Africaland • Leggi argomento - Motore 4.6 Gems

Motore 4.6 Gems

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 21/11/2025, 19:21

Ciao a tutti, il mio P38 4.6 my 96 con solamente 430.000km ha iniziato a consumare acqua e olio in maniera importante, sono abbastanza indeciso sul da farsi e vorrei una vostra opinione.

Nel sentir parlare molti sono convinti che siano scese una o più camice, (perchè a loro dire lo fanno tutte) mentre secondo pochi potrebbe essere una questione di guarnizione di testa.

Quali sono le reali probabilità di una o dell'altra eventualità e ci sono dei sintomi che si differenziano tra loro in modo da poter escludere uno o l'altro con un pò più di sicurezza?

Grazie
Oby8

Messaggioil 21/11/2025, 19:40

Nel caso della guarnizione della testa non consuma acqua o olio ma li mischia insieme è fa il famoso "cappuccino" nella vaschetta
ma non conosco il tuo motore
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 21/11/2025, 20:47

Non male come chilometraggio, bravo ... quando dici consuma, dove lo vedi, oltre ad abbassarsi il livello? Lo brucia? Fumo, bianco, azzurro? Odore/puzzo allo scarico? Lo mescola e lo vedi nella vaschetta oppure dentro il motore come indica Giffissimo?

Il rumore delle camice che si "muovono" insieme al pistone e' una sorta di picchettio ... difficile spiegare ... e facile da confondere con tanti altri rumori che produce il venerabile RV8, che curiosamente e' un motore molto tollerante e continua ad andare anche tutto rotto :P :lol:
Credo questo video lo faccia sentire bene https://www.youtube.com/watch?v=UOblANah7Vo

Con i km che hai fatto, penso sistemare solo la parte alta del motore sia una spesa non dico inutile, ma insufficiente e controproducente. Se vuoi tenerti il mezzo ancora, o fai tutto, o trovi un motore meno camminato e lo sostituisci in toto.
Dovresti vedere che guru c'e' nella tua zona e scambiare qualche parola con lui ... non coi tanti che dicono e dicono ;)
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 21/11/2025, 23:40

Purtroppo l'ho preso che aveva gia parecchi km e non posso sapere con certezza se era stato rifatto proma. Non fa assolutamente quel rumore, anzi gira piuttosto bene, dallo scarico non fa fumo azzurro, ma l'olio cala di un kg ogni 1000km e l'acqua non saprei quantificarla. Soprattutto al traino mi sono accorto che è calato notevolmente di prestazione.
Ho il dubbio delle teste perché non fa appunto nessuna cremina, ma ad onor del vero avevo un 3.5 in passato con la guarnizione rotta in due punti e nemmeno quello aveva questo sintomo.
Ho provato a chiedere di rifarmi il motore, ma visto la spesa vorrei rifarlo con la modifica delle canne ribattute "top hat" ma anche chiedendo in giro non ho trovato nessuno o nessualna rettifica che sia realmente disposta a farmela, e non sono abbastanza coraggioso, per ora, da comprare un motore in uk.
Oby8

Messaggioil 22/11/2025, 8:03

Ormai trovare un professionista che ha voglia di lavorare in Italia è diventato un problema e malgrado sei disposto a spendere il giusto il lavoro non te lo fanno lo stesso
Forse ti conviene andare in ferie in UK e tornare con il motore nuovo oppure andare in Marocco e fartelo aggiustare
Scusate lo sfogo OT ma questo problema è sempre più frequente sopratutto fra noi che amiamo questi vecchi mezzi
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 22/11/2025, 9:54

Nessuno sfogo, anzi pienamente comprensibile, le ragioni di questo sconforto sono tante e le conosciamo tutte (dalla mancanza di tutela da parte delle istituzioni per il patrimonio storico fino alla carenza di voglia di lavorare -neanche a prezzo congruo) purtroppo siamo in una sorta di momento dove piu' di queste ragioni si "impilano" e diventa veramente molto scoraggiante ....
Io non sono "la'"ma anche "qua'" non e; molto diverso, se dovessi trovarmi a sostituire il 4.6 guarderei senza dubbio alla perfida Albione .... purtroppo e' diventato una spesa non trascurabile, per quello il suggerimento di sostituirlo in toto con un altro meno camminato ...
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 22/11/2025, 10:22

Purtroppo l'ho preso che aveva gia parecchi km ....
Allora io presi il mio che aveva "le teste rifatte" e io pensai "che bello un lavoro da fare gia' fatto" .... ma anche no!
Come sostengo ogni volta che esce fuori questo tema, spesso si risolvono i sintomi di un problema, ma non le sue cause!
Sin da quando lo presi avevo il problema della troppa temperatura del motore, sempre oltre i 107, sputate dalla vaschetta*, ecc.
Quello che tutti facevano e' scrollare la testa e dire "e' il V8 e' cosi'" e via a cercar cause e far termostato (due volte), vaschetta, tappo (due volte), pompa, manicotti vari, spurghi a non finire .... poi dopo aver fatto la pompa da "meccanico amico" mi e' esplosa la ventola, strappando il top hose (il manicotto superiore), fare un bozzo a mo' di unicornio sul cofano e sfracellato tutto quello che c'era sulla sua strada dalla scatola della batteria al radiatore ecc. ecc.
E' stata l'ultima volta che portai la Range da qualcuno a farmi un intervento ... da allora faccio da me :evil:
Trovai che i radiatori oli erano stati sostituiti (avevo la etichetta britpart e data di tre anni prima del mio aquisto) sicuramente per la classica perdita dagli OR ma lo scellerato che ha fatto l'intervento non aveva pulito bene la zona inferiore del radiatore dai residui di olio - quella parte che non vedi mai e non riesci ad accedere mai! :25
Sostituito il radiatore e manicotti, fatto spurgo a dovere, mai piu' visto la temperatura oltre i 90/92 (dallo Scangauge) nelle condizioni piu' estreme, e fino all'anno scorso mi portavo dietro il carrello portaauto con raramente meno di 30q .... prima di allora ho fatto quasi tre anni di monta e smonta di pezzi senza senso, e oltre alla spesa la tensione e il fastidio per una situazione quasi disperante (sapevi che oltre i 117 gradi la centralina taglia l'AC? che bella cosa! :o ) e la spia si accende solo ai 120/123 gradi? :shock:
Scusa il lungo papirone, tutto questo per dirti fidati poco, anzi molto poco, se non fai qualche prova tu prima ... tanto ci sono pochi segreti in questo motore.

* perche ho menzionato la sputata dalla vaschetta? Prima trovato sempre il livello basso, e mettevo a livello e lo trovavo sempre basso .... dopo tutte queste vicissitudini, e qualche sperimento mettendo una bottiglietta attaccata al tubicino di sfiato della vaschetta stessa, sono giunto alla conclusione sul mio motore, il livello "ideale" e' tra meta' e 2/3 tra la giunzione della vaschetta e dove vedi il tubicino dentro la vaschetta stessa - non riesco a spiegarlo dovrei fare una foto ....
Di meno, e' troppo poco, di piu', prima o poi lo sputa. Non chiedermi perche o percome, ma sono gia' oltre 30mila km percorsi cosi' e come ripeto mai visto la temperatura preoccupante. Il livello va giu', ogni tanto ci va un 100/300ml di mix 50/50 ma mi pare ragionevole sono a 300mila piu' col GPL ... perdite non ne vedo.
Olio, controlla che non lo "perdi" da qualche parte invece che mangiarlo! Io ho scoperto che il livello che si abbassava nell'olio era prima per una perdita tra il paraolio motore/cambio, e adesso si e' aggiunto anche l'affarino sotto il bulbo dell'olio, quello che misura la 'overpressure' ... da li' piscia che e' un piacere.
Dato che e' tutto sotto e si disperde bene tra motore e ponte anteriore, forse pensi la causa sia altrove ... per esempio, io lo scopri' soltanto dopo aver sostituito le guarnizioni delle copritestate, che pisciavano anche loro ... pulita la parte "alta" del motore, scopro le perdite nella parte "bassa" ... :lol:
Prova a fare un bel giro sopra intorno e sotto al motore, che magari trovi anche tu qualche sopresa del genere, per l'olio sempre meglio perderlo che non mangiarlo, almeno nella maggior parte dei casi ci arrivi da fuori a sistemarlo ....
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 24/11/2025, 10:30

Grazie di avermi raccontato le vostre esperienze. Il dire che l'ho comprata chilometrata era proprio per dire che non conosco il motore, quando l'ho presa non funzionava, e il radiatore aveva una specie di tappetino bituminuso che lo copriva per 3/4, l'ho pulito e la temperatura non è più salita nemmeno nei casi più critici (prima lo faceva solo con le ridotte in strade particolarmente impervie). Ora la macchina mi serve ancora per un mesetto funzionante, poi ho deciso che smonterò le teste e ci guarderò dentro :D se mi parrà decente rifarò solo quelle, se no deciderò il da farsi sul momento. Rumori non ne fa, e girà pari, sotto il motore è asciutto e quindi presumo che olio non ne perda, il che mi è sempre sembrato strano :mrgreen: :mrgreen:
Oby8

Messaggioil 24/11/2025, 14:38

Ciao Roberto, in zona ci sono vari conoscitori di land rover. Hai consultato qualche officina?
Babbano

Messaggioil 24/11/2025, 18:48

Ciao Babbano, si un paio dei più blasonati nel perimetro di una 50ina di km li ho contattati due anni fa, ed allora ero anche intenzionato a rifarmi fare il motore da capo, non avendo nemmeno messo grossi vincoli alla spesa, purche fosse fatto con le camice con il "top hat" ma dopo vari solleciti mi avevano detto più o meno tutti che mi avrebbero chiamato come gli si liberava lo spazio per un lavoro del genere, ma sto ancora aspettando la chiamata. Il lavoro me lo farò da solo nei miei limiti anche se ci metterò parecchio tempo.
Oby8

Messaggioil 24/11/2025, 21:14

Ah sicuramente se uno ha il posto, un po' di attrezzatura, e nessun problema di tempo di fermo auto, i lavori in autonomia sono indubbiamente più curati.
Babbano

Torna a RANGE ROVER