Africaland • Leggi argomento - P38 impazzito

P38 impazzito

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 17/02/2025, 19:11

Buonasera,
a qualcuno è successo che il P38 sia diventato impossessato dal diavolo?
Il mio ha questo atteggiamento, praticamente quando attacco la batteria a volte si attacca direttamente il motorino di avviamento e vuole partire. Altre volte resta calmo per 2-3 minuti e poi inizia a suonare sirena antifurto, clacson, si accendono le luci anabbaglianti lampeggiando, e si azionano gli spruzzini del lavavetro con relative spazzole...
Ho smontato la scatola fusibili nel cofano motore, aperta e ripassate tutte le saldature ma niente...
Ho aperto la Becm e sembra non ci sia corrosione all'interno...
L'unica cosa che ho trovato è che dentro la sirena dell'allarme ci sono le batterie scoppiate e sto provando a cambiarle, ma non penso sia questo il problema.
Il telecomando non ha mai funzionato e l'allarme era disabilitato, ma sembra si sia reinserito adesso...
Ogni giorno sto provando a verificare qualcosa dell'impianto elettrico e per adesso solo rosari di santi si sentono...
Qui in zona non conosco nessuno esperto di questo P38, forse attualmente sono io con tutti i video e i forum inglesi che mi sono visto... :)
francescoformosi

Messaggioil 17/02/2025, 20:38

Se sei passato per fusiliera e becm e le vedi a posto, allora hai qualche falso contatto altrove, massa, masse, oppure anche ignition switch. Se togli la chiave cosa fa? Tipo metti chiave, giri in contatto senza avviare, togli la chiave, dovrebbe scattare il blocchetto, inserirsi il bloccasterzo.

E' tutto asciutto dentro? Niente unto bagnato umido?
Quello che descrivi talvolta e' per la fusiliera bruciata, becm bruciata oppure "ammollo", ossido e/o acqua in giro, ignition switch in tilt, oppure ignition relay o rele' del motorino avviamento - che prendono il segnale dall'ignition switch, ma ci sono tante masse in giro quanti componenti abbiamo descritto....

Altrimenti ricorda che la P38 e' SEMPRE posseduta, non sempre dal demonio, ma spesso.... se ascolti il 'giusto' Heavy Metal entri in sintonia (io adesso sono in vena nostalgica con i primi Mercyful Fate :lol: )
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 17/02/2025, 22:19

Forse è la Becm perché sento degli scricchiolii tipo relè che fa quando impazzisce…
Adesso mi sono ordinato il nanocom perché qui in zona non ho trovato nessuno che ce l’ha, almeno prendendo un altr becm potrei riallinearla…
Domani continuerò a togliere tutto il sigillante da dentro la sirena dell’allarme per cambiargli le batterie e vedremo quali santi imprecare… :)
francescoformosi

Messaggioil 18/02/2025, 8:19

Prova, ma dubito sia la sirena, considerando puoi tranquillamente "escluderla" quindi non e' rilevante agli altri sistemi.
Attenzione se pensi di fare uno swap di BeCM che la piastra logica porta i dati del veicolo, ad esempio immo, EKA, codice chiavi, status lockout e km, e mentre alcuni sono escludibili/trasferibili, i km rimangono fermi e fissi a quanto segnato ... in parole semplici, se il tuo mezzo ha 220mila km e metti "per prova" una BeCM di un mezzo con 290mila km, dopo un breve messaggio di errore il sistema "allinea" i km al valore maggiore ... opla'! :lol:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 18/02/2025, 8:46

Detto in altre parole....non ti preoccupare....

Immagine
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 18/02/2025, 9:56

e chi si preoccupa!!! :)
però vorrei arrivare ad un dunque quanto prima... più tardi faro' altre prove! :)
francescoformosi

Torna a RANGE ROVER