Africaland • Leggi argomento - Spia climatizzatore che fa le apparizioni...

Spia climatizzatore che fa le apparizioni...

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 02/01/2008, 18:50

Salve a tutti amici ed auguri...ho una RR 2.5 DSE del '98 che da un pò giorni mi stà facendo impazzire con la spia del climatizzatore, per capirci il libro ed il punto esclamativo che compaiono nel displey del clima. La cosa strana è che questa spia compare solo quando la macchina stà ferma e quindi scende la temperatura del liquido di raffreddamento si abbassa. Ho controllato ed il clima funziona correttamente, unica cosa strano è la perdita di una goccia di acqua nel tunnel anteriore dx lato passeggero. Al test effettuato in officina nn segnala niente di anomalo.....ahimè!!! Qualcuno sa darmi qualche consiglio opinione o suggerimento? Grazie a tutti e.....Buon RANGE a tutti.....ciaooo Luca "...non è importante ciò che è urgente, ma è urgente fare poche cose importanti..."
Luca "...non è importante ciò che è urgente, ma è urgente fare poche cose importanti..."
jolly81

Messaggioil 02/01/2008, 19:45

Se ti è comparso il libricino sul display dell'hevac vuol dire che qualcosa non ha funzionato. Può anche darsi che poi l'anomalia sia rientrata e il simbolo scomparso, ma l'errore è comunque rimasto memorizzato e con il TB o il Rovacom si può vedere. Quando fa molto freddo può darsi che i flap della miscelazione destra o sinistra non riescano a fare tutta la loro corsa e a raggiungere la pozione di tutto caldo. Per la perdita di liquido sono sicuramente i due famigerati oring che fanno da guarnizione tra il complessivo del riscaldamento e i tubi che veicolano l'acqua da e per il motore. Cambiarli non è affar da poco, le guarnizioni in sè costano niente, ma ci vuole un sacco di manodopera. Marco
WalkiePol

Messaggioil 04/01/2008, 18:12

Grazie Marco (WalkiePol!!)....ma per cambiare gli oring si deve smontare tutto il cruscotto????....o basta smontare pochi pezzi e facendo il contorsionista si riesce a fare qualkosa?????.....anke xè nn ho nessuna intenzione di portare la mia REGINA in officina dove cura e deligenza NON la fanno da padrona.....proverò da solo a fare qualkosa....magari anke con qualke vostro consiglio.....grazie a tutti già d'ora..... Luca "...non è importante ciò che è urgente, ma è urgente fare poche cose importanti..."
Luca "...non è importante ciò che è urgente, ma è urgente fare poche cose importanti..."
jolly81

Messaggioil 04/01/2008, 18:39

Con un pò di contorsionismo e smontando il pannello laterale destro del tunnel e i convogliatori aria ci si dovrebbe riuscire. Mi sembra che sulle vetture di alcune annate a causa di una ossatura di plastica più voluminosa bisogna anche usare una fresa a tazza per creare un'apertura per andare poi a smollare o stringere le viti della flangia sotto a cui stanno 'sti benedetti o-ring. Sulla mia che è stata smontata un paio di volte per cambiare i famigerati motorini dei flap del climatizzatore, a furia di smuovere il complessivo del riscaldamento si era innescata una piccola perdita. Per ora è stato sufficiente dare una bella stretta alle viti, ogni tanto qualche goccina di liquido esce, ma è una cosa talmente minima e saltuaria che per adesso me la tengo così. Mi sembra di ricordare che su www.rangerovers.net ci sia una sequenza fotografica che può essere d'aiuto. Marco
WalkiePol

Messaggioil 07/01/2008, 21:11

Grazie Marco (...WalkiePol), seguirò i tuoi consigli, anke se sono andato a vedere sul sito che mi hai dato ehhh.....mi ci sono perso è nn ho trovato niente ....proprio nn ti ricordi l'indirizzo internet!!!!....sai magari cn i tuoi consigli e l'aiuto di qualke immagine la cosa diventa molto più chiara e soprattutti semplice. Ti ringrazio già in anticipo qualunque sia la tua risposta.... Luca "...non è importante ciò che è urgente, ma è urgente fare poche cose importanti..."
jolly81

Messaggioil 07/01/2008, 21:41

Per arrivare agli o-ring bisogna smontare come per arrivare ai motorini di destra. Prova a guardare qui! http://www.rangerovers.net/repairdetails/blendmotor.html#rightaccess ... poi provo a guardare se trovo qualcosa di più specifico. Il mio numero è sul profilo, non farti problemi a chiamare. Marco
WalkiePol

Messaggioil 07/01/2008, 21:44

Trovato! http://www.rangerovers.net/repairdetails/heateroring.html Marco
WalkiePol

Messaggioil 11/01/2008, 22:46

Ciao e Grazie MARCO...sei stato davvero gentile...ho già dato un'occhiata ai link che mi hai dato e adesso la cosa è molto più chiara...solo che se devo essere sincero al solo pensiero di dover smontare tutte quelle plastiche mi viene l'ansia e l'angoscia!!!!....però se si deve fare...speriamo bene!!?!?!?!....grazie ankora per tutte le informazioni che mi hai dato....ciaooo Luca "...non è importante ciò che è urgente, ma è urgente fare poche cose importanti..."
jolly81

Messaggioil 12/01/2008, 21:49

Ocio alle plastiche, già di suo sono fragili e con il freddo ancora peggio. Marco
WalkiePol

Torna a RANGE ROVER