Africaland • Leggi argomento - difficoltà d'avviamento a freddo ...

difficoltà d'avviamento a freddo ...

Tutto sulle Range dal 1970 ad oggi

Messaggioil 20/10/2005, 10:44

Lo so che è una cosa più che normale su una macchina di 20 anni ... ma da qualche tempo, non so se è complice il fatto che la temperatura a milano è diminuita, o perchè recentemente ho fatto abbassare il minimo da 1400giri a 850/900giri però, adesso, quando sta ferma per qualche ora, che sia la mattina, o la sera, ogni volta che deve partire sussulta e devo ripere l'accensione 4 o 5 volte ... alla fine la range "sputa" una quantità di fumo bianco enorme ... e parte. secondo voi c'è rimedio? io ho sempre paura, che, a forza di far così mi va giù la batteria ed una bella mattina rimango a piedi! ... oltretutto non ci sono ancora le temperature glaciali classiche della pianura padana e non vorrei che un giorno mi ritrovo con il motore ibernato ... consigli, rimedi, soluzioni ... tutto è ben accetto (tranne il discorso "cambia auto" hihihihihihih)
KGemini

Messaggioil 20/10/2005, 10:52

.... e se fossero le candelette andate? ... comunque un minimo così alto nasconde qualcosa, ti conviene indagare, perchè il mio con le candelette bruciate parte con mezzo giro di chiave e non fa un filo di fumo. E abitiamo nello stesso posto ! Marco
WalkiePol

Messaggioil 20/10/2005, 11:15

non so Marco, magari il tuo 200TDI è diverso dal mio 2.4VM ... non so se anche ad altri fa così
KGemini

Messaggioil 20/10/2005, 11:20

eventualmente che operazione è cambiare le candelette??? è onerosa e lunga oppure è a livello di un cambio d'olio?
KGemini

Messaggioil 20/10/2005, 11:29

Non conosco il VM, ma di solito cambiare le candelette è estremamente semplice. Si tolgono, si mettono in corto per vedere se diventano incandescenti nel giro di pochi secondi. Se devi cambiarle ci vorranno un centinaio di euri o poco più. Già che togli le candelette, sarebbe una cosa furba provare la compressione, perchè ho paura che non ce ne sia troppa. Sempre considerato da dove arriva ...... Marco
WalkiePol

Messaggioil 20/10/2005, 11:31

Solitamente i Vm hanno un dispositivo che alzava il minino all'accensione a freddo. Questo dispositivo è comandato da un termostato, che spesso si rompe, per cui si alza il minino è si compensa il suo mancato interventento. Anche io sono nelle stesse condizioni, lascia il minimo a 800/900 ed adotta il trucco di premere un poco l'accelleratore alle prime accensioni a freddo, sussulterà ma non si spegnerà, ed il tutto si stabilizza dopo poco tempo. Ciao RE
The Black

Messaggioil 20/10/2005, 11:35

ahhh che la luce sul cruscotto si accenda e si spenga non è sinonimo di funzionamento corretto delle candelette?
KGemini

Messaggioil 20/10/2005, 11:38

quote:
Solitamente i Vm hanno un dispositivo che alzava il minino all'accensione a freddo. Questo dispositivo è comandato da un termostato, che spesso si rompe, per cui si alza il minino è si compensa il suo mancato interventento. Anche io sono nelle stesse condizioni, lascia il minimo a 800/900 ed adotta il trucco di premere un poco l'accelleratore alle prime accensioni a freddo, sussulterà ma non si spegnerà, ed il tutto si stabilizza dopo poco tempo. Ciao RE
ecco perchè non trovavo la leva dell'aria come sulla spider hihhihihii ... ma fammi capire giri la chiave attendi lo spegnimento della luce delle candellette premi sull'accelleratore a fondo accendi la macchina ?? giusto?
KGemini

Messaggioil 20/10/2005, 11:47

La luce sul cruscotto è temporizzata per i fatti suoi, non è detto che le candelette funzionino. Marco
WalkiePol

Messaggioil 20/10/2005, 11:49

Vai dove ti ho detto, e ti fai provare la compressione, così ti togli il pensiero. ....o te ne fai venire di peggiori .... Marco
WalkiePol

Messaggioil 20/10/2005, 11:52

quote:
quote:
ecco perchè non trovavo la leva dell'aria come sulla spider hihhihihii ... ma fammi capire giri la chiave attendi lo spegnimento della luce delle candellette premi sull'accelleratore a fondo accendi la macchina ?? giusto?
No, Non a fondo, ma solo il tanto per alzare il minino. Altro consiglio, non provare a mettere in moto appena si spegne la spia delle candelette, attendi un paio di secondi ancora. P.s. il fumo bianco è sintomo di bassa temperatura in camera di scoppio, è quindi gasolio incombusto, rispetto al tdi 200, l'accensione non è così rapida. Ciao Re
The Black

Messaggioil 20/10/2005, 12:37

non per fare il menagramo ... ma temo siano i primi sintomi di poca compressione e tenuta fasce facci sapere ... proveremo a consolarti Carlo e Vyper
four is mejo che sinque
il fuoristrada perfetto? cuore Land e gambe bioniche
BCCCRL

Messaggioil 20/10/2005, 13:07

quote:
non per fare il menagramo ... ma temo siano i primi sintomi di poca compressione e tenuta fasce facci sapere ... proveremo a consolarti Carlo e Vyper
ma lo farebbe solo a motore Freddo??? perchè da caldo va benissimo al primo colpo
KGemini

Messaggioil 20/10/2005, 13:09

quote:
quote:
ma lo farebbe solo a motore Freddo??? perchè da caldo va benissimo al primo colpo
Non ti preoccupare è solo l'arricchitore per le partenze a freddo Ciao
The Black

Messaggioil 20/10/2005, 14:00

Behh!! di solito quando devono rifilarti un carciofo (di motore) te lo servono caldo (sopratutto diesel). Comunque prova la compressione e ti togli ogni dubbio, tanto le candelette le devi cambiare. Marco
WalkiePol

Messaggioil 24/10/2005, 22:20

Dunque, non sono espertissimo, ma voglio raccontarti una mia esperienza: La macchina era un'altra, il motore era un VM ma 2,5. IL problema era analogo: con temperatura sotto i 10°C faticava a partire, con temperature sotto 0°C praticamente partiva solo dopo infiniti avviamenti mettendo a rischio batteria e addirittura motorino d'avviamento. Idem per il fumo non appena il motore partiva. A dire il vero, inizialmente il problema si avvertiva solo sotto i 3-4°C, poi ha cominciato a peggiorare. A caldo partiva sempre bene, anche a motore molto caldo (quindi compressione apparentemente OK). Ho cominciato controllando, anzi sostituendo le candelette. Nessun miglioramento. Controllato più volte ripetutamente che arrivasse corrente, che arrivava sempre. Le candelette, controllate singolarmente diventavano rosse nel modo giusto... etc... Mi hanno detto che poteva essere la batteria un po giù: sostituita con una da 100Ah. Mi hanno detto che poteva essere il motorino d'avviamento: sostituito. Controllato compressione: OK Controllato e messo in fase pompa da vero esperto di iniezione diesel: OK Sostituito il sensore temperatura acqua. Nessun miglioramento, anzi col tempo trascorso, (le prove si potevano fare solo a motore freddo e quando la temp era abbastanza bassa), arrivò l'inverno, e a furia di tentati avviamenti stavo per fondere anche il nuovo motorino d'avviamento.... Poi, su suggerimento di un amico meccanico, ho fatto il seguente test: Prima di avviare il motore un mattino con -2°C, ho smontato i cavi candelette, ho preparato un cavo diretto da batteria a candelette e ho provato a fare manualmente il preriscaldamento (rispettando i tempi della spia): risultato: MOTORE PARTITO AL PRIMO COLPO Da ciò ho dedotto che il problema era il cavo, che solo in certe condizioni aveva non riusciva ad accendere correttamente le candelette. Chissà, forse questa esperienza può esserti d'aiuto. Per me sono stati mesi di prese in giro di amici... che non capivano perchè continuassi a girare con i "cavi" e ad ogni avviamento smontavo mezzo motore per accenderlo...
Remo
rnd

Messaggioil 25/10/2005, 11:54

Grazie a tutti x i consigli! devo dire che settimana scorsa l'ho usata x due giorni di fila e, facendo scaldare le candelette per più tempo (come suggerito da tutti voi) la situazione è migliorata decisamente ... si avvia al secondo tentavivo ... fumando anche molto meno) La range la uso poco perchè giornalmente mi muovo in Moto e solo in caso di pioggia scendo da "cavallo" per salire sulla "regina" [:D] farò controllare candelette e cavi e compressione alla prima occasione ...
KGemini

Messaggioil 12/12/2005, 12:17

Aggiornamento!!! (scusate ma sono in fase trasloco casa!!!!) allora, un bel giorno (con 5 gradi di temperatura) la macchina non s'è accesa! ... avvio con i cavi, la porto dal meccanico, risultato 4 candelette sostituite!! (costano una fucilata!!!) con la sostituzione delle candelette mi viene effettuata anche una pulizia degli iniettori. dopo circa due settimane di avvii al primo colpo, la macchina una mattina decide di non andare più! (0° batterie a terra) ... cambio le batterie con due tudor da 70 ampere! ... ora è una settimana che la macchina parte (anche con -2°) al primissimo colpo ... sottolineo che la macchina dorme sempre fuori al freddo e al gelo. Ora, sperando che non si rompa più nulla ... il problema è stato superato! grazie!! ps Per la cronaca, 4 candelette + 3 ore di manodopera mi sono costate 320€ ... le batterie 180€ (in conce ufficiale Land Rover mi avevano chiesto 200€ per 1 batteria, come suggerito più volte ma WalkiePol ... mi terrò ben lontano dai conce ufficiali) grazie ancora a tutti
KGemini

Messaggioil 12/12/2005, 15:20

Caro Kgemini, mi dispiace che ti sei fatto "pelare" così brutalmente per 4candelette. Considera che per cambiare le mie ho speso meno di 80 euro. (costo candelette 6 euro + iva + 1h manodopera). In ogni caso ho un problema con l'avviamento al freddo simile al tuo che non ho ancora risolto neanche cambiando le candelette sul mio 2.4 Vm. Inoltre c'è qualcosa che non capisco e per questo chiedo aiuto a tutti gli amici del forum. Mi spiego: ieri mattina provo ad avviare l'auto e non parte neanche dopo numerosi tentativi, facendo scaldare ben benino le candelette anche per lungo tempo. le batterie vanno giù. A questo punto chiedo aiuto al titolare dell'agriturismo in cui mi trovavo (zona ferrara con la temperatura che durante la notte è scesa a -4) e attacchiamo una batteria da trattore da 120 Ah. Il motorino gira comunque con fatica e il motore non parte. Proviamo con il TRATTORE acceso su di giri in modo da aiutarsi anche dall'alternatore. niente. neanche provando con un'altra coppia di cavi e provando a collegarli prima ad una e poi all'altra battteria. Proviamo a spruzzare uno spray all'etere (starter) nel filtro aria. niente. Siamo riusciti ad avviarla solo TRAINANDOLA CON IL TRATTORE!!!. La cosa che non capisco è: perché anche con l'ausilio della batteria esterna da 120 A il motorino girava lentamente? Sottolineo che in genere a batterie cariche il motorino gira benissimo e avvia. grazie a tutti
aleman

Messaggioil 12/12/2005, 15:34

So anche io che mi sono fatto pelare ... 1 candeletta mi è costata 26€ + iva !!! e poi 3 ore di manodopera han fatto il resto ... la prossima volta la metto nelle mani dei meccanici di marco
KGemini

Prossimo

Torna a RANGE ROVER