il 03/02/2006, 14:11
ciao Campolone e ben arrivato.
La tua richiesta di consiglio per un acquisto su un range 2,4 , porterà sicuramente ad opinioni contrastanti fra chi ne apprezza le caratteristiche o chi invece le detesta.
Io , per mio conto, sono un estimatore di questo motore ed ho un range 2.4 vm, pur conoscendo le vere pecche che invece possiede.
Le testate (sono 4 separate), sono loro il vero problema.
Spesso si rompono perchè hanno i passaggi dell'acqua ridotti in dimensioni.
A parte loro altri probl. grossi non ne vedo.
Il motore è abbastanza potente per il peso da muovere ma sicuramente è inferiore al 200 ed al 300 tdi (ma le range così sono rare e costosa da trovare.
Quindi se vuoi provare una range 2.4 assicurati che le testate siano in ordine e per far questo devi considerare, fra le altre cose, solo 2 aspetti fondamentali:
1) a motore acceso per un periodo di tempo di circa 30 minuti controlla se la temperatura dellacqua sale sullo strumento e va nel rosso, contemporaneamente verifica se lacqua bolle nella vaschetta di espansione.
Se si , teste rotte, se no non è ancora detto.
2) Sempre a motore in moto, sfila i tubi di sfiato dal coperchio punterie (quelli che vanno al filtro dell'aria) e guarda se e qualke tipo di vapore ne esce fuori.
In genere i vm da li fumano ma non deve esserci condensa di acqua,. Se si il motore ne consuma, anche se non la riscalda troppo, ma è un segno di non buona vita, e potrebbe (se già non lo ha fatto)rompere le teste.
Questi sono i due punti che puoi controllre diciamo da solo per quanto riguarda il motore. Ma una land non è solo motore, ma tutto sommato sono cose su cui intervvenire non è pazzesco. Avrai suicuramente letto dei problemi relativi all'input gear della trasmissione (che molte land hanno) e la range di quegli anni potrebbe avere (in marcia al cambio marce senti il "clunk dell'albero primario del cambio che gratta sul riduttore. ma non è una sicurezza che questo si verifichi. Per esempio io ho il riduttore Borg Warner con blocco automatico e se trovi una macchina con questo, il problema dell'input non lo avrai.
Insomma come tutte le cose bisogna vedere a quali costi la trovi in commercio e con quali magagne, spesso a costi convenienti si può anche acquistare una macchina con le teste rotte purchè poi non ti faccia dissanguare dai meccanici, spesso (derei quasi sempre) incompetenti su questi motori.
Se avrai bisogno di ulteriori consigli bussa pure, una porta aperta tra noi la trovi sempre. Se hai un minimo di cognizioni meccaniche puoi affidarti alla tua esperienza ma non tralasciare mai i consigli che vengono da altri, perchè a volte son un pozzo di saggezza.
Buona fortuna, luigi