Africaland • Leggi argomento - Ingrassare crociere

Ingrassare crociere

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 15/11/2019, 8:40

Sto facendo ingrassaggio generale e andando a ingrassare le crociere, uso un ingrassatore normale non quello collegato all'aria compressa, mi sono accorto che ingrassando il grasso fuoriesce abbondante da una testina, ma non dalle altre tre, forse si è incrostato nei canali interni?
il gommino di tenuta è più debole degli altri tre?
c'è un modo per bloccarlo? che sò una striscia di straccio legata stretta e poi pompare grasso.
Ogni consiglio è benaccetto, grazie fabio.
fabiop

Messaggioil 15/11/2019, 9:45

dopo l'ingrassaggio esci a fare un giretto, poi ingrassa di nuovo quando rientri, vedrai che il grasso uscirà per bene (almeno a me accade questo)
lupetto dalla palude pontina
lupetto

Messaggioil 15/11/2019, 11:15

Dipende dalla posizione della crocera, fai fare un mezzo giro alla crocera e dovrebbe uscire da un'altra testina. 8-)
verdone

Messaggioil 15/11/2019, 11:51

Ho l'albero tirato giù dal range, perché tempo fà ingrassando avevo rotto un ingrassatore ed era rimasto il moncherino nella crociera, avendo tempo ho tirato giù l'albero con una mezza idea di cambiare le due crociere, ma ho visto che non han gioco e le lascio, nel frattempo ho rimosso l'ingrassatore rotto al pari e messo nuovo ed una pulita generale su tutto l'albero dove il grasso fuoriuscito col tempo era diventato stucco ed avendolo per terra prima di rimontare volevo dare una bella e comoda ingrassata.
fabiop

Messaggioil 15/11/2019, 12:43

Per levare il moncone di solito si riesce piantandoci una torx
quello_là

Messaggioil 15/11/2019, 12:52

Ho fatto una cosa simile, ma con una piccola brugola, battuta dentro con il martello e svitata bene, qualche consiglio per non far uscire il grasso da una sola testa della crociera?
strigenrela con del filo di ferro fine senza rovinarla?
grazie saluti fabio.
fabiop

Messaggioil 15/11/2019, 14:51

Il fatto che il grasso non esca da tutte le testine, è stato per me un problema che mi aveva portato a sostituire una crociera giusto per provare come si comportasse la nuova, ai tempi avevo il Land 90.. risultato quella nuova era uguale, il grasso non usciva uniformemente da tutte e quattro. Quindi da quel momento ho iniziato a fregarmene, ingrasso, e quando inizia a uscire anche solo da due testine, lascio stare, e vivo tranquillo :D
1990 Range Rover 3.9 VogueSE
outofnowhere

Messaggioil 15/11/2019, 14:54

Io di solito continuo a insistere finché non esce da tutte, e deve essere grasso nuovo pulito,ma di solito uso l'ingrassatrice pneumatica...
quello_là

Messaggioil 16/11/2019, 7:08

outofnowhere ha scritto:Il fatto che il grasso non esca da tutte le testine, è stato per me un problema che mi aveva portato a sostituire una crociera giusto per provare come si comportasse la nuova, ai tempi avevo il Land 90.. risultato quella nuova era uguale, il grasso non usciva uniformemente da tutte e quattro. Quindi da quel momento ho iniziato a fregarmene, ingrasso, e quando inizia a uscire anche solo da due testine, lascio stare, e vivo tranquillo :D
Condivido in pieno, il fatto che il grasso esca da un solo lato é irrilevante, fregatene!
Piuttosto non tralasciare mai di ingrassare regolarmente le crociere.
Il mio primo fuoristrada fu una Campagnola e con quella mi sono fatto una cultura in fatto di crociere, ne aveva 14: 4 all'asse posteriore, 6 all'asse anteriore + due al ponte anteriore e posteriore come nel def ad ogni uscita il giorno dopo avevo una crociera da cambiare nonostante che le ingrassavo tutte ogni 15 giorni.
Nel def ingrasso regolarmente a secondo dell'uso e non ne ho mai sostituito una!
Accertati che il grasso esca, poi quando l'albero gira si distribuisce ovunque, il resto sono pare inutili, ciao

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Un "Def" è come avere un bambino di tre anni: dopo un pò ti rompe le balle, ma se qualcuno lo tocca saresti pronto a ucciderlo!!!
max 62

Messaggioil 16/11/2019, 8:44

Io ho sempre letto ovunque che va fatto uscire grasso fresco da tutte le estremità, forse è proprio perché non lo facevi che ti partiva una crociera ad ogni uscita... :roll:
quello_là

Messaggioil 16/11/2019, 13:02

quello_là ha scritto:Io ho sempre letto ovunque che va fatto uscire grasso fresco da tutte le estremità, forse è proprio perché non lo facevi che ti partiva una crociera ad ogni uscita... :roll:

Giusto, infatti la mia paura che si sia intasato il condotto che porta il grasso alla testa, sporco, grasso solidificato, e di conseguenza pompi, pompi il grasso trova via libera dai condotti puliti e una o più di una partono perché rimangono a secco, comunque stamani dopo aver comprato nuovi ingrassatori e pulito albero e crociere, si era incastrato tutto vecchio grasso solidificato, avendo l'albero sul banco ingrassare è stata una passeggiata e insistendo son riuscito a far uscire il grasso a dovere, l'ho tirato giù sia per togliere il moncherino rotto dell'ingrassatore e .soprattutto per pulire il tamburo del freno a mano che non funzionava, causa trasudamenti era impregnato d'olio così come le ganasce, lavato bene bene con benzina il tutto e cartato con carta abrasiva, appena posso lo rimonto e credo che adesso funzionerà, poi visto che c'ho preso gusto tiro giù anche l'anteriore e dò una bella pulita, ingrassatori nuovi e via di grasso a go-go.
fabiop

Messaggioil 16/11/2019, 15:12

quello_là ha scritto:Io ho sempre letto ovunque che va fatto uscire grasso fresco da tutte le estremità, forse è proprio perché non lo facevi che ti partiva una crociera ad ogni uscita... :roll:
La fiat Campagnola era un buon fuoristrada x l'epoca, sospensioni indipendenti, barre di torsione, differenziale autobloccante: la trasmissione era un disastro, progetto completamente sbagliato, le crociere si rompevano con regolarità. Col defender (e penso che con il range non ci siano differenze sostanziali) ho percorso 300.000 km con il 19j e 175.000 col il td5, mai cambiato una crociera... sempre ingrassato con regolarità. (punto!)
Il fatto che in una crociera smontata vi sia del grasso solido significa che o si è aspettato troppo fra un intervento e l'altro o si è sbagliato tipo di grasso, altre spiegazioni non ne vedo!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Un "Def" è come avere un bambino di tre anni: dopo un pò ti rompe le balle, ma se qualcuno lo tocca saresti pronto a ucciderlo!!!
max 62

Messaggioil 16/11/2019, 16:50

fabiop ha scritto:Sto facendo ingrassaggio generale e andando a ingrassare le crociere, uso un ingrassatore normale non quello collegato all'aria compressa, mi sono accorto che ingrassando il grasso fuoriesce abbondante da una testina, ma non dalle altre tre, forse si è incrostato nei canali interni?
il gommino di tenuta è più debole degli altri tre?
c'è un modo per bloccarlo? che sò una striscia di straccio legata stretta e poi pompare grasso.
Ogni consiglio è benaccetto, grazie fabio.

Trucchetto imparato in Libia: infilare un grosso cacciavite (o leva cacciacopertoni) nella crociera. Fare leva dalla parte opposta alla testina da cui esce il grasso. Se usi ingrassatore classico bisogna essere in 2. Però funziona.
Paolo
Def 110 TD5 2004
bibo ergo sum
paolopsqt

Messaggioil 16/11/2019, 17:02

Interessante, sicuramente facendo come dici il foro in testa alla crociera và a battere con il "bicchiere" e il grasso non passando più viene spinto sulle altre. :3 :3 :3
domani provo su quelle dell'albero anteriore, grazie saluti fabio.
fabiop

Messaggioil 16/11/2019, 17:56

Ah un'altra cosa che aiuta è premere il forellino al centro del nipplo con un chiodino per sbloccarlo
quello_là

Messaggioil 16/11/2019, 22:55

per nipplo intendi l'ingrassatore?
nel caso è vero con i vecchi, ma ho montato tutti nuovi.
fabiop

Torna a RANGE ROVER