Sidestick72 ha scritto:Si ma allora a che serve avere la trazione integrale permanente se funziona solo su asfalto o su fondi dove non è necessaria?
Sgarboman ha scritto:Ditemi se ho capito. La rotazione dall'albero motore passa per la frizione, poi al cambio. poi al riduttore. Dal riduttore all'albero posteriore passa direttamente, ma all'albero anteriore non arriva perchè in uscita al differenziale c'è il giunto viscoso aperto. Quindi la trazione è solo posteriore fintanto che una ruota si alza da terra o c'è una certa differenza di rotazione tra gli assi (quindi anche nei tornanti).
E' giusto?
Sidestick72 ha scritto:Praticamente il differenziale centrale non serve a nulla, sui nuovi SUV fanno tutto con il giunto viscoso,
qui hanno solo indebolito e non poco le prese di forza provenienti dal differenziale facendole coassiali... non mi pare questa grande soluzione, considerando poi che con i km e l'invecchiamento il giunto viscoso rimane permanentemente bloccato a fare il patatrac e rompere la trasmissione è un attimo
Range forever ha scritto:Il funzionamento è uguale all’LT230 a differenza del metodo de bloccaggio del differenziale n.14 centrale,la flangia anteriore è fissata al giunto nella parte anteriore,nella posteriore ci sono due fori con delle scanalature,il foro più grande si infila nella “carcassa”del differenziale,il foro più piccolo si infila nell’albero dove è fissata la flangia posteriore e prende il moto dal n.14 che viene azionato dalla catena,in caso di perdita di aderenza l’olio all’interno del giunto si scalda e lo blocca.C’e’da notare una grossa differenza,l’LT quando non è bloccato è completamente libero,invece il BW(provato sabato su un riduttore smontato)per far contro ruotare le due flange ci vogliono due leve di almeno un metro.
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