Africaland • Leggi argomento - che batteria ci monto??

che batteria ci monto??

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 26/04/2006, 22:37

ciao a tutti....come ben sapete...o chi non lo sa ....farebbe bene a saperlo....quando si compra un mezzo usato...magicamente la prima cosa che muore....forse insieme ai freni...è la BATTERIA!!!! chi di noi non è rimasto a terra, dopo avere comprato un mezzo usato, a causa della batteria che non ce la fa più ad innescare il nostro motore!!!. ebbene ora< sono a fare i conti con la sostituzione di quella che il galant'uomo del venditore mi ha rifilato.....ma me lo ero immaginato...e ho battaglaita sul prezzo....ma la domanda sorge naturale: range classic 3500 v8 a bassa compressione....che batteria monto....o è meglio dire che batteri ci monto se volessi fare la doppia batteria?? grazie a tutti RORI & Mafalda
nullus timor rursus incipiendi nec desine fidem servare
RORI

Messaggioil 26/04/2006, 23:39

Riporto quello che ho scritto in in un altra mailing list un mese fa: Vado contro corrente. Sul camper ho fatto fuori due Optima rosse in quattro anni (la prima sostituita in garanzia). Non so se per colpa dei lunghi periodi di inattività o se il tipo di carica fornito dall'alternatore. Qualunque sia il caso, ho l'impressione di avere gettato i soldi dalla finestra. Oggi ho comprato in un centro commerciale una batteria Ursus da 80 Ah con due anni di garanzia a € 34,90. Se anche dovrò buttarla dopo il periodo di garanzia, ho pur sempre risparmiato una cifra. Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper

Messaggioil 27/04/2006, 0:04

1000 lire ad ampere/ora ... questo il mio criterio di acquisto, visto che ho ancora il prezzo in lire, direi: non male Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 27/04/2006, 10:52

correggetemi se sbaglio: è sufficiente una batteria con modesto spunto, poichè gli scoppi in un motore con 8 cilindri avvengono ogni 45° di rotazione dell'albero motore e inoltre lo sforzo richiesto per farlo ruotare non è elevato data la bassa compressione. Quanto agli ampere/ora totali, la questione è a discrezione personale: in soldoni, dipende da come si intende usare la batteria. Se vengono richieste correnti a motore spento, meglio avere tanti ampere per fornire corrente per + tempo possibile. Se gli utilizzi sono solo quelli a servizio del motore acceso, basta poco amperaggio. Il caso della seconda batteria risolve proprio gli utilizzi dei vari accessori da usare a motore spento, quindi è meglio che abbia molti ampere e può avere uno spunto ancora inferiore. Tale seconda batteria può (e dovrebbe) essere separata dalla principale in modo da potersi scaricare senza portare a terra anche la prima, mentre per la ricarica deve ovviamente essere collegabile all'alternatore. Nel carriolon ho adottato da 3 anni esattamente tale sistema e funziona molto bene (sgratt SGRATT!) Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 28/04/2006, 1:54

umberto.. mi puoi fare avere lo schema di come hai montato la seconda batteria... grazie...p.s. per asiago hai deciso qualcosa?!!!! grazie a tutti Rori
nullus timor rursus incipiendi nec desine fidem servare
RORI

Messaggioil 28/04/2006, 14:32

Ciao Roberto! Io al carriolon ho fatto questo, se risali al 12 aprile 2004 vedi qualcosa. Penso che sul Range lo spazio sia molto simile. Per Asiago ti scivo una e -mail. CIAO! http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2308&FORUM_ID=48&CAT_ID=19&Topic_Title=DOPPIA+BATTERIA&Forum_Title=IMPIANTO+ELETTRICO Umberto So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Torna a RANGE ROVER