Africaland • Leggi argomento - sistema hi-fi Range Classic

sistema hi-fi Range Classic

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 31/03/2016, 11:03

RangeRange ha scritto: la PLUS era il tetto apribile in vetro (era segnato anche sui libretti EUROTAX)

...parabrezza riscaldato ... giusto !

... orpo, anche la mia ha il tetto apribile in vetro. Ma non credo il parabrezza riscaldato. Oppure sì? Comesi fa a saperlo?
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 31/03/2016, 11:12

... devi guardare di traverso al sole il parabrezza ... vedrai piccolissime venature in rame all'interno del vetro e cmq si vede anche da dentro guardando fuori ... è strano che non te ne sei mai accorto o sei più ORBO di me :D

... non ricordo se ci sono comandi indipendenti per l'accensione (come il posteriore) o è integrata nel sistema
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 31/03/2016, 11:15

sotto la parte in lamiera che copre l'aspirazione della ventola abitacolo, i tergicristalli, le molle del cofano anteriore..... ci sono due spinotti all'altezza degli angoli inferiori del parabrezza, uno per lato. da me ci sono ma sono scollegati, nel parabrezza ci dovrebbero essere delle microrighe, che servono appunto per sbrinarlo. io devo sostituirlo, se lo troverò riscaldato bene altrimenti rimarrò così come adesso.
ovviamente per verificare non ti conviene smontare quel pezzo, io l'ho fatto per via del restauro che sto facendo, perché le molle si erano divelte dalla sede.
prova a smontare la prima griglia areazione, quella a dx, lato passeggero, e vedi se riesci a scorgerle da li, vedrai lo spinotto appeso, o collegato.
cilio

Messaggioil 31/03/2016, 11:22

:3 grazie, guarderò ma non smonterò niente, è solo per curiosità
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 31/03/2016, 15:24

confermo che anche nell'altra range SD non ci sono i medi nella portiera, né la scritta harman kardon nelle griglie anteriori dei pannelli porta, stesso allestimento della mia. di questa so per certo che non è mai stata toccata o manomessa, in quanto uniproprietario, anziano e tutto rigorosamente originale. e pure tagliandata lr!!
cilio

Messaggioil 02/04/2016, 8:46

BOH :!: :?: :!:

non so cosa dirti, ma mia, aveva la configurazione che ti ho detto, cmq a riprova, tu stesso mi dici che in entrambe NON c'è la targhetta HARMAN KARDON

cmq quando trovo la BROCURE, la pubblico, per la felicità (credo) di tutti i possessori di SD del FORUM, e cmq non era molto ricca, come le precedenti (8/10 pagine con estensioni e sviluppo verticale) non ricordo, ma al massimo era di 6 e senza estensioni (a sviluppo orizontale)

cilio ha scritto:..... di questa so per certo che non è mai stata toccata o manomessa, in quanto uniproprietario, anziano e tutto rigorosamente originale. e pure tagliandata lr!!

.... bella, sarebbe il mio sogno trovarne una cosi,

la mia, stessa, quando l'ho venduta è andata direttamente in FRANCIA :cry: :cry: :cry: (questo già nel lontano '99)
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 02/04/2016, 9:30

Guarda io mi sono mangiato le mani, c'era si da intervenire perchè ferma all'esterno da qualche anno, ma dentro immacolata e meccanica superperfetta(160000), a parte il tagliandone da fare, purtroppo sta finendo a pezzi per cavilli burocratici, che, neanche insistendo , si sono potuti risolvere. pensa che c'è ancora il b/w ancora funzionante!!
cilio

Messaggioil 21/01/2017, 12:58

Ciao a tutti.
Le vecchie radio cassetta cd controller entrano bene nella slitta, intendo a filo predisposizione oppure escono un po' fuori....chiedo ciò in quanto lo spazio in profondità mi sembra poco. Grazie, buon fine settimana.
dango1

Messaggioil 23/01/2017, 10:32

... per starci ci stanno .... "pelo pelo"

quello "che rompe" ... sono i cavi, che non ci stanno specialmente delle radio di ultima generazione (con
masse informi di miriadi di cavi)

io ho risolto montando una JVC "mechaless" (senza meccanica, USB no CD*) sono profonde la metà (107 mm. di profondità :D )

se NO è una BATTAGLIA riuscire ad inserire la radio

*= CD, sistema arcaico di ascolto della musica :lol: :lol: :lol: , .... in una micro chiavetta da 8 Gb ci stanno 1600 brani
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 24/01/2017, 23:41

:lol: Grazie caro...
dango1

Messaggioil 29/01/2017, 20:52

RangeRange ha scritto:... per starci ci stanno .... "pelo pelo"

quello "che rompe" ... sono i cavi, che non ci stanno specialmente delle radio di ultima generazione (con
masse informi di miriadi di cavi)

io ho risolto montando una JVC "mechaless" (senza meccanica, USB no CD*) sono profonde la metà (107 mm. di profondità :D )

se NO è una BATTAGLIA riuscire ad inserire la radio

*= CD, sistema arcaico di ascolto della musica :lol: :lol: :lol: , .... in una micro chiavetta da 8 Gb ci stanno 1600 brani

Già.... Confermo anch' io: il mio amico possessore di una 3500 efi del 1989 ha dovuto lascire fuori un paio di cm la sua radio con cd. brutto esteticamente. Meglio montarne una con solo la USB senza cd
Discovery 300 TDI del 1998

Range Rover 4.6 HSE del 1998

Ex Discovery TD5 anno 2001, EX RR 3500 4 marce, EX RR 3.9 Vogue SE
Giammy

Messaggioil 06/02/2017, 0:15

Ho montato due coral Pininfarina dietro come Roby, e due Coral meno profonde davanti....occhio che davanti non basta prendere come riferimento la profondità ma il diametro del magnete, le mie le ho dovute inserire senza avvitarle ma tenendole con la sola mascherina.
Non riesco a trovare un lettore Pioneer serie M funzionante, sono già due che ne acquisto ma praticamente"mezze sole".
Nel 1990 era già scoppiata la moda dell hifi e c erano a buon prezzo altoparlanti di notevole qualità, non capisco perché un auto da 50000000 di lire avesse due pezzi di cartone dal suono radiolina attaccata allo specchietto. Mistero!!!!
Altro incredibile mistero....ka mia auto era posseduta da un anziano al quale hanno installato un Pioneer con controller attaccato a cruscotto, amplificatore separato, preamplificatore, un sistema da 1.500.000 lire e poi hanno lasciato ke casse originali....bohhhh
Cuaoii
dango1

Messaggioil 08/02/2017, 14:09

se non sbaglio dovrebbero esserci i montanti con il tweeter che è uguale al disco2. almeno una volta li ho visti in una range classic. ed io li comprai per metterli nel td5 :) pulito e bello.
landroveristi........brutta razza
luca.valenti

Messaggioil 08/02/2017, 18:08

... nella SD

ma nella versione precedente niente twitter , se non aftermarket, che venivano solitamente montati nel vertice inferiore del vetro anteriore

o sostituendo con una 2 vie la cassa superiore
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 10/02/2017, 1:15

Senza fretta...li installerò due tweeter o dove ha detto Roby, oppure sui montanti....magari insieme ad un subwoofer....sono dettagli, con le casse nuove ila qualità si é alzata notevolmente, e per risolvere il problema dello spazio nelle sedi dello sportello ho acquistato due distanziali da 1 cm, spero cosi di poter avvitare gli altoparlanti nella sede. Ciao
dango1

Messaggioil 17/02/2017, 10:27

Buongiorno...poiché ho finito di fare tutto ciò che era in programma sulla Range....ho deciso di cercarmi guai....ieri ho montato il secondo amplificatore per far si di comandare front rear...ho un vecchio stereo Pioneer con componenti separati....radio, cd charger preamplificatore. Ora l indecisione é stata nel collegamento dei fili degli altoparlanti in quanto non so i vari colori a cosa corrispondono....di fatto sono andato ad intuito per collegare i positivi e negativi degli altoparlanti. Ha funzionato tutto per la serata di ieri, stamani mentre ho spostato tutto su rear ed alzato il volume é saltata la radio, morta....il sistema mi va solo su Aux e cd, quindi gli amplificatori sembrano integri. Vi chiedo se é collegabile con errati link del positivo/negativo sugli altoparlanti.....Grazie
dango1

Messaggioil 17/02/2017, 11:40

dango1 ha scritto:....Vi chiedo se é collegabile con errati link del positivo/negativo sugli altoparlanti.....Grazie

CERCANDO DI INTERPRETARE QUELLO CHE CHIEDI :D

invertire il positivo con il negativo (altoparlanti) non succede nulla ..... ovvero gli altoparlanti lavorano SOLO al contrario ...

cioè: invece di spingere in AVANTI, spingono INDIETRO

effetto che puoi avere anche negli impianti HOME con casse (di un certo livello) che adottano il sistema BASS REFLEX (se trovo foto ti posto regolazione di questi tipi di casse), che tramite potenziometro o anche semplice interruttore (3 vie) fanno lavorare la cassa in positivo o negativo (c'è poi tutta 'na scuola di pensiero sugli effetti/taglio di frequenze ecc ecc)

strano invece che i fili in auto non sono "bandati"..... o ci vedi meno di me :lol: :lol: :lol: (con l'arrivo dei 50 anni, mia moglie mi ha regalato gli occhiali .... :( ) sono diventato orbo come 'na talpa, per leggere > o sistema BRAILLE o gli occhiali :D
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 17/02/2017, 13:48

Ciao, risolto.....c é un qualche falso contatto sotto il sedile dove é posizionato il sintonizzatore. I fili hanno diverse combinazioni di colore come tutti i fili elettrici ma non ne conosco il significato nel caso specifico....esempio verde e nero positivo o negativo??? Etc
dango1

Messaggioil 17/02/2017, 14:09

P.S. per Roby...con il termine collegabile intendevo ..possibile causa degli errati....Parlando di fili ha creato equivoco. Ciaooi
dango1

Messaggioil 18/02/2017, 11:06

ALLORA:

ringraziando il cielo, per quello che riguarda "STEREO on CAR" almeno x le auto vecchie utilizzavano DOPPINI (cioè cavi doppi singoli) dunque sei te che decidi .... solitamente quello bandato nero del doppino è il negativo e di conseguenza l'altro è il positivo, per trovare dove vanno .... AUGURI al max , li trovi fatti su in qualche angolo,

anch'io quando portai a casa l'auto, sembrava che fossero stati tolti .... in realtà erano raggomitolati, dietro il gruppo ventilazione (davanti, 4 coppie) e dietro erano: dietro il montante DX (2 coppie) :D

gli unici che erano al loro posto erano quelli delle portiere (1 coppia)

un consiglio armati sempre di un TESTER, quando si fanno stì lavori, sono soldi ben spesi (10/15 Euro) ed è un articolo che torna sempre utile .....

occhio che alla portiera arriva un solo cavo x 2 casse (>'89) giocano con l'accoppiamento OHMMICO ( https://www.mariohifi.it/hifi_impedenza.htm ) in parallelo o in serie, non ricordo

.... per i TWEETER (se separati) dovrai tirateli tu
God save the Queen
RangeRange

PrecedenteProssimo

Torna a RANGE ROVER