Africaland • Leggi argomento - P38 diesel, trapianto motore con BMW common-rail

P38 diesel, trapianto motore con BMW common-rail

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 28/03/2019, 10:10

A parte le beghe legali...
La P38 monta un vecchio motore BMW della serie M51 a iniezione indiretta, come tutti sapete.
A giro su web si vede che sono stati fatti vari trapianti montando motore BMW 3.0 common rail della serie M57.

Mi sono informato trapide wikipedia, non avendo trovato molte info a giro. :oops:
M51 ecco la descrizione https://it.wikipedia.org/wiki/BMW_M51
M57 ecco la descrizione https://it.wikipedia.org/wiki/BMW_M57

Tuttavia leggevo che per fare il trapianto, oltre ad avere un motore in buone condizioni, tutta la parte elettrica e cablaggi di "adattamento", bisogna anche fare varie modifiche alle componenti secondarie, oltre che ai supporti e coppa dell'olio.
E il gioco non vale la candela, per me.

Ma....eccomi alla domanda.
Senza guardare alle prestazioni dei vari motori M57 (che sarebbero tutte comunque parecchio superiori al M51)....ho notato che esiste un motore della serie M57 strettamente derivato dal vecchio M51.
Il modello M57D25.
Rispondete solo se SAPETE....senza partire con il credo che, ma perchè non prendi, io farei...etc.... :D
Il modello M57D25, dato che è strettamente derivato dal precedente M51 (proprio quello montato sulla P38), sapete per caso se è davvero uguale come struttura generale al vecchio M51D25S (supporti, componenti secondarie....) e quindi che magari possa essere davvero plug&play con minimi adattamenti?

Ripeto...
M57D25....è davvero uguale in buona parte al M51D25S (montato sulla P38) e quindi l'unico realmente veloce da trapiantare? :? :roll:

Grazie a quelli che mi vorranno aiutare a chiarire la cosa. ;)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 29/03/2019, 9:53

:8 :8

mattia.ghigo

Messaggioil 29/03/2019, 13:40

Mattia,
vorremmo poterti aiutare, ma è già tanto se lo sanno in un forum di BMW storiche...

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 29/03/2019, 13:42

Rispondete solo se SAPETE....senza partire con il credo che, ma perchè non prendi, io farei...etc.... :D

Penso che saresti il primo a farlo, anche perchè la p38 diesel al momento vale 0
AndreaV8

Messaggioil 29/03/2019, 14:00

Grazie ragazzi per il "supporto" e il contributo....
Speriamo di trovare con calma qualche "porzione" di risposta.... :lol: ;)

mattia.ghigo

Messaggioil 29/03/2019, 16:41

La domanda "perchè mai fare una cosa del genere" Si può fare? :mrgreen:
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 29/03/2019, 16:47

tonyfish ha scritto:La domanda "perchè mai fare una cosa del genere" Si può fare? :mrgreen:

NO. :lol: :mrgreen: ;)

mattia.ghigo

Messaggioil 30/03/2019, 2:38

Ed invece è fattibile la domanda: "Hai letto l'articolo di wikipedia che tu stesso hai linkato e hai letto che quel motore è stato usato su un numero minimo di veicoli, per cui se anche la cosa fosse fattibile dal punto di vista tecnico la probabilità di trovarne uno in buono stato ed a prezzi umani è pressoché nulla?" :oops:

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 30/03/2019, 8:31

Si si...ma a giro ne avrei già trovato un paio...a prezzi abbordabilissimi. ;)
La mia oltretutto è solo un'idea...un'intuizione, diciamo così... :mrgreen:
Poi magari viene fuori che occorre comunuqe modificare un botto di roba....e allora un M57 vale l'altro (e cioè...non ne vale la pena)! :lol:

mattia.ghigo

Messaggioil 30/03/2019, 8:46

mattia.ghigo ha scritto:Si si...ma a giro ne avrei già trovato un paio...a prezzi abbordabilissimi. ;)
La mia oltretutto è solo un'idea...un'intuizione, diciamo così... :mrgreen:
Poi magari viene fuori che occorre comunuqe modificare un botto di roba....e allora un M57 vale l'altro (e cioè...non ne vale la pena)! :lol:
Datti una mossa valà che la Romagna ti aspetta! :roll: :mrgreen: :mrgreen:
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 31/03/2019, 22:10

Io che NON SO ne mi interessa dei motori BMW sullo specifico, posso dirti che SO il 3 litri tipo quello montato sulla L322, sulla P38 di un mio amico e' stato relativamente semplice da montare. E' va come una scheggia e' regge benissimo sia le 33 come le 35 molto artigliate. Il resto della driveline un po' meno :lol: ma lui ci pesta di brutto ...
Certo che pero' dovresti ri-valutare cosa intendi esattamente in questo passaggio, e lo chiedo senza vena polemica:
Tuttavia leggevo che per fare il trapianto, oltre ad avere un motore in buone condizioni, tutta la parte elettrica e cablaggi di "adattamento", bisogna anche fare varie modifiche alle componenti secondarie, oltre che ai supporti e coppa dell'olio.
E il gioco non vale la candela, per me.

accoppiare un motore a una vettura non nata con quel motore richiede sempre adattamenti e soluzioni personalizzate, a volte anche fantasiose. Raramente troverai che supporti motore, coppa olio (probabile), masse radianti, pompe e pulegge, collettori e scarico sono adattabili, quindi van rifatti modificati sminchiati o costruiti ex-novo. Se non hai accesso agli attrezzi del caso e/o a un buon fabbro che abbia voglia di giocare, diventa difficile. Nel caso particolare di un motore moderno (tipo un Diesel CR), se non hai accesso anche a software di diagnostica e conoscenza dei vari cablaggi sensori il lavoro diventa molto complicato, e' un trial and error provante (va trasferito tutto il cablaggio centralina compresa)
Nel caso poi della P38, per avere un minimo di risposta decente serve anche conoscere e saper (e voler!) giocare colla BeCM e avere buona dimestichezza con l'ETM, tester, rifare fasci di cavi ecc. ecc. praticamente riallacciare tutto il 'nuovo' al 'vecchio'. alcuni segnali sono anche di tipo diverso quindi bisogna ingannare il sistema talvolta.
Ripeto, senza vena polemica, se dover fare staffe supporti e collettori (che sara' il minimo che capitera' sicuramente*) e' gia' lavoro difficile, allora non vale neanche la pena proporsi l'idea del trapianto ...

* capita anche adattando propulsori della stessa marca e modello ma non previsti su una determinata scocca (es la 90 B2 quattro di un mio amico, facendo conversione al turbo 5cil).

Cmq se vuoi informazioni piu' precise su cosa si e' precisamente adattato sulla P38 del mio amico, qui disponibile (alcune cose mi serve chiedergli e riferire, che non mi ricordo tutto).
Se avessi un TDS lo farei senza esitare. Invece sto vedendo come adattare un 4.2 audi alla mia ... :lol:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 01/04/2019, 7:30

Leolito....che dire.
TUTTO C-H-I-A-R-I-S-S-I-M-O!!!! ;) :3 :5

mattia.ghigo

Messaggioil 04/04/2019, 7:01

comunque per completezza ... oggi o domani massimo dovrei passare da lui (gli devo lasciare dei catalizzatori da rigenerare) e gli chiedo qualche info specifica, e se ha il mezzo nei pressi vedo fi far qualche foto (se si vede, solitamente e fango fino al tetto :lol: )
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 04/04/2019, 7:47

per mettere il 57 su P38 ci sono un paio di persone (uno è Rally Raid l'altro mi sembra Simon Doherty) che forniscono cablaggio semplificato e ecu modificata per lavorare in stand alone. Su Fb c'è una pagina dedicata alla conversione M57 su Land Rover, in molti lo hanno fatto su D2 RHD, sui guida a sx è un po più difficile ma si fa (ed è un pensierino che mi gira in testa da qualche anno, volevo farlo sul def ma poi è andata come è andata).
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef

Messaggioil 04/04/2019, 8:17

blackdef ha scritto:per mettere il 57 su P38 ci sono un paio di persone (uno è Rally Raid l'altro mi sembra Simon Doherty) che forniscono cablaggio semplificato e ecu modificata per lavorare in stand alone

Bravo Matte, quei cablaggi li avevo trovati anche io e con una spese relativamente abbordabile...avevo capito che il problema poteva essere risolto.
Tuttavia, mi sembra di capire che la questione modifiche-adattamenti...sia davvero seria. :lol:

Io speravo, nella mia ignoranza, che almeno il M57D25 (il più vecchio della serie M57 e anche il meno prestante, oggetto delle mie domande e del mio interesse, diciamo), essendo strettamente derivato dalla serie M51, almeno quello fosse più facile da adattare, che ne so...perchè magari riutilizzava stessi supporti e molti componenti del suo predecessore.
Questa era la mia speranza.
Questa era la mia curiosità.
Ma invece mi sembra di capire che anche per il M57D25 non sia così... :?

O forse, dato che tutti puntano soltanto a strappare cavalli a più non posso, nessuno si è mai posto il problema di adattare il meno prestante M57D25 e di verificarne la compatibilità con il vecchio M51D25S. :roll: :?

Forse l'unica cosa sarebbe capire "nel mondo Opel" se qualcuno ha fatto lo swap sulla propria Opel Omega B che, pur restando la medesima auto, ha accolto prima il M51d25S e poi il M57D25. :o :shock: ;)

mattia.ghigo

Messaggioil 04/04/2019, 8:33

Scusa ma se devo impegnarmi in uno swap, che volente o nolente mi porta via cash e tempo, chi perderebbe tempo a mettere una ciofeca di motore, quando posso montarci direttamente il 3.0? :mrgreen:
Comunque mi è capitato di leggere più volte di qualcuno che ha montato il motore dell'omega sui land... poi se fosse più plug and play degli altri non saprei...
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef

Messaggioil 04/04/2019, 8:40

Il ragionamento non fa un grinza.
Ma è proprio quello che vorrei capire.
Se TUTTI gli M57 hanno bisogno di sostanziali adattamenti....ok...allora uno vale l'altro...e meglio sicuramente puntare a una versione prestante.
Ma se il M57D25, essendo l'unicolo modello strettamente derivato dal M51, non richiedesse tutti questi adattamenti, beh....allora, capisci bene...che potrebbe diventare un'opzione interessante per la P38. ;)
Vai a saperlo, però... :? :roll:

mattia.ghigo

Messaggioil 04/04/2019, 22:21

Continuo con le informazioni in mio possesso e riguardanti qualcosa di visto e toccato dal vivo ...
il motore ti serve intero di cablaggi e collettori, supporti, centralina e sensori. va tutto attaccato al cablaggio della p38, alcune cose si "perdono" (es. connessione all'immobilizer, che puoi escludere dalla BeCM via nanocom), altre si rimaneggia da dove vengonoe dove vanno.
masse radianti: rimangono quelle della P38, bisogna fare/farsi fare nuove tubazioni e manicotti
supporti motore: parte metallica al telaio rimane quella della P38 (quindi niente riposizionamenti), il supporto motore va pero' adattato facendo un "ibrido" tra entrambi. quello dx necessita ancor piu' lavoro per far spazio alla turbina
collettori di scarico: motore donor, bisogna fare le flange/adattatori per il downpipe della P38. oltre non ti so dire' perche' la sua dopo il downpipe ha solo un mozzicone di tubo che esce sotto la portiera ... :lol:
attacco campana cambio: senza modifiche ne adattamenti, calza diretto. cambio R380, ma penso valga anche per l'automatico
cassa filtro: il motore donor ha la cassa filtro sul motore stesso, quindi la scatoletta P38 la si puo' eliminare tranquillamente (lui ci messo dentro i comandi del verricello). bisogna arrangiarsi per fabbricare un tubo o manicotto che prenda aria piu' fresca dall'esterno
EAS freni e quant'altro: tutto rimane al suo posto. biisogna trovare segnali specifici tipo motore "accessp" per attivare il comessore

adesso non mi viene altro, ma se serve, chiedi pure
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 05/04/2019, 7:25

Accidenti, Leolito!! :o :shock:
Info davvero particolareggiate e utilissime! ;) 8-)
Grazie!! :mrgreen:

mattia.ghigo

Messaggioil 05/04/2019, 8:27

quindi la P38 riprende vita dopo che e stata massacrata..
strano fino ad oggi.nessun commento (che in questi anni si sono sprecati)...ai soldi per mantenerla, e un pozzo senza fine,sei sempre a piedi...

Sent from my Redmi Note 3 using Tapatalk
Fadisco

Prossimo

Torna a RANGE ROVER