Africaland • Leggi argomento - specchio laterale Classic

specchio laterale Classic

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 08/04/2020, 16:44

ho lo specchio nuovo, che avrei dovuto cambiare, diciamo da qualche hanno, aspettando che lo distruggessi completamente.
non l'ho distrutto, è ancora al suo posto e funziona, ma ha una piccola crepa, quindi nelle "vacanze" pasquali, mi cimento e lo cambierò.
se ho ben capito, devo :

- staccare la cover interna di plastica a triangolo(facendo delicatamente leva con un giraviti a taglio, piccolo)
- scollegare il cablaggio
- cavare le tre viti
- togliere il vecchio specchio
- ripetere tutto al contrario

naturalmente con la batteria scollegata :roll:

corretto ???
maurizioswo862

Messaggioil 08/04/2020, 20:48

maurizioswo862 ha scritto:- staccare la cover interna di plastica a triangolo(facendo delicatamente leva con un giraviti a taglio, piccolo)

la cosa migliore sarebbe avere le gli attrezzi specifici per lo smontaggio degli interni che dubito tu riesca ad avere ..... (li trovi anche online presso grosse catene di distribuzione del "fai da te"))

intanto che ci sia caldo ..... che ammortisce le plastiche

io utilizzerei delle SPATOLE .... di medie dimensioni ... esattamente i contrario di quello che vuoi fare tu
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 08/04/2020, 21:10

Cribbio, mi è scappata una H di troppo...... :cry: in punizione dietro la lavagna.....

Grazie per il suggerimento.
Non ho (h corretta :mrgreen: ) gli attrezzi corretti.
Questo week end dovrebbe essere caldo, proverò con cautela con una spatolina, senza forzare
Altrimenti, lascio lo specchio attuale e mi tengo la crepa, in attesa del carrozziere
maurizioswo862

Messaggioil 08/04/2020, 21:37

Se può interessare, ho alcune gemme posteriori nuove mai montate ancora in scatola.
Gianni.C

Messaggioil 09/04/2020, 0:38

Se non hai le "spatole" in plastica (sempre consigliate, costan poco e rendono molto) prendi in alternativa l'opzione di nastrare il cacciavite per non segnare la plastica. Tra gli oggetti "poco convenzionali" molto utili in questi casi, un vecchio coltello di quelli piu' tondi (tipo quelli per spalmare il burro), quindi senza filo.

Comunque per esperienza, non e' tanto avere l'attrezzo giusto quanto saper DOVE cacciarlo! Anche lo strumento adeguato, se lo inficchi nella parte sbagliato del pannello che devi smollare, finisci per rompere qualcosa e il risultato e' sempre nullo ...

Foto a caso dello specchietto

Immagine

NEl link sotto si vede bene come e' fatto il coperchio ... elementrare, due perni ad incastro. Prendi due cacciaviti piatti larghi*, oppure coltello di cui sopra, oppure anche una spatola se hai, e una volta ficcata tra il coperchio e la base del vetro fai leggermente pressione da ambo i lati, et voila'.
Prendi coraggio a piene mani, che anche se la rompi costa due lire ... :P

https://www.ebay.co.uk/itm/Range-Rover- ... Sw1qVd8RxF

Lo specchietto sara' fissato con tre viti, a croce torx o allen. Se il corpo dello specchietto e' in zamak (ne sono certo) vai deciso nello smollamento iniziale, che se si impastano le viti (sopratutto se e' penetrato l'ossido nella zona) chiamerai a raccolta molti santi ... e' un materiale merdoso e non riparabile facilmente.
Essendo il Classic un mezzo dei bei tempi andati, presumo il cablaggio e' bello lungo se lo specchietto viene via con sufficiente cavo per staccare i connettori. Avvolgi lo specchietto in un vecchio asciugamano cosi' anche se sei da solo e lo devi lasciare penzoloni finche' non stacchi tutto non segna la vernice.

Divertiti!

* curiosamente, non sempre il cacciavite "piccolo" e' meglio, anzi fa piu' danni che non altro.
Esempio: fai manovra sbagliata e col cacciavitone tenti di far 'saltare' il coperchio. Se ti va molto (ma molto) male, lo rompi tutto, e lo devi buttare. Ma questo succede raramente. Piu' probabile esca storto e magari si rompe uno, o entrambi dei perni ad incastro. Anche rompendo entrambi, puoi sempre dare un goccio di silicone o colla e rimetti il coperchio, sempre integro, nuovamente al suo posto.
Se invece fai leva col cacciavitino piccolo, se ti va bene segni il bordo, forse lo pieghi, perche non riesci a far leva/far forza. Quel segno di vede subito e anche se riesci a riallineare la sagoma del coperchio (a caldo), si vede sempre e comunque, quindi roba da buttare. Se ti va male e i perni tengono, rompi un pezzo e li' non ci sara' colla poxipol o silicone che ti evitera' di pensare a una sostituzione ...
Vabbeh l'ho fatta lunga ma credo si capisca il concetto ... io l'ho imparato ben benino dopo aver rotto un bel po' di cose :lol: :P
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 09/04/2020, 9:24

Leo

grazie
preciso e chiaro nella spiegazione !!
ho i coltelli a lama larga, punta tonda, spalma burro, devo sottrarli in cucina senza farmi vedere….

Gianni
hai foto delle gemme/descrizione, potrebbero interessare
maurizioswo862

Messaggioil 09/04/2020, 11:31

maurizioswo862 ha scritto:Leo

grazie
preciso e chiaro nella spiegazione !!
ho i coltelli a lama larga, punta tonda, spalma burro, devo sottrarli in cucina senza farmi vedere….

Gianni
hai foto delle gemme/descrizione, potrebbero interessare

Ti invio foto
Gianni.C

Messaggioil 09/04/2020, 12:35

Seguo devo cambiarli anch'io, in uno c'è un alveare :lol:
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 09/04/2020, 13:56

Tony

faccio da cavia e ti relaziono………..
maurizioswo862

Messaggioil 09/04/2020, 18:28

la spatola va meglio perché larga e distribuisci il carico

con il cacciavite oltre segnare, punti solo in un punto senza distribuire lo sforzo per sfilare il pannolino triangolare .....
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 09/04/2020, 20:51

Questa sera sono passato in officina
:mrgreen: ha il kit di spatole dedicate per lo smontaggio degli interni
Domani sera ripasso e me lo smonta il meccanico, compreso le tre viti infami :twisted:
500 metri da casa, ci passo davanti quando vado e ritorno dall’ufficio......
maurizioswo862

Messaggioil 09/04/2020, 20:55

Io dopo anni ho deciso di investire ben 8 euro in un kit di spatolette per i pinetti, fantastiche :mrgreen:
<<Mollare qualcosa, che sia un lavoro o un'abitudine, significa svoltare e accertarsi di essere ancora in cammino verso i propri sogni>> R. Potts
syncroman

Messaggioil 10/04/2020, 7:05

Domani sera ripasso e me lo smonta il meccanico...
Codardo ... :lol:
Ed e' cosi' che la vita del meccanico e' misera e piena di insoddisfazioni ... poi la vite la spana lui :P e dovra' lottare per un'ora addizionale che non sara' in grado di metterti in conto :lol:
Per sdrammatizzare, eh ... :D

Per pura curiosita', dimmi poi cosa prende per un lavoro del genere. Se da me passa uno dei ragazzi che sono poi clienti/amici, per una delle "nostre" auto (Typ C4) che praticamente non hanno segreti, e dove il lavoro si puo' fare senza smontare niente eccetto il coperchietto (che puoi tirare anche forsennatamente e non si rompe MAI), e le viti sono Torx 45 che non si spanano MAI .... al max mi porta un caffe' o una merendina la prossima volta che passa (che solitamente lo fanno anche senza chiederlo :P ).
Se fosse uno dei 'clienti veri', meno assidui ... al max 5/10 euro, e' un lavoro semplice e veloce.
Se c'e' invece da smontare lo specchietto per sostituire la calotta, altro tema, li' le viti sono piccole e annegate nel corpo in zamak, c'e' il vetro dello specchio da smontare, ma anche li' ... fai max 10/20 euro extra.
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 10/04/2020, 7:26

maurizioswo862 ha scritto:Tony

faccio da cavia e ti relaziono………..
Grazie!!
Intanto ho trovato una coppia di specchi semi nuovi a buon prezzo su eBay.
Intanto che arrivano aspetto tuo feedback.

Tra l’altro ho cisto che ci sono diversi codici, ma questi erano in così buone condizioni che mi sono detto prendiamo e vediamo dopo
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 10/04/2020, 8:10

syncroman ha scritto:Io dopo anni ho deciso di investire ben 8 euro in un kit di spatolette per i pinetti, fantastiche :mrgreen:

.... è il migliore investimento ! .... servono sempre

..... per sfilare il pannolino triangolare .....

MALEDETTO T9 .... correttore del tubo :lol: :lol: :lol:

@ TONYFISH vanno tutti bene ... di massima .... cambiano nel tipo di connessioni e numero delle stesse (... e nel 3.9 i vetri sono riscaldati)

dunque cosa succede ... che ti tocca adattare gli allacci mentre se prendi subito quelle giuste connetti ... stringi le viti ... e vai (sembra la canzone di: ISOTTA dai che ce la fai !!!)
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 10/04/2020, 8:34

Leo

a rotazione ha sempre una vettura in manutenzione/riparazione/revisione, arrotonderà sul conto, ma probabilmente non mi farà pagare nulla.
é un ragazzo onesto, volenteroso, appassionato di 4x4 (corre e prepara Suzuki) e in generale di mezzi "strani" come i miei, in questi giorni di clausura, non gli sembra vero avere qualche cosa da fare, pur di non stare a casa a passare il folletto o sbucciare i limoni per il limoncello :roll:
codardo, ho valutato tutto, e il meccanico mi è sembrata la soluzione migliore :mrgreen: guardo, imparo, comprerò il famoso kit, così la prossima volta romperò qualche cosa per fare l'autodidatta…….meglio passare più tempo sopra la macchina, che sotto :twisted:
mi hai fatto venire un dubbio sullo specchio nuovo……..spero che abbia il plug corretto, l'avevo comprato cinque anni fa, a memoria, senza preoccuparmi della compatibilità
maurizioswo862

Messaggioil 10/04/2020, 8:55

.... ad esempio quello postato deve essere un ultima generazione .... forse NAS (proprio per il tipo di connessione)

quelli che vanno sulla mia hanno dei connettori in NYLON bianco, con delle piccole forchette che se le tocchi con il freddo ti rimangono in mano :oops: :oops: :oops:

.... altre anno 3 coppie di fili

questo ad esempio è un BTR4817
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 10/04/2020, 9:21

foto del plug del mio specchio
maurizioswo862

Messaggioil 10/04/2020, 9:23

ho fatto una ricerca veloce

Sostanzialmente sono 3 tipi poi in realtà sono di più perché solo con le versioni NAS ci sono i sotto tipi a seconda della destinazione (tipo OSPREY ad esempio) in disegno queste sono quelle che monto io che si rompono solo a guardarli (connettori)

poi le versioni europee vanno fino al VIN GA441004 e da GA441004
God save the Queen
RangeRange

Messaggioil 10/04/2020, 9:25

maurizioswo862 ha scritto:foto del plug del mio specchio

ed è una versione intermedia fra la mia e quella che ho postato che ha 2 connettori di cui 1 come il tuo

deve essere la versione senza vetro che si sbrina ... o NO ? .... BOH !?!
God save the Queen
RangeRange

Prossimo

Torna a RANGE ROVER