Africaland • Leggi argomento - RRS 2.7 del 2006: sostituzione filtro olio cambio.

RRS 2.7 del 2006: sostituzione filtro olio cambio.

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 24/04/2018, 16:39

Ciao a tutti! Un quesito per gli esperti di RRS (se legge, Princiland in primis...), mio nipote ha una 2.7 automatica del 2006, presa ad 85kkm nel 2011, ed arrivata a 190kkm. L'altro giorno mi chiedeva se ritenevo importante cambiare filtro e olio cambio. Avendolo già fatto sulla mia a 160kkm, l'ho consigliato di fare anche un lavaggio. Trovato l'officina che faceva i lavaggi, ha fatto un salto per mettersi d'accordo e il meccanico gli ha spiegato il lavoro in questi termini: gli cambia l'olio facendogli il lavaggio ma non gli cambia il filtro perchè costa un botto :shock: :shock: ... e poi, non può smontare la coppa a causa di una traversa del telaio che impedisce. Pertanto, o smonta il cambio sfilandolo (costo mano d'opera importante) o spacca la coppa e la sostituisce con altra aftermarket :o :o ...
Mi confermate una situazione simile o sta sparando cazzate?? :roll: Ditemi voi... :?
luckyboy

Messaggioil 24/04/2018, 17:16

Intanto consigliagli di cambiare meccanico...

La storia della coppa è vera, quella originale (di plastica) ha il filtro integrato e se vuoi rimettere l'originale costa 65€ ma devi allentare i supporti motore, sollevarlo e sfilare la coppa,
quello che tutti fanno (visto che poi il motore non torna mai più nella sua posizione originale, viziata dagli anni) è di comprare la coppa metallica con filtro separato, questo permettere di sfilare la vecchia rompendo il beccuccio del filtro e inserire prima il filtro e poi la coppa infilandola come un cassetto tra motore e traversa del telaio, questo particolare costa circa 110€ filtro compreso.

Visti i km che ha, oramai è "sprecato" fargli il lavaggio in quanto tra un po' dovrà sostituire il convertitore di coppia (se è fortunato ne fa 230K km) quindi vanificherebbe la spesa considerando che vanno all'interno oltre 10 litri d'olio per fare il lavaggio.

Se il cambio non "strappa" nei cambi di marcia digli di andare avanti così.
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 24/04/2018, 17:21

poi basta cercare...

In ogni caso ZF che costruisce questo cambio consiglia vivamente il lavaggio e la sostituzione del filtro ogni 60/80K km...
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 25/04/2018, 23:44

Grazie ragazzi, sempre tempestivi e precisi!!! :64 :11
luckyboy

Torna a RANGE ROVER