il 04/07/2020, 13:18
Buongiorno a tutti, in 23 anni con la P38, che preferisco sempre ad altre auto quando le dimensioni non sono un problema, ne ho passate di tutti i colori, rischiando di dargli fuoco più di una volta per la rabbia. Poi, complice la volontà di capire perchè qualcosa doveva andare storto o non andava proprio, sono quasi sempre riuscito ad averla vinta.
L'ultima, in ordine di tempo è la risposta "METTERE A FOLLE" quando si cerca passare alle ridotte pur avendo il cambio in folle. Tirare giù il sensore comporta un lavoro non indifferente ed allora ho realizzato una "modifica" banale quanto semplice ed economica che lascia tutto come in origine, bypassando le interperanze del sensore di serie. Con un sensore per antifurto da finestre, di quelli magnetici composti da un elemento da cui escono i cavi elettrici e da un altro simile che contiene una calamita, un cavetto elettrico bipolare di circa un metro, qualche fascetta a strappo, nastro isolante e cacciavite.
Ho rimosso la cuffia che avvolge la leva del cambio, ho fissato la parte del sensore che contiere la calamita alla base della leva, dove arriva il collo della cuffia di gomma interna.
Con l'ausilio di un pezzettino di lamierino di alluminio di circa 7x4 cm. ho fissato la parte che contiene il contatto red, quella da cui escono i fili trovando la posizione ideale in cui il contatto chiude solo se la leva è in folle e perfettamente vericale.
Il cavo di uscita, allungato per farlo uscire verso il pannello del comando vetri laterali e poi fuori a sinistra per arrivare sotto al sedile di guida senza interferire con lo scorrimento del sedile.
Sotto il sedile cè la centralina il cui connettore ha 36 poli e si scollega abbastanza agevolmente senza smontare nulla.
Basta premere correttamente la clip che lo tiene ancorato.
I due fili che vengono dal marchingegno realizzato ad hoc vanno collegati uno sul polo 34 e l'altro a massa che è sui poli 5 o e 29.
Allego due foto, una del connettorre ed una della leva del cambio.
Senza taglilare fili o lavorare di saldatori e nastri isolanti, funzionerà benissimo anche solo inserendo il capo di ognuno dei fili, spellato per qualche mm. dalla parte posteriore del connettore, dove entrano tutti gli altri, mantenendolo poi in posizione con una piccola fascetta elettrica in modo tale che non sia portato ad uscire dalla sede.
Basta che ci sia continuità elettrica, è solo un segnale senza carico.
Sono ormai mesi che ho fatto la modifica, tutto funziona regolarmente, non cìè alcun rischio di conflitto con il sensore di serie se mai dovesse riprendere a funzionare e, sopratutto è rapido e facile da fare.
Un salutone a tutti.