Africaland • Leggi argomento - La Regina è morta, lunga vita alla Regina??

La Regina è morta, lunga vita alla Regina??

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 30/01/2021, 13:48

Il mio 130 è K9 (cassone con cabina allungata). Ad ognuno la sua :lol:
vespa4ever

Messaggioil 30/01/2021, 13:51

Su questa cosa autovettura autocarri etc si capisce sempre meno....

Ma abolire il tutto e fare una classe unica, universale, chiamata "mezzi a motore" in base al numero di posti a sedere e basta ? Troppo semplice ??
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 30/01/2021, 13:59

vespa4ever ha scritto:Il mio 130 è K9 (cassone con cabina allungata). Ad ognuno la sua :lol:

Ecco una curiosità ma il 130 è un autocarro? Come è immatricolato?
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 30/01/2021, 14:08

Io leggo che F0 è classificato come "Furgone" e un pickup non potrà mai essere classificato così per come è costruito. Io credo che questo si riferisca ad auto come il D3 che possono essere immatricolate autocarro F0, ma non di sicuro un pickup :roll:

Il Daily è immatricolato F0

E che ti devo dire? La norma della Agenzia prevede, oltre ad una serie di altre cose, che sia immatricolato F0.

E' abbastanza ovvio, come dici tu, che un pick up non possa mai essere immatricolato F0...

il Daily non so come è immatricolato....la ho sparata....io avevo in mente i Daily col cassone dei muratori (deformazione professionale.... :mrgreen:) certo se sono CHIUSI possono essere F0 senza problemi...PECCATO poi che manchino delle altre caratteristiche (4 posti, ecc)

Comunque la questione non è di lana caprina: fate un copia/incolla di ciò che ho postato riguardo le multe comminate dall'antitrust alle Case produttrici di pick up sanzionate per pubblicità ingannevole, proprio perchè tra le righe inducevano i consumatori a pensare che i loro N1 potessero essere usati come M1... :roll:
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 30/01/2021, 15:17

Se hai tempo di aspettare, a fine anno dovrebbe arrivare il nuovo Jeep Grand Cherokee.

https://www.ilsole24ore.com/art/nuova-jeep-grand-cherokee-2021-l-debutta-maxi-suv-7-posti-AD78wKCB
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 30/01/2021, 15:20

Sidestick72 ha scritto:
vespa4ever ha scritto:Il mio 130 è K9 (cassone con cabina allungata). Ad ognuno la sua :lol:

Ecco una curiosità ma il 130 è un autocarro? Come è immatricolato?

Yes, autocarro.

Immagine
vespa4ever

Messaggioil 30/01/2021, 15:48

Quindi tu hai lo stesso problema... :?
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 30/01/2021, 16:00

Presumo di sì. Però difficilmente troveranno qualcuno alla guida che non sia io (anzi, impossibile) o che me ne vada in giro con bambini la sera.
Quando lo uso, quando funziona, quando non è da Mirco, solitamente lo uso per andare sul Tagliamento o in vacanza, ma sempre da solo o al limite in 2. Per fortuna ho altri mezzi per girare tutti i giorni, anche se poi effettivamente abito a 190 metri dalla mia palestra e durante la settimana non esco neanche dalle mure cittadine. Almeno, fino al 24 ottobre scorso... :(
Rischiare, rischio. Non c’è dubbio. Anche se avendo il libretto vergine (e solo con le 7,50” segnate) forse manco si accorgerebbero della questione autocarro :lol: . (Entro primavera dovrebbe passare in motorizzazione ad omologare tutto).

Comunque è veramente una cosa idiota. Non vedo perché, se decido, non posso usare il MIO daily per girare con la famiglia, se ci fosse ovviamente la possibilità di adeguare i vari dazi ad un autovettura.
vespa4ever

Messaggioil 30/01/2021, 16:21

Il mio collega è caduto dal pero, ma chiamando la concessionaria che glielo ha venduto il tipo gli ha addirittura affermato che se gli fanno la multa per questo la paga lui (concessionario) di persona e che secondo lui il problema non esiste... boh.
Sidestick72

Messaggioil 30/01/2021, 16:26

Sidestick72

Messaggioil 30/01/2021, 16:26

Che si faccia scrivere e controfirmare tale affermazione... tutti bravi i venditori :roll:
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 30/01/2021, 16:41

Sidestick72 ha scritto:E potrebbe avere ragione...

https://www.ilsole24ore.com/art/fisco-t ... fresh_ce=1
Questo è l’argomento opposto, cioè chi VUOLE avere un autocarro per avere agevolazioni fiscali senza avere in realtà un autocarro.

Se immatricoli USO PROPRIO non hai agevolazioni (salvo il bollo).

Immagine

Infatti USO è un argomento economico (Art. 1). La DESTINAZIONE del mezzo riguarda la sua UTILIZZAZIONE IN BASE ALLE CARATTERISTICHE TECNICHE.

L’argomento non è assolutamente chiaro e temo che non se ne verrà a capo visto che la giurisprudenza prevede l’INTERPRETAZIONE della Norma e “tot capita, tot sententiae”.

Ma se non sbaglio da queste parti non pochi hanno qualche difettuccio di omologazione... non meno grave e certamente su cui la giurisprudenza è moooolto più univoca
La vita è per professionisti
Conciaossa

Messaggioil 30/01/2021, 16:57

Ma perché un mezzo non viene immatricolato autovettura ma solo autocarro?
Perché un autocarro dovrebbe avere agevolazioni come il bollo ridotto?
E perché chi ha bisogno di in autovettura cerca un autocarro?
Immagine
davideadesso

Messaggioil 30/01/2021, 16:58

Forse perché siamo italiani?
Non è che la norma è corretta ma noi abbiamo sempre voglia di interpretarla per fare in modo di fare comunque ciò che ci garba anziché accettare una regola?
Immagine
davideadesso

Messaggioil 30/01/2021, 16:59

davideadesso ha scritto:Ma perché un mezzo non viene immatricolato autovettura ma solo autocarro?
Perché ha agevolazioni su bollo, iva e assicurazione

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è per professionisti
Conciaossa

Messaggioil 30/01/2021, 17:10

Conciaossa ha scritto:Perché ha agevolazioni su bollo, iva e assicurazione
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Hai mai avuto un autocarro?? Mi sà che parli molto solo per sentito dire o letto sul web..

Fatti fare un preventivo da qualsiasi assicurazione per un nuovo N1 se non ne hai mai avuto uno.. e poi dimmi se è agevolata l'assicurazione.. e per sfizio fatti dire anche di quanto aumenta se gli aggiungi anche il gancio traino.. arrivi quasi al costo di un autotreno..

L'autocarro è più per agevolazioni a livello di detrazioni fiscali in caso di intestazioni ad aziende o P.ive.. se si intestano delle M1 non si detrae nulla, manco di manutenzione.. con gli autocarri si..
Intestandosi un N1 a privato invece resta solo l'agevolazione del bollo se è un vero autocarro..

Il fatto invece Davide, di comprarsi un N1 al posto di un M1 a volte per determinati mezzi sei costretto.. ad esempio, pickup, gli ultimi def vecchi fatti ecc, non rispettando le normative europee sulle autovetture l'unica è per le case costruttrici omologarli come autocarri e poi lasciare il cliente finale ignaro a smazzarsi le conseguenze in caso di controlli di zalanti esponenti delle FDO ;)
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81

Messaggioil 30/01/2021, 17:37

davideadesso ha scritto:Ma perché un mezzo non viene immatricolato autovettura ma solo autocarro?

Perché quando il mezzo è uno strumento di lavoro è giusto che abbia delle agevolazioni, no? E meno male! Vedrai che anche la Ford ha dei vantaggi o delle costrizioni tecniche per cui il suo pick up possa essere omologato solo come autocarro. Anche i trattori hanno discrete agevolazioni, ma devi avere una Piva agricola per intestartene uno.
Babbano

Messaggioil 30/01/2021, 18:09

Vi posto ciò che scriveva nel 2017 il principe del foro romano, e del forum, :mrgreen: l'avv. Silvio:

" i giudici della Cassazione (che mediamente proprio stupidi non sono, o almeno io li considero tali), così scrivono:
"Ai sensi dell'art. 54 CdS lett. d) gli autocarri sono veicoli
destinati al trasporto di cose e delle persone addette all'uso o
al trasporto delle cose stesse.
Questa disposizione va interpretata nel senso che il conducente
(che può essere uno dei proprietari o un suo incaricato,
circostanza del tutto indifferente ai fini dell'uso) può
liberamente viaggiare, se da solo, trasportando merci o per un
fine connesso alla destinazione del mezzo, ma può anche condurre
con sé persone, se queste indipendentemente dalla qualifica
(soci, dipendenti, etc.) - sono addette al trasporto di merci.
Correttamente quindi il giudice di appello ha rimproverato
all'opponente di non aver dato la prova che la presenza
dell'accompagnatrice sul veicolo fosse stata ammessa in vista di
un servizio di trasporto.
Il ricorrente avrebbe cioè dovuto dimostrare che egli e la moglie,
con il mezzo vuoto, stavano recandosi in luogo in cui era prevista
l'effettuazione di un carico merci.
Tale prova non è stata offerta, né risulta che in sede di
accertamento sia stata almeno prospettata tale eventualità; consta
anzi che dal primo momento l'opponente abbia sostenuto che il
coniuge, in quanto componente dell'impresa familiare, sarebbe
stato legittimato a circolare, in qualità di trasportato,
sull'autocarro."

Ecco, leggete bene e cercate di capire cosa intendono: perlomeno, in caso di incontro ravvicinato con tutori dell'ordine non ben disposti, potrete imbastire una giustificazione che stia in piedi e che vi potrebbe consentire di scamparla.
Figli e biciclette: il problema è che, parafrasando il proverbio, vengono prima i figli e poi le biciclette: voglio dire, se da casa mia vado a Villa Borghese per fare una pedalata con i figli, sto trasportando i figli, e le biciclette seguono come conseguenza del trasporto dei figli. Dunque è un trasporto di persone, con biciclette al seguito. Diverso se vado a vendere biciclette e mi serve qualcuno per scaricarle: è trasporto di biciclette, con persone (magari i figli) al servizio del trasporto.

ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 30/01/2021, 18:10

Sidestick72 ha scritto:Il mio collega è caduto dal pero, ma chiamando la concessionaria che glielo ha venduto il tipo gli ha addirittura affermato che se gli fanno la multa per questo la paga lui (concessionario) di persona e che secondo lui il problema non esiste... boh.

Conta sulle scarse probabilità di un controllo. ;)
verdone

Messaggioil 30/01/2021, 18:13

Quando ho chiamato il mio assicuratore dicendogli "Ho preso un altro def, è un autocarro intestato a me persona fisica, che agevolezioni ho?" si è messo a ridere. Non lo scrivo per vergogna.
vespa4ever

PrecedenteProssimo

Torna a RANGE ROVER