Africaland • Leggi argomento - Minimo Irregolare RRC 3.9

Minimo Irregolare RRC 3.9

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 30/11/2020, 15:29

Concordo con Andrea V8, prima di ordinare un debimetro nuovo controlla pin per pin che i cavi che vanno dal debimetro alla centralina siano integri.

I pin della centralina sono il 22 e il 35

https://blackbox-solutions.com/help/SM006.html

Ma a parte l'errore, i valori di portata d'aria sono plausibili? aumentano con i giri e il premere del gas?
Tra tutti i valori (target idle, injecctor duty cycle, portata aria, water temp, ecc ecc) quali cambiano e come quando passi da N a D (e replichi il problema)?
Tex1

Messaggioil 30/11/2020, 17:09

Grazie per i suggerimenti. Sinceramente è già stato un miracolo aver collegato Rovergauge.
Appena ho visto che c'era il codice di errore non ho indagato ulteriormente.
Ho notato solo che il MAF reading era a zero finchè non ho spostato il MAF reading type da Linear a Direct. In seguito ho visto che il MAF reading aumentava una volta che acceleravo.
Non avendo dei parametri di riferimento non saprei come controllarli...
Sicuramente quello di controllare il cablaggio è un buon suggerimento, anche se non saprei come fare.
Ultima cosa: il meccanico mi aveva fatto notare che il debimetro era stato "aperto"...
Zingone

Messaggioil 30/11/2020, 18:29

Sicuramente quello di controllare il cablaggio è un buon suggerimento, anche se non saprei come fare.

Prendi il tester, lo metti sulla posizione dove suona per la continuità (non so come si chiama tecnicamente) e provi filo per filo mettendo un puntale sul cablaggio del debimetro e uno sul cavo corrispondente nella centralina.

Ultima cosa: il meccanico mi aveva fatto notare che il debimetro era stato "aperto"...

Ahia.. allora lo comprerei in ogni caso un debimetro nuovo. Anche perchè il flussometro a filo caldo del 3.9 non credo si possa regolare smontandolo.
AndreaV8

Messaggioil 05/12/2020, 17:44

outofnowhere ha scritto:Ma se cancelli l'errore poi ritorna?

Ho cancellato l'errore, disconnesso e riconnesso il cavetto e l'errore non lo da più.
Siamo punto e a capo, mi sa che mi tocca provare a fare il lavaggio del cambio...
Zingone

Messaggioil 20/12/2020, 19:05

Ciao a tutti,
ieri ho portato l'auto da un mio amico che fa il meccanico per passione (visto che i meccanici professionisti non tendono a gestire questo tipo di problemi)
Ha dato un'occhiata ed ha notato delle cose che non andavano, pur non risolvendo la cosa.
1- Ha smontato e pulito le candele. Un paio non erano tirate ed un paio erano bagnate di benzina
2- L'interno del corpo farfallato era pieno di condensa
3- Il polmoncino dell'anticipo dello spinterogeno sembra non andare. Quando si stacca il relativo tubo di depressione che va sul corpo farfallato non succede nulla. In più ha succhiato nel tubo e forse, trovando troppa resistenza, mi ha detto che è da sostituire.
Ora ordino un polmoncino e cambio le candele.
Che candele consigliate? Cosa ne pensate dei 3 punti di sopra, quali potrebbero esserne le cause e i possibili collegamenti con il problemi del minimo?
Grazie!
Zingone

Messaggioil 20/12/2020, 19:49

Candele: le NGK sono le migliori, ma una delle mie range va benissimo con le Denso che Paddock vender per un euro e mezzo l’una.

Condensa nel corpo farfallato: non capisco bene, non mi pare ci sia dello spazio in quella zona perché dell’acqua si possa accumulare. Cosa intendi di preciso?

Polmoncino: aspirando dal tubo dovresti sentire e/o vedere il piatto dello spinterogeno che ruota. Non devi essere in grado di far passare aria: il tubo deve fare tenuta.
Comunque non dovrebbe avere nulla a che fare col tuo problema: io ho girato per molto tempo con entrambe le mie RR col polmoncino bucato che faceva passare aria e non ruotava il piatto, cambiato con uno nuovo, adesso funziona bene ma se ti dicessi che ho sentito una differenza significativa su come si comporta il motore ti direi una bugia. Forse in quella col GPL ho sentito un po’ più di prontezza in basso perché gli ho dato più anticipo, nell’altra praticamente niente.
Tex1

Messaggioil 20/12/2020, 21:03

Nel corpo farfallato c’era della pappetta bianca umida.
Proprio in corrispondenza dei tubicino prima della farfalla.
Zingone

Messaggioil 20/12/2020, 21:10

Se ho ben capito, quello è il tubo che porta il gas di blowby all’aspirazione.
Dell’umidità li potrebbe essere tutto o niente.
L’interno del tappo riempimento olio, quello arancione, è pulito?
Se non c’è pappetta bianca o marrone li, direi che quella che hai trovato non è nulla.
Ma aspettiamo parerei più esperti del mio.
Tex1

Messaggioil 20/12/2020, 23:17

Il polmoncino agisce solo sul transitorio che si ha in accelerazione, dando più anticipo per "invogliare " il motore a salire di giri, se non va magari è un pelo più sorniona in accelerazione
La pappetta se viene dai tubi di sfiato del motore può essere collegata a un uso sporadico del mezzo, ogni tanto vanno fatti scaldare bene con un bel giro lungo in modo che l'olio smaltisca l'umidità facendola evaporare
quello_là

Messaggioil 20/12/2020, 23:25

quello_là ha scritto:Il polmoncino agisce solo sul transitorio che si ha in accelerazione, dando più anticipo per "invogliare " il motore a salire di giri, se non va magari è un pelo più sorniona in accelerazione

In realtà dovrebbe essere il contrario: aumenta l'anticipo quando dai poco gas per migliorare i consumi, e lo cala quando dai gas per evitare il battito in testa.
Se ci guardi, quando aspiri dal tubicino (cioè quando c'è molto vuoto, e quindi stai dando poco gas) l'anticipo aumenta.
Poi ci sono anche le masse centrifughe che fanno il contrario, aumentano l'anticipo ad alti giri.
Il massimo anticipo si ha quindi ad alti giri e bassi carichi.
Tex1

Messaggioil 20/12/2020, 23:31

Devi vedere bene dove prende aria dal collettore, è a cavallo della farfalla
quello_là

Messaggioil 20/12/2020, 23:35

Vero, Infatti a farfalla chiusa il tubicino non comunica con l'aspirazione, è come tappato.
Al minimo questa aggiunta di anticipo non c'è, però direi che è massima ai bassi carichi e poi minima al tutto aperto.

Comunque una gran differenza non la fa, come dicevo prima.
Tex1

Messaggioil 20/12/2020, 23:36

La posizione a cavallo della farfalla non è casuale, e infatti quando si regola l'anticipo va staccato
quello_là

Messaggioil 21/12/2020, 16:04

Tex1 ha scritto:Candele: le NGK sono le migliori, ma una delle mie range va benissimo con le Denso che Paddock vender per un euro e mezzo l’una.

A gas non so, ma a benzina non sono le migliori durano poco e si bruciano presto, le migliori sono le note champion RN9YC o le equivalenti Bosch.

@zingone Per quanto riguarda il polmoncino l'unica cosa che mi avevano detto di controllare è proprio che aspirando avesse la massima tenuta possibile per sincerarsi che la membrana fosse ok, quindi se ha trovato molta resistenza va bene...
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 29/12/2020, 17:08

Ciao,
candele arrivate. Ho ordinato le RN9YC ma sono arrivate le N9YC (il fornitore mi dice che sono intercambiabili).
Posso fidarmi?
Mi è poi venuto in mente che il problema del minimo è nato in seguito alla sostituzione del blocchetto di accensione e della piastra magnetica dello spinterogeno (RTC5090).
Il codice RTC5090 è per il 3.9. Se vi dicessi che per motivi a me non noti il mio motore è un 3.5 (quindi la piastra dello spinterogeno sarebbe RTC3198 e non RTC5090) la sostituzione con un ricambio sbagliato potrebbe spiegare il problema del minimo?
Grazie ancora a tutti!
Zingone

Messaggioil 29/12/2020, 18:54

Le candele che hai preso non hanno una resistenza interna che scherma i rumori Che risulterebbero fastidiosi per l'autoradio, Tuttavia è molto probabile che i cavi Alta tensione abbiano questa Resistenza, in ogni modo non influisce sul funzionamento delle candele
quello_là

Messaggioil 30/12/2020, 1:49

La piastra magnetica è uguale, cambia solo lo spinotto. Più che altro se l'hai cambiata devi verificare la distanza tra il pick-up e la ruota dentata dello spinterogeno, deve essere di 0,20-0,35mm, quello sì che potrebbe dare problemi.
1990 Range Rover 3.9 VogueSE
outofnowhere

Messaggioil 06/01/2021, 13:47

Ciao, ho chiesto all'elettrauto che mi ha sostituito la piastra magnetica.
Mi ha detto che sapeva della distanza da regolare tra pick up e ruota dentata.
Stamattina ho notato un'altra cosa preoccupante. Alla prima accensione a freddo per i primi 30 secondi esce fumo bianco dal collettore di scarico.
Quello lato passeggero, dai due cilindri più vicini al parabrezza.
Non è una bella cosa, ma potrebbe esserci un legame con il problema dei tentennamenti al minimo in Drive e retro?
Grazie
Zingone

Messaggioil 06/01/2021, 14:00

A freddo è normale, soprattutto d'inverno
E non c'entra con la carburazione,altrimenti sarebbe fumo nero
quello_là

Messaggioil 06/01/2021, 17:18

Non mi sembra normale, forse c'è una perdita tra collettore e testata, anche la mia perdeva proprio lì, il primo cilindro verso l'abitacolo lato passeggero. Avevo un prigioniero rotto, e in accelerazione si sentiva un ticchettio. Se fosse così anche tu dovresti sentire un rumore simile, oppure controlla che attorno al collettore non sia annerito dai gas che fuoriescono. Con i tentennamenti però non c'entra niente.
1990 Range Rover 3.9 VogueSE
outofnowhere

PrecedenteProssimo

Torna a RANGE ROVER