Africaland • Leggi argomento - Cosa controllare in P38 4.6

Cosa controllare in P38 4.6

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 16/01/2018, 21:51

Come da titolo vorrei sapere se possibile, cosa controllare in una P38 4.6 '99 con 100.000 km circa
E' cosa gradita leggere consigli utili e non leggere la solita mitragliata di commenti negativi

ps,non è per me.

Ringrazio
Saluti Ivano
Papito

Messaggioil 17/01/2018, 11:24

CIAO BELLO .... tutto bene ? ... e buon Anno

COSA CONTROLLARE:

essenzialmente la PARTE ELETTRICA/ELETTRONICA

nella P38 è tutto concatenato, se ci sono malfunzionamenti per esempio nelle chiusure (non si chiude tutta l'auto in modo omogeneo > vuol dire che ci sono problemi a livello di una delle centraline principali [sono 2] che gestisco quasi metà dell'auto)

insomma controllare tutto quello che si comanda elettricamente dalle cose piu stupide alle piu complesse .... cioè schiacciare tutti i pulsanti :D

MOTORE benzina rigonfiamenti dei tubi acqua (cricche)

MOTORE DIESEL resta la prova piu classica mettere in moto a freddo

EAS SOSPENSIONI credo che non ci sia da dire NULLA è già stato detto di tutto e di piu, SE l'auto te la presentano seduta .... ogni commento è gratuito,

ASSOLUTAMENTE NO modifiche ad AMMORTIZZATORI CLASSICI , specie se benzina INGUIDABILE

PROBLEMI RUGGINE a memoria .... NON RICORDO lamentele a RIGUARDO (se non a causa di auto maltrattate, ma nemmeno quelle)

..... AUGURI ( e non di buon natale :lol: :lol: :lol: )
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 17/01/2018, 13:54

Ciao Roberto,interessante la verifica della chiusura,poi per il resto la macchina è sempre stata tagliandata e dovrebbe avere le sospensioni a posto.La prima domanda fatta al proprietario è stata appunto riguardo le sospensioni ad aria.Sarebbe buona cosa avere qualche notizia in più riguardo centralina del motore,i classici controlli sono già contemplati.Non penso di trovare punti con ruggine perchè è a Barcellona,fosse stata a Berlino, forse.Interessa ad un amico mio e dovrebbe usarla per andare a far la spesa .In caso di vettura "indemoniata" penso che la metterà in vendita senza pensarci 2 volte,incomincia ad avere un certo interesse come macchina ,qualcuno a cui venderla si trova sempre
Saluti Ivano
Papito

Messaggioil 17/01/2018, 15:37

Metti in moto a freddo e togli il tappo della vaschetta del liquido di raffreddamento.

Metti a 2500 giri tirando il registro del cavo del cruise control e aspetti che apra il termostato.

Se, quando apre il termostato, l'acqua non esce a mo' di geiser, sei già a buon punto. Controlla anche che il viscostatico funzioni. Quando si innesta, lo senti perché cambia rumore.

Controlla che sotto al tappo dell'olio non ci sia della condensa o peggio della mucillagine.

Sarebbe buona cosa riuscire a provare la pressione dell'olio. La pompa olio di quel motore è molto sensibile alla qualità del lubrificante. Il fatto che sia stata tagliandata regolarmente non è garanzia che i lavori siano stati eseguiti. La mia aveva 93 000 e tutti i tagliandi documentati e fatti in concessionaria, ma l'olio non era mai stato cambiato. Solo aggiunto, perché il "ragazzino" che faceva i tagliandi ne aggiungeva per andare a livello e quello che avanzava se lo portava a casa. Per togliere le teste abbiamo dovuto scalpellare la morchia che si era formata per trovare la testa dei bulloni da svitare.

Controlla che sul display del clima non ci sia il simbolo del libretto. Controlla che il cambio non stappi, non slitti troppo e che con il motore non sotto carico il convertitore si blocchi a circa 60 Km/h o anche prima.

Controlla che non ci siano perdite di olio dai radiatori anteriori, dai paraoli dell'albero motore e sei puoi, attraverso la finestrella sulla campana del cambio, controlla che la flex plate non sia criccata.

Controlla nella scatola dei fusibil che il dado da 13 a cui è fissato il cavo che porta il positivo non surriscaldi e cercando di scuoterlo a caldo non si deve muovere.

Controlla che sul cruscotto non ci siano scritte di anomalia e che l'immobilizer sia attivo. Avere un immobilizer disattivato , ma che non funziona è il modo migliore per non tornarte a casa.

Controlla che non ci siano cablaggi strani o "artigianali". Se ci sono, vuol dire che ci hanno messo mano degli incompetenti che non avevano gli strumenti adatti. Nel qual caso, da non prendere neanche in considerazione.

Non è una vettura soggetta a corrosione, se ci sono tracce di ruggine è indice di incidente mal riparato.

... poi, ci sarebbero mille altre cose e cosette da verificare, ma la più importante è la prima impressione che se ne ricava. Non deve essere nè bella, nè brutta, ma ti deve ispirare.

Peccato che non sia qua vicino, una guardata gliela avrei data molto volentieri.

... comunque sono tutte cose che pagando neanche tanto si risolvono, l'importante che non ci abbiano messo le mani dei pasticcioni.
WalkiePol

Messaggioil 17/01/2018, 15:44

Grazie Marco, penso che se concludiamo senz'altro un giro dalle tue parti lo facciamo
Sono a Barcellona tra 2 settimane e poi passerà la bisarca per caricarla,poi i tempi tecnici per l'immatricolazione
Saluti Ivano
Papito

Messaggioil 17/01/2018, 15:50

A proposito, già che devo richiedere la scheda tecnica ,c'è qualche misura di gomme che vale la pena mettere a libretto?
Saluti Ivano
Papito

Messaggioil 17/01/2018, 17:07

255/70 R16, 255/60 R18, 255/55 R19. Altro non serve.

... dimenticavo!

Da fermo, dai una bella accelerata a fondo e parti di gran carriera. Tanto per verificare che non sgrani la catena del riduttore.
WalkiePol

Messaggioil 17/01/2018, 19:11

WalkiePol ha scritto:255/70 R16, 255/60 R18, 255/55 R19. Altro non serve.

... dimenticavo!

Da fermo, dai una bella accelerata a fondo e parti di gran carriera. Tanto per verificare che non sgrani la catena del riduttore.

.... è l'unico difetto che non ho avuto :lol: :lol: :lol:

... in compenso l'ho avuto sulla RRC SD 300 Tdi , su D3 e L322 :D
God save the Queen
RangeRange

Torna a RANGE ROVER