Africaland • Leggi argomento - fortuna con la C maiuscola

fortuna con la C maiuscola

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 09/08/2022, 20:16

dopo tanto tempo e un lungo fermo... arieccomi
dunque... ultimamente il volante era un po' storto, in curva le gomme fischiavano anche a 20 all'ora, fino a che noto l'anteriore destra storta sulla verticale...alzo la macchina col crick afferro la ruota e balla, capperi se balla, penso che si sia di nuovo rotto il cuscinetto e mi sono giocato la boccia, smonto la ruota e ... sorpresa tutti i sei bulloni che fissano il gruppo ruota al ponte sono abbondantemente svitati per puro c..o non mi sono perso una ruota per la strada
e qui la domanda: non c'è spazio per inserire nemmeno la chiave a cricchetto figuriamoci la dinamometrica, li ho serrati al massimo della forza con una normale chiave esagonale... terranno???
p.s. adesso riempio ii differenziale e le bocce che erano completamente a secco :D
ziolupo

Messaggioil 09/08/2022, 21:29

Se sono dadi autobloccanti, vanno sostituiti.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 09/08/2022, 21:41

Sicuramente fortuna con la C maiuscola, ma da queste vetture ti puoi aspettare di tutto e di più
La mia, sempre curata al massimo, sabato mi ha lasciato a piedi.....ogni volta che la usi, è sempre una scommessa
Devi capire se accettare questa condizione o no
Sinceramente, sono abbastanza stufo di scommettere, andrà in officina per capire il malfunzionamento per poi decidere se tenerla o alienarla, come ho fatto con le altre
Il gioco è bello sino a quando ti diverte, se non ti diverte, non è più logico
Il consiglio che ti posso dare, visto che il tuo problema è di sicurezza (perdere una ruota non è bello) portala da un meccanico che la conosca
maurizioswo862

Messaggioil 09/08/2022, 22:47

Le lasciate arrugginire,prendere la muffa, e poi vi lamentate ......incominciate ad usarle oppure non vi lamentate....più stanno ferme più sono i topi colpiscono.onedtamente sono sempre fuggito davanti ad un auto con pochi km.....r super usurata molto meglio una kilometrata , anche perché se uno ci viaggia fa manutenzione...quindi .un consiglio non acquistate macchine con pochi km di nessuna marca sono bidoni
Fadisco

Messaggioil 10/08/2022, 0:25

Se le sei viti che fissano la boccia al ponte sono così lente devi aver perso 1.5 LT di olio…. Come fai a non vederlo??
Cambia subito le viti.
Sono in 10.9 è sicuramente sono snervate.
Vanno serrate a coppia prescritta.
Esistono apposite chiavi dinamometriche.
A mrr ed moria sulla boccia a 6 giri dovresti avere viti poligonali del 17.
Per essere più comodo puoi passare alle poligonali del 14 usate sulla boccia a sette fori.
Verifica comunque codici e misure.
arkadia

Messaggioil 10/08/2022, 7:54

Fadisco ha scritto:Le lasciate arrugginire,prendere la muffa, e poi vi lamentate ......incominciate ad usarle oppure non vi lamentate....più stanno ferme più sono i topi colpiscono.onedtamente sono sempre fuggito davanti ad un auto con pochi km.....r super usurata molto meglio una kilometrata , anche perché se uno ci viaggia fa manutenzione...quindi .un consiglio non acquistate macchine con pochi km di nessuna marca sono bidoni

Bravo, usare un'auto di 40 anni una volta ogni tanto, per quanto coccolata, non potrà mai andare al 100%
quello_là

Messaggioil 10/08/2022, 8:28

Cambia anche il paraolio interno alla boccia
arkadia

Messaggioil 10/08/2022, 8:30

concordo con chi asserisce che l'uso saltuario non sia l'ideale...
e poi serrare "al massimo della forza" senza neanche mettere viti nuove non mi pare una buona strategia.
è vero, non è lo spazio ideale per una dinamometrica classica, però al giorno d'oggi è facile trovare in pochi secondi e a costi accettabili qualsiasi utensile.
faccio un esempio, a compendio di quanto suggerito da arkadia, basta cercare "inserti dinamometrica" e si trova di tutto, spaccate, poligonali e altre amenità, come queste: https://www.amazon.it/Silverline-111508 ... 9781&psc=1
poi mi domando anch'io come sia possibile non accorgersi delle pozze d'olio a terra, il mio maltrattato carrozzone dorme da sempre all'aperto sul brecciolino e, quando mi è capitato, le perdite le ho notate e come!
tra stasera e domani conto di terminare il lungo periodo di fermo cui l'ho sottoposta per effettuare un tagliandone dei 35 anni, non è originale, non è bella ma... ogni volta che la uso so benissimo a quali maltrattamenti posso sottoporla ;)
lupetto dalla palude pontina
lupetto

Messaggioil 10/08/2022, 13:08

Quelle viti sono bastarde da stringere credo non esista inserto per la dinamometrica, io le chiudo sempre con chiave ad occhio ( non mi ricordo se 13 o 14 ) e frenafiletti sulle viti, mai avuto problemi di nessun tipo

Giacomo
giacomo.m

Messaggioil 20/08/2022, 23:41

semplicemente non mi sono accorto dell'olio perchè l'ho perso per la strada :D
ziolupo

Messaggioil 21/08/2022, 17:03

giacomo.m ha scritto:Quelle viti sono bastarde da stringere credo non esista inserto per la dinamometrica, io le chiudo sempre con chiave ad occhio ( non mi ricordo se 13 o 14 ) e frenafiletti sulle viti, mai avuto problemi di nessun tipo

Giacomo

14 poligonale
Esiste testina per le chiavi dinamometriche
arkadia

Torna a RANGE ROVER