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Range 3.5 a GPL

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Messaggioil 04/01/2018, 0:19

buonasera a tutti,

mi sto guardando intorno alla ricerca di un 3.5 V8, ne avrei trovato una 4 porte, abbastanza vicina a me, ma ha il bombolone GPL installato, cosa ne pensate del GPL? amici mi dicono di lasciar perdere perchè una macchina vecchia che ha girato tanto con GPL può avere o meglio è molto probabile che abbia le valvole usurate....
ha ca. 150.000 km, è messa abbastanza bene, a parte interni da rifare, alcuni particolari mancanti e i fili elettrici nel vano motore un pò in disordine.
Avete consigli e/o dritte da darmi? si riesce a trovare il velluto originale per i sedili (anno 1982)?

grazie per i consigli che mi potrete dare
Macca_74
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Messaggioil 04/01/2018, 10:23

Tutti si trova... Dipende se poi vuoi fare un progetto completo... Oppure rattoppare
Fadisco
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Messaggioil 04/01/2018, 10:59

corretto
dipende anche dal costo iniziale d'acquisto.
sicuramente con il gas, il valore a livello storico è minore
è una vettura abbastanza costosa da ripristinare
valuta bene, anche secondo l'uso che ne vorresti fare
maurizioswo862
 
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Messaggioil 04/01/2018, 11:39

Ciao Macca..
Da possessore e quotidiano utilizzatore di una range come quella che stai valutando ( magari e' la mia? l'ho messa in vendita ed ho un paio di offerte serie ma non sono acora convintissimo...) ti posso confermare che :

- Il GPL probabilmente ne riduce un po' il valore storico ( ma puoi sempre toglierlo.. ) ma non credo sia poi cosi' aggressivo nei confronti delle valvole da lasciarti a piedi in poco tempo. Eventualemente poi rifare le valvole non ha comunque costi proibitivi , specialmente se hai un prezzo di acquisto umano ( certo, se ti chiedono 7 - 8.000 euro e poi devi anche rifare le valvole... ). Considera pero' che se la usi quotidianamente ( e' fruibilissima e divertente con tutta l'elasticita' di quel motore ) il GPl diventa un " must " sia a lvello di costo/utilizzo ( considera che in citta' non fai piu' di 3.5 km/lt) quanto - soprattutto - per quanto riguarda la possibilita' di circolare anche in presenza di blocchi euro1-2-3, ecc.

- per l'impianto elettrico anche la mia era un po' pasticciata, ma se hai pazienza , lo schema elettrico ed un minimo di dimestichezza con il tester riesci a sistemare ( quasi) tutto.

-Il velluto dei sedili invece e' un grosso problema: ho cercato dappertutto , sui vari siti inglesi,nelle fiere di " automobilia " , da fornitori specializzati ecc.. ma l'unico che sembra avere qualcosa di simile e' in Australia con costi molto alti .. Io ho due strappetti sulle sedute anteriori e vorrei sistemarli ma non trovo il materiale.. Un velluto simile mi sembra fosse installato anche nelle vecchie citroen CX ma non ho verifciato bene. Altrimenti, per un lavoro molto bello esteticamente ma non vaido a livello storico e' rifare tutto in pelle o con un tessuto quantio piu' vicino all'originale...

- Per concludere, se la macchina ti piace ( la 4 porte a carburatori e' abbastanza rara .. ) piu' che il motore ( che si puo' revisionare tranquillamente ) verificherei l'integrita' del telaio, e la completezza degli interni e cruscotto , di cui alcune parti sono ormai introvabili.

Ciao .
Luigi
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Messaggioil 04/01/2018, 17:29

3.5 km per litro ???????
il mio 3.9 a benzina, in città consuma circa un litro per 6 km e sul misto circa 7.5 km
sapevo che i carburatori erano mostruosi, ma 3.5 è veramente eccessivo
maurizioswo862
 
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Messaggioil 04/01/2018, 20:55

maurizioswo862 ha scritto:3.5 km per litro ???????
il mio 3.9 a benzina, in città consuma circa un litro per 6 km e sul misto circa 7.5 km
sapevo che i carburatori erano mostruosi, ma 3.5 è veramente eccessivo


Con il mio vecchio 3,5 a benzina non superavo i 4km/litro :(
.... e se schiacciavo .... anche meno ;)
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Messaggioil 04/01/2018, 20:57

Quel consumo lo raggiungi con getti e spilli dei carburatori usurati dall' utilizzo a gas...nulla di irreparabile
quello_là
 
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Messaggioil 05/01/2018, 10:13

quindi non è poi così vero che il gas non faccia nulla alle Range............
valvole, spilli, guarnizioni..........costo dell'impianto e bombole da revisionare, autonomia ridotta e maggior consumo, molti parcheggi esclusi ai GPL
forse alla fine è meglio girare a benzina.............
maurizioswo862
 
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Messaggioil 05/01/2018, 11:11

maurizioswo862 ha scritto:quindi non è poi così vero che il gas non faccia nulla alle Range............
valvole, spilli, guarnizioni..........costo dell'impianto e bombole da revisionare, autonomia ridotta e maggior consumo, molti parcheggi esclusi ai GPL
forse alla fine è meglio girare a benzina.............

Maurizio, sempre a difendere a spada tratta le range a benzina...ma ne hai mai provata una a gpl?
Le bombole si cambiano ogni 10 anni,
l'autonomia AUMENTA(aggiungi un serbatoio,quello a benzina rimane)
i parcheggi esclusi sono solo quelli sotterranei e neanche tutti
L'usura di spilli e getti è facilmente eliminabile con una semplice modifica che ne impedisce il movimento laterale
Un oliatore da meno di 50 euro salvaguarda le valvole di auto con le punterie registrabili, figuriamoci le nostre che sono idrauliche

Forse alla fine è meglio parlare con cognizione di causa, nel senso che sei contrario al gpl e al gas in generale ma solo per sentito dire....
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Messaggioil 05/01/2018, 13:15

A mio avviso poi uno dei vantaggi rincipali del GPL e' che puoi viaggiare senza problemi di blocchi euro 1.2.3 ecc. Io l'ho cercata con il gpl presa proprio per questo.

( Ps . 3.5 km/litro con il GPL . a benzina copnsuma un po' meno ma in citta' vado sempre a Gpl)

Comunque ... sempre una gran macchina !!

Ciao a titti !

Luigi
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Messaggioil 05/01/2018, 14:30

3.5 quattro porte, bianca, non ricordo l'anno, venduta dalla disperazione
prima ed unica a gas, mai più
questa sera salgo a Campiglio con il 3.9, 100 euro di pieno e non ci penso più, oliatore, parcheggio (a casa mia niet, proibito per regolamento condominiale) bombole che sottraggono spazio e aumentano peso, modifiche e ricerca distributore (il più vicino a Campiglio è a circa 50 km) meno 10° difficoltà in accensione
quello che risparmierei a gas (ma sarà poi vero ???) me lo mangio in manutenzione e fegato
maurizioswo862
 
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Messaggioil 05/01/2018, 20:53

A quanti anni fa risale la prova?

Se a freddo va male l'impianto è stato montato male(magari prendendo l'acqua per il polmone dal riscaldamento del collettore di aspirazione invece che dai tubi che portano alla stufa nel cruscotto)

l'olio dell'oliatore dura circa 10000 km
quello_là
 
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Messaggioil 05/01/2018, 22:31

La vettura era dei metà anni 80 e l'avevo comprata metà anni 90
Questo era il periodo temporale
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Messaggioil 06/01/2018, 15:00

Qui si parla di oliatori, ecc,ecc, nell'80 nessuno sapeva cosa fossero...
Gia allora esistevano MECCANICI...che conoscevano il loro lavoro altri usciti dopo pochi mesi di aporendistato... Ma molto intrapendenti.. E di castronerie ne combinavano parecchie..
Il Range in estate siacon giunto viscoso nuovo od usato tenteda ad alzare la temperatura dell'acqua....io con un lavoro di 5 minuti da maggio ad ottobre toglievo il termostato acqua e avevo una Temperatura stabile..
Forse la modifica intelligente sarebbe stato montare un radiatore..piu perfornante..ma visto i tempi non era sempkice reperire i ricambi e tutto era difficile....io per regolare la scatola dello sterzo mi dovetti recare in un paesino vicino Siena dove operava un meccanico Inglese...che sapeva come fare....
Io comunque con il gpl in media facevo 5 km senza prestare molta attenzione... Ora con il G.C. 4.0 faccio 5 k. Con impianto sequenziale...
Quindi credo che rapportato consumava meno il range.....
Fadisco
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Messaggioil 09/01/2018, 0:18

Ciao,
dopo aver rettificato il motore non ho più usato il Gpl. Ad aprile scadevano i dieci anni dell’impianto e volevo toglierlo ma per farlo avrei dovuto spendere di più rispetto alla semplice revisione. Così anche se continuo a non usare il Gpl ho una bombola nuova e vuota nel baule che mi fa sentire un po' "green"!
Per i consumi ho fatto montare il carburatore Weber e gli interni sono quelli in pelle del P38... Una bestemmia per i puristi, ma non ci sono altre strane modifiche!
Quest’anno ho usato il mezzo per andare in montagna con la famiglia ed è stato un viaggio veramente comodo.
L'importante è far scaldare sempre il motore prima di far girare le ruote altrimenti rischi di danneggiarlo. :roll:
lucapietro
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Messaggioil 09/01/2018, 0:23

...mi sembra strano che per togliere l'impianto si spenda di più che a mettere una bombola nuova, in teoria smonti tutto e rifai il collaudo, dove viene segnato che hai rimosso l'impianto...
quello_là
 
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Messaggioil 09/01/2018, 0:24

Oppure potevi semplicemente togliere la bombola scaduta senza fare altro...
quello_là
 
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Messaggioil 09/01/2018, 22:11

devi smontare e fare il collaudo.. più o meno 150€
AndreaV8
 
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Messaggioil 09/01/2018, 23:13

Devi ripristinare le caratteristiche di alimentazione precedenti l’impianto, prima di presentarti al collaudo. Bisogna smontare quello che è stato aggiunto e far chiudere i buchi da un carrozziere. Nel mio caso, il meccanico ha sostituito il bombolone e basta. Conosce il mezzo perché ogni tanto lo porto a far vedere.
In ogni caso, consiglio a chi vuole acquistare una Range di lasciar perdere i modelli a carburatore. Io, personalmente, preferisco l'iniezione, ma ormai, ho "sposato" una carburatori :D
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Messaggioil 10/01/2018, 0:06

Hai ragione i modelli a carburatori lasciateli a me :lol:
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