Africaland • Leggi argomento - Acqua abitacolo RRC

Acqua abitacolo RRC

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 26/11/2019, 19:01

Ciao a tutti,
in questi giorni di pioggia interminabile ho notato che si forma umidità all'interno dell'abitacolo.
Mentre pioveva ho notato che l'acqua si accumula all'angolo posteriore destro, nel cielo, sopra il tailgate e gocciola.
Sembrerebbe entrare dal tettuccio apribile.
Da cosa può essere causato?
Ho sentito che ci sono dei tubi di drenaggio che partono dal tettuccio, dove li trovo?
Potrebbe essere la guarnizione esterna del tettuccio?
E' da poco che l'ho presa, tra l'altro ancora non ho capito quando il tettuccio è in posizione chiusa...
Grazie!
Zingone

Messaggioil 27/11/2019, 8:50

ho da darti una brutta notizia :lol: :lol: :lol:

il tetto NON è a tenuta, anzi l'acqua entra che è una bellezza e smaltisce tramite i fantomatici tubicini di drenaggio che vanno sempre controllati per evitare che si otturino con schifezze vari che gli alberi rilasciano (... tipo polline o aghi di pino)

a parte che dato l'eccezionalità dell'acqua che abbiamo avuto ... tutto può essere successo anche la troppa acqua che nel caso specifico non è stato in grado di smaltire .... sono tubicini piccoli e l'acqua è stata tanta

se apri il tettuccio trovi gli scarichi e da li poi vedi come sei messo ....

... e cmq scendono anteriormente

NB: l'interruttore va tenuto premuto fino a quando non arriva a fine corsa, a quel punto il tetto è chiuso
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 27/11/2019, 14:02

Grazie delle info, provo a vedere come sono messi i tubicini.
Per la chiusura secondo me il fine corsa non fa il suo lavoro.
Mentre chiudo il tettuccio da modalità scorrimento passa direttamente dalla posizione di chiuso a quella basculante.
Dovrebbe fermarsi in posizione di fermo e poi dovrei premere il pulsante per farlo aprire in modalità basculante?
Zingone

Messaggioil 27/11/2019, 16:09

Sinceramente non ho mai avuto in mano un meccanismo di movimento del tettuccio

ma a rigor di logica dovrebbe esserci un microinterruttore che impedisce il passaggio da aperto a basculante

.... bisogna che ti guardi la microfihes del tettuccio x vede come è concepito e capire come arrivare al contatto che stacca il passaggio da .. a
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 27/11/2019, 16:20

Questa è la microfiches del tettuccio il pezzo sembrerebbe o 1 ,il 2 o il 3 dunque accessibile dalla botola del tasto

inconveniente causato o da un dentino usurato e/o microinterruttore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 27/11/2019, 21:01

Come giustamente dice Range Range non è a tenuta e spesso gli scoli si otturano, per trovarli apri il tettuccio e sono due fori sulla parte frontale ai lati, uno per parte, ti consiglio di sfruconare con un filo di ferro per liberare eppoi soffiare aria compressa, scaricano aprendo il cofano anteriore alla base vicino alle cerniere, dovresti vedere tutta la schifezza lì, finché
non son liberi insisti.
Per una chiusura perfetta anche io ho avuto lo stesso problema, a parte d'estate che chiudo come va va, quando lo voglio chiudere bene faccio così, apro la portiera e salgo sul bordo e azionando l'interruttore verifico che chiuda in piano, ma a volte non basta perché premendo con la mano scende un pò, credo per i giochi tra motorino e frusta, per cui lo lascio un pò alzato e spingendo serra perfetto in piano, dopo due o tre tentativi trovi l'ottimale, spero di esserti stato di aiuto, saluti fabio.
fabiop

Messaggioil 28/11/2019, 9:01

fabiop ha scritto:..... ti consiglio di sfruconare con un filo di ferro ....

con delicatezza e fil di ferro di sezione "leggera" .... se no rischi di far danni ricordiamoci che siamo in presenza di un auto che ha mediamente 30 anno ....

sarebbe da avventurarsi ... nel cambiarli ... ma ti toccherebbe smontare il cielo ....

forse se hai qualcosa di più morbido come un filo di NYLON o un filo elettrico ......
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 28/11/2019, 10:11

Grazie,
ho un passacavi di quelli da elettricista, spero vada bene.
Questa estate ho avuto un problema simile sempre sulla Range con i tubi di drenaggio della condensa dell'aria condizionata sopra i piedi del passeggero.
Quel poco di schifezza che c'era aveva otturato i tubi, non vi dico che laghi che si formavano.
Zingone

Messaggioil 30/11/2019, 19:25

Piccolo aggiornamento, ho usato una sonda da elettricista.
Su entrambi i lati non sono riuscito a liberare nè partendo dall’alto nè dal basso.
Di sicuro sono otturati perché la sonda esce sporca di fango.
Finché la sonda non si è bloccata, dalla parte del vano motore.
Adesso non so come farla uscire. È bloccata per una ventina di cm credo.
Devo usare un compressore o un prodotto tipo svitol?
Grazie
Zingone

Messaggioil 01/12/2019, 13:31

Devi pulirli con acqua a pressione....non mi sembra si riesca a fare dal tettuccio, devi partire dalle uscite. Il problema é che spesso si schiacciano e non drenano più se non poche gocce
dango1

Messaggioil 01/12/2019, 13:40

La sonda.. pessima idea ma oramai é fatta, i tubi sono in gomma di poco diametro ed all altezza del parabrezza una curva dove un cavo non passerebbe mai. Non ti resta che tirare, vedi di fargli finire un po' di sapone, spero che la testa della sonda non abbia lesionato il tubo
dango1

Messaggioil 01/12/2019, 15:19

a me sembra che l'uso della sonda sia stata una buona idea ....

perche ha la molla e la sfera, dunque non può fare danni ma la sezione è molto grande ... forse troppo

il problema è un altro che facendolo dal basso avrà certamente compattato lo sporco all'interno

.... adesso deve cercare di sfilarlo senza portarsi a dietro il tubo
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 01/12/2019, 15:35

Se c'è troppo sporco la sonda è troppo grossa, io ho consigliato, come del resto ho sempre fatto, con del filo di ferro, ovviamente non di grossa sezione, ma di sezione piccola ma non troppo piccola da piegarsi quando si spinge, piegata in testa su se stessa di modo da non impuntarsi su giunzioni, curve ecc
Per sfilare la tua incastrata sicuramente lo scalino della pallina in testa si incastrata su qualche giunzione, più che tirar forte che magari stronchi tutto, manderei dai fori di sopra con una siringa acqua e sapone, poi invece che tirare, spingere ancora un pò e ruotare per poi provare a sfilare e vedere se esce.
fabiop

Messaggioil 01/12/2019, 16:01

Acqua a pressione. Se mi fate vedere una sonda o un fil di ferro che entra da una parte ed esce dalla altra, cammino sui carboni ardenti.
dango1

Messaggioil 01/12/2019, 16:35

Entrare e uscire dall'altra parte non sò, ma sicuramente rompere il tappo solidificato dello sporco per poi o con aria o con acqua a pressione liberare il tubichino si. :mrgreen:
fabiop

Messaggioil 07/12/2019, 19:04

Ciao a tutti, ho risolto a metà. La sonda ha la molla all’estremità avvitata.
Cercando di farla uscire, ruotandola su se stessa, si è svitata. Quindi un pezzo di sonda di pochi centimetri è rimasta nel tubo.
A questo punto lascio così prima di far altri danni.
L’altro tubo pare libero.
A breve devo far rifare il cielo e controllerò i tubicini.
Ho un altro dubbio riguardo il parabrezza termico.
Il vecchio proprietario mi aveva detto che non era mai funzionato.
Mi diceva che il precedente proprietario aveva sostituito il parabrezza.
Il parabrezza attuale ha delle venature verticali che dovrebbero indicare la presenza degli elementi riscaldanti.
Oggi ho rimosso la copertura interna a lato del parabrezza perché cercavo gli attacchi faston al vetro ma non li ho trovati.
Ho trovato un faston femmina scollegato con cavo viola e nero.
Potrebbe essere il cavo che porta corrente al vetro? Dove dovrei trovare gli attacchi al vetro?
Grazie ancora
Zingone

Messaggioil 07/12/2019, 21:13

la mia che dovrebbe esser come la tua 3.500 EFI dell'88 per il lunotto posteriore esce un fastom dal cielo in alto a destra ed è collegato alla serpentina che spanna.
fabiop

Messaggioil 07/12/2019, 22:21

Mi riferivo al parabrezza, anche per quello c’è un comando che lo riscalda su alcuni modelli
Zingone

Messaggioil 08/12/2019, 9:15

la mia spanna solo dietro
fabiop

Messaggioil 08/12/2019, 13:01

Sul 3.9 sicuramente il parabrezza e' riscaldato.
maurizioswo862

Prossimo

Torna a RANGE ROVER