Africaland • Leggi argomento - Vibrazioni albero ant.

Vibrazioni albero ant.

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 19/11/2007, 23:27

Dopo aver rialzato anteriormente la RR con molle HD posteriori (bianco rosse), aver montato i puntoni QT3 e l'albero a doppia crociera, mi rimangono ancora un pochino di vibrazioni a circa 80km/h in rilascio. Non è che può aver preso gioco qualcosa nel riduttore o nel differenziale? Non vorrei dover abbassare l'anteriore, anche perchè non penso di aver alzato tanto da non bastare l'albero a doppia crociera. Roberto
Roberto
robzane

Messaggioil 20/11/2007, 0:15

Alzando hai certamente variato gli appoggi e la distanza da terra, hai alzato il baricentro e hai un effetto leva maggiore. Non so cosa siano i puntoni QT3 ma immagino che correggano l'angolazione del ponte e l'allineamento con l'orizzontale. Se così non fosse, la vibrazione deriva proprio dal fatto che ora il ponte lavora troppo angolato. Se hai già l'alberoa doppia crociera, non dovrebbe essere nuovamente l'albero a vibrare. Umberto e... 300 Tdi
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 20/11/2007, 0:31

Esatto Umberto, i puntoni QT3 correggono di 3° l'angolo di caster del ponte che riprende così l'angolazione originaria (o quasi...). L'albero a doppia crociera ha annullato gran parte delle vibrazioni derivate dal montaggio dei puntoni QT, ma qualcosina è rimasto, e non vorrei che arrivassero appunto da qualche cuscinetto di riduttore o differenziale. La macchina non è stata alzata molto, altrimenti altre macchine altissime dovrebbero vibrare fino a smontarsi... Roberto
Roberto
robzane

Messaggioil 20/11/2007, 10:14

Durante il montaggio dei puntoni hai sostituito anche tutte le boccole? .... stiamo ancora passando ....
....stiamo ancora passando....
gianlu4x4

Messaggioil 20/11/2007, 14:37

Si, ho montato le boccole nuove, cosa che farò anche al posteriore appena mi arrivano i puntoni posteriori angolati. Comunque, escludendo l'albero (perchè è nuovo) cosa rimane che può provocare vibrazioni? Mi rimane il dubbio del riduttore e del diffe... Roberto
Roberto
robzane

Messaggioil 20/11/2007, 15:24

I mozzi ruota.... .... stiamo ancora passando ....
....stiamo ancora passando....
gianlu4x4

Messaggioil 20/11/2007, 20:42

quote:
Mi rimane il dubbio del riduttore e del diffe... Roberto
non sono convinto che siano loro a vibrare. Riesci a distinguere da dove provengono le vibrazioni? Intendo dire: dal telaio, dallo sterzo, dal motore o da qualcosa di diverso? Che sensazione ti da? Il riduttore potrebbe aver gioco, sì, ma se è così si tratta di lasco agli ingranaggi, non è possibile che tali laschi trasmettano vibrazione al veicolo. In poche parole, sono i tipici laschi della trasmissione Land! Umberto e... 300 Tdi
carriolon

Messaggioil 20/11/2007, 23:30

cuscinetto anteriore in uscita dal riduttore, quasi tutti prendono gioco. Marco
WalkiePol

Messaggioil 21/11/2007, 0:43

@Gianlu4x4: la zona mozzi è in ordine, controllata da qualche mese, comunque la macchina ha "solo" 120000km... Sono anch'io dell'idea di WalkiePol anche perchè le vibrazioni sono le stesse di quando alvevo l'albero originale, solo molto più attenuate. Non vorrei aver rovinato proprio quel cuscinetto girando(qualche centinaio di km) con l'albero originale e i puntoni angolati, vibrava un bel po'. Ora che ci penso credo proprio che venga da li, perchè mi è venuto in mente che togliendo l'albero anteriore sparivano le vibrazioni! Evvai di revisione del riduttore! Roberto
Roberto
robzane

Messaggioil 21/11/2007, 4:29

Ciao che hai il Borg warner ??
dango1

Messaggioil 21/11/2007, 12:09

quote:
cuscinetto anteriore in uscita dal riduttore, quasi tutti prendono gioco. Marco
verissimo, ma quel gioco è quasi impossibile da eliminare: l'alberino di uscita anteriore è molto corto ed è supportato da un solo cuscinetto (quello che potrebbe indurre la vibrazione, appunto) appena dietro il paraolio. Per questi motivi, non è possibile che stia perfettamente in asse mentre fa il suo lavoro. Secondo me non merita fare un lavoro di revisione a meno che il cuscinetto non sia davvero disintergrato (la qual cosa si nota se scarichi l'olio del riduttore usando una bottiglia di plastica trasparente: potresti vedere sul fondo dei pezzettini di gabbia metallica derivanti dalla sua distruzione). Umberto e... 300 Tdi
carriolon

Messaggioil 21/11/2007, 14:07

Si Borg Warner, che per ora mi va bene anche perchè la macchina non ha mai fatto fuoristrada, la sto preparando piano piano per essere pronta quando manderò in pensione il 3.5... Effettivamente il problema è piccolo ma vorrei eliminare più possibile(soprattutto se riguardanti la meccanica...) rumorini e vibrazioncine di cui le land sono pieni Roberto
Roberto
robzane

Messaggioil 21/11/2007, 23:41

La mia da 70 km/h in su, quando rilascio fa un rumore di ferraglia, pero' non vibra. Ho tolto l'albero anteriore e non lo fa piu'. Ho cambiato la crocera che aveva un po' di gioco ma lo fa ugualmente. La flangia di uscita del Borg balla un po' ed appena posso sostituisco il cuscinetto. Hai provato se balla muovendo l'albero con due mani ??? comunque non devi smontare tutto il riduttore, solo levare la parte anteriore del guscio, svitando le viti, dando quattro mazzettate e ti esce il giunto viscoso, poi c'e' da sfilare anteriormente il cuscinetto. Ha detto Roberto il boss che serve una pressa per sfilarlo. Sti rumori/vibrazioni mandano pei pazzi. Ciao
dango1

Messaggioil 22/11/2007, 0:44

No, non ho ancora provato ad acchiappare l'albero e scuoterlo, ma domani doveri farlo. Comunque sapere che si può sostituire il cuscinetto senza smontare tutto è già una bella cosa... Roberto
Roberto
robzane

Messaggioil 22/11/2007, 2:15

Da un paio di settimana avevo lo stesso problema, o per dire meglio lo stesso genere di suoni. Ho smontato e revisionato i due mozzi anteriori,uno era lento e l'altro sembrava una palude,sicuro di avere risolto provai la Balena e i rumori erano rimasti, sono tornato a casa e ho smontato le flange paradisco anteriori, i rumori sono rimasti, mi sono messo sotto e "appropinguandomi" allo smontaggio della flangia posteriore per cambiare il cuscinetto,(ho qualche trafilatura di olio in zona) per scrupolo ho dato un'occhiata alle crocere dell'albero anteriore ed eccolo li il rumore, quella dalla parte del riduttore era sbriciolata....fino ad allora avrei messo la mano sul fuoco che quel rumore fosse di un cuscinetto..... Ovvio che questa è la mia storia, magari ti da un'indizio. Hia avuto modo di verificare se quando entra in funzione il Borg la vibrazione resta? Non sono pratico dell'automatico e di cosa può aiutarlo ad entrare in funzione per verificarlo. In bocca al lupo! Drive car like it if just been stolen!
ex RR3.5 '88 "Balena" - Def 110 PU 3.5 V8 "il Ruvido" - OneTen HCPU 3.5 Efi
naitis

Messaggioil 22/11/2007, 10:48

Crepi! Comunque,dato che, credo, il BW comincia a funzionare quando sente differenza di trazione tra l'assale ant e post temo che non riuscirei a fare una verifica così, anche perchè la vibrazione si innesca a circa 80km/h. Verissimo che a volte uno è straconvinto che il problema sia uno, poi scopre che è tutt'altra cosa (magari dopo aver comprato anche un bel muchhio di pezzi inutili...) In ogni caso partirò verificamdo il cuscinetto del riduttore, anche perchè fovrebbe essere una cosa abbastanza economica e veloce. Roberto
Roberto
robzane

Messaggioil 22/11/2007, 14:29

Ho scritto viti ma leggasi bulloni !!!! Io ho smontato quello vecchio per fare una prova prima di farlo su quello montato. Una volta levati i bulloni, con la mazzetta fallo girare in senso orario/antiorario per staccare il mastice e poi si sfila, viene fuori il giunto viscoso con il suo alberino. Se non hai gli attrezzi per togliere il cuscinetto potresti portarlo dal meccanico e poi rimontarlo (consigli superflui ma a volte meglio iniziare il lavoro preparati). In effetti come dicevate voi altri, uno pensa che sia una cosa e poi e' totalmente un altra. La mia crocera anteriore lato diff. tra l'altro albero nuovo (un anno di vita) aveva gioco, beh, al cambio crocera mi sono reso conto che in effetti non e' cambiato nulla, quindi quel gioco della crocera non produceva nessun rumore ne vibrazione alcuna, almeno avvertibili. Ciao buon lavoro
dango1

Messaggioil 22/11/2007, 14:46

Roberto, mi viene in mente giusto perchè la velocità a cui nascono i tuoi problemi coincide con quella del famigerato "shimmy" magari giusto per scrupolo prova a fare un cerca. Che ti posso dire...ho alzato la mia balena di 8-10 cm sia all'anteriore che al posteriore, monto delle 235-80 16 che nuove facevano 92 cm di diametro, non ho i puntoni correttivi e neanche l'albero col doppio giunto...ho tolto il Boge e quindi piu' dei 90 allora non mi permetto di fare.Sotto questa velocità qualsiasi vibrazione la ritengo abbastanza giustificata.... Drive car like it if just been stolen!
ex RR3.5 '88 "Balena" - Def 110 PU 3.5 V8 "il Ruvido" - OneTen HCPU 3.5 Efi
naitis

Messaggioil 22/11/2007, 15:09

Tanto per dare un contributo: la mia range è alzata 5 cm all'anteriore, ho montato le boccole eccentriche per recuperare qualche grado di caster. L'albero anteriore vibra abbastanza specialmente oltre i 90 kmh soprattutto in rilascio e comunque ho un po' di gioco al cuscinetto di uscita sul riduttore. La cosa interessante è che la vibrazione c'è solo con le 205/16, se monto le 235/85 ricoperte non vibra (almeno fino a 110/120, oltre non ho mai provato)... credo che la spiegazione sia tutta nella maggiore circonferenza di rotolomento delle gomme e quindi minori giri dell'albero a parità di velocità. Ciao Francesco [url="http://tinyurl.com/28quuy"]110 IN VENDITA [/url][url="http://lombricoteam.altervista.org/"][/url]
bortolo

Messaggioil 23/11/2007, 0:09

Da quello che leggo qua e là noto che siamo afflitti unpo tutti da questi problemi di vibrazioni. Nel mio caso non è shimmy, inteso come le vibrazioni di sterzo quando hai, ad esempio, l'ammortizzatore di sterzo andato, perchè marciando senza albero anteriore non ci sono vibrazioni. Io la mia l'ho alzata di circa 6-7cm(penso) davanti e circa 8-9(penso) dietro. Ho il body da 4 cm a casa da montare e poi basta rialzare, altrimenti dà troppo nell'occhio Vorrei mettere le 235/85-16 ricoperte o le BFG 255/85-16 ma aspetto di smaltire le gomme che ho in casa. Magari con queste misure potrebbe succedere, come dice Bortolo, che aumentando la circonferenza di rotolamento, diminuiscono i giri dell'albero e si attenuano le vibrazioni. Roberto
Roberto
robzane

Prossimo

Torna a RANGE ROVER