Africaland • Leggi argomento - Cambio scarico completo RRC

Cambio scarico completo RRC

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 19/02/2020, 15:50

Ciao, sto sostituendo lo scarico completo, per il momento rimetto tutto come originale, magari più avanti penserò all'inox.

Ho già tutti i "tubi", o meglio aspetto quelli di uscita dal colletore perchè rientra fra i rari casi di 3.5 EFI che montano i collettori 4 in 1, per il resto lo scarico è lo stesso che esce col collettore 4x2, a parte questo vorrei sostituire tutti gli attacchi e sto cercando di fare una lista di tutto quello che serve recuperando i codici perchè pare non esista un kit di montaggio completo, almeno io non lo trovo.

Qualcuno ne conosce l'esistenza o conosce un venditore online a cui ha preso il kit completo?
Altri suggerimenti?

Nel frattempo ho smontato tutto e sto cercando di rimettere insieme i pezzi necessari con i codici, ma se qualche anima pia avesse voglia di aiutarmi... :mrgreen:
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 20/02/2020, 9:30

Metti che possa essere utile a qualcuno... Sono andato avanti con la ricerca e tra chat mail e telefonate a vari siti sono arrivato ad un punto...
I gommini sono facilmente reperibili, le parti meccaniche no, si trovano ovviamente bulloni, rondelle, viti a U (anche originali Land) qualche pezzo di chiusura delle viti a U ma non tutti.

Non si trova più il pezzo di attacco intermedio, quindi quello dovrò ripristinarlo e già è stato saldato, probabilmente per la stessa ragione.

Credo di non trovare altro, darò un'ultima controllata e poi metterò i codici dei ricambi che ho trovato, dato che man mano me li sto segnando tutti.
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 20/02/2020, 10:04

ciao TONYFISH ....

i collettori almeno x il Ns modello (OSPREY) se non ricordo male .....

SONO: 2 (SX/DX) raccordi da collettori 4x1 poi c'è il raccordo a Y , poi viene il silenziatore centrale e per ultimo il silenziatore posteriore

cosi solitamente è strutturato il sistema di scarico della OSPREY (my '89)

se devi sostituire tutto i ti consiglio di aspettare e fare direttamente quello INOX, perché fra una balla e l'altra un impianto completo andiamo OLTRE i 400 EURO

non lasciarti abbindolare dai prezzi inglesi perche sono veramente scarsi a livello qualitativo (paghi POCO, ma ti danno veramente POCO) e hanno un costo di trasporto alto (pacco ingombrante)

io ti consiglio un prodotto ITALIANO tipo IMASAF anche se hanno un difetto (estetico) importante, ... il doppio tubo di scarico posteriore è privo di bordatura (un vero schifo)
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 20/02/2020, 10:22

la storia dei raccordi:

4x2 e/o 4x1

forse sono riferiti ai RACCORDI a GOMITO che vanno fattivamente dai collettori veri e propri alla Y

quelli variano da modello (con e senza CAT) e alimentazione (carburatori/EFI)

che se non hanno problemi ...... IO mi guarderei bene da andare a toccare

NB: la OSPREY potrebbe avere i CATALIZZATORI .... ma rare ... e solitamente comunque già tolti, perché modello già per il mercato US (ufficiale LR)
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 20/02/2020, 10:42

Grazie sempre per la risposta, intanto ti chiedo questa cosa su "Ospray" l'ho già letto ma non ne ho capito il significato, cosa vuol dire Ospray?

Niente catalizzatore sulla mia, il telaio dice produzione 1987, scarico come da immagine, la parte sotto con uscita singola dal collettore 4 in 1 appunto come descrivevi.

Immagine

Ho guardato il sito Imasaf, dove ho trovato lo schema, non lo conoscevo, non hanno i prezzi esposti, ma molto interessante ottimo per recuperare anche codici e parti

http://ows-cdn.tecdoc.net/imasaf/home.j ... d94680c509

Tornando allo scarico, il problema di base è che la macchina è stata abbandonata anni e lo scarico preferisco cambiarlo tutto, i due tubi già smontati pr fortuna senza danni

L'altro problema sono tutti i pezzi del "fitting" che sono messi male, alcuni marci e spaccati come le clamp anteriori ma che si trovano, purtroppo non vengono venduti in kit perchè alcuni sono completamente fuori produzione, in particolare l'attacco del silenziatore centrale nel centro dell'auto, anche lì, magari posto due foto del lavoro fatto perchè devo pulirlo da sporco e ruggine e magari lo vernicio con un fermaruggine, se ne trovo uno che tiene le temperature dello scarico.

Per quanto riguarda il nuovo, in questi mesi mi sono informato abbastanza sulle varie opzioni, dato che come da previsioni sto affrontando molte spese e sorprese per rimettere l'auto in sesto e passare la revisione, ho scartato l'idea dello scarico in acciaio, così ho inserito lo scarico completo in un acquisto cumulativo da UK e me la sono "cavata" con circa 165€ per tutto lo scarico e 85€ di spese che però spalmate su tutto quello che ho preso a prezzi bassi sono diventate comunque convenienti.

Anche questo non ha le bordature finali dei due tubi del finale, ti dico un'eresia, mi piace di più così :lol: anche se sogno il Double S comprensivo di collettori a finale singolo.

Scarichi in acciaio, come saprai ci sono vari venditori, si trova sia completo lasciando i collettori originali (rimmerbros) sui 500€, ci ho pensato perchè non ho tanta voglia di togliere i collettori e trovarmi in mano i prigionieri... anche se prima o poi anche questa cosa sarà da affrontare, oppure in versione "sport" a prezzi allineati ai Double S (magari lo sono) e a quel punto vanno levati i collettori originali.
Problema di Rimmerbros, che ha ampio catalogo e un servizio clienti impeccabile, purtroppo vanno bene solo per comprare pezzi piccoli leggeri e minuteria, hanno prezzi di spedizione da fuori di testa quando si eccede in dimensione (spedizioni voluminose solo express per lo spoiler arriva a 170€) , mentre per esempio Lrparts (dove ho già acquistato e preso tutti i pezzi per il fitting ieri) è clamorosamente più economico, nell'ordine dei 15€ ma ti costringe a volte a comprare più pezzi e non uno singolo.

C'è anche un altro sito che vende scarichi acciaio in Uk a prezzi non esagerati, non ricordo ora il nome ma lo recupero, in ogni caso mi pare che il Double S completo su alcuni dei soliti siti si trovi sugli 800 ivato da spedire
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 20/02/2020, 10:59

RangeRange ha scritto:la storia dei raccordi:

4x2 e/o 4x1

forse sono riferiti ai RACCORDI a GOMITO che vanno fattivamente dai collettori veri e propri alla Y

quelli variano da modello (con e senza CAT) e alimentazione (carburatori/EFI)

che se non hanno problemi ...... IO mi guarderei bene da andare a toccare
NB: la OSPREY potrebbe avere i CATALIZZATORI .... ma rare ... e solitamente comunque già tolti, perché modello già per il mercato US (ufficiale LR)

Intendi i collettori 4 in 1?
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 20/02/2020, 11:08

le "OSPREY" sono delle 3.5 EFI My '89 ed è un versione di passaggio dal 3500 al 3900 per l'ingresso delle RR nel mercato americano ....

costruita con pezzi esclusivamente della serie (NON sono del 3.5 e non sono del 3.9) che riguardano sia la parte MECCANICA che ESTETICA

per esempio sono le uniche 3.5 che montano i catalizzatori (per il mercato US, ma alcune sono restate in EU), montano parte degli interni del 3.9, le portiere (carrozzeria) sono esclusivamente della serie, ecc ecc

-------------------------

ricordati che lo scarico posteriore a tubo UNICO è del 3.9, dal 1970 al 1989 tutte le 3.5 hanno scarico con DOPPIO tubo

IMASAF è un azienda italiana con sede a CITTADELLA (PD) con più stabilimenti in giro x l'Italia , e fanno anche scarichi PRO su misura presso la sede CENTRALE (Cittadella)

per la storia 4x1 e/o 4x2 devi dirmi te perche ho riletto piu volte non capendo dove vuoi parare e l'unica risposta che io ho trovato è nei raccordi a gomito che ti dicevo fra collettori veri e propri e la Y

dove teoricamente dovrebbero esserci i CAT ..... se no è come da diagramma IMASAF
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 20/02/2020, 11:35

RangeRange ha scritto:le "OSPREY" sono delle 3.5 EFI My '89 ed è un versione di passaggio dal 3500 al 3900 per l'ingresso delle RR nel mercato americano ....

costruita con pezzi esclusivamente della serie (NON sono del 3.5 e non sono del 3.9) che riguardano sia la parte MECCANICA che ESTETICA

per esempio sono le uniche 3.5 che montano i catalizzatori (per il mercato US, ma alcune sono restate in EU), montano parte degli interni del 3.9, le portiere (carrozzeria) sono esclusivamente della serie, ecc ecc

Grazie per la spiegazione, non credo che la mia rientri in questo caso per due ragioni, dal vin è una 1987 anche se immatricolata successivamente e il colore, Savannah Beige, è stato prodotto solo dall'86 all'88, nell'89 non era più a catalogo, quindi tenderei ad escludere che possa essere Ospray se sono solo modelli 89.

RangeRange ha scritto:-------------------------

ricordati che lo scarico posteriore a tubo UNICO è del 3.9, dal 1970 al 1989 tutte le 3.5 hanno scarico con DOPPIO tubo

Lo so, e che non si dovrebbe, ma il singolo mi piace per ignoranza :roll:

RangeRange ha scritto:per la storia 4x1 e/o 4x2 devi dirmi te perche ho riletto piu volte non capendo dove vuoi parare e l'unica risposta che io ho trovato è nei raccordi a gomito che ti dicevo fra collettori veri e propri e la Y

dove teoricamente dovrebbero esserci i CAT ..... se no è come da diagramma IMASAF

Cerco di essere chiaro, la mia monta collettore 4 in 1 (come il carburatori) e il relativo snodo a gomito singolo, dalla y in poi lo scarico è quello dell'EFI come da disegno parte sotto.
Io ero convinto che avesse il 4 in 2, invece no.

La mia domanda era riguardate il fatto che sconsigliavi di toccare una delle parti, suggerivi di non toccare i collettori o gli snodi successivi?
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 20/02/2020, 11:54

OK ... ero convinto che la tua fosse una My '89 ... no problem

la parte che ti sconsiglio di toccare ... anche perchè raro che si deteriori la PRIMA PARTE cioè:

- 2 COLLETTORI
- 2 RACCORDI a gomito 4x1

dal raccordo a Y in poi ( che è il primo a dare problemi) cambia tutto ... NO PROBLEM

poi è anche vero che la tua versione essendo una NO CAT non dovrebbe cmq avere problemi nel reperire i pezzi

..... che poi SE noti:

il KIT in ACCIAIO INOX non ti forniscono le parti che ti ho detto di NON toccare

:D :D :D
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 20/02/2020, 13:07

Se può essere di aiuto, ho tutto lo scarico completo dalla Y in poi. MY 1990 3.9. usato.
Ti paghi la spedizione ed è tuo.
P.S. eventualmente ho solo bisogno di un po' di tempo.
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 20/02/2020, 13:32

stilus ha scritto:Se può essere di aiuto, ho tutto lo scarico completo dalla Y in poi. MY 1990 3.9. usato.
Ti paghi la spedizione ed è tuo.
P.S. eventualmente ho solo bisogno di un po' di tempo.
Ciao Francesco.

Molto gentile ma ho già tutti i pezzi, mi devono solo arrivare i due raccordi a gomito singoli i primi settimana prossima, perché ordinando lo scarico secondo vin mi sono arrivati quelli doppi.
Grosso errore ordinare i pezzi solo col vin per questa macchina
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 21/02/2020, 12:57

tonyfish ha scritto: ..... Grosso errore ordinare i pezzi solo col vin per questa macchina

gli ordini x sicurezza si fanno sempre con il VIN

.... va a sapere cosa hanno combinato nel tempo, anche SE essendo un '87 doveva essere 4x1 ....

a questo cmq devi aggiungere che gli inglesi sono dei GRADISSIMI figlia di una BUONA REGINA ..... :lol: :lol: :lol:

.... e "ci marciano sopra"

NON SEI IL PRIMO e NON SARAI NEMMENO L'ULTIMO A CUI SPEDISCONO UNA COSA X UN ALTRA ....

GIOCANO sul fatto della lingua ... ecc ecc e rispedire lo devi fare a spese tue .... NO COMMENT
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 21/02/2020, 13:07

RangeRange ha scritto:
tonyfish ha scritto: ..... Grosso errore ordinare i pezzi solo col vin per questa macchina

gli ordini x sicurezza si fanno sempre con il VIN

.... va a sapere cosa hanno combinato nel tempo, anche SE essendo un '87 doveva essere 4x1 ....

a questo cmq devi aggiungere che gli inglesi sono dei GRADISSIMI figlia di una BUONA REGINA ..... :lol: :lol: :lol:

.... e "ci marciano sopra"

NON SEI IL PRIMO e NON SARAI NEMMENO L'ULTIMO A CUI SPEDISCONO UNA COSA X UN ALTRA ....

GIOCANO sul fatto della lingua ... ecc ecc e rispedire lo devi fare a spese tue .... NO COMMENT

Sì concordo con tutto, ma lo scarico non è l'unica cosa, d'ora in poi se ho i pezzi che mi servono li tiro giù prima di ordinarli e vin a parte ordino i pezzi solo con i codici esatti.
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 21/02/2020, 13:17

tonyfish ha scritto: .... d'ora in poi se ho i pezzi che mi servono li tiro giù prima di ordinarli e vin a parte ordino i pezzi solo con i codici esatti

NON TI PREOCCUPARE ... ti invieranno cmq pezzi sbagliati

:lol: :lol: :lol:
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 12/03/2020, 13:10

Ciao,
non so se la mia informazione possa esserti d’aiuto, perché la mia era una 3.9 del 1991, ma io ho preso l’intero scarico in inox dai collettori al terminale, da Famous Four in GB e ho speso circa ottocento Euro, spedizione compresa.
L’intero scarico pesava forse meno dei due collettori originali e il suono è una favola!
Gp
RRC Classic 3.9 1991 ex Walkiepol
www.altamotors.net
Pistoni e lancette, due facce della stessa passione.
legends-yamaha-enduros.com
rdseries.it
Yamaha two stroke enthusiasts
nautilus

Messaggioil 12/03/2020, 13:17

RangeRange ha scritto:
tonyfish ha scritto: .... d'ora in poi se ho i pezzi che mi servono li tiro giù prima di ordinarli e vin a parte ordino i pezzi solo con i codici esatti

NON TI PREOCCUPARE ... ti invieranno cmq pezzi sbagliati

:lol: :lol: :lol:

Confermo ci sono riusciti, efficienti e cortesi mi hanno rimborsato 140€ di parti sbagliate... abbiamo dovuto riadattare attacchi vecchi e crearne di nuovi o usare pezzi di ricambio generici perchè addirittura alcuni pezzi originali marchiati Land col codice corretto erano diversi da quelli montati in origine.

E mi restano ancora dei pezzi avanzati di scarico che se qualcuno vuole vendo a prezzo di realizzo, devo guardare cosa mi resta ma di sicuro i due pezzi a gomito che escono dal collettore 2 in uno che non ho potuto usare nè restituire.

nautilus ha scritto:Ciao,
non so se la mia informazione possa esserti d’aiuto, perché la mia era una 3.9 del 1991, ma io ho preso l’intero scarico in inox dai collettori al terminale, da Famous Four in GB e ho speso circa ottocento Euro, spedizione compresa.
L’intero scarico pesava forse meno dei due collettori originali e il suono è una favola!
Gp

Li ho visti, ci sono vari scarichi sport in giro, ora anche il Double S si trova a 800€, ma al momento sono in una fase di limite alle spese perchè ho troppe cose da sistemare, ho preso lo scarico normale al volo per iniziare a far girare l'auto, ora passata la revisione sono al punto di iniziare ad usarla, per quanto quasi impossibile vista la situazione attuale... però sono riuscito a farci un po' di km e man mano il motore si sta "slegando", quando il motore girerà al meglio possibile e la machina sarà tornata in uno stato accettabile allora penserò sicuramente anche allo scarico inox :D
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 24/11/2021, 18:12

Riuppo il thread...anche io ho acquistato lo scarico completo da famous for (sovrebbe essere lo stesso di Double S). Volevo sapere se la sostituzione è complicata perche mi hanno detto che per far passare i collettori si deve smollare il motore e spostarlo leggermente e se fosse cosi non sarebbe possibile farlo per me. Grazie.
Roccia

Messaggioil 24/11/2021, 18:19

Mi sembra strano.
Io alla fine di inox ho preso padellone centrale e finale per evitare corrosione da accumuli di umidità, però avevo già cambiato anche il resto dello scarico lasciando i collettori originali e cambiando i tubi.
Se hai preso lo scarico sport che ha i 4 in uno, secondo me passando da sopra problemi non ne dovresti avere.
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 24/11/2021, 18:23

Esatto scarico completo inox con collettori 4in1...anche a me infatti è sembrato strano...magari, soprattutto lato guidatore ci sarà da spostare un po' di roba ma smollare il motore mi sembra esagerato...
Roccia

Messaggioil 24/11/2021, 18:24

Roccia ha scritto:Esatto scarico completo inox con collettori 4in1...anche a me infatti è sembrato strano...magari, soprattutto lato guidatore ci sarà da spostare un po' di roba ma smollare il motore mi sembra esagerato...

esatto
My two cents.

tonyfish

Prossimo

Torna a RANGE ROVER