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RRC ridurre il Rollio

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Messaggioil 08/10/2022, 9:40

Buongiorno a tutti!

la mia RRC 3,5 Efi del 1986 soffre di un rollio piuttosto accentuato. Sicuramente il rollio è parte della natura di una RRC di quegli anni ma penso che la mia Range abbia raggiunto livelli preoccupanti e direi che è ora di provare a risolvere o per lo meno ridurre il problema e vorrei sentire il vostro parere.
Ho fatto un po' di ricerche sul forum su assetti e soluzioni varie ma sempre più dedicati all' OR o a rialzare la macchina per ragioni estetiche.
La prima cosa che ovviamente farei è quella di cambiare gli ammortizzatori ma giustamente un amico mi faceva notare che forse dovrei sostituire anche le molle.
Voi cosa fareste? Solo molle, solo ammortizzatori o tanto vale cambiare tutto con qualcosa di regolabile o perlomeno un pochino più rigido?
Premetto che non faccio OR e la uso solo su strada.
Tra l'altro per quanto ne so non esistono barre anti rollio per il 3,5 o mi sbaglio?
In un post su questo forum ho letto di uno che suggeriva l'aggiunta di distanziali per ridurre il rollio (ma su un Defender) secondo vuoi può aiutare?

Grazie per i vostri preziosi consigli

Roberto
Robiri
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Messaggioil 08/10/2022, 13:13

molle Eibach ed ammortizzatori Koni: avevo una range con questo assetto e sembrava la Fracci quando danzava sulle dune
robisala
 
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Messaggioil 08/10/2022, 14:42

Se non hai le barre antirollio le puoi mettere prendendole da un discovery, un pò rognoso per via delle staffe da saldare...

Oppure puoi mettere i soffietti dentro le molle e indurire a piacere gonfiandoli
quello_là
 
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Messaggioil 08/10/2022, 17:20

Considera anche i silent block in poliuretano.
Oltre a degli orap come direbbe zuckuss
ZoSo
 
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Messaggioil 08/10/2022, 19:35

Per ridurre il rollio alla macchina dall'89 land rover ha messo le barre antirollio

Direi che è l'opzione da percorrere :)

Ho appena finito l'operazione (saldando le staffe mancanti). Molto facile e molto effettivo
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rrcflip
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Messaggioil 08/10/2022, 20:50

Se dovessi rinnovare l'assetto e mantenerlo confortevole, prenderei 4 molle con codice LR per range, 4 ammortizzatori non a gas (se economici fanno un po' pena) e monterei le barre antirollio.
Babbano
 
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Messaggioil 08/10/2022, 22:49

Grazie per i consigli!
RRCflip se mi dai qualche specifica in più su come montare le barre e quali hai usato( Discovery?) te ne sarei grato.
Grazie mille
Robiri
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Messaggioil 09/10/2022, 11:33

se le staffe sono uguali al defender, io dovrei avere le anteriori tagliate via dal telaio, le regalo ovviamente se possono servire
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Messaggioil 09/10/2022, 14:56

ZoSo ha scritto:se le staffe sono uguali al defender, io dovrei avere le anteriori tagliate via dal telaio, le regalo ovviamente se possono servire

GRAzie mille!
adesso provo a capire da rrcflip che tipo di lavoro ha fatto e che staffe ha usato e nel caso ti contatto.
Ciao
Robiri
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Messaggioil 10/10/2022, 8:33

Ciao, io prima di imbarcarmi in un lavoro del genere ti consiglierei di sostituire le molle standard con quelle della "polizia" sui soliti ricambisti si trovavano agevolmente, sono più rigide e migliorano sensibilmente la guida, con poche ore di manodopera.

Ciao
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Messaggioil 26/12/2022, 17:04

Ciao, scusa ma non ho avuto troppo tempo di controllare il forum...

È molto semplice: ho preso barre da un disco1, comprato le staffe per montaggio su ponte e telaio da un rivenditore inglese, e degli endlink nuovi.
Poi ho preso le misure da un'altra range e ho saldato tutto

È vero che molle più dure diminutiscono il rollio, ma anche il confort e la tenuta di strada!
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