Africaland • Leggi argomento - Sospensioni e P38

Sospensioni e P38

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 19/09/2006, 23:03

Il mio è un rapporto di amore/odio. Amo smodatamente la mia Regina. Però, patti chiari ... Io faccio il possibile per lei, e Lei lo deve fare per me. Altrimenti, morto un papa se ne fa un'altro. Uomo (Regina) avvisato ... Marco
WalkiePol

Messaggioil 20/09/2006, 10:24

Marco, il pressostato è stato controllato ma non c'erano perdite. Ciao
copa

Messaggioil 21/09/2006, 23:54

Io e walkiepol siamo in procinto di far acquisti negli states per compressore, OR, guarnizione pistoncino del compressore ecc. Per avere un 10% di sconto su un preodotto serve comperarne minimo tre pezzi. Chi si unisce??? Urgente la risposta!! [url]http://www.landsandfriends.it[/url] "Che cos’è che le piace così tanto del deserto? È pulito rispose Lawrence"
Non discutere mai con un idiota, ti condurrà sul suo terreno e ti batterà con l'esperienza.
primaridotta

Messaggioil 22/09/2006, 12:51

Accidenti Massimo, già fatto
copa

Messaggioil 22/09/2006, 12:55

Mi aggiungo per kit OR, e seguendo Sanciu (mio fido consigliere....che prima o poi si romperà le OO e smetterà di togliermi dubbi....) anche la guarnizione del pistone del compressore. ciao Gianluca .... stiamo ancora passando ....
....stiamo ancora passando....
gianlu4x4

Messaggioil 22/09/2006, 13:22

Anch'io ci starei per acquistare: 1 kit o-ring; 1 guarnizione del pistoncino del compressore. p.s. per il compressore NON serve acquistare tutto il pistone con tanto di volano, cuscinetto, cilindro, ecc. basta la SOLA guarnizione in gomma. Avete finito di cincischiare con la mia Range Rover ???
Alex
Sanciu

Messaggioil 22/09/2006, 16:15

Anche per em andrebbe bene un kit o-ring ed una guarnizione pistone. ciao Giorgio
paguro

Messaggioil 22/09/2006, 16:41

Dai, uno che vuole un compressore. Anche se non gli serve prima o poi (sgrunt sgrunt).........può sempre rivenderlo. [url]http://www.landsandfriends.it[/url] "Che cos’è che le piace così tanto del deserto? È pulito rispose Lawrence"
Non discutere mai con un idiota, ti condurrà sul suo terreno e ti batterà con l'esperienza.
primaridotta

Messaggioil 26/09/2006, 20:14

..."IL DADO E' TRATTO"...anche se per metà!!!... Infatti questa mattina ho montato sulla RR gli air-spring e gli ammortizzatori (ad olio, come gli originali!); adesso la differenza c'è e si sente!!!...però controllando il compressore, a motore acceso, mi sono reso conto del suo continuo funzionamento nonchè della sua elevata temperatura (premesso che la macchina era in piano); per rendere l'idea ho preso dei tempi che non variano quando la macchina si trova in posiziona standard ed in posizione fuoristrada: 10sec fermo e 30/35sec in funzione. Mentre in posizione di accesso rimane continuamente in funzione. Premetto che il surriscaldamento lo avevo notato anche prima di cambiare gli air-spring, infatti lo attribuivo a questi che erano in una condizione pietosa, ma adesso non so. Anche se la risposta, nel passaggio alle diverse posizioni, è immediata. Mi sorge il dubbio che c'è qualcosa che non và!!!!!!!!!!!! AIUTOOOOO Un saluto a tutti. Luca "...non è importante ciò che è urgente, ma è urgente fare poche cose importanti..."
Luca "...non è importante ciò che è urgente, ma è urgente fare poche cose importanti..."
jolly81

Messaggioil 26/09/2006, 22:12

Il compressore scalda. OK! ma come? Scalda il motore per il continuo funzionamento o scalda la testa (del compressore), appunto per la compressione dell'aria. Un compressore spompato non scalda perchè non comprime. Cambiare gli air spring, a prescindere, è una cosa saggia. Quando lasci la vettura in parcheggio e con il serbatoio d'accumulo carico, come la ritrovi? Tutta più bassa? Tutta più alta? o bassa solo da una parte? Marco
WalkiePol

Messaggioil 27/09/2006, 10:30

il fatto che rimanga sempre in funzione non dovrebbe essere indice di qualche perdita nel circuito? Io credevo che partisse "al bisogno" per ricaricare il serbatoietto di accumulo. ciao Giorgio
paguro

Messaggioil 27/09/2006, 11:18

Grazie Walkiepol per l'interesse ora cercherò di essere più chiaro. La parte che si riscalda in modo esagerato, da non poterci tenere neanche la mano, è il cilindro nero (l'unico a vista!) che monta anteriormente anche un piccolo filtro, guarda la foto. Luca "...non è importante ciò che è urgente, ma è urgente fare poche cose importanti..."
Luca "...non è importante ciò che è urgente, ma è urgente fare poche cose importanti..."
jolly81

Messaggioil 27/09/2006, 11:29

...scusa ma la foto non riesco ad inserirla. Per le altre domande che mi hai fatto ti posso dire che questa mattina quando ho presa la macchina era nella stessa posizione in cui era stata lasciata ieri sera. Premetto che era stata parcheggiata in una posizione con una pendenza laterale; era ok. Luca "...non è importante ciò che è urgente, ma è urgente fare poche cose importanti..."
jolly81

Messaggioil 27/09/2006, 11:48

Se la macchina la ritrovi nella posizione in cui l'hai lasciata è comunque un buon segnale. Vuol dire che i gommini dei selenoidi non perdono, non perde la valvola di carico e neanche quella di scarico, le tre valvoline interne al corpo dovrebbero essere a posto e non perdono le giunzioni dei tubicini. Nè sui cuscini, nè gli innesti nel corpo EAS. Ci sono però altre due cose da controllare, la tenuta del filetto del pressostato e la tenuta della valvola di massima pressione, sia il filetto che la tenuta della valvola stessa. I filetti sono sigillati con una pasta bianca dura, che con gli anni e con le escursioni termiche a cui il corpo elettrovalvole è sottoposta si crepa e comincia a perdere. Per di più, la valvola di sicurezza (chiamiamola così) un pochino perde sempre. A me viene voglia di toglierla e metterci un tappo. Scommetto una birra che perde il filetto del pressostato. Il compressore dopo aver controllato la posizione degli air spring, carica il serbatoio di accumulo fino a 9.5 bar, il serbatoio non è molto grande e basta una perdita piccolissima perchè la pressione scenda rapidamente e il compressore riparta per ricaricare. Già che ci sei controlla gli innesti del tubicino del serbatoio di accumulo, sia sul gruppo EAS che nel serbatoi sotto la scocca. Lo trovi sotto la portiera anteriore di destra. Un compressore sano arriva a scaldare parecchio, prima che scatti la protezioni termica è normale che se ci butti sopra qualche goccia d'acqua, si metta a bollire. E' un caso limite, non è normale che scaldi così tanto. Per arrivare al pressostato e alla valvola di sicurezza devi smontare tutto il gruppo EAS e toglierlo dalla scatola nera in plastica, perchè sono sotto e nascosti alla normale vista, Marco
WalkiePol

Messaggioil 27/09/2006, 11:50

Per COPA, ma non puoi ridurre la tua foto. Che per leggere il thread devo continuamente scorrere a destra e sinistra. Grazie. Marco
WalkiePol

Messaggioil 27/09/2006, 15:07

Ciao Marco, l'ho eliminata del tutto.
copa

Messaggioil 27/09/2006, 15:25

Grazie, ma bastava ridimensionarla. Non vorrei passare per lo scassamaroni di turno, ma così si legge meglio! Marco
WalkiePol

Messaggioil 27/09/2006, 18:43

quote:
ma bastava ridimensionarla Marco
eh eh eh ....... sapendolo fare!!!!
copa

Messaggioil 28/09/2006, 0:13

Questo è lo schema, ho lontani ricordi di simbologia pneumatica, ma secondo me c'è un errore: l'elettrovalvola (4) è SEMPRE aperta. [url]http://www.landsandfriends.it[/url] "Che cos’è che le piace così tanto del deserto? È pulito rispose Lawrence"
primaridotta

Messaggioil 28/09/2006, 10:52

Avranno sbagliato a metterci il simbolo. Se guardi con il Rovacom vedi che le elettrovalvole che gonfiano i cuscini sono normalmente chiuse e si attivano solo assieme alla inlet valvle. Trovo invece interessante che lo scarico dall'aria passa al contrario attraverso l'essiccatore per portar fuori l'umidità accumulata. Se ci mettevano una cartuccia di silicagel che si rigenera scaldandola semplificavano di molto il circuito (e lo sbattimento di maroni). Marco
WalkiePol

PrecedenteProssimo

Torna a RANGE ROVER