Africaland • Leggi argomento - assetto POLIZIA

assetto POLIZIA

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 04/03/2020, 16:36

in alcune discussioni ho sentito parlare di assetti "POLIZIA" e presumo siano gli assetti diversi dagli standard originali per le autovetture in uso alle FFAA
dato che vorrei rialzare un po il posteriore del mio RRC del 89 avendo l'aspetto un po "seduto" dovuto forse al BOGE stanco, che molle e ammortizzatori mi consigliate? vorrei alzare la macchina solo di un paio di centimetri dietro, la userei prettamente in strada e non OFF
per gli ammortizzatori pensavo a dei terrafirma, chi ha fatto una modifica del genere sarebbe cosi immensamente gentile di girare i codici di molle e ammo? :D :D ;) ;) ;) grazie mille
Giuliano_s

Messaggioil 04/03/2020, 17:32

.... SI è il KIT POLIZIA (UK)

lo montai io ancora all'epoca (anni 90) sulla mia SD del '94

perche sfondai il BOGE .... sovraccaricando l'auto

è un kit di 4 molle che ti alzano l'auto di quante centimetro e aumentando la portata (+KG.)

... se non ricordo male +200 Libre

NON è male: con un costo contenuto e hai l'auto più rigida e leggermente rialzata ....

ha un DIFETTO: 2 ammortizzatori anteriori di altezza UGUALE + 2 ammortizzatori posteriori di altezza UGUALE

.... e almeno nella SD 300 Tdi le molle sono ad altezza diversa SX/DX e l'auto resta leggermente inclinata (pende a DX se non ricordo male)

NON ti so dire se l'OSPREY (il nostro Modello) My '89 ha molle 2 a 2 uguali o di differente altezza
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 04/03/2020, 18:44

ottimo, grazie..mi piacerebbe che la macchina non abbia più un comportamento da transatlantico tra le onde quando curva...del transatlantico mi bastano i consumi :lol: :lol: :lol:
ho sentito che qualcuno ha inserito dei distanziali nelle molle di 3/4cm usando le molle originali solo allo scopo di alzare la macchina e aumentare il precarico delle molle stesse....vedo dai ricambisti soliti cosa trovo, venerdi vado a da ALB a ritirare un po di pezzi ordinati e vedo che mi dicono..
grazie ancora
Giuliano_s

Messaggioil 04/03/2020, 21:27

Le molle sono le 4304. Sul Defender risultano un po' morbide. Io le misi sul td5 dietro ed era un po' troppo morbido, mentre invece messe sul 300 davanti le stesse molle che avevo tolto risultavano ottime. Rialzavano un bel 4 cm. Comunque sono consigliate sulla Range Rover. Con dei terrafirma regolabili sono il top...

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 04/03/2020, 22:03

Il mio 3.9 e’ originale, con il Boge efficiente, molle e ammortizzatori nuovi, testine e scatola guida in ordine, quattro gomme Continental, e gira come un violino. Preciso, non vibra, assetto perfetto, in autostrada piglia i 160 senza problemi
Noi viaggiamo sempre in due, e senza Bea, leggeri
maurizioswo862

Messaggioil 05/03/2020, 0:54

Boge a parte se è seduta probabilmente le molle sono cotte.

Le molle polizia al posteriore sono le biancorosse, codice suddetto da landy, Le montavo sul defender 90 per ammorbidirlo e alzarlo, ora le ho messe anche sul Range, sono molle hd e appunto non differenziate ma la macchina mi pare dritta.

Ci ho girato poco ma sono rimasto stupito dal confort nonostante siano le molle hd.
Rialzo di un paio di cm circa.

Davanti ho lasciato le originali con due spessori anti vibrazioni sopra e sotto molla che fanno 2 cm anche li è la macchina è ben pareggiata col posteriore appena più alto, senza quelli rimane impuntata col posteriore troppo rialzato.

All’anteriore se vuoi la macchina stabile per me meglio la barra antirollio che molle dure.

Ammortizzatori ho i raptor rinforzati.

Sul defender tolte le barre avevo I terrafirma 4 stages regolabili, ottimi se non hai le barre anti rollio o se metti carichi pesanti, nel caso sono già un paio di cm più lunghi dei normali.

Non li ho rimessi su questa perché una volta giocatoci un po’ e trovata la regolazione non li ho più toccati, così ho provato altro.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 05/03/2020, 10:59

grazie ragazzi, mi avete schiarito le idee, la soluzione con molle hd dietro e due spessori davanti mi piace, come dicevo non devo farne un uso estremo in OFF anzi..probabile che la Regina rimanga sempre su asfalto possibilmente asciutto :lol: purtroppo avendo il bombolone GPL dietro viaggia sempre carica e l'efetto seduto non mi piace per niente.verndi vado da ALB e vedo cosa mi propone dato che loro trattano i terrafirma..grazie ancora a tutti..
Giuliano_s

Messaggioil 05/03/2020, 13:39

Ciao. Monta nel posteriore le molle del Discovery e davanti uno o due spessori standard da 1 cm l uno. Ho questo assetto da diversi anni ed ê esteticamente molto bella. Ho perso un tantino di comfort. Il boge continua a lavorare bene in quanto l alzata ē un paio di cm non di più. Diminuito il rollio. Fammi trovare i codici e li posto.
dango1

Messaggioil 05/03/2020, 23:31

Grazie Dango...ottimo consiglio..
Giuliano_s

Messaggioil 06/03/2020, 10:03

dango1 ha scritto:Ciao. Monta nel posteriore le molle del Discovery e davanti uno o due spessori standard da 1 cm l uno. Ho questo assetto da diversi anni ed ê esteticamente molto bella. Ho perso un tantino di comfort. Il boge continua a lavorare bene in quanto l alzata ē un paio di cm non di più. Diminuito il rollio. Fammi trovare i codici e li posto.

I codici sono qui http://www.roveraid.com/roveraidpedia/i ... land_rover

Personalmente le avevo valutate anche per il Defender e poi scartate.
Le molle Discovery sono delle progressive circa 2 pollici più corte (5 cm) con un libraggio medio superiore alle normali molle nella prima parte e molto superiore nella seconda, quindi ci sta che hai perso confort rispetto alle originali, più strano il rialzo partendo da molle così più corte, vuol dire che il libraggio in proporzione al mezzo è davvero alto.
Per queste ragioni come dicevo le avevo valutate anche per defender ma poi le ho scartate, preferisco molle più morbide e ammortizzatori più frenati (sempre che lavorino bene) magari fanno un pelo di rollio in più (non se hai i regolabili) ma confort quasi non ne perdi e il boge continua comunque a lavorare.
Per la RRC poi le NRC4304 sono esattamente le sue hd pensate dalla casa, quindi in caso di peso costante aggiunto (da bombolone in questo caso) sono una scelta abbastanza naturale
Io come peso aggiunto costante nel bagagliaio ho il cane :mrgreen:
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 06/03/2020, 22:04

Anch’io al posteriore ho messo le molle del Discovery 300,un pelo più rigida ma a guardarla sta molto meglio
Range forever

Messaggioil 09/03/2020, 16:44

sono andato da ALB per ritirare del materiale e già che c'ero ho esposto il mio problema alle ragazze, guardando nel loro gestionale hanno una molla denominata proprio "KIT POLICE ".non ricordo se per DEF o DISCO, mi hanno detto di averne vendute molte proprio per alzare leggermente il retro alle RRC non so dirvi i codici perchè hanno fatto direttamente l'ordine...ora aspetto che arrivino e poi quando avrò montato tutto..se ne avrò il tempo... vi dico come va....già che c'ero ho cambiato gli ammortizzatori con un paio nuovi, non volendola alzare più di tanto la misura standard è sufficiente..
Giuliano_s

Messaggioil 09/03/2020, 17:40

Giuliano_s ha scritto:sono andato da ALB per ritirare del materiale e già che c'ero ho esposto il mio problema alle ragazze, guardando nel loro gestionale hanno una molla denominata proprio "KIT POLICE ".non ricordo se per DEF o DISCO, mi hanno detto di averne vendute molte proprio per alzare leggermente il retro alle RRC non so dirvi i codici perchè hanno fatto direttamente l'ordine...ora aspetto che arrivino e poi quando avrò montato tutto..se ne avrò il tempo... vi dico come va....già che c'ero ho cambiato gli ammortizzatori con un paio nuovi, non volendola alzare più di tanto la misura standard è sufficiente..

https://bearmach.com/rear-coil-spring-r ... gs-br-1443
Come detto sopra sono le biancorosse nrc4304 , molle Range Rover HD.

Volendo esistono anche le anteriori, le verdi (trovi anche queste in tabella roveraid nel sito sopra), ma se non si hanno paraurti gravoso, verricello ecc, non credo abbiano senso.
https://www.mm-4x4.com/range-rover-clas ... 2186-p.asp
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 09/03/2020, 20:04

Ti conviene mettere gli ammortizzatori più lunghi di 2 pollici oppure alternativa valida e direi migliore monta gli ammortizzatori del Defender 110. Si estendono di un paio di cm in più rispetto al 90, almeno i posteriori, e servono a compensare l estensione della nuova molla police che arriva ai 44, 45 cm a fronte delle originali

landy76

Messaggioil 10/03/2020, 8:23

Ma le suddette molle range hd più lunghe, come si comportano sul discovery?
Babbano

Messaggioil 10/03/2020, 8:42

Ma sul 300 o sul td5. Bisogna guardare le specifiche libraggio delle originali. Non devi andar troppo sotto altrimenti hai un mezzo che diventa pericoloso, specie il disco td5 che ha molto sbalzo posteriore. Quelle sono nate per la Regina e poi noi le abbiamo adattate ai Defender. Ma già il Def td5 con le suddette molle dietro senti che cambia il comportamento.

landy76

Messaggioil 19/03/2020, 12:09

ecco le molle..cosi se a qualcuno servono i codici per l'ordine fate prima che a cercarli nelle tabelle
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giuliano_s

Messaggioil 19/03/2020, 13:45

Da che sono smontate dai una misura altezza libera e filo molla così aggiorniamo il 3d.

landy76

Messaggioil 19/03/2020, 16:43

Ho ripescato questo file che avevo perso da un po', spero possa aiutareImmagine

Inviato dal mio Nokia 6.1 Plus utilizzando Tapatalk
quello_là

Messaggioil 19/03/2020, 19:47

Per td5 non sono compatibili, se non sbaglio non ha lo stesso diametro.

landy76 ha scritto:Da che sono smontate dai una misura altezza libera e filo molla così aggiorniamo il 3d.

Le misure, l'altezza è quella delle tabelle di roveraid, è il secondo set che prendo posso confermare che sono esattamente quelle.

Il filo l'avevo misurato a suo tempo e già scritto nel forum quando le ho messe sul def se non lo trovo te lo rimisuro.

Nel centinaio di km che sono riuscito a fare con la RRC prima dei blocchi posso ugualmente confermare che con questo assetto (originali davanti con spessori e posteriori biancorosse). ammortizzatori rinforzati, la RRC resta decisamente più confortevole del Defender con assetto simiilare e terrafirma 4stage, nonostante monti delle Grabber At3 in versione da carico (205 r16c) più toste delle normali, partendo dalla base che la RRC è comunque più confortevole del Defender.
My two cents.

tonyfish

Prossimo

Torna a RANGE ROVER