007, 2:22

Ciao, ok, abbiamo lo stesso criterio di prezzo decente Ho tolto il connettore dello Z104 e fatto le misurazioni. Per pulirlo cosa intendi, ovvero cosa devo smontare ? sembra composto da due parti, devo svitare quel primo blocco, piu' o meno dove indica la freccia ?? Le misurazioni l'ho effettuate tenendo presente che nello schema i numeri 1-2-3-4-5 presenti sul connettore, rimangono i medesimi sullo Z104 ovvero sono i corrispondenti, tanto e' che nello schema sono rappresentati al contrario. Ok grazie Lancanco
dango1

Messaggioil 15/03/2007, 20:01

Ciao, se vai sulla directory Discovery hanno lo stesso mio problema, uno sembra aver risolto togliendo un fusibile ovvero disabilitando il sistema ABS, ho chiesto quale dei vari. Comunque, visto oltretutto che il mio ha il traction control, vorrei ripristinarlo. Se mi dici cosa devo pulire ovvero come devo smontare lo Z104, facciamo questo ultimo tentativo. Ad un certo punto e' fatto come un dado grosso, ma ti chiedo se aprendolo non ci sia alta pressione all'interno visto che c'e' un cavo che porta al serbatoio alta pressione ABS o come si chiama. Alrimenti mi metto alla ricerca o se riesci a trovarla te, te ne sarei grato di una ECU, ma, avresti il modo di testarla ? altrimenti potrebbero rifilarti o rifilarmi una che non funziona !!!! come se io vendessi la mia ???!?!?!?!?!?! praticamente una sola come si dice dalle mie parti. Ciao saluti e grazie
dango1

Messaggioil 15/03/2007, 22:43

Per la pressione dell'impianto non c'è problema! a motore spento premi consecutivamente una decina di volte il pedale del freno e l'impianto è praticamente scarico (rif. alla pressione ovviamente, il liquido c'è sempre!). Smontare lo Z104 è relativamente facile, se ricordo bene (lo feci un paio d'anni fa) è un semplice bilanciatore di pressione. Stai attento che non ti schizzino via molle o sfere(mi sembra che c'è ne sia una ...) pulisci bene il tutto (anche i vari forellini) con della benzina avio (la trovi nei supermercati) e rimonta il tutto facendo attenzione alla/e molle. Se non ricordo male (in questi giorni sono un po' preso e non ho il tempo di controllare) lo Z104 serve a bilanciare la pressione tra i due impianti frenanti. Se non funziona correttamente la macchina in frenata tira da una parte. Se dopo averlo rimontato un funziona correttamente ti consiglio di sostituirlo per primo e solo dopo considerare altri componenti. ATTENZIONE: tutte queste mie considerazioni presuppongono che dischi, pastiglie e tubi siano tutti OK! Chiaro! Ciao
Ciao
Lancanco

Messaggioil 16/03/2007, 0:49

ok, ricevuto grazie alla prossima P.S. oggi mi ha fatto lo scherzetto di indurirsi il pedale e frenare pochissimo, ero a 5 km/h in mezzo al traffico e ho notato che le spie ABS e T.C. si spengono e sono rimaste spente per un 20 secondi. Strano, quando mi fa il difetto si spengono, quando subito dopo riprende a frenare bene si riaccendono tutte e due.
dango1

Messaggioil 17/03/2007, 9:36

Che modello è il tuo RRC, benzina, diesel con cambio manuale o auto. Metti il numero di telaio così so regolarmi. Da quello che scrivi sembra più un problema elettrico dovuto a qualche contatto balordo. In che condizioni generali è l'impianto elettrico? Hai provato a pulire tutti i contatti delle ECU e dei vari relè con un buon spray disossidante? Io andrei per gradi: per primo guarda nei manuali e vedi come escludere il Traction Control (se non ricordo male basta togliere un fusibile o un relè, questo lo puoi fare senza rendere pericolosa l'auto, e dopo ci concentriamo sull'ABS. Comunque dai sintomi sono più portato a pensare ad un mal funzionamento di uno dei 4 sensori sulle ruote, perché servono sia l'ABS e sia il TC. Controlla i fili di tutti i sensori e i vari sensori (c'è un test apposta che ti misura l'impedenza). Poi battili leggermente per metterli bene in sede e ... vediamo! Ciao
Ciao
Lancanco

Messaggioil 17/03/2007, 10:38

Ciao, E' un 200 TDI del 9/1993 poi ti diro' il telaio che ora non ho sottomano. Ho gia' spruzzato sia sul Z104 che sull'ECU lo "YES" per ristabilire i contatti. Mi sembra di aver visto sul manuale che ci sono test anche per vedere i relays, controllero' anche l'impedenza dei sensori e provero' a camminare toccando fili e centralina di qua' e di la'. Ti faro' sapere. Grazie ancora
dango1

Messaggioil 19/03/2007, 21:05

Appena ho tre giorni di pausa tra un turno ed un altro lo faccio, non vorrei rimanere senza auto per recarmi al lavoro perche' combino qualche guaio. A proposito, volevo chiederti, svitando lo z104, credo svitando il bullone grande che poi e' solidale con la parte che comprende la presa dei contatti, cosa succede ?? trovero' solo interruttori elettro-meccanici od anche olio ??? perche' in testa dall'altra parte, c'e' un cavo che va a finire al serbatoio che contiene gas ad 80 psi (o roba del genere), pertanto ti chiedo: la parte che andro' a svitare e' isolata da quel tubo o rischio di trovarmi bagnato d'olio ed il serbatoio scarico di gas ??? ti ricordi quando lo hai smontato cosa hai trovato a parte le molle ?? Ciao ssaluti
dango1

Messaggioil 19/03/2007, 22:57

Per il gas del polmone di pressione non c'è problema, in quanto all'interno c'è una membrana che divide olio da gas altrimenti ... a che servirebbe ... Se tu premi a a motore spendo una decina di volte il pedale del freno scarichi la pressione dell'impianto, se proprio vuoi essere sicuro di non aver pressione basta che apri un po' lo sfiato sulla pompa. Oltre alle molle se ricordo bene c'è un OR (anello di gomma di tenuta) che trattato con la massima cura, anzi sarebbe meglio sostituirlo, con il campione lo trovi facilmente da qualsiasi autoaccessori serio. Ciao
Ciao
Lancanco

Messaggioil 20/03/2007, 0:58

tutto chiaro grazie
dango1

Messaggioil 28/03/2007, 16:32

Ciao, premetto: non ho capito nulla sui manuali in inglese di come estrarre i sensori delle ruote. Ho ispezionato tutti i fili ivi inclusi quelli dei sensori che ho smosso e battuto con la testa di un cacciavite, tra l'altro devo dire che sono messi in posizione scomodissima e protetta e senza ponte o buca l'indomani avevo gli addominali cotti, ho ispezionato tutti i connettori booster, pompa, etc, Ecu, alcuni, dove ho potuto l'ho testati anche con il tester. Tutto sembra a posto. Tra parentesi ho trovato e ringrazio per questo i vari meccanici che hanno messo mano sul mio Range, la pasticca anteriore con i contatti per la spia usura l'ho trovata a sinistra mentre i connettori sono a destra (ma si puo' essere piu' disonesti.....), a parte questo ieri appena partito il pedale del freno ha dato un colpetto, le spie si sono azzerate e dopo poco l'etc e' entrato in funzione con spia lampeggiante e rumore del booster credo, puff, puff. Detto cio' io vorrei provare a cambiare la centralina come il test suggerisce. Lancanco, al prossimo break che ho sul lavoro smonto la centralina, la apro, tolgo e rimetto gli integrati presenti e pulisco tutto il circuito e/o ripasso con saldatore. Qualora l'esito sarà negativo mi riaffaccio per darti il numero del telaio e centralina e per chiederti la cortesia di trovarmene una al prezzo di cui mi hai parlato 80/100 euro circa. A presto un saluto e ringraziamento, ti faccio sapere. P.S. alcuni file pdf sul tuo sito danno errore nell'essere richiamati. Saluti e grazie anche di cio' che hai messo a disposizione su www.Rangeroverclassic.com
dango1

Messaggioil 29/03/2007, 9:56

quote:
P.S. alcuni file pdf sul tuo sito danno errore nell'essere richiamati. Saluti e grazie anche di cio' che hai messo a disposizione su www.Rangeroverclassic.com
Per favore segnalatemi i pdf che danno errore che li sistemo, qualcuno può essermi sfuggito. Ciao
Ciao
Lancanco

Messaggioil 30/03/2007, 0:35

Ciao Electrical Troub.manual 1993-1994 - fusibili distrib.masse - vetri elettrici, tettuccio Parts Catalouge 1993-1994 - La struttura dell'auto Work shop 1990-1994 - impianti elettrici - telaio e scocca - cerchi e pneumatici Un saluto, Ciao
dango1

Messaggioil 30/03/2007, 10:19

quote:
Electrical Troub.manual 1993-1994 - fusibili distrib.masse - vetri elettrici, tettuccio Parts Catalouge 1993-1994 - La struttura dell'auto Work shop 1990-1994 - impianti elettrici - telaio e scocca - cerchi e pneumatici
Grazie mille sistemato tutto Ciao
Ciao
Lancanco

Messaggioil 30/03/2007, 10:23

quote:
... a parte questo ieri appena partito il pedale del freno ha dato un colpetto, le spie si sono azzerate e dopo poco l'etc e' entrato in funzione con spia lampeggiante e rumore del booster credo ...
Ma la spia dell'ABS si spegne o rimane accesa? Ciao
Ciao
Lancanco

PrecedenteProssimo

Torna a RANGE ROVER