Africaland • Leggi argomento - 3.5 efi fumo nero

3.5 efi fumo nero

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 11/12/2020, 14:50

20201211_100711.jpg

Anche la mia fuma nero da paura, 3.500cc EFI ieri ho montato 8 candele nuove, poi in serata causa una emergenza ho dovuto adoperarla e dopo pochi km ho finito il gas, la uso al 99% a gas, e sono passato a benzina dato che a quell'ora non potevo rifornirmi, però a benzina un fumo nero da paura fermo ai semafori e viaggiando, fatti circa 40km poco prima di casa ha cominciato a fare scossoni e girare male per fortuna, ce l'ho fatta a arrivare, stamani ho smontato e provato le candele, scintilla debolissima e un paio niente, ripulite le ho rimontate ed è partita subito fumando nero, tra un pò vado a riempire il bombolone di gpl.
In foto le candele erano nuove e hanno fatto solo 40 km a benzina.
Da cosa può dipendere? Anche se la uso a gas, quando finito e non posso trovarlo mi piacerebbe anche se vado a benzina non aver problemi, grazie saluti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fabiop

Messaggioil 11/12/2020, 14:56

Se la scintilla è debolissima e un paio neanche la fanno, partirei da calotta spinterogeno e braccetto.
Strano che non hai problemi a gas, visto che di solito il gas è più esigente della benzina nei confronti del sistema di accensione. Non sporca le candele, ma ha bisogno di scintille più forti.

Nella mia avevo una scintilla debolissima che creava problemi di avviamento ed era un filo interno allo spinterogeno che si era sfilacciato e stava tranciandosi, suppongo per le vibrazioni.
Tex1

Messaggioil 11/12/2020, 15:11

pretendere che delle candele carbonizzate facciano scintilla è un pelo troppo penso...
quello_là

Messaggioil 11/12/2020, 15:15

quello_là ha scritto:pretendere che delle candele carbonizzate facciano scintilla è un pelo troppo penso...

a cosa sarà dovuto tale carbonizzazione?
fabiop

Messaggioil 11/12/2020, 15:16

che giri grasso!
quello_là

Messaggioil 11/12/2020, 15:53

Esatto scintilla magari è debole perchè sono già annerite e quando sono messe così poi gira male., però...

Se metti candele nuove e un po' per volte gira sempre peggio fino a non tirare più e quasi fermarsi secondo le mia esperienza, nel senso che mi è successa la stessa cosa è l'alternatore.
In avviamento hai problemi? la batteria si carica?
Secondariamente la centralina, ma avrebbe un andamento costantemente scarso o buono nel caso siiano contatti rovinati non del tutto per poi tornare scarso, ma se mi spiego va sempre bene o male in eguale maniera, non con peggioramento graduale come con l'alternatore che sta partendo.

Giustamente guarda di avere cavi candele e calotta a posto, ma se sono tutte e 8 le candele grasse così...
E occhio a non girarci troppo perchè il pasagio successivo è che la benzina in eccesso dilavi i cilindri e poi passi nell'olio motore contaminandolo.
Se l'hai usata tanto a benzina controlla anche che l'olio sia ok, non si sia alzato il livello e puzzi di benzina.

Essendo a gas potrebbe anche essere il debimetro partito, ma tanti lo incolpano presto quando invece magari ci sono altri problemi.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 11/12/2020, 18:02

.... non potrebbe essere che, per funzionare a gpl, l'impiantista ha anticipato di qualche grado la fase e strozzato l'entrata dell'aria? Così facendo andando a benzina l'aria che entra modifica la miscela aria benzina facendola fumare. ... Ho lo stesso problema con la 3.5 carburatori che a benzina fuma nero. Nei prossimi giorni forse si risolverà il problema con una elettrovalvola che strozza l'aria in entrata quando va a gpl e che apre completamente la strozzatura quando va a benzina.... Vedremo prossimamente l'effetto che fa !
ANTONIOF

Messaggioil 11/12/2020, 19:00

ANTONIOF ha scritto:.... non potrebbe essere che, per funzionare a gpl, l'impiantista ha anticipato di qualche grado la fase e strozzato l'entrata dell'aria? Così facendo andando a benzina l'aria che entra modifica la miscela aria benzina facendola fumare. ... Ho lo stesso problema con la 3.5 carburatori che a benzina fuma nero. Nei prossimi giorni forse si risolverà il problema con una elettrovalvola che strozza l'aria in entrata quando va a gpl e che apre completamente la strozzatura quando va a benzina.... Vedremo prossimamente l'effetto che fa !

Quello dovrebbe essere un problema dei soli carburatori.
Una EFI avendo il debimentro dovrebbe adeguarsi tranquillamente alla portata ridotta. È come avere il gas un po’ più parzializzato.
Tex1

Messaggioil 11/12/2020, 22:22

Per gli avviamenti si comporta in modo strano, fà come avviarsi subito ma si spenge e insistendo non parte e puzza di benzina, se si aspettano 5 meglio 10 minuti si accende regolarmente, facendola salire di giri passa subito a gas.
Non capisco cosa c'entri in merito l'alternatore con sporcare così le candele, non ho provato se carica, in ogni caso la batteria, e non è neanche tanto recente, è sempre efficiente per cui penso ricarichi.
fabiop

Messaggioil 12/12/2020, 9:47

ANTONIOF ha scritto:.... non potrebbe essere che, per funzionare a gpl, l'impiantista ha anticipato di qualche grado la fase e strozzato l'entrata dell'aria? Così facendo andando a benzina l'aria che entra modifica la miscela aria benzina facendola fumare. ... Ho lo stesso problema con la 3.5 carburatori che a benzina fuma nero. Nei prossimi giorni forse si risolverà il problema con una elettrovalvola che strozza l'aria in entrata quando va a gpl e che apre completamente la strozzatura quando va a benzina.... Vedremo prossimamente l'effetto che fa !

Sui carburatori ci sono i getti che vengono alesati dallo spillo, di fatto ingrassando la carburazione, ho risolto così:
viewtopic.php?f=31&t=111335
quello_là

Messaggioil 12/12/2020, 10:43

bel lavoro sui carburatori, la mia purtroppo è EFI e mi sà che ho il decimetro a pezzi, aperto non da me, botte con ritorni di fiamma in cui saltava quell'anello in gomma sul collettore, ecc.
fabiop

Messaggioil 12/12/2020, 11:03

fabiop ha scritto:Per gli avviamenti si comporta in modo strano, fà come avviarsi subito ma si spenge e insistendo non parte e puzza di benzina, se si aspettano 5 meglio 10 minuti si accende regolarmente, facendola salire di giri passa subito a gas.
Non capisco cosa c'entri in merito l'alternatore con sporcare così le candele, non ho provato se carica, in ogni caso la batteria, e non è neanche tanto recente, è sempre efficiente per cui penso ricarichi.

Se la batteria non carica perfettamente e l'alternatore si sta cuocendo e non parte da un momento all'altro inizia calando intenstà per cui magari non ti accorgi che carica meno, le due cose possono portare all'effetto che è successo a te, magari la batteria resta su pr un po', poi quando alternatore non ce la fa più del tutto ti ritrovi la batteria scarica.
E' una delle tante possibilità, riportata gusto perchè mi è successo

Se però a gas dici che gira benissimo significa che corrente ne arriva, un check alla batteria lo farei comunque, ma con buona probabilità a questo punto controllerei anche il debimetro e se la paletta lavora correttamente.
Hai un impianto a gas recente? hai sentito scoppi da ritorno di fiamma provenire dal motore?
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 12/12/2020, 11:11

fabiop ha scritto:bel lavoro sui carburatori, la mia purtroppo è EFI e mi sà che ho il decimetro a pezzi, aperto non da me, botte con ritorni di fiamma in cui saltava quell'anello in gomma sul collettore, ecc.

Scusa ti ho fatto la domanda ma non avevo la pagina aggiornata te l'ho chiesto e non avevo letto, se hai avuto ritorni di fiamma come dici allora è il debimetro andato al 99%.
se l'hanno aperto oltretutto hanno fatto il classico errore da non fare starandolo, resta che se è partita la paletta c'è poco da fare e ad ora non so se c'è ancora qualcuno che li revisiona.
il pezzo nuovo costa una fucilata senza senso, ti conviene trovare qualcuno che te ne fa provare uno per vedere se il tuo è andato (non metterla a gas quando hai su quello che ti prestano...) e se è lui cercane uno usato in buono stato o qualche rimanenza di revisionati.
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 12/12/2020, 20:09

Ho trovato su un manuale inglese queste regolazioni per il debimetro (tradotto con google) tra parentesi quello che ho capito:

La miscela di carburante viene regolata utilizzando una vite di regolazione sull'AFM Bosch, come mostrato nella Figura 2. Ruotando la vite in senso orario la miscela diventa più ricca, (penso si ingrassi) girandola in senso antiorario rende l'auto più snella (penso si smagrisca).
efiflapsetting2.JPG

Noterai una rotella di regolazione dentata che controlla la tensione della molla. È tenuto in posizione da una clip metallica. Dovresti essere in grado di sollevare delicatamente l'estremità della clip dai denti per girare la ruota. Ruotando la rotella in senso antiorario dall'alto si appoggia la miscela (si smagrisce) e viceversa di pollice e la miscela diventerà più ricca (si ingrassa). Prova uno o due denti alla volta.
AFMboschljetronic.jpg

volevo provare a smagrirla visto le fumate nere ruotando la vite in senso antiorario della prima figura quella indicata dalla freccia bianca, per il momento non penso di aprire il debimetro anche perchè ho capito ben poco il dà farsi, vi tengo aggiornati.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fabiop

Messaggioil 12/12/2020, 20:17

in realtà la regolazione della molla del debimetro flapper è semplice, ma bisogna avere per le mani un modello sano, cioè con paletta libera di ruotare e circuiteria non rovinata

prima di tutto con un bianchetto a penna o simile faccio un puntino sui denti dove il fermo blocca la ghiera, e faccio anche una foto, in modo da poter ritornare alla situazione di partenza

dopo basta levare il fermo e ruotare la ghiera in modo da caricare maggiormente la molla, in questo modo la paletta troverà più resistenza ad aprirsi e la carburazione sarà smagrita

fabiop, mi ricordo che dovevi verificare il sensore temperatura dell'acqua e non ricordo se avevi staccato il nono iniettore, hai provato? non ha senso smanacciare il debimetro se tutto il resto non è in ordine
quello_là

Messaggioil 12/12/2020, 20:18

la vite che vuoi regolare serve solo per il minimo, (a regolare il co quando si fa la revisione e poco più...)
quello_là

Messaggioil 12/12/2020, 21:21

Grazie, mi sà che non faccio niente per paura di far danni, riempio il bombolone di gas, ripulisco nuovamente le candele e per il momento vado così.
Nel caso mi venga voglia di caricare la molla del debimetro per smagrirla puoi spiegarmi meglio quello scritto sotto con la foto che ho messo su quali frecce agire, grazie.

quello_là ha scritto:prima di tutto con un bianchetto a penna o simile faccio un puntino sui denti dove il fermo blocca la ghiera, e faccio anche una foto, in modo da poter ritornare alla situazione di partenza, dopo basta levare il fermo e ruotare la ghiera in modo da caricare maggiormente la molla, in questo modo la paletta troverà più resistenza ad aprirsi e la carburazione sarà smagrita
fabiop

Messaggioil 12/12/2020, 22:55

In ogni caso debimetro a parte credo anche che l'origine di tutti i mali sia la scintilla debole e finché non avrò risolto vedendo una bella scintilla potente a candele smontate la range andrà sempre male e faticherà a partire.
Ho già cambiato tempo fà calotta spinterogeno e cavi nuovi ma poco è cambiato.
fabiop

Messaggioil 13/12/2020, 8:11

Se fuma nero la carburazione è grassa, ed è lì che bisogna intervenire prima, soprattutto se a gpl va bene
quello_là

Messaggioil 13/12/2020, 9:26

fabiop ha scritto:mi sà che non faccio niente per paura di far danni,

Fai bene nella stragrande maggioranza dei casi chi va a toccare il debimetro lo fa perché cerca di tamponare altri problemi, col risultato unico di stararlo e tenersi problemi che non potranno che peggiorare.
Il tutto sempre che non sia rotto e avrebbe ancora meno senso.
My two cents.

tonyfish

PrecedenteProssimo

Torna a RANGE ROVER