Pagina 1 di 1

TC....a comando

MessaggioInviato: 03/11/2023, 2:14
da matteo sini
Ciao a tutti, ho una strana idea chei gira in testa. Premetto che il mio p38 non aveva di serie il TC (anno 98) allora ho comprato il gruppo frenante come quello optional con il TC sul solo ponte posteriore, mentre la centralina ABS andava già bene.
Per i primi giorni è andato tutto bene riuscendo a superare twist che prima senza abbrivio erano impossibili.
Poi di colpo spia ABS e TC accese e fine dei giochi.
Ho comprato una centralina usata e su quella di accende solo la spia ABS....
Comunque secondo voi è possibile mandare un impulso elettrico al gruppo frenante facendolo partire dal pin della presa della centralina per fare funzionare la pinza da noi voluta?
Che voltaggio dovrebbe avere? 12volt? Quanti ampère?
Potremmo simulare un blocco differenziale a nostro piacimento.....cosa ne pensate?

Re: TC....a comando

MessaggioInviato: 03/11/2023, 6:59
da leolito
Qualcosa non mi e' molto chiaro, ma presumo l'intervento di qualcun'altro piu' "illuminato" fara' "luce" sul tuo quesito :lol:
So di chi ha sostituito il sistema Wabco-C delle pre-'98 con il Wabco-D, guadagnando il TC sulle 4 ruote.
Non ci ho fatto molto caso perche non mi occorre (la mia ha gia' il 'D') e il TC funziona in maniera egregia, e' veramente sorprendente - inaspettato, direi - la sua resa su fondi difficili. Se metti un ATB Ashcroft al posteriore credo non ti serva altro, per un uso "normale" ;)

Re: TC....a comando

MessaggioInviato: 03/11/2023, 7:50
da matteo sini
Ciao Leolito, sicuramente si .... se riesco ripristinare il funzionamento :( Cercherò qualcuno che possa eseguire una diagnosi.
Il mio discorso è rivolto al fatto che moltissime volte per errori di lettura sulle centraline noi rimaniamo nella C_ _ _ A.
Penso che sarebbe utile trovare il sistema di baypassare questi sistemi e piegarli alla nostra volontà

Re: TC....a comando

MessaggioInviato: 03/11/2023, 21:49
da mattia.ghigo
Il TC è sempre stato presente sulle ruote posteriori, da quando la P38 è stata prodotta, su qualsiasi motorizzazione.
Solo sulle P38 4.600 V8 (anche se non tutte le fonti bibliografiche sono concordi) il TC era presente su entrambi gli assi, da sempre.
Dal '99, diciamo con l'arrivo degli airbag nei sedili (per intendersi), tutte le P38 avevano il TC di serie su entrambi gli assali, qualsiasi modello e motorizzazione.

Re: TC....a comando

MessaggioInviato: 04/11/2023, 7:34
da matteo sini
Si, ma come optional :
The ABS system on vehicles up to 99MY uses a ’C’
series ABS ECU which includes an optional two wheel
electronic traction control feature. The ECU has a
single connector and is located on the bulkhead
behind the glovebox.
On vehicles from 99MY a ’D’ series ABS ECU is used.
The ’D’ series ECU features four wheel electronic
traction control which is a standard feature on all
models. The ECU has three connectors and is located
in the same position as the ’C’ series ECU.
Tratto dal manuale di officina.