Se non hai le "spatole" in plastica (sempre consigliate, costan poco e rendono molto) prendi in alternativa l'opzione di nastrare il cacciavite per non segnare la plastica. Tra gli oggetti "poco convenzionali" molto utili in questi casi, un vecchio coltello di quelli piu' tondi (tipo quelli per spalmare il burro), quindi senza filo.
Comunque per esperienza, non e' tanto avere l'attrezzo giusto quanto saper DOVE cacciarlo! Anche lo strumento adeguato, se lo inficchi nella parte sbagliato del pannello che devi smollare, finisci per rompere qualcosa e il risultato e' sempre nullo ...
Foto a caso dello specchietto

NEl link sotto si vede bene come e' fatto il coperchio ... elementrare, due perni ad incastro. Prendi due cacciaviti piatti larghi*, oppure coltello di cui sopra, oppure anche una spatola se hai, e una volta ficcata tra il coperchio e la base del vetro fai leggermente pressione da ambo i lati, et voila'.
Prendi coraggio a piene mani, che anche se la rompi costa due lire ...
https://www.ebay.co.uk/itm/Range-Rover- ... Sw1qVd8RxFLo specchietto sara' fissato con tre viti, a croce torx o allen. Se il corpo dello specchietto e' in zamak (ne sono certo) vai deciso nello smollamento iniziale, che se si impastano le viti (sopratutto se e' penetrato l'ossido nella zona) chiamerai a raccolta molti santi ... e' un materiale merdoso e non riparabile facilmente.
Essendo il Classic un mezzo dei bei tempi andati, presumo il cablaggio e' bello lungo se lo specchietto viene via con sufficiente cavo per staccare i connettori. Avvolgi lo specchietto in un vecchio asciugamano cosi' anche se sei da solo e lo devi lasciare penzoloni finche' non stacchi tutto non segna la vernice.
Divertiti!
* curiosamente, non sempre il cacciavite "piccolo" e' meglio, anzi fa piu' danni che non altro.
Esempio: fai manovra sbagliata e col cacciavitone tenti di far 'saltare' il coperchio. Se ti va molto (ma molto) male, lo rompi tutto, e lo devi buttare. Ma questo succede raramente. Piu' probabile esca storto e magari si rompe uno, o entrambi dei perni ad incastro. Anche rompendo entrambi, puoi sempre dare un goccio di silicone o colla e rimetti il coperchio, sempre integro, nuovamente al suo posto.
Se invece fai leva col cacciavitino piccolo, se ti va bene segni il bordo, forse lo pieghi, perche non riesci a far leva/far forza. Quel segno di vede subito e anche se riesci a riallineare la sagoma del coperchio (a caldo), si vede sempre e comunque, quindi roba da buttare. Se ti va male e i perni tengono, rompi un pezzo e li' non ci sara' colla poxipol o silicone che ti evitera' di pensare a una sostituzione ...
Vabbeh l'ho fatta lunga ma credo si capisca il concetto ... io l'ho imparato ben benino dopo aver rotto un bel po' di cose