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Come funziona la trazione integrale del P38?

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Messaggioil 28/08/2018, 20:30

nein, tutto bene fino a .. "Dal riduttore all'albero posteriore passa direttamente" ... ma manca il concetto di come il giunto integra il lavoro del differenziale centrale .... all'albero anteriore la coppia arriva sempre, dato che il differenziale e' aperto. per come funziona un differenziale, questo trasmette sempre la coppia finche' non arriva un eccesso da una delle parti (es. i differenziali aperti dei ponti Land).
quindi in condizioni normali di utilizzo arriva tutto al ponte anteriore come deve essere (metti un P38 sul ponte e vedi come tutte le ruote si muovone se metti in marcia - con la dovuta attenzione).
e' quando uno dei due alberi a provocare una differenza di rotazione significativa che il giunto si riscalda, i dischi si bloccano e diventano solidali, e pertanto gli alberi stessi.
esempio: sul ponte di prima, solleva solo l'avantreno della stessa P38 e questo si trovera' a muovere le ruote, mentre il retrotreno rimane fermo. il differenziale centrale tollera questa differenza - assolutamente normale trattandosi appunto di un differenziale libero. arrivato a un certo punto (difficile da stabilire perche' LR non ha fornito indicazioni in merito, e le prove sul campo hanno troppe variabili in merito) il giunto si blocca, e l'albero anteriore diventa solidale con quello posteriore.

per tornare alla tua frase finale qui sopra, la ripartizione della trazione e' sui due assi in maniera variabile e continua - idealmente al 50% come scritto da Roby sopra (grazie al lavoro del differenziale centrale) fino a che uno di loro perde aderenza, e allora la ripartizione viene "forzata" dal giunto, presumibilmente in misura 50/50 (non ci sono dati in merito, forse uno molto dentro la materia come David Ashcroft potrebbe chiarire - anzi magari glielo chiedo, dato che non e' nuovo a domande mie ... strane :lol: )
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Messaggioil 28/08/2018, 20:42

Il problema classico è la revisione biennale sul banco rulli,la Range è sui rulli in folle con l’anteriore,fanno partire il banco e lei dopo un paio di secondi salta letteralmente fuori dai rulli,basta con un crick sollevare una ruota posteriore e il gioco è fatto e ripetere con il posteriore
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Messaggioil 28/08/2018, 21:35

Sidestick72 ha scritto:Si ma allora a che serve avere la trazione integrale permanente se funziona solo su asfalto o su fondi dove non è necessaria?

la trazione è sempre integrale
il viscoso limita la differenza di rotazione tra i due alberi
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Messaggioil 28/08/2018, 21:37

Sgarboman ha scritto:Ditemi se ho capito. La rotazione dall'albero motore passa per la frizione, poi al cambio. poi al riduttore. Dal riduttore all'albero posteriore passa direttamente, ma all'albero anteriore non arriva perchè in uscita al differenziale c'è il giunto viscoso aperto. Quindi la trazione è solo posteriore fintanto che una ruota si alza da terra o c'è una certa differenza di rotazione tra gli assi (quindi anche nei tornanti).

E' giusto?


no
è sempre 4x4
il viscoso limita la differenza di rotazione del differenziale
ovvero lo lascia lavorare fino ad un certo punto come differenziale open
passata quella soglia lo fa lavorare come "quasi" closed
è come un autobloccante....specifico "come"
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Messaggioil 28/08/2018, 21:38

Sidestick72 ha scritto:Praticamente il differenziale centrale non serve a nulla, sui nuovi SUV fanno tutto con il giunto viscoso,

qui hanno solo indebolito e non poco le prese di forza provenienti dal differenziale facendole coassiali... non mi pare questa grande soluzione, considerando poi che con i km e l'invecchiamento il giunto viscoso rimane permanentemente bloccato a fare il patatrac e rompere la trasmissione è un attimo

:roll: pretendento questo non sia il solito pour parler per sputtanare la P38, argomento sempre in voga, non mi pare nulla di qui sopra e' molto azzeccato ...
... se parliamo di SUV - premettendo che non esiste definizione esatta del termine - mi risulta la P38 sia quanto piu' di tradizionale fuoristrada ci sia, come catena cinematica: telaio, doppio ponte rigido, molle e bracci longitudinali e barra panhard, ripartitore/riduttore con marce normali e ridotte :-|
... se parliamo di "nuovi SUV", forse ci si dimentica la P38 ha oramai 24 anni, ed eredita la transfer box del Classic che si montava dal 1989. Hai voglia ad avere modernita' ... certo che se come parametro di riferimento prendiamo l'xdrive BMW, i giunti a bloccaggio "elettronici" tipo QQ/RAV4 e i vari Haldex che spopolano ... vabbeh lasciam perdere, sopratutto se andiamo a vedere come reggono il passo del tempo e dei km :lol:
... forse il giunto viscoso non e' una gran soluzione - infatti a mio avviso era molto meglio un diff bloccabile come la vecchia LT230 oppure un TorSen come montato da Audi e anche da Toyota sul Land Cruiser 120, ma pazienza.
Pero' mi lascia perplesso perche affermare il diff centrale e' inutile ecc. ecc.
Questo e' lo spaccato dei componenti del ripartitore del Land Cruiser J8 (80) e J10 (100):
360811A.png

per chiarezza e per capire l'ordine dei pezzi (magia nera, queste giapponesi :lol: ):
- 36211 e' il transfer input
- 36203 e' il high gear, 36242 e' il low gear
- 41311 e' il differenziale centrale ( oh my :shock: )
- 41330 e' il giunto viscoso - Toyota lo chiama "COUPLING ASSY, CENTER DIFFERENTIAL CONTROL" 8-)
Anche loro usano la catena tipo Morse e cercando online anche la similitudine colla BW e' assoluta.
Adesso e' tardi e non ho voglia di perder tempo a cercare oltre, ma son sicuro tutte le transfer con rinvio via catena morse e riduttore con giunto viscoso hanno UN differenziale centrale messo da qualche parte, come e' logico che sia. Forse mi sfugge qualcosa? :oops:
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Messaggioil 28/08/2018, 21:38

Range forever ha scritto:Il funzionamento è uguale all’LT230 a differenza del metodo de bloccaggio del differenziale n.14 centrale,la flangia anteriore è fissata al giunto nella parte anteriore,nella posteriore ci sono due fori con delle scanalature,il foro più grande si infila nella “carcassa”del differenziale,il foro più piccolo si infila nell’albero dove è fissata la flangia posteriore e prende il moto dal n.14 che viene azionato dalla catena,in caso di perdita di aderenza l’olio all’interno del giunto si scalda e lo blocca.C’e’da notare una grossa differenza,l’LT quando non è bloccato è completamente libero,invece il BW(provato sabato su un riduttore smontato)per far contro ruotare le due flange ci vogliono due leve di almeno un metro.

...se è così duro per me il voscoso è morto
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Messaggioil 28/08/2018, 21:39

ah bravo Arkadia ... spiega te :lol:
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Messaggioil 28/08/2018, 21:39

Range forever ha scritto:La trazione “fissa”è quella anteriore perché la flangia dell’albero anteriore è fissata al giunto che è fisso sulla carcassa del n.14

...il moto arriva dal posteriore
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Messaggioil 28/08/2018, 21:41

leolito ha scritto:ah bravo Arkadia ... spiega te :lol:

...hai già spiegato tu molto bene ;)
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Messaggioil 28/08/2018, 22:08

Schermata 2018-08-28 alle 23.07.38.png
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Messaggioil 28/08/2018, 22:08

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