il 13/04/2018, 19:23
Oggi pomeriggio decido di fare un giretto in Vallarsa, ove insiste un passo che collega il Veneto con il Trentino.
È a pochi km da casa mia, complice il bel sole, prendo la Range, apro il tetto apribile e via, verso la Vallarsa sino a Pian delle Fugazze. Volevo vedere una baita che è mia intenzione acquistare.
Chiaramente la Range ha le “famigerate”235/85...che ci stanno benissimo.
Ovvio che non sono a libretto, ma in attesa di ricevere ok da CETOC (che me le ha cassate la prima volta a favore delle 255/75) parto e vado.
La macchina va che è una meraviglia, il sound (complice l’eliminazione del centrale) è fantastico. Il V8 “respira” proprio bene e me la sto godendo alla grande.
Penso ai prossimi lavori da fare sulla “Gelsomina”, ovvero il tailgate nuovo in alluminio anodizzato (appena arrivato da UK) e la manutenzione dei mancorrenti in tek del portapacchi.
La Range è appena uscita da un bel tagliandone eseguito da Scremin Land Rover Bassano...che mi ha sistemato la pompa Wabco (un attuatore non la faceva staccare, stupidaggini), è davvero un orologio...mi infilo nelle curve in souplesse e nei rettilinei il V8 allunga bene, senza tirare il collo.
La mia compagna trentina mi aveva avvisato: “occhio che in Vallarsa c’e’ un vigile inflessibile”, se ti becca poi non ne esci vivo”.
Un mio collega motociclista aveva confermato: il dipendente comunale con divisa gli aveva ritirato il libretto e lo aveva mandato alla revisione per una lampadina led al posto di quella a incandescenza.
Solite donne esagerate. Oltretutto lei non ama la Gelsomina. Sostiene che “ho una fissazione”...Ma io non posso staccarmi da queste macchine. Un filo mi lega dalla mia prima EFI presa quando avevo 24 anni, passando per P38 4.6, D2,D3.
Non riesco a farne a meno. Avevo provato a metterla in vendita, ci avevo ripensato. Ma torniamo ai fatti.
Intanto che ammiro le montagne e la strada che sale, mi godo l’incedere della Gelsomina, supero un piccolo gruppo di case... 2-3 persone mi guardano...non è un’auto che passa inosservata e accelero quel tanto che basta per far sentire il V8 “semilibero” ...
Ogni tanto lo faccio anche a Rovereto, lungo i viali del centro o nel parcheggi sotterranei, la compagna mi lancia sempre occhiatacce, ma mi piace troppo. Alla fine è un giocattolone e bisogna pur godere.
Comunque...
Dicevamo...bella souplesse...V8 sound...ecc...
Dopo il gruppo di case, ecco un bel rettilineo, e ole’...allungo un poco...
Taaac...paletta...vigile. Quel vigile. Sono fottuto ma cerco di gestire. Ero entro il limite, ma insomma...non è quello il problema.
Mi fermo, chiede documenti.
Poi inizia a girare intorno alla Gelsomina. Guarda l’assicurazione. Tutto bene.
Dura poco. Si abbassa e controlla il libretto e le gomme. E tanti saluti.
465€ (295 se si paga entro 5 gg) ritiro del libretto e invio alla motorizzazione per collaudo. Fortuna che ho altre 4 gomme regolari già sui cerchi...
Addirittura voleva multarmi per 85€ a causa della targhetta “GB” al posto della sigla nazionale.
Vabbè pazienza.