Africaland • Leggi argomento - testata p38.

testata p38.

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 04/07/2009, 21:20

ragazzi. un salutone, ho bisogno di info:
vi domando....xke un mio amico che ha un p38, spacca sempre la testata?
saluti. luca
discololuca

Messaggioil 04/07/2009, 21:54

... non so!
WalkiePol

Messaggioil 06/07/2009, 10:24

non è allora un difetto comune.
io ho ipotizzato,dato che ci hanno lavorato 2 volte su quella testata, che hanno fatto un lavoro schifoso.
invece visto che sempre sto mio amico alza la makkina con il compressore del rifornimento, mi ha chiesto info per il compressore della p38 che non funziona, mi ha detto che ha gia fatto tutte le verifiche e nn accende , ci vorrebbe nuovo
saluti. luca
discololuca

Messaggioil 06/07/2009, 10:49

... ma stiamo parlando di un diesel o di un benzina?

... cos'è il compressore del rifornimento?

forse con qualche particolare in più si potrebbe anche tentare una diagnosi.
WalkiePol

Messaggioil 06/07/2009, 16:45

hai ragione scusami. allora per il motore è il classico 2.5 dse ( dimenticavo il range lo ha pagato 2500 euro ), ha poi sostituito il motore ( che gia aveva spaccato la testata) con quello bmw 525 ed ora ha nuovamente spaccato la testata e lo sta riparando.
per le sospensioni mi ha detto che non puo regolare le varie altezze xke ha il compressore che non pompa aria ( non si accende) e l'unica soluzione per regolare l'altezza è servissi di un compressore per gonfiare le gomme ed alzarla.
ora mi chiedeva quanto costa e se si riesce a reperire,,,,anche se io volevo vare delle prove per vedere se effettivamente non attacca, ma non essendo il mio mezzo non lo conosco. consigli.....consigliiiiiiii ( kissa magari con la scaciune mi porto la sua figlia biondina.... :D )
saluti. luca
discololuca

Messaggioil 06/07/2009, 21:06

A dirla tutta, non è vero che ha rotto due volte la testa. La prima volta, probabilmente il motore era alla frutta, e il motore che ha messo in sostituzione, pure.

Riguardo ai motivi per cui le sospensioni non funzionano, i motivi possono essere diversi. Prima di tutto non ci hai detto se la centralina è andata in errore o meno. Se la centralina è in errore il sistema EAS è in blocco fino a quando non lo resetti. Se con la centralina non in blocco il compressore non parte (e la corrente arriva) chiaro che il problema risiede nel compressore. Nell'affrontare i problemi della P38 bisogna procedere con un particolare metodo: armarsi di santa pazienza, rivolgersi alle persone giuste e non ad un meccanico generico, avere i software necessari per intervenire ed essere pronti a spendere qualche soldino (rifare un sistema EAS, nella peggiore delle ipotesi costa 1500 euri circa). Aver pagato la macchina 2500 euro può essere un buon motivo per decidere di investire quello che si è risparmiato per renderla fruibile ed affidabile.
WalkiePol

Messaggioil 06/07/2009, 23:23

ok marco , pultroppo mi ci sono appassionato a sto range e ora ti dovrò riempire di domande.
procediamo con ordine. come vedo se la centralina eas è andata in blocco? compare qualche messaggio visibile senza particolari strumenti?
saluti. luca
discololuca

Messaggioil 07/07/2009, 9:19

Se la centralina è in errore sul cruscotto compare la scritta sospensioni aria difettose e le quattro lucine corrispondenti alle varie altezze risultano accese tutte insieme.
WalkiePol

Messaggioil 07/07/2009, 9:49

ok. verifico e ti faccio sapere. grazie
saluti. luca
discololuca

Messaggioil 10/07/2009, 11:43

allora oggi ho parlato con la moglie ( che guida anche lei il p38) e mi ha detto di avere le 4 luci rosse accese nel cruscotto. oggi se riesco lo vado a vedere io, ma gia dovrebbe essere come hai detto tu: sospensioni difettose ecc ecc.
ora se vuoi possiamo cambiare il titolo della discussione, e poi ho provato a cercare rovacom su emule ma non esce niente.
saluti. luca
discololuca

Messaggioil 10/07/2009, 20:36

Quelli della BlackBox Solutions proprio stupidi non sono. Le protezioni non sono sul software ma nel loro hardware. La licenza software serve solo a sbloccare i canali di comunicazione e il firmware residente su quello che loro chiamano server e che si connette direttamente alla OBDII.

Ergo solo del software (che non è bloccato) non te ne fai nulla.

... comunque, sbloccare la centralina senza prima provvedere alla riparazione che ha causato il blocco non serve a nulla. Il blocco si ripresenterebbe in brevissimo tempo.

La P38 non è una bestia nera, certo ha i suoi lati deboli, ma serve un approccio giusto. Fammi una telefonata che vedo di chiarirti le idee.
WalkiePol

Messaggioil 11/07/2009, 13:36

guarda marco ora io ci parlo vediamo se fa a cambio con il mio disco per qualche giorno, cosi avendo la range rover in mano, chiamandoti magari viene meglio.... paura: non è che poi mi ci innamoro ?
saluti. luca
discololuca

Messaggioil 02/08/2009, 0:29

...ti innamorerai sicuramente! ;)

...io sono +/- tre mesi che non guido altro e mi sa che sarà dura lasciarla un giorno...

...comunque mi sa che dovete vedervi per capirci qualcosa...non credo che telefonicamente sia il massimo...

...comunque mi associo a quanto detto da Marco, serve un approccio decisamente rilassato e pronto a spendere qualche soldino...è una regina...e come tale vuol essere trattata! 8-)

...ciao ciao Simone

P.S.
...ma testata rotta o guarnizione di testa bruciata? ...della prima non ne ho mai sentito...della seconda credo accada abbastanza spesso se non si cambia quella pompa con la girante in plastica prima!
“Non fare niente esige metodo e disciplina, apertura di spirito e concentrazione”
"...perdona i tuoi nemici...ma segnati i nomi..."
viaggiolo

Torna a RANGE ROVER