Africaland • Leggi argomento - Pneumatici per RRC - 205r16 o 215/75r16

Pneumatici per RRC - 205r16 o 215/75r16

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 16/11/2019, 15:04

Prima una domanda generica, ho cercato delucidazioni ma non ho trovato una risposta.
Le 205 r16 che sono a libretto nelle rrc, come misura sono equivalenti alle più note 205/80 o non essendoci il secondo codice sono delle 205/100?

Chiedo perché il diametro delle 215 è quasi identico alle 205/80, mentre fossero 100 avrebbero una spalla più alta (e personalmente le preferirei)

Voi che misura utilizzate o preferite?
Consigli sulle Marche in queste misure?

Grazie
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 17/11/2019, 19:32

205/80 r16 no 205/100
Le mie Grabber tr sono ottime sulla neve e molto ma molto silenziose, oltretutto belle per una Range. Omologai le 215/80 16 ma non vale la pena. Attenzione alle 205/80 r16...Le misure non sono reali. Ne trovi più larghe, più basse, più alte. La Grabber tr ē una bella gomma e costa poco.
dango1

Messaggioil 17/11/2019, 19:40

Confermo, se non c'è la barra seguita dal numero che indica la percentuale della spalla rispetto alla larghezza, è sottinteso che si tratta di /80
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 17/11/2019, 22:47

Perfetto grazie, l'importante è non incorrere in sanzioni o avere problemi in revisione, quindi tutti i possessori di RRC montano le 205/80 senza pensieri?

Come dicevo in altro post sulla ricerca di un debimetro (trovato fortunatamente) la macchina non è mia, sto aiutando a cercare pezzi mancanti per un restauro, era un mezzo fermo da un po', ha un discreto potenziale per uso ludico e non solo e che non nascondo mi piacerebbe avere, ma prima deve essere a posto di motore e in buono stato generale e fuori dai denti già che ci sono aiuto secondo mio gusto e interesse per quanto possibile, metti mai :mrgreen:
Se la cosa dovesse progredire nella giusta direzione credo aprirò un post dedicato per mettere insieme vari pezzi mancanti, al momento ho già una lista di piccole parti e relativi codici che sto mettendo insieme per un acquisto cumulativo sui siti inglesi, qualcosa si trova facilmente, altro meno.

La macchina ha un bel colore particolare, ma la carrozzeria non è in condizioni eccelse, immatricolata nell'89 (già trentennale per asi) è un modello '87-'88 quindi ultima serie con blocco manuale, le due cose fanno si che si possa prestare anche per un uso fuoristrada occasionale abbastanza "spensierato", da qui l'idea di due set di gomme come avevo anche si Defender, un AT da mettere sui cerchi in lega originali (interessante la spalla alta della Grabber che apprezzo come gomme, tra le prime scelte avrei le AT3) e una mud da mettere su un set di cerchi in ferro, magari ricoperta per scegliere una tassellatura aggressiva e guadagnare qualcosa in diametro.

Altre scelte di gomme per quest'auto? sempre grazie.
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 09/02/2020, 13:15

Riprendo questo post, ho trovato un set 215 mud ricoperte, così da quel lato sto a posto.

Sulle vostre Rrc per uso misto stradale/sterrato in 205 cosa montate?

A poco prezzo ho visto tomket (simili a bf at), delle minerva molto old school che come idea mi piacciono ma non le conosco, nankang at e altro quasi tutto nella fascia 50-80€ a gomma, come spesa non vorrei andare oltre, altrimenti fascia alta comprerei le Michelin latitude cross senza dubbio, ma vorrei rimanere in spesa modesta.
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 09/02/2020, 14:22

io monto le GENERAL GRABBER TR 205/80 - 16 104 T

OTTIME : strada/neve/fango silenziose prezzo

NON so cosa intendi tu per gomma "economica" , ma credo che meno di 70 EURO a gomma :shock:

...... e io le ho pagate 90 montate finite ... all'epoca era il prezzo migliore (sul mercato)

io delle ricoperte NON le monterei MAI ..... sono sempre 2000 kg di auto, che viaggia a oltre 160 Km/h
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 09/02/2020, 18:48

RangeRange ha scritto:io monto le GENERAL GRABBER TR 205/80 - 16 104 T

OTTIME : strada/neve/fango silenziose prezzo

NON so cosa intendi tu per gomma "economica" , ma credo che meno di 70 EURO a gomma :shock:

...... e io le ho pagate 90 montate finite ... all'epoca era il prezzo migliore (sul mercato)

io delle ricoperte NON le monterei MAI ..... sono sempre 2000 kg di auto, che viaggia a oltre 160 Km/h

Intanto grazie per la risposta.

Le ricoperte prese per set mud e fuoristrada, hanno un bel battistrada e volume con cui non passare i 90-100 su asfalto e solo nei trasferimenti per raduni e similari.

Le gomme AT le vorrei per il resto degli utilizzi leggeri, come facevo col defender, aggiungo anche le grabber tr alle papabili, e si sono in budget, con 40 me le montano non voglio spenderci troppo perché km ne farà pochi.

Tra le altre ho visto queste Minerva di cui mi piace il disegno old style, mi ricorda le Pirelli che montavo sui miei primi Discovery, ma non ho feedback.

https://www.specialgomme.it/gomma/detta ... XIQAvD_BwE
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 09/02/2020, 18:54

Sembrano le Good Year Wrangler...

Ogni singola vita porta con se l'eternità.

Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74

Messaggioil 09/02/2020, 19:06

Vero somigliano alle vecchie wrangler At.
Le nuove at/s sono leggermente diverse e sono un’altra opzione papabile ma anche di quelle non so molto.

Sono davvero indeciso, il mercato delle 205 è molto ampio.
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 09/02/2020, 19:16

Io ho montato le Continental Contact, e mi trovo molto bene.
Uso stradale, bagnato e neve.
Fuori strada, leggero, praticamente strade di servizio funivie, nulla di che.
Non ricordo il costo, mi sembra sui 120 montate, cadauna.
maurizioswo862

Messaggioil 09/02/2020, 19:36

maurizioswo862 ha scritto:Io ho montato le Continental Contact, e mi trovo molto bene.
Uso stradale, bagnato e neve.
Fuori strada, leggero, praticamente strade di servizio funivie, nulla di che.
Non ricordo il costo, mi sembra sui 120 montate, cadauna.

Le contact e basta? Intendo il nome.
Molto stradali, forse preferirei una gomma più al terrain, ma se ti trovi bene aggiungo alla lista si trovano sugli 85 a gomma.

Se invece sono le AT no perché ho pessime esperienze col Defender, le conti Atr altra alternativa di disegno ma non conosco, salgono di prezzo e come detto a quel punto prenderei le Latitude cross che sono tanto buone quarto brutte
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 09/02/2020, 20:59

Non ricordo, so che sono M+S
Domani sera controllo, la ritiro dal meccanico, guarnizione vaschetta pompa freni, giusto per non annoiarsi :lol:
maurizioswo862

Messaggioil 09/02/2020, 21:04

maurizioswo862 ha scritto:Non ricordo, so che sono M+S
Domani sera controllo, la ritiro dal meccanico, guarnizione vaschetta pompa freni, giusto per non annoiarsi :lol:

Grazie, avere i feedback è importante.

Lascia stare. Anche la mia (ebbene sì ho fatto il passo) la settimana scorsa sembrava pronta per un primo giro di prova un po’ lungo per far girare bene il motore dopo tutto il lavoro fatto finora.

Fatto spurgo freni prima di portarla fuori e il nuovo olio ha rivelato una perdita dalle guarnizioni vaschetta...
messo la sera, la mattina dopo tutto per terra quindi recuperato i pezzi revisione pompa e un’altra settimana ferma.

L’obiettivo resta quello di averla per strada a marzo, ma in un lavoro così ogni modifica è una sorpresa, tante volte anche buona
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 09/02/2020, 22:45

Lascia stare....ogni week end ne uso una, e bam !! Si rompe qualche cosa...
La Daimler, lampadina bruciata... bestemmie per smontare e rimontare il faro...altro week end Mini....freccia non funzionante, smonta il porta lampada, non faceva più massa.....poi improvvisamente, cavo contachilometri, rotto....
Prima o poi vendo tutto e mi compro una 911 nuova !!!!
maurizioswo862

Messaggioil 10/02/2020, 9:49

maurizioswo862 ha scritto:Lascia stare....ogni week end ne uso una, e bam !! Si rompe qualche cosa...
La Daimler, lampadina bruciata... bestemmie per smontare e rimontare il faro...altro week end Mini....freccia non funzionante, smonta il porta lampada, non faceva più massa.....poi improvvisamente, cavo contachilometri, rotto....
Prima o poi vendo tutto e mi compro una 911 nuova !!!!

:lol: :lol:
Ti va comunque bene che se non va una prendi l'altra :mrgreen:
Questa per il momento non ha ancora mai girato, è quasi un record che sai ferma ancora prima di provarci :lol: :lol:

Scherzi a parte il lavoro progredisce, far rinascere un'auto abbandonata dalle sue ceneri non è mai un lavoro semplice, soprattutto non breve!
Però non nascondo che averla funzionante a primavera mi piacerebbe molto, stiamo a vedere.

Gia che siamo in argomento ruote/gomme, al momento ho due set di cerchi in lega abbastanza usati, il suo originale argento che forse farò rimettere a nuovo e quello bicolore che si intravede nell'avatar che ho preso insieme alle gomme fango, mi piacerebbero dei rostyle per uso "civile" ma mi sono dovuto rassegnare al fatto che ci sono solo con camera d'aria, quelli modificati tubeless costano delle cifre spropositate.
In giro offerte se ne trovano, un set c'è anche lì in officina, forse potrei restaurare quelli, dall'altra forse mi costa meno comprarli.
Mi fa strano perchè per tutti i difetti delle camere d'aria io giro tubeless anche in bici, mtb, ciclocross e da 4 anni pure nella bici da corsa...

Qualcuno di voi li usa? Con camere d'aria come ci si trova? Ha ancora senso al giorno d'oggi?
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 10/02/2020, 10:30

monto i cerchi della LSE, quelli a cinque razze, in tinta con la carrozzeria
e se non sbaglio, con le camere d'aria.
comunque, la soddisfazione esiste, quando non diventa rottura di maroni……….spero vivamente di poter rimettere il sedere sul 107 a primavera :evil:
maurizioswo862

Messaggioil 11/02/2020, 10:40

Tony

sono delle CONTINENTAL CONTACT 4X4
indice 107H

ciao
maurizioswo862

Messaggioil 11/02/2020, 11:13

Grazie!
Trovate, online ci sono con codice velocità superiore, sono m+s?
https://www.gommeplanet.it/4x4contact-7628.html

Rimanendo sullo stradale come alternativa ho visto che a misura ci sono anche quelle che ho sul Disco in nuova versione le conticross contact lx2, che dovebbero essere m+s
https://www.gommeplanet.it/pneumatici-a ... 6-110-108s

Resto indeciso se non virare almeno verso una AT, sul discoS anche nel "fuoristrada" che ho fatto vanno bene, anche sulla neve,
ma ha una tale miliardata di controlli elettronici che certe cose le fa pure con le slick :lol: :lol:
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 11/02/2020, 12:38

Belle le seconde, anche il prezzo
dango1

Messaggioil 11/02/2020, 12:50

dango1 ha scritto:Belle le seconde, anche il prezzo

Su questo budget però allora ci sono le Latitude Cross a poco più, sui 94€
https://www.gommeplanet.it/latitudecross-19067.html e allora non ci sarebbe storia, ma vorrei tenermi su budget più basso.
Vediamo, non ho gran fretta, non sono ancora passato neanche dal gommista di fiducia per vedere se mi fa qualche offerta che non posso rifiutare.

Nel frattempo mi fa anche piacere tenere vivo questo post per elencare vari modelli dato che cercando nel forum non ho trovato nulla di simile per RRC
e un database di gomme può sempre essere utile.
My two cents.

tonyfish

Prossimo

Torna a RANGE ROVER