Africaland • Leggi argomento - dpf ... si può eliminare?

dpf ... si può eliminare?

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 05/09/2018, 12:25

ciao a tutti,
sto cercando di "farmi una cultura" sui motori 2.7 o 3.0 ...
Anche considerando una precedente esperienza negativa con una bmw 320, risolta brillantemente con eliminazione di fap e egr, mi chiedevo: ma non si può "semplicemente" eliminare il dpf e l'egr anche sulle Land?
https://www.youtube.com/watch?v=z7M62upgFjM

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=z7M62upgFjM[/youtube]
Acquistare una Range non significa necessariamente vivere sereni e felici, ma certamente é un buon modo di scegliere la propria forma di tristezza...
Tuareg60

Messaggioil 05/09/2018, 13:10

Mitico!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 05/09/2018, 14:38

:oops: ... se ho detto una CAz2ata troppo grossa :roll: ... ditemelo ... magari con garbo ... :? :lol:
Acquistare una Range non significa necessariamente vivere sereni e felici, ma certamente é un buon modo di scegliere la propria forma di tristezza...
Tuareg60

Messaggioil 05/09/2018, 15:59

Il tipo non ti dice di eliminare il dpf ma ti da dei buoni consigli. Penso che si possa eliminarlo ma non è un operazione semplice. Bisogna adeguare una serie di parametri. Poi entri nell illegale, ma questo è altro discorso...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 07/09/2018, 10:48

l'eliminazione delle EGR dai motori LR è prassi standard con tanto di emulatore

togliere il FAP dai 2.7 credo non sa un problema, sono nati senza e poi integrati, per il 3.0 credo non cambi poi tanto .... sempre con emulatore per la centralina

RESTA il fatto che poi: > ..... "SEI FUORI COME UN BALCONE"

..... voglio vedere come passi la revisione, .... FISCALI come sono diventati, calcola che non è nemmeno il disturbo ogni 2 anni, ma alle "revisioni a campione" che fanno a sorpresa

ne vale la pena ? boh ?!?
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 07/09/2018, 11:40

ciao Roby, l'idea nasce dalla voglia di "far soffrire di meno" questi poveri motori e allungarne le aspettative di vita.
190cv per me sono più che sufficienti ... ma se questi due accidenti di congegni ammazzano il motore ... è colpa loro che esistono, non mia che li voglio togliere ...

la precedente esperienza con bmw 320 - esplosione della turbina a 350k km - è stata risolta in un'officina bosh, eliminando i due attrezzi (per fortuna non ci sono stati altri danni) ... ora la macchina va per i 450K - ovviamente con un'accurata manutenzione periodica - e non ha avuto più il minimo problema ... se non un notevole incremento della potenza da gestire con la testa ...

purtroppo o per fortuna le revisioni non sono un problema ... anche perché (e qui so di alzare un vespaio) ... con l'impianto gpl le polveri sottili si azzerano ...
Tuareg60

Messaggioil 07/09/2018, 12:33

Se può essere utile, io sul 3.6 ho fatto eliminare le EGR tappandole e via centralina.
Fatto a 180K Km perchè iniziavano a dare problemie non ce la facevo più a vedere quella spia accesa...

Chi l'ha fatto ( officina BOSH specializzata ) mi ha detto che se volevo si poteva intervenire anche sul FAP, eliminandolo fisicamente ( praticamente lo svuota e lo riposiziona ) e via centralina.
Mi ha confermato che il tutto funziona molto meglio e che in fase di revisione non succede nulla.

Al momento non faccio nulla, ma se dovessero verificarsi problemi, prenderei in considerazione l'operazione.
Maxv8

Messaggioil 07/09/2018, 12:48

ciao Max, ... visto che siamo in italia e "non si sa mai", considerato il costo di un fap, non lo distruggerei, lo sostituirei con un tubo dritto e lo conserverei in garage per ogni evenienza ;) ...

la tua esperienza mi conferma 2 cose ... e la seconda è la bontà delle officine bosh ... :lol:
Tuareg60

Messaggioil 07/09/2018, 13:32

Tuareg60 ha scritto: ... e la seconda è la bontà delle officine bosh ... :lol:

Devo ammettere che sono rimasto positivamente impressionato.
Mi avevano detto di tutto... di portarla solo in un centro specializzato Land Rover perchè le EGR del 3.6 TDV8 ( 1 in particolare ) si trova in una posizione abbastanza scomoda e bisogno smontare e rimontare parecchia roba.
Mi sono fidato, forse un pò al buio, ma ha fatto il lavoro velocemente e molto bene.
Sia per la parte meccanica sia per la parte di centralina.
E onesto nella ricihiesta.

L'eventuale intervento sul FAP lo propone in combinazione con un piccolo aumento di CV e coppia, non molto.
Dice che contribuisce anche alla riduzione dei consumi perchè si evita spesso di scalare marcia in fase di accelerazione.
Maxv8

Messaggioil 17/09/2018, 23:54

Ciao, i 2.7 tra il 2007 e il 2009 sono quasi tutti euro 4 senza DPF, potresti cercare uno di quelli per non avere problemi! Io ad esempio ho fatto così, Disco 3 del 2007 euro 4 senza DPF.

Eliminarlo è semplice come è semplice eliminare le EGR. Sugli euro 3 lo è ancora di più in quanto basta tapparle e non vanno escluse via software quindi come si faceva sugli altri modelli precedenti! Diversamente devi tappare meccanicamente e rimuovere il DPF e successivamente fai mappare la centralina in modo che non vada in errore. Procedura fatta da molti con profitto.

Tieni conto che le rigenerazioni del DPF buttando gasolio nell'olio motore sono una delle principali cause di rottura del motore, pertanto specialmente per uso poco autostradale è consigliato rimuovere. Per le revisioni non ti so dire se ci sono problemi o meno in quanto molti lo hanno eliminato subito dopo per sicurezza.
Immagine Matteo. «A mete eccelse per anguste vie»
giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs

Messaggioil 18/09/2018, 11:58

MatteoBurxs ha scritto:
....
Tieni conto che le rigenerazioni del DPF buttando gasolio nell'olio motore sono una delle principali cause di rottura del motore, pertanto specialmente per uso poco autostradale è consigliato rimuovere. Per le revisioni non ti so dire se ci sono problemi o meno in quanto molti lo hanno eliminato subito dopo per sicurezza.

Ciao Matteo, grazie dell'informazione, la mia esperienza diretta è ferma al def 300 ...
Il problema ispiratore di tutto il ragionamento è stato e continua ad essere proprio quello che descrivi ...
Tuareg60

Messaggioil 24/09/2018, 14:47

Purtroppo il problema c'è ed è innegabile.. d'altra parte però è anche vero che le percentuali di rottura motori diesel legati al FAP o DPF che sia non penso siano così alte, altrimenti ci sarebbe stata una rivolta...

Un buon accorgimento è fare il cambio olio tra i 7.500 e i 12.000 km (i 24.000 km prescritti dalla casa sono comunque troppo lunghi secondo molti, io non arrivo mai perchè ne faccio molti meno quindi lo cambio una volta l'anno anziché a kilometraggio, in media sono tra i 14.000 e i 18.000), questo dovrebbe mantenere l'olio e non creare problemi di lubrificazione!
Immagine Matteo. «A mete eccelse per anguste vie»
giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs

Torna a RANGE ROVER